Attentato a Magdeburgo, in Italia innalzata la vigilanza sui mercatini di Natale

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Dopo l'attacco in Germania, una circolare della Polizia inviata a Prefetture e Questure dispone l’"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché nei siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e presso gli obiettivi sensibili e i siti ritenuti a rischio. Piantedosi: "Massima attenzione agli eventi di piazza"

ascolta articolo

Dopo l’attentato in Germania, nella grande piazza di Magdeburgo, del 20 dicembre, a un mercatino di Natale, in cui sono rimaste uccise almeno cinque persone e oltre 200 sono rimaste ferite, si rafforzano le misure di sicurezza in Italia. È stato infatti disposto l’"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché nei siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e presso gli obiettivi sensibili e i siti ritenuti a rischio. Le misure sono contenute in una circolare della Polizia inviata a Prefetture e Questure. Ordinata anche l'immediata implementazione dell'attività informativa, investigativa e di controllo del territorio.

Piantedosi: "Massima attenzione agli eventi di piazza"

Dopo che in mattinata al Viminale si è svolto un Comitato analisi strategica antiterrorismo (Casa), nel primo pomeriggio il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha presieduto una riunione con i vertici delle forze di Polizia. La raccomandazione, secondo quanto trapela, è di massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. E le misure non vanno prese solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. La preoccupazione degli apparati è il rischio emulazione e

l'attivazione di un lupo solitario, in assenza di evidenze di pianificazioni ostili contro obiettivi italiani.

Mercatino di Bolzano blindato

Per quanto riguarda i mercatini natalizi, quello di Bolzano si presenta oggi super blindato. In piazza Walther agli ingressi c'è un vero e proprio cordone di pattuglie delle forze dell'ordine, mentre uomini della Protezione civile dell'Ana stanno posando ulteriori barriere di cemento per ostacolare a mezzi non autorizzati l'ingresso in piazza. A Bolzano comunque non sono mai andati in pensione i new jersey installati nel centro storico dopo l'attentato al mercatino a Berlino nel 2016. Sono infatti ancora in servizio i dissuasori 'artistici' che furono allestiti da quattro artisti locali, non senza polemiche. Anche a Trento è forte la presenza della forze dell'ordine, in divisa e in borghese, con un presidio di sicurezza e cubi di cemento in piazza Fiera. 

 

Intensificata vigilanza a Napoli

Immediato rafforzamento della vigilanza anche nelle zone maggiormente attrattive, sotto il profilo turistico e commerciale, dell'area metropolitana di Napoli. "C'è grande attenzione", spiega il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha disposto l' intensificazione dei servizi di controllo del territorio nelle zone in cui vengono allestiti

mercatini e fiere natalizie, anche mediante il posizionamento di dissuasori nelle aree di accesso ai luoghi di maggiore aggregazione e presso i siti destinati a ospitare i prossimi eventi di intrattenimento e nei pressi dei luoghi di culto.

Approfondimento

Magdeburgo, chi è il saudita "anti-Islam" che ha compiuto l'attacco

Mattarella: "Orrore e condanna unanime"

Sui fatti di Magdeburgo è tornato oggi anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini", si legge nel messaggio inviato al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, da Mattarella. "In questa drammatica circostanza, la Repubblica Italiana è vicina al popolo tedesco con convinta e sincera partecipazione. In questo spirito, desidero far giungere alle famiglie delle vittime le espressioni del nostro più sincero cordoglio. Ai numerosi feriti auguriamo un pronto ecompleto ristabilimento".

Approfondimento

Auto contro folla al mercatino di Magdeburgo, vittime e feriti. VIDEO

Cronaca: i più letti