Covid, ultime news. Da oggi la Calabria in zona gialla con Fvg e provincia di Bolzano

©Ansa

Anche la regione del sud Italia entra nella prima fascia di restrizioni. A dicembre 5,1 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid: superato target previsto. Draghi attaccato dai no-vax su Telegram, pubblicato il suo indirizzo: "Ogni sera sotto casa sua". In Italia 19.215 casi, 66 morti; tasso di positività al 3,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+158, 6.697) e le terapie intensive (+11, 829). In Gb aumentano i contagi da variante Omicron, Johnson: "Nuova ondata in arrivo, due dosi non bastano"

1 nuovo post

Contagi in Campidoglio, positiva presidente assemblea

Positività al coronavirus in Aula Giulio Cesare. In mattinata la presidente dell'assemblea capitolina, Svetlana Celli, ha reso noto su Facebook di essere positiva al Covid, "con sintomi lievi grazie al vaccino", annunciando che "molto probabilmente già dall'inizio della settimana" prossima la riunione dei capigruppo sarà "da remoto e decideremo come procedere con le sedute d'Aula e assicurare il nostro lavoro per la città". A quanto si apprende, anche un secondo consigliere comunale di Roma sarebbe risultato positivo al test e un terzo è in attesa di risultato. 
- di Costanza Ruggeri

F1, pilota russo Mazepin ha il Covid, non parteciperà

Il pilota russo Nikita Mazepin non parteciperà al GP di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale di Formula 1 in programma sul circuito di Yas Marina, perche' risultato positivo al test del Covid. Lo ha annunciato il suo team, la Haas, spiegando che "Nikita sta fisicamente bene, ed e' asintomatico". Mazepin, che non verrà rimpiazzato, sarebbe partito dall'ultima posizione in griglia di partenza.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Su stato emergenza scienza faccia sue proposte"

"La scienza deve fare delle proposte serie, poi la politica deve assumersi delle responsabilità. Ma la scienza dica in maniera chiara cosa decide di fare. Lo stato di emergenza non è di destra né di sinistra. Andiamo avanti con regole, adottiamo tutti gli strumenti utili per evitare la diffusione della pandemia". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Bufera su Bojo,"Partecipò a quiz party durante lockdown"

Boris Johnson sempre più nella bufera politica. Nuove rivelazioni del Sunday Mail lo mettono in difficoltà in merito alla sua gestione della pandemia nel Paese. Secondo il quotidiano domenicale infatti il premier britannico avrebbe partecipato, lo scorso anno  in pieno lockdown, a un quiz party a Downing Street. Il Mirror pubblica anche una foto di BoJo al presunto evento.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Su vaccinazione stiamo andando bene, Omicron è incognita"

"Stiamo andando bene con la vaccinazione. Contagi zero non esiste. Germania e Francia stanno peggio". Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario M5S alla Salute.    "Vaccinati e guariti hanno 7 possibilità in meno di infettarsi e 9 di andare in ospedale rispetto ai non vaccinati - aggiunge -. Le misure avranno effetto. L'incognita e' Omicron, non abbiamo certezze". Quanto alla vaccinazione pediatrica dice: "Per i bambini dai 5 agli 11 anni viene data un'opportunità, non c'è Green pass, non c'è obbligo. Il virus fa meno danni tra i bambini ma il 10-12% rischia il long Covid anche se asintomatico. Miocarditi e pericarditi indotte dal virus sono più numerose e più gravi. Ma il vaccino e' un'opzione: chi vuole farlo lo fa, chi non vuole no". E aggiunge: "Se avessi figli sopra i 5 anni non esiterei". 
- di Costanza Ruggeri

Greco (Cts): "Prime dosi priorità per arginare virus"

"La priorità sono le prime dosi a quei 6,1 milioni di non ancora vaccinati. Preferisco chiamarli così. I no vax sono un'altra cosa. E' questa la popolazione che perpetua la trasmissione del virus e i ricoveri degli adulti. Loro possono contribuire a erigere un argine poderoso anti epidemia". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, Donato Greco, epidemiologo del Cts.
 
- di Costanza Ruggeri

Londra apre al 'booster' per gli over 30

Da lunedì i britannici over 30 potranno accedere alla terza dose. Lo ha reso noto l'Nhs spiegando che complessivamente sono 7,5 milioni i cittadini tra i 30 e i 39 anni in Gran Bretagna di cui 3,5 eleggibili per il 'booster'. Il richiamo potrà essere somministrato dopo due mesi dall'ultima dose di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, positiva presidente Aula e altri 2 consiglieri

Due casi di positività accertata al Covid tra i consiglieri dell'Assemblea Capitolina, a quanto si apprende, e un terzo in attesa di risposta del test molecolare. Tra i positivi la presidente dell'Assemblea Svetlana Celli e altri due consiglieri Pd. "Ho saputo di essere positiva al Covid19. Malgrado tutte le accortezze e protezioni purtroppo il tampone ha dato esito positivo. Ho sintomi lievi, per fortuna, grazie al vaccino. E per questo non smetterò mai di ricordare a tutti quanto e' importante vaccinarsi", spiega la Celli. 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, studio Israele: "Serve booster, non bastano 2 dosi"

Due inoculazioni di Pfizer dopo 5 o 6 mesi non danno "alcuna protezione" contro la nuova mutazione, mentre la terza dose offre una protezione "significativa" contro la malattia grave, anche se "4 volte meno" di quella offerta nei confronti della Delta. Lo ha annunciato in una conferenza stampa la professoressa Gili Regev Yochay dello Sheba Medical Center di Tel Aviv.
- di Costanza Ruggeri

Crescono i casi di variante Omicron: ecco i Paesi più colpiti in Europa

Sono stati 633 nell'ultimo giorno i nuovi contagi nel Regno Unito correlati all'ultima mutazione del coronavirus. Seppur in aumento, molto più bassi sono invece i numeri nel resto del Vecchio Continente, secondo quanto rilevato dall'Ecdc. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Inghilterra apre prenotazioni booster per over-30

In Inghilterra tutte le persone con 30 o più anni da domani potranno prenotare la terza dose di vaccino contro il Covid-19 presso il servizio prenotazioni dell'Nhs, il servizio sanitario pubblico, purché' siano trascorsi due mesi dalla seconda dose, in modo da ricevere il booster trascorsi  almeno 91 giorni da essa. Un'accelerazione impressa dai timori legati all'aumento vertiginoso dei contagi da variante Omicron nel Regno Unito, specialmente in Inghilterra. 

- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Non serve proroga stato d'emergenza"

"Non e' necessario. Abbiamo la possibilità di legiferare anche con decreti d'urgenza su temi specifici e su questo si può lavorare: se servono delle misure ad hoc - personale sanitario aggiuntivo con gli specializzandi o sostegni per le Rsa - possiamo prendere dei provvedimenti mirati svincolati dallo stato di emergenza". Così, in un'intervista a La Stampa, il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, parlando dell'ipotesi di una proroga dello stato di emergenza oltre il 31 dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 4.024 nuovi casi e 21 decessi

Per quanto riguarda le province, sono 1.283 i positivi segnalati a Milano, 263 a Bergamo, 463 a Brescia, 205 a Como, 120 a Cremona, 115 a Lecco, 97 a Lodi, 170 a Mantova, 474 a Monza e Brianza, 170 a Pavia, 36 a Sondrio e 447 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 887 nuovi positivi su 23.720 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 162 casi, Catania 259, Messina 29, Siracusa 84, Ragusa 51, Trapani 78, Caltanissetta 98, Agrigento 100, Enna 66. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1.745 nuovi contagi su 47.845 tamponi

Tasso di positività al 3,6%. I ricoverati sono 774, Le persone in terapia intensiva sono 108. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Corte Suprema Brasile, green pass per i visitatori 

Un giudice della Corte Suprema del Brasile ha decretato che chiunque entri nel Paese dall'estero dovrà mostrare un certificato di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19: una decisione, presa alla luce della minaccia rappresentata dalla variante Omicron, che diventa vincolante e che ribalta le precedenti regole dell'agenzia sanitaria nazionale che richiedevano solo un tampone molecolare negativo ai visitatori. Lo si legge su vari media internazionali, fra cui la Bbc.

- di Costanza Ruggeri

Manifestazioni in Australia contro le restrizioni

Migliaia di persone hanno manifestato in diverse città australiane contro le decisioni del governo per contrastare la pandemia. Secondo l'emittente pubblica ABC una piccola ma prominente parte dei manifestanti ha legami con l'ultra-destra e le teorie di cospirazione. Melbourne, che lo scorso ottobre è diventata la città del mondo con il maggior numero di giorni accumulati sotto stretta sorveglianza, sta ora cercando di tornare alla normalità con leggi che penalizzano le persone che hanno scelto di non essere vaccinate.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini, la guida dell'Iss che smentisce le fake news

Dalla falsa credenza secondo cui i più piccoli non si ammalano o manifestano sintomi lievi, all’informazione sbagliata che afferma che il vaccino indebolisce il sistema immunitario. L’Istituto superiore di sanità ha raccolto tutte le notizie errate sulla vaccinazione pediatrica per esortare le famiglie a vaccinare i bimbi senza paura o dubbi nella campagna che partirà dal prossimo 16 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Super Green Pass, tutte le regole: ecco quando serve e quando no. Le Faq del governo

Il documento dell'esecutivo, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza certificato, con pass 'base' e con quello 'rafforzato' in 13 ambiti: dagli spostamenti alla scuola, dal caffè al bancone del bar fino ai mezzi pubblici, dalle attività sportive agli eventi culturali
- di Redazione Sky TG24

Nuovi colori regioni dal 13 dicembre: la Calabria passa in zona gialla

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza. La regione supera tutte le soglie limite per rimanere in fascia bianca. Al momento, in giallo sono anche la provincia autonoma di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia. Trento, Liguria, Veneto e Marche si avvicinano sempre più a un cambio di colore.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti