Covid, ultime news. Da oggi la Calabria in zona gialla con Fvg e provincia di Bolzano

©Ansa

Anche la regione del sud Italia entra nella prima fascia di restrizioni. A dicembre 5,1 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid: superato target previsto. Draghi attaccato dai no-vax su Telegram, pubblicato il suo indirizzo: "Ogni sera sotto casa sua". In Italia 19.215 casi, 66 morti; tasso di positività al 3,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+158, 6.697) e le terapie intensive (+11, 829). In Gb aumentano i contagi da variante Omicron, Johnson: "Nuova ondata in arrivo, due dosi non bastano"

1 nuovo post
Sono 19.215 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 66 morti e tasso di positività 3,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+158, 6.697) e in terapia intensiva (+11,829) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il premier Draghi attaccato dai no-vax su Telegram, pubblicato il suo indirizzo: "Ogni sera sotto casa sua". La Gran Bretagna alza l'allerta contro la variante Omicron, Johnson: "In arrivo nuova ondata, due dosi non bastano". Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" del 12 dicembre.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il live di lunedì 13 dicembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Vaccini, somministrate oltre 2,60 mld di dosi in Cina

Sono oltre 2,60 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale fino alla giornata di ieri, secondo i dati della Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid ai bambini, la guida dell'Iss che smentisce le fake news

Dalla falsa credenza secondo cui i più piccoli non si ammalano o manifestano sintomi lievi, all’informazione sbagliata che afferma che il vaccino indebolisce il sistema immunitario. L’Istituto superiore di sanità ha raccolto tutte le notizie errate sulla vaccinazione pediatrica per esortare le famiglie a vaccinare i bimbi senza paura o dubbi nella campagna che partirà dal prossimo 16 dicembre. 
- di Steno Giulianelli

Super Green Pass, tutte le regole: ecco quando serve e quando no

Il documento dell'esecutivo, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza certificato, con pass 'base' e con quello 'rafforzato' in 13 ambiti: dagli spostamenti alla scuola, dal caffè al bancone del bar fino ai mezzi pubblici, dalle attività sportive agli eventi culturali.

- di Steno Giulianelli

Omicron, primi sei casi in Turchia 

I primi sei casi della variante Omicron del coronavirus sono stati rilevati in Turchia. Lo ha reso noto il ministro della salute Fahrettin Koca dall'emittente statale TRT Haber. Cinque dei casi sono stati registrati nella citta' occidentale di Izmir e uno a Istanbul, ma nessuna delle persone colpite ha avuto bisogno di cure ospedaliere, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Anadolu. 
- di Steno Giulianelli

Covid e variante Omicron, studio Israele: "Serve booster, non bastano 2 dosi"

Due inoculazioni di Pfizer dopo 5 o 6 mesi non danno "alcuna protezione" contro la nuova mutazione, mentre la terza dose offre una protezione "significativa" contro la malattia grave, anche se "4 volte meno" di quella offerta nei confronti della Delta. Lo ha annunciato in una conferenza stampa la professoressa Gili Regev Yochay dello Sheba Medical Center di Tel Aviv.
- di Steno Giulianelli

Aumentano i ricoveri: +158 in 24 ore. Tasso di positività al 3,8%. I DATI

Risale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (ora sono 6.697). In incremento anche le persone in rianimazione (829, +11). Cresce lievemente la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 3,7%). Il bollettino del 12 dicembre segnala 19.215 nuovi casi rilevati su 501.815 test giornalieri.

- di Steno Giulianelli

Presidente Sudafrica positivo: "Vaccinato, sintomi lievi"

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto la
presidenza comunicando comunque che il capo dello Stato è pienamente vaccinato ed ha sintomi lievi. Il presidente si è messo in autoisolamento a Cape Town e delegato tutte le responsabilità al suo vice, David Mabuza, per la prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il premio Nobel Parisi: "Forse comunicazione non è stata efficace"

"L’88% delle persone delle persone che potevano fare il vaccino l’hanno fatto, stanno aumentando le prime dosi e forse per la fine dell’anno arriveremo al 90%. Quindi gli scettici sono solo un 10%. Forse la comunicazione non è stata efficace, bisognava spiegare meglio le cose, far venire scienziati simpatici sullo schermo, coordinare la comunicazione, cosa che a livello ministeriale non è stata fatta. Gli scienziati quando studiano non imparano a comunicare, non fanno mai un corso di comunicazione scientifica". Così il premio Nobel Giorgio Parisi, intervenuto a Che tempo che fa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, stato d'emergenza fa discutere la maggioranza

Fa discutere l'ipotesi della proroga dello stato d'emergenza per contrastare la pandemia di Covid-19. Se nella maggioranza le posizioni sono divergenti, a Palazzo Chigi si stanno valutando le diverse soluzioni e si potrebbero sondare le forze politiche prima delle vacanze natalizie. Il presidente della Conferenza delle regioni e governatore del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha definito "non necessaria" una eventuale proroga dello stato d'emergenza per il Covid. Ha frenato, nei giorni scorsi, anche il leader leghista Matteo Salvini, che si è detto fiducioso che il peggio sia alle spalle.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Booster unica arma contro la variante Omicron"

Il premier inglese Boris Johnson ha esortato i connazionali a vaccinarsi con la terza dose, "perché abbiamo visto che i casi di Omicron raddoppiano ogni due o tre giorni. E l'unica arma è farsi il booster per rialzare il nostro livello di protezione. E per chi non si è ancora vaccinato: fatelo, per aver almeno un certo livello di protezione". "Fate il booster, ora. Per proteggere l'Nhs (il sistema sanitario pubblico), la nostra libertà e il nostro modo di vivere", ha esortato.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Booster per tutti i maggiorenni entro fine dicembre"

"Contro la variante Omicron, il Regno Unito renderà disponibile la terza dose per tutti i cittadini con più di 18 anni. Non pensate che questa variante non vi possa danneggiare. Fatevi il booster, ora": lo ha detto il premier Boris Johnson parlando alla nazione in tv.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Arriva nuova ondata di marea con Omicron"

"Dobbiamo affrontare una nuova emergenza. La nostra esperienza ci fa capire che sta arrivando un'ondata di marea con Omicron, non c'è dubbio. Vaccinatevi con la terza dose": lo ha detto il premier britannico Boris Johnson rivolgendosi al Paese in un messaggio alla tv.
- di Redazione Sky TG24

Crescono i casi di variante Omicron: ecco i Paesi più colpiti in Europa

Sono stati 633 nell'ultimo giorno i nuovi contagi nel Regno Unito correlati all'ultima mutazione del coronavirus. Seppur in aumento, molto più bassi sono invece i numeri nel resto del Vecchio Continente, secondo quanto rilevato dall'Ecdc

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Bce: Guindos positivo, ma riunione giovedì regolare

Il vicepresidente della Bce, lo spagnolo Luis De Guindos, è in autoisolamento dopo essere risultato positivo al Covid ma la riunione di giovedì dell'istituto centrale, prevista già in forma virtuale, si svolgerà regolarmente.
- di Redazione Sky TG24

Laforgia: "Bene super Greenpass, aumentano prime dosi"

"I contagi tornano a salire in maniera preoccupante, anche tra i bambini. Il nuovo Green Pass ha significativamente aumentato la richiesta di prime dosi, ma ora c'è bisogno di incrementare anche i richiami per proteggere la popolazione vaccinata. Nelle prossime settimane inizieremo a vedere il risultato della campagna sulle terze dosi, ma nel frattempo ci vuole cautela e rispetto delle norme di sicurezza". Lo dice il Senatore di Leu Francesco Laforgia.
- di Redazione Sky TG24

Maratona vaccinale in Alto Adige a quota 43.700 dosi

Durante la maratona vaccinale in Alto Adige, alle ore 17:00, sono state vaccinate in totale 43.710 persone (14.114 nella giornata odierna). Oggi non si sono registrate code. L'iniziativa "Alto Adige si vaccina", con una quarantina di hub e lo stesso numero di farmacie in tutta la provincia, si conclude alle ore 20.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti