Covid, ultime news. Da oggi la Calabria in zona gialla con Fvg e provincia di Bolzano

©Ansa

Anche la regione del sud Italia entra nella prima fascia di restrizioni. A dicembre 5,1 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid: superato target previsto. Draghi attaccato dai no-vax su Telegram, pubblicato il suo indirizzo: "Ogni sera sotto casa sua". In Italia 19.215 casi, 66 morti; tasso di positività al 3,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+158, 6.697) e le terapie intensive (+11, 829). In Gb aumentano i contagi da variante Omicron, Johnson: "Nuova ondata in arrivo, due dosi non bastano"

1 nuovo post

Terrasanta, fermo ingressi Israele blocca Natale cattolici


"Il divieto di ingresso per gli stranieri in Israele comporta tagliare fuori dal Paese tutti i pellegrini cattolici del mondo in occasione del Natale". Questa la denuncia del Custode di Terra Santa padre Francesco Patton sulla proroga fino al 22 dicembre del divieto di ingresso stabilito dal governo israeliano a fronte della variante Omicron. Patton ha parlato anche di "danno globale e locale".
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, 32.646 contagi e 132 morti, cala incidenza

Nelle ultime 24 ore, In Germania si sono registrati 32.646 nuovi contagi e 132 morti per il covid-19. Lo riferisce l'Istituto Robert Koch (Rki). L'incidenza su sette giorni si attesta a 390,9 contagi ogni 100mila abitanti, nell'ambito di un trend in calo: ieri era a 402,9 e una settimana fa a 439,2. Il bollettino di domenica scorsa riportava 42.055 contagi e 94 decessi. 
- di Redazione Sky TG24

158 casi provincia di Latina, 23 ad Aprilia

Sono 158 le persone risultate positive al Covid-19 nella provincia di Latina nelle ultime 24 ore e 2 i nuovi ingressi in terapia intensiva. I dati piu' alti, come ormai da diverse settimane, vengono registrati nelle citta' di Latina, dove i contagiati ammontano a 52, e ad Aprilia, dove sono 23, il Comune sorvegliato speciale dalla Asl pontina per l'alta incidenza dei casi e il basso numero di vaccinazioni nella popolazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Meloni a Draghi: "In ritardo su investimenti Pnrr"

"Presidente Draghi, e' stato incaricato dal paese di portare a termine il Pnrr: segnalo che siamo gia' in ritardo. Queste risorse sono a debito, non  possiamo permetterci di indebitare i nostri figli per soldi che non arrivano a destinazione". Lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, dal palco di Atreju. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, somministrate oltre 2,60 mld di dosi in Cina

Sono oltre 2,60 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale fino alla giornata di ieri, secondo i dati della Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

49 nuovi casi locali e 26 importati in Cina

Nelle ultime 24 ore in Cina sono stati segnalati 49 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale e 26 importati dall'estero. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Non sono emersi ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, più controllo epidemie in città con interporti

Il meccanismo congiunto di prevenzione e controllo del Consiglio di Stato cinese ha emesso una circolare che impone una maggiore prevenzione e controllo delle epidemie nelle città portuali, nel tentativo di prevenire ulteriormente le infezioni importate. Le persone che viaggiano da città con interporti, diverse da quelle collegate ai porti di Hong Kong e Macao, dovrebbero presentare un risultato negativo di un test molecolare effettuato entro 48 ore dalla partenza, secondo la circolare, mentre coloro che viaggiano verso città con interporti dovrebbero effettuare almeno un test molecolare all'arrivo.
  
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Bennett difende chiusura confini, sprona su vaccini

Il premier Naftali Bennett ha difeso le recenti restrizioni imposte dal suo governo per bloccare il diffondersi della variante Omicron e ha esortato gli Israeliani a vaccinare se stessi e i propri figli." Qualcuno due settimane fa quando abbiamo stretto i controlli sugli ingressi in Israele a fronte della nuova mutazione, ha detto che siamo stati esagerati. Ora invece - ha sottolineato - tutti capiscono che non lo eravamo". "Sappiamo - ha continuato - che Omicron è già in Israele ma al momento, a seguito dei nostri interventi, ha numeri relativamente piccoli. Non e' difficile comprendere che se l'aeroporto Ben Gurion apre, i numeri saliranno vertiginosamente". Bennett tuttavia ha definito "insufficiente proteggere i confini" ed ha chiesto che "ogni giorno sia usato per vaccinarsi". Dopo aver sottolineato che "i bambini in Israele sono "in maggioranza non immunizzati", il premier ha dunque spronato i genitori a far vaccinare i propri figli.
 
- di Costanza Ruggeri

Crescono i casi di variante Omicron: ecco i Paesi più colpiti in Europa

Sono stati 633 nell'ultimo giorno i nuovi contagi nel Regno Unito correlati all'ultima mutazione del coronavirus. Seppur in aumento, molto più bassi sono invece i numeri nel resto del Vecchio Continente, secondo quanto rilevato dall'Ecdc.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini 5-11 anni, date di prenotazione Regione per Regione e cosa sapere

Dopo il parere positivo di Aifa ed Ema, il ministero della Salute ha rilasciato una circolare per definire le linee guida per la campagna pediatrica. Le somministrazioni partiranno il 16 dicembre con Pfizer, nella formulazione ad hoc per i più piccoli. In molti territori sono già iniziate le preadesioni, con percorsi pensati proprio per i bimbi: da Captain V ai medici clown, dai pediatri alle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Povia: "Sono positivo" e smentisce di essersi candidato per Sanremo

“Sono positivo con carica bassa, sto bene”. Così, secondo quanto riportato dal sito Genova24, il cantautore Povia, avrebbe annunciato ieri in un messaggio inviato agli organizzatori la sua assenza all’evento genovese contro il green pass in piazza della Vittoria dove era atteso nel pomeriggio. Secondo lo stesso sito, gli organizzatori avrebbero sentito l'artista, le cui posizioni contro il vaccino per il Covid sono note da tempo. "Non era in formissima ma siamo tranquilli”, avrebbe raccontato una delle organizzatrici allo stesso sito. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, Boris Johnson sotto accusa per 'quiz di Natale' durante lockdown

Boris Johnson è sempre più sotto accusa per la sua "cultura di disprezzo delle regole". L'ultima goccia è oggi un video pubblicato dal Daily Mail, in cui si vede il premier britannico partecipare l'anno scorso ad un quiz natalizio online con lo staff, mentre il resto del paese era sottoposto a rigide misure anti covid. Negli ultimi giorni è stata aperta una inchiesta su diversi party di Natale a Downing street nel 2020.
L'immagine mostra il premier alla sua scrivania, con accanto due collaboratori. Per quanto distanziati, nessuno porta la mascherina. Uno si è drappeggiato attorno al collo una decorazione natalizia, l'altra indossa un cappellino di Natale. Secondo una fonte del giornale, il video risale al 15 dicembre 2020, quando è stato organizzato un quiz festivo. I membri dello staff presenti a Downing street avrebbero partecipato accalcandosi attorno ai computer, bevendo alcool e consultandosi sulle risposte. Johnson ha fatto una sorpresa, svolgendo il ruolo di 'quiz master' per 10-15 minuti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, covid rovina vacanze estero 2,1 mln italiani

L'avanzare dei contagi con i limiti alle frontiere decisi da molti Paesi rovina le vacanze
all'estero di 2,1 milioni di italiani che prima della pandemia avevano varcato i confini nazionali per le festivita' di Natale e Capodanno. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento alle restrizioni previste in un numero crescente di mete del turismo invernale dalla Gran Bretagna al Brasile.
 
- di Costanza Ruggeri

F1, Mazepin positivo al Covid: per lui niente Gp di Abu Dhabi

Il pilota russo non parteciperà all’ultima prova del Mondiale di Formula 1. Ad annunciarlo il suo team: Nikita sta bene ed è asintomatico. Al via alle 14 la sfida decisiva tra Hamilton e Verstappen per diventare campione del mondo. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto dosi somministrate salite a 8.257.676

Sono salite a 8.257.676 le dosi di vaccino anti Covid somministrate complessivamente in Veneto, di cui 47.001 nelle ultime 24 ore. Per 2.780 si tratta di prime dosi (3.446.443 il totale), per 1.752 della seconda dose (3.866.002) e per 42.427 della dose booster (945.026). La regione ha utilizzato il 96,1% delle dosi fornite.

- di Costanza Ruggeri

Marche, tasso incidenza cumulativo sfonda quota 200

Nelle Marche, il tasso di incidenza cumulativo del 'Covid-19' su 100 mila abitanti ha toccato quota 200,41, crescendo da 192,35 registrato ieri. Si tratta del terzo giorno consecutivo di crescita e, in particolare gli ultimi 2 giorni, hanno confermato l'esistenza di una fase di crescita della pandemia, che sta colpendo soprattutto nelle fasce d'età
25-44 anni (149 casi in 24 ore sui 595 individuati) e 45-59 anni (125 casi). Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione Marche. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 30mila nuovi casi, superati 10 milioni contagiati

Nelle ultime 24 ore, la Russia ha registrato 29.929 nuovi casi e 1.132 decessi per il covid-19. Con gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie, il paese supera oggi la triste soglia dei 10 milioni di contagi dall'inizio della pandemia, arrivando a 10.016.896. I morti sono in tutto 289.483. Mosca è la città più colpita con 2.862 contagi e 88 morti, seguita da San Pietroburgo con 2.012 casi positivi e 63 decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Primi casi Omicron in Turchia, 'sintomi lievissimi'

Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha comunicato in Parlamento che sono stati registrati a Istanbul e nella provincia di Izmir i primi sei casi della variante Omicron del nuovo coronavirus sul territorio nazionale. Lo riferisce l'agenzia Anadolu. Koca non ha spiegato la provenienza del contagio ma ha assicurato che i pazienti presentano sintomi "estremamente lievi". 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 3.271 positivi e 4 decessi nelle ultime 24 ore

Sono 3.271 i nuovi positivi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, dato che porta a 552.021 il totale dei contagiati e a 49.241 i pazienti attualmente positivi. I deceduti sono 4, facendo salire il totale dei morti da inizio pandemia a quota 12.055.  Sono 803 i malati ricoverati in area non critica (nessuna variazione rispetto a ieri) e 125 quelli in area critica (-2). 

- di Costanza Ruggeri

Lega, a Messina manifesti discriminatori contro no vax

"Chiarezza e subito. L'assessore Razza convochi oggi stesso il commissario Covid di Messina, Alberto Firenze, e appuri la verità sui manifesti che invitano la cittadinanza a non entrare nelle case dei non vaccinati nel periodo di Natale. Una campagna tanto discriminatoria quanto ignobile". Così il deputato messinese della Lega, Nino Germana'. "Dopo aver inevitabilmente scatenato l'indignazione di un'intera città - prosegue il parlamentare -, troppo comodo cavarsela ora con due paroline di circostanza: se i suoi uffici non c'entrano nulla, Firenze dirami una smentita ufficiale e sporga denuncia. Ci auguriamo che ora la questione non finisca in farsa e che non si giochi a nascondino. Chi ha sbagliato se ne assuma la responsabilità e paghi".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti