Covid, ultime news. Da oggi la Calabria in zona gialla con Fvg e provincia di Bolzano

©Ansa

Anche la regione del sud Italia entra nella prima fascia di restrizioni. A dicembre 5,1 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid: superato target previsto. Draghi attaccato dai no-vax su Telegram, pubblicato il suo indirizzo: "Ogni sera sotto casa sua". In Italia 19.215 casi, 66 morti; tasso di positività al 3,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+158, 6.697) e le terapie intensive (+11, 829). In Gb aumentano i contagi da variante Omicron, Johnson: "Nuova ondata in arrivo, due dosi non bastano"

1 nuovo post

D'Amato (Lazio): "Un fumetto per informazioni su vaccino ai bambini"

"Stiamo predisponendo un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea, della scuola romana dei fumetti, che ringraziamo per la disponibilità, al fine di fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli. Il fumetto potrà anche essere colorato dai bambini durante l’attesa della somministrazione. Sui canali social di SaluteLazio le Faq e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ricordando che dal 16 parte la prenotazione per il vaccino anti covid per i bambini nella fascia d'età  5-11 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, oltre 10 mln vaccinazioni, doppia dose a 89% over12

"Superata la quota dei 10 milioni di vaccini somministrati e di questi 1,2 milioni sono terze dosi pari ad oltre il 25% della popolazione. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'89% degli over 12 sempre in doppia dose". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, che aggiunge: "Bisogna mantenere alta l'attenzione, ieri oltre 48 mila vaccinazioni, il 45% in più del target".
 
- di Costanza Ruggeri

Senza mascherina in stadio Firenze, 44 sanzionati

Quarantaquattro sanzioni per l'inosservanza dell'uso della mascherina sono state effettuate dal personale della questura di Firenze nel corso dell'incontro tra Fiorentina e Salernitana svoltosi ieri allo stadio Artemio Franchi. Trentanove sanzioni sono state elevate in curva Fiesole e cinque nel settore della tribune. Controlli a campione sono stati effettuati dal personale della polizia di Stato che ha verificato 814 Green pass, fanno sapere dalla questura. Inoltre, attraverso il sistema di videosorveglianza dell'impianto sportivo sono stati notati decine di tifosi ospiti che non indossavano il dispositivo di protezione. La digos di Firenze, insieme con la questura di Salerno, e' al lavoro per identificare i sostenitori per eventuali sanzioni.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Superata quota 10 milioni vaccini, terza dose a 25% popolazione"

Nel Lazio "è stata superata la quota dei 10 milioni di vaccini somministrati e di questi 1,2 milioni sono terze dosi pari ad oltre il 25% della popolazione": A fornire i dati è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Bisogna mantenere alta l’attenzione, ieri oltre 48 mila vaccinazioni, il 45% in più del target", ha ricordato.
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1965 nuovi casi e 3 morti, a Roma 816 positivi

"Oggi nel Lazio su 15.878 tamponi molecolari e 26.426 tamponi antigenici per un totale di 42.304 tamponi, si registrano 1.965 nuovi casi positivi (+220), sono 3 i decessi (-7), 782 i ricoverati (+8), 112 le terapie intensive (+4) e +1.015 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 4,6% - prosegue - I casi a Roma città sono a quota 816". Rispetto al 12 dicembre dell'anno scorso: 2.187 ricoveri in meno in area medica, 225 in meno in terapia intensiva, 55.406 isolati a domicilio in meno e 38 decessi in meno. "Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione" dice D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Austria, revocate restrizioni per vaccinati

L'Austria ha posto fine alle restrizioni imposte tre settimane fa anche alle persone vaccinate in gran parte del Paese per combattere un nuovo aumento delle infezioni da coronavirus, a fronte del ritorno a un trend epidemico in calo. Lo riferisce il Guardian, precisando che i non vaccinati continueranno ad essere sottoposti a un severo lockdown. Le nuove norme, che variano a seconda della Regione, hanno consentito, in alcune aree, la riapertura, da oggi, di teatri, musei e altri luoghi culturali e di intrattenimento, e i negozi seguiranno da domani. In alcune regioni riaprono ristoranti e hotel mentre altre aspetteranno fino a fine mese. In tutti i casi, resterà ovunque il coprifuoco dalle 23 per i ristoranti e le mascherine saranno ancora obbligatorie sui mezzi pubblici e all'interno dei negozi e degli spazi pubblici.
 
- di Costanza Ruggeri

L’appello di un No vax ricoverato con il casco: "Io ho sbagliato, vaccinatevi"

L'uomo ha 50 anni ed è ricoverato all'ospedale di Piacenza dopo aver contratto il Covid-19. Nel video diffuso sui social si dice pentito di non essersi vaccinato e lancia un appello: "Questa malattia brucia i polmoni. Vaccinatevi, non fate come me, che ho aspettato, è un inferno". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini 5-11 anni, date di prenotazione Regione per Regione e cosa sapere

Dopo il parere positivo di Aifa ed Ema, il ministero della Salute ha rilasciato una circolare per definire le linee guida per la campagna pediatrica. Le somministrazioni partiranno il 16 dicembre con Pfizer, nella formulazione ad hoc per i più piccoli. In molti territori sono già iniziate le preadesioni, con percorsi pensati proprio per i bimbi: da Captain V ai medici clown, dai pediatri alle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Omicron, primi sei casi in Turchia

I primi sei casi della variante Omicron del coronavirus sono stati rilevati in Turchia. Lo ha reso noto il ministro della salute Fahrettin Koca dall'emittente statale TRT Haber. Cinque dei casi sono stati registrati nella città occidentale di Izmir e uno a Istanbul, ma nessuna delle persone colpite ha avuto bisogno di cure ospedaliere, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Anadolu.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, per vaccinati una settimana di test giornalieri dopo contatto

Le persone completamente vaccinate che hanno avuto contatti con un contagiato dal Covid dovranno sottoporsi a un test rapido ogni giorno per una settimana. Lo ha stabilito il Dipartimento della salute britannico, nel tentativo di rallentare la diffusione del virus. La nuova direttiva, che entrerà in vigore da martedì, arriva - riporta il Guardian - dopo "un aumento significativo dei casi di Omicron", ha affermato il Dipartimento e si applica indipendentemente dal fatto che il contatto sia con qualcuno con la variante Omicron, più trasmissibile.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a dicembre 5,1 mln somministrazioni, superato target

Sono state 478.058 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri; un dato di gran lunga superiore al target minimo di 350mila fissato per quel giorno dalla struttura del commissario Francesco Figliuolo. Di sabato si assiste solitamente ad un calo delle somministrazioni, che si e' registrato anche ieri, ma in misura inferiore al passato: venerdì erano state 554.956. Le stime delle vaccinazioni per i primi 12 giorni di dicembre previste dal Commissario per le Regioni (un minimo di 4,6 milioni di somministrazioni complessive) sono state già ampiamente sopravanzate visto che, quando manca ancora il dato di oggi, si è già a quota 5.129.537, per una media di 466.322 al giorno.

- di Costanza Ruggeri

Omicron, in Gran Bretagna alcune persone ricoverate in ospedale

Alcune persone sono state ricoverate in ospedale in Gran Bretagna dopo aver contratto la variante Omicron del virus. Lo ha detto un ministro del governo britannico, secondo quanto riporta il Guardian. Il segretario all'istruzione, Nadhim Zahawi, ha affermato di poter confermare che ci sono "casi in ospedale con Omicron". Parlando alla Bbc, Susan Hopkins, capo consulente medico dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, ha affermato che gli ospedali stanno "diagnosticando Omicron in un numero crescente di persone che entrano nei pronto soccorso". 
- di Costanza Ruggeri

Primario Piacenza: "Rabbia per i no vax ricoverati"

Sono tutti occupati da 'no vax' i sei posti letto della Terapia intensiva respiratoria (Utir) dell'ospedale di Piacenza, tutti pazienti Covid che respirano oggi grazie alla ventilazione meccanica col casco. E da domani anche la parte del reparto "pulita", quella dedicata ai non Covid, sarà convertita, per un totale di 15 posti letto, per far fronte all'atteso picco di ricoveri. In reparto "c'e' rabbia, tanta", dice all'ANSA il professor Franco Cosimo, primario Utir, "la maggior parte dei no vax come il 50enne di cui ho postato il video si pente, piange. Ma ci sono anche alcuni che dopo che li rimandiamo a casa, guariti, non solo non ci dicono 'grazie' ma continuano a negare l'evidenza". Continuano a negare tutto, "il virus, il Covid, qualcuno mette in dubbio le cure che sta ricevendo". "Per fortuna sono pochi".
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia un morto e 436 nuovi casi, il 2,3% dei test

Su 18.879 test eseguiti in Puglia sono 436 le persone risultate positive al Covid 19, con un tasso di positività del 2,3%, in lieve aumento rispetto al 2,2% di ieri. Una persona e' morta. Sono 5.454 le persone attualmente positive, 129 quelle ricoverate in area non critica (ieri erano 127), 17 in terapia intensiva.

- di Costanza Ruggeri

Dg Sanità Veneto: "Si torna ad ospedali dedicati"

"Negli ultimi giorni la pandemia causata dal Covid è molto cresciuta e non possiamo aspettare una sua esplosione per prendere provvedimenti. La trasformazione in Covid Hospital dell'Ospedale di Schiavonia, come di tutti gli altri con questa caratteristica, è assolutamente temporanea ed ha anche uno scopo precauzionale. Dobbiamo essere pronti a fronteggiare un'eventuale ondata e a non sballottare i malati inviandoli fuori provincia, come e' successo nei giorni scorsi proprio nella provincia di Padova". Lo dice oggi il Direttore Generale della Sanità veneta, Luciano Flor, in relazione alla situazione nel padovano e alle polemiche seguite all'individuazione dell'ospedale di Schiavonia come Covid Hospital.
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni a Draghi: "Libertà vale anche in tempi pandemia"

"Questo e' il tempo in cui si rischia di rendere vani quei sacrifici per la libertà fatti nel passato. Noi non lo faremo. Ora ogni occasione e' buona per limitare la libertà di parola, di manifestazione e le libertà individuali. Ma caro Mario Draghi, avete fatto male i conti: la libertà vale anche in tempi di pandemia". Così la presidente di Fratelli
d'Italia, Giorgia Meloni nel suo intervento a chiusura di Atreju, la festa del suo partito. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, 3 denunciati per aggressione barista Ventimiglia

Tre persone di 30, 35 e 69 anni, sono state denunciate dagli agenti del commissariato di Ventimiglia con l'accusa di lesioni aggravate per avere picchiato un barista di via Tenda che ieri ha chiesto loro il super Green pass per entrare nel locale. Tutti e tre sono noti alle forze dell'ordine, uno di loro è un pensionato, un altro è un commerciante di frutta e verdura all'ingrosso. Non solo si sono rifiutati di mostrare i Green pass, ma dalle parole sono presto passati ai fatti, picchiando l'uomo che è finito in ospedale. La vittima e' stata poi dimessa con una prognosi di 15 giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia 16.145 prenotazioni under 12 in prime ore

Aperte oggi in Lombardia le prenotazioni del vaccino anti-Covid per la fascia dei bambini dai 5 agli 11 anni. Il primo dato fornito alle 13 dall'Assessorato regionale al Welfare e' di 16.145 adesioni. Il 45%, cioe' 7.265, proviene dall'Ats di Milano, che comprende anche il territorio di Lodi. Le somministrazioni partiranno giovedi' 16 dicembre. Sono 62 i centri vaccinali organizzati dalla Regione per le vaccinazioni dei piu' piccoli, con linee e personale dedicato. A Milano si effettueranno nell'hub della Fiera al quartiere Portello.
 
- di Redazione Sky TG24

Olanda, offriva online kit per infettarsi a 33 euro

Avrebbe offerto online, a circa 33 euro, un "kit per infettarsi" con il Covid e poter poi ottenere, una volta guariti, il green pass senza doversi vaccinare. Lo riportano i media olandesi citando la polizia. L'uomo che e' stato fermato, e poi rilasciato in attesa della conclusione dell'indagine, avrebbe messo in vendita su Internet fiale contenenti il ;;presunto coronavirus, ha detto il dipartimento antifrode del ministero delle finanze olandese (Fiod), secondo quanto riportato da De Telegraaf. Il kit proposto, oltre ad un flaconcino che si prometteva contenesse il virus, 'comprese le sue varianti', prevedeva anche un test domestico per il Covid. Un portavoce della Fiod ha dichiarato all'agenzia di stampa olandese Anp che il sospettato era stato nel frattempo rilasciato: "Sono necessarie ulteriori indagini per vedere se e' effettivamente riuscito a vendere qualcosa" ma se la vicenda fosse accertata si tratterebbe di "una minaccia riprovevole per la salute pubblica".
 
- di Redazione Sky TG24

L’appello di un No vax ricoverato con il casco: "Io ho sbagliato, vaccinatevi"

L'uomo ha 50 anni ed è ricoverato all'ospedale di Piacenza dopo aver contratto il Covid-19. Nel video diffuso sui social si dice pentito di non essersi vaccinato e lancia un appello: "Questa malattia brucia i polmoni. Vaccinatevi, non fate come me, che ho aspettato, è un inferno". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti