Covid, news. Cabina di regia il 23 dicembre: governo lavora a nuova stretta

Allo studio nuove misure come l'obbligo di mascherina all'aperto, la riduzione della durata del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie. Sono 28.064 i nuovi casi e 123 i decessi in 24 ore. Iss: "84 casi Omicron sequenziati in Italia, forte crescita". Da lunedì in zona gialla: Veneto, Marche, Liguria e Provincia di Trento. Impennata di casi Omicron in Gran Bretagna, l'Austria blinda i confini, in Olanda in vigore il lockdown

1 nuovo post
Sono 28.064 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore,
secondo i dati del ministero della Salute. Sono invece 123 le vittime in un giorno. I tamponi effettuati sono 697.740 e il tasso di positività è al 4%, stabile rispetto al 4,3% di ieri. Salgono le terapie intensive (+30) e i ricoveri (+56) (BOLLETTINO - GRAFICHE). Draghi convoca la cabina di regia per il 23 dicembre: si lavora a ipotesi obbligo vaccino ad altre categorie, mascherine all'aperto e durata Green Pass. Sono salite a 84 le sequenze della variante Omicron analizzate in Italia e il dato è in forte crescita, fa sapere l'Istituto superiore di Sanità (Iss). La nuova variante Omicron spinge i contagi nel Regno Unito e si pensa a lockdown dopo le feste mentre in Olanda Rutte annuncia la misura da oggi fino al 14 gennaio. Da lunedì passano in zona gialla Liguria, Marche, Veneto e provincia di Trento, che vanno a raggiungere Calabria, Friuli-Venezia Giulia e provincia di Bolzano. 
GUARDA LA PUNTATA "I NUMERI DELLA PANDEMIA"

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Record casi a NY per il secondo giorno consecutivo

Nuovo record di contagi nello Stato di New York, in Usa, per il secondo
giorno consecutivo: oltre 21.900 casi giornalieri, un numero che non si era visto neppure nei momenti piu' cupi delle precedenti ondate in inverno e primavera (anche se nella fase iniziale della pandemia si facevano meno test). Si stanno 'spegnendo' di conseguenza alcuni eventi: il Saturday Night Live non avrà pubblico dal vivo nel fine settimana mentre la compagnia di ballo Rockettes, che era appena tornata sul palco, ha annullato i restanti spettacoli della sua ultima prova, "Christmas Spectacular'. Sono stati temporaneamente chiusi anche alcuni ristoranti; e gli spettacoli di Broadway, tra cui il popolarissimo musical Hamilton e Tina, sulla vita di Tina Turner, questa settimana hanno annullato gli spettacoli. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi prepara stretta Covid e bilancio (in vista voto Colle)

Ultimi dieci giorni di fuoco per il governo prima della chiusura dell'anno.
Lunedi' il presidente del Consiglio Draghi incontra il Cancelliere tedesco Scholz: fari puntati sull'emergenza sanitaria ma anche sullo stato dell'economia dell'Unione europea, con sullo sfondo il tema della revisione del patto di stabilità; mercoledi' il premier terrà la conferenza di fine anno per illustrare il bilancio di quanto fatto (e fare il punto soprattutto sullo stato di avanzamento del Pnrr), il giorno dopo è prevista la cabina di regia per valutare nuove misure anti-Covid e poi inizia la corsa ad approvare la legge di bilancio che finora ha avuto un percorso non poco accidentato. Un rush finale del 2021 che i partiti della maggioranza come le ultime mosse del premier in vista delle elezioni del presidente della Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Vaia: non deve spaventare ma intensificare testing

"Oggi come ieri di fronte alle varianti bisogna mantenere un atteggiamento fermo e sereno". Cosi' il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un videomessaggio su Facebook. "Ieri Delta e oggi Omicron - prosegue Vaia  - Dobbiamo isolare e sequenziare le varianti e quindi adeguare gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione, in primis i vaccini e anche le terapie come gli anticorpi monoclonali, alle varianti". Per Vaia, "bisogna intensificare l'attività di tracciamento e di testing e quindi i cittadini devono collaborare: alla prima situazione di rischio o anche quando si avverte una seppur piccola sintomatologia bisogna andare nelle strutture dove si può fare un tampone e collaborare con la sanità pubblica". 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Germania classifica Gb tra Paesi a rischio

E' ufficiale: la Germania ha inserito il Regno Unito nella categoria dei Paesi più a rischio a causa della variante Omicron. Le regole di viaggio cambiano dal 20 dicembre. Le restrizioni di viaggio entreranno in vigore da "domenica a mezzanotte", ha reso noto a Berlino l'autorità di vigilanza sanitaria tedesca Rki. In particolare le persone che arrivano dalla Gran Bretagna dovranno sottoporsi a una quarantena obbligatoria di due settimane in Germania, anche se vaccinate o guarite dal Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Fiumicino: nuove restrizioni necessarie 'per contenere la diffusione del virus'


Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino motiva le nuove restrizioni
sul territorio, annunciate oggi, come "necessarie" per contenere la diffusione del Covid, dopo l'ascesa dei contagi ieri fino a 464 casi, di cui 86 in due giorni.
"Come avevo annunciato ieri, questa mattina ho firmato un'ordinanza che prevede alcune restrizioni in considerazione dell'impennata di contagi che abbiamo registrato negli ultimi giorni", dichiara Montino. "Abbiamo ritenuto necessario estendere l'uso della mascherina  all'aperto a tutto il territorio cittadino - spiega il sindaco - e sospendere tutti mercati e le manifestazioni previste da qui
alla fine del periodo festivo per evitare il rischio di assembramenti e di ulteriore diffusione del virus". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, allarme esperti per Omicron: serve lockdown prima di Capodanno

Il Paese ha registrato nelle ultime 24 ore 10.059 casi della nuova variante, tre volte di più di ieri (3.201). Il numero totale dei contagi da Omicron nel Paese è arrivato così a 24.960, secondo quanto riportano i media britannici rilanciando il bollettino della UK Health Security Agency. Intanto gli scienziati  consigliano al governo britannico di varare "presto" due settimane di stop a incontri in famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Due neonati contagiati e ricoverati in Calabria

Ci sono anche due neonati, uno di sei e l'altro di otto mesi, tra i bambini
finiti in ospedale dopo essere stati contagiati da familiari risultati positivi in provincia di Vibo Valentia. Per uno di loro, in condizioni piu' preoccupanti, si è anche reso necessario il trasferimento nell'ospedale di Catanzaro; l'altro, invece, è stato ricoverato nell'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia. Non si ferma in provincia la corsa del Covid: i contagiati attivi sono al momento 720, con 65 nuovi positivi nella giornata di ieri. Sempre nel Vibonese sono iniziate stamane, al centro commerciale Vibo Center, le operazioni di vaccinazione dei piccoli di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Le attività si svolgono all'interno della struttura nei locali in cui in precedenza c'era un negozio di sport.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, bollettino: 6.119 casi. Rapporto test-positivi al 4%

Per quanto riguarda il contagio nelle singole province, sono 2.316 i positivi segnalati a Milano, 370 a Bergamo, 570 a Brescia, 299 a Como, 203 a Cremona, 121 a Lecco, 133 a Lodi, 186 a Mantova, 598 a Monza e Brianza, 286 a Pavia, 86 a Sondrio e 537 a Varese. AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

"Vaccinatevi", martedi' le misure anti-Omicron di Biden

Di fronte all'avanzare della variante Omicron del Covid-19, il presidente Usa, Joe Biden, martedì parlerà di nuovo alla nazione per annunciare nuove misure anti-Covid, invitare a vaccinarsi, fare la terza dose, usare le mascherine. Un funzionario della Casa Bianca ha anticipato ad NBC News che il presidente dirà agli americani come l'amministrazione "risponderà alla sfida" dei casi crescenti e "lancerà anche un duro avvertimento su come sarà l'inverno per gli americani che scelgono di rimanere non vaccinati". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, ecco perché funziona: il confronto su contagi, ricoveri e decessi

I dati dell’Istituto superiore di sanità offrono un’idea dell’efficacia della vaccinazione e dell’impatto della terza dose. Soprattutto nelle fasce più anziane e in vista della diffusione della variante Omicron. I GRAFICI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Liguria 91,2% ventenni ha almeno una dose

Sono 124.310 i liguri tra i 20 e i 29 anni vaccinati con almeno una dose di siero anti covid. Lo rende noto Regione Liguria. Si tratta del 91,25% di quella fascia di popolazione. Se l'età si abbassa, sono 183.530 i vaccinati con almeno una dose tra i 12 e i 19 anni, pari all'82,07%, mentre 710 sono invece i bambini tra i 5 e gli 11 anni ad aver ricevuto per la prima volta il vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, oggi 35.700 i vaccini, oltre 30.200 le terze dosi

Sono 35.700 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 3.136 è stata somministrata la prima dose, a 2.361 la seconda, a 30.203 la terza. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 7.597.680 dosi, di cui 3.077.266 come seconde e 1.097.803 come terze, corrispondenti al 97,5% di 7.791.250 finora disponibili in Piemonte. Sono stati 1.328 nel terzo giorno in Piemonte i vaccini pediatrici somministrati ai bambini tra 5 e 11 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Frost si è dimesso dal governo Bojo (Mail on Sunday)

Nel Regno Unito, il ministro per la Brexit, David Frost si è dimesso dal governo di Boris Johnson, deluso dalla sua politica: lo rivela in esclusiva The Mail on Sunday. La sua mossa - innescata dalla sua crescente "disillusione" per la politica del governo- rischia di aprire una falla a Downing Street. Lord Frost, che ha negoziato l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue come ministro per la Brexit, avrebbe dato le sue dimissioni al premier una settimana fa, ma -scrive il tabloid- "è stato convinto da Johnson a rimanere in carica fino a gennaio". A scatenare le dimissioni le misure anti-Covid del cosiddetto Piano B, ma la sua delusione -aggiunge il tabloid-è "l'ultima goccia dopo mesi di crescente malcontento per gli aumenti delle tasse e il costo sbalorditivo delle politiche ambientali 'zero netto'". 
- di Redazione Sky TG24

Usa: morto a 98 anni inventore dei Transformers, aveva il Covid

E' morto in Usa Henry Orenstein, il geniale produttore di giocattoli che ideò la linea dei Transformers. Orenstein - che dopo esser sopravvissuto al calvario dell'Olocausto, era riuscito a dar vita a una grande azienda americana di giocattoli- creò nel 1984 i popolarissimi robot-giocattoli in grado di trasformarsi un auto o animali; ma aveva anche brevettato un modo ingegnoso per vedere i tornei di poker in tv, rivoluzionando il gioco di un'intera generazione di appassionati. Ebreo polacco, sopravvissuto a un viaggio infernale in cinque campi di concentramento e allo shock di vedere la morte dei suoi genitori in Polonia, l'ingegnoso inventore di giocattoli fece del divertimento la sua fonte di rivalsa. E' morto di Covid all'età di 98 anni. Ne da' notizia il New York Times. 
- di Redazione Sky TG24

 Covid: a New York record di 21.908 casi in 24 ore

I nuovi casi di Covid nello stato di New York nelle ultime 24 ore sono stati 21.908, un nuovo record dall'inizio della pandemia. I morti sono stati 59, mentre i ricoveri sono saliti di 70 unità a quota 3.909. 
- di Redazione Sky TG24

Regione Lazio valuta obbligo mascherina all'aperto da 23/12

A quanto si apprende, all'inizio della prossima settimana la Regione Lazio emanerà un'ordinanza per rendere obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto a partire dal prossimo 23 dicembre. Si tratta di una misura precauzionale per contenere l'aumento dei contagi. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, pronti a aumento casi, martedì parla Biden

"Siamo pronti per un aumento dei livelli dei casi di Covid" e Joe Biden martedì fornirà i dettagli su "come risponderemo. Ricorderà anche agli americani che possono proteggersi vaccinandosi e sottoponendosi alla terza dose". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti