Covid Lazio, il bollettino: 1.965 nuovi casi, a Roma 816 positivi

Lazio
©LaPresse

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,6%. Rispetto al 12 dicembre dell'anno scorso sono 2.187 i ricoveri in meno in area medica, 225 in meno in terapia intensiva

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su 15.878 tamponi molecolari e 26.426 tamponi antigenici per un totale di 42.304 tamponi, si registrano 1.965 nuovi casi positivi (+220). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

15:49 - A bordo di mezzi pubblici e in locale senza Green pass, 9 multati 

Sono stati sorpresi a bordo di bus e metro senza Green pass. Per questo due cittadini stranieri - un 50enne romeno, un 61enne delle Filippine - sono stati sanzionati dai carabinieri della compagnia Centro durante i controlli nell'area della stazione Termini. Sanzionati anche il titolare, un dipendente e un cliente di un'attività di ristorazione in zona Castro Pretorio, tutti cittadini etiopi, risultati sprovvisti di valida certificazione verde. I Carabinieri hanno elevato una multa di 400 euro a testa. Nell'ambito degli stessi controlli 4 cittadini romeni di età compresa tra i 39 e i 57 anni, tutti con precedenti, sono stati sorpresi a bordo del bus linea 23 dai Carabinieri del Comando Roma piazza Venezia, subito dopo aver sfilato il portafogli dalla borsa di una passeggera proveniente da Arezzo e in visita a Roma. Per loro è scattato l'arresto con l'accusa di furto aggravato in concorso e la sanzione prevista per il mancato possesso del Green pass.

15:40 - 'Vi dovrebbero fucilare' a CC che chiedono Green pass, denunciato 

"Vi dovrebbero fucilare". Si è rivolto così un uomo ai carabinieri che gli hanno chiesto di esibire il Green pass durante i controlli per i passeggeri dei mezzi pubblici. Il cittadino romeno è stato perciò sanzionato e denunciato. E' accaduto ieri. I carabinieri delle Stazioni viale Libia e Parioli hanno effettuato i controlli nella stazione ferroviaria Roma Tiburtina e sulla linea FS Roma - Viterbo, oltre che nelle fermate della metropolitana "Bologna" e "Libia". Sono state controllate complessivamente 51 persone: solamente una di queste - un cittadino romeno di 39 anni, pregiudicato - alla richiesta dei Carabinieri di esibire il Green pass, ha risposto di non esserne in possesso, rifiutandosi di declinare le proprie generalità e tentando di allontanarsi. Una volta fermato dai militari, l'uomo ha iniziato ad apostrofarli pesantemente, urlando più volte "vi dovrebbero fucilare" e mantenendo un atteggiamento fortemente minaccioso. Considerata la situazione, l'uomo è stato accompagnato in caserma dove, dopo aver mostrato i propri documenti personali, è stato sanzionato per 400 euro, poiché sprovvisto di Green pass, e denunciato a piede libero per rifiuto di indicazione sulla propria identità personale, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.

15:17 - Covid, controlli a Roma in vie dello shopping e litorale 

Controlli nelle vie dello shopping e sul litorale anche questo weekend per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Sono iniziati ieri e proseguono anche oggi, secondo le indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura e i successivi Tavoli tecnici, verifiche sul rispetto dell'utilizzo delle mascherine e per evitare assembramenti, soprattutto nella zona del centro cittadino, litorale romano, parchi e ville. Particolare attenzione è rivolta alla zona del centro storico, cosiddetto tridente, via del Corso e piazza di Spagna nonché nell'area compresa tra via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare, Piazza Risorgimento, viale Libia e viale Eritrea. Sotto la lente anche il litorale romano: Civitavecchia ed Anzio. In campo polizia, carabinieri, guardia di finanza polizia locale e protezione civile. In alcune vie o piazze sono state predisposte delle transenne dedicate per favorire il contingentamento delle persone. Nel pomeriggio di ieri - sottolinea la Questura - sono state circa 350 le verifiche effettuate sul possesso del Green pass e 65 gli esercizi pubblici controllati, senza riscontrare particolari criticità, nonostante la massiccia presenza di persone e di turisti dediti allo shopping.

15:09 - Lazio, oltre 10 mln vaccinazioni, doppia dose a 89% over12 

"Superata la quota dei 10 milioni di vaccini somministrati e di questi 1,2 milioni sono terze dosi pari ad oltre il 25% della popolazione. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'89% degli over 12 sempre in doppia dose". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, che aggiunge: "Bisogna mantenere alta l'attenzione, ieri oltre 48 mila vaccinazioni, il 45% in piu' del target". Domani alle 16 apriranno le prenotazioni per la vaccinazione nella fascia d'età 5-11 anni. "Stiamo predisponendo un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea (scuola romana dei fumetti), che ringraziamo per la disponibilità, al fine di fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli - dice l'assessore - . Il fumetto potrà anche essere colorato dai bambini durante l'attesa della somministrazione. Sui canali social di SaluteLazio le Faq e il Video realizzati in collaborazione con l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti".

14:53 - In Lazio 1.965 nuovi casi, a Roma 816 positivi 

"Oggi nel Lazio su 15.878 tamponi molecolari e 26.426 tamponi antigenici per un totale di 42.304 tamponi, si registrano 1.965 nuovi casi positivi (+220), sono 3 i decessi (-7), 782 i ricoverati (+8), 112 le terapie intensive (+4) e +1.015 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,6% - prosegue - I casi a Roma città sono a quota 816". Rispetto al 12 dicembre dell'anno scorso: 2.187 ricoveri in meno in area medica, 225 in meno in terapia intensiva, 55.406 isolati a domicilio in meno e 38 decessi in meno. "Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione" dice D'Amato.

10:28 - Contagi in Campidoglio, positiva presidente assemblea

Positività al coronavirus in Aula Giulio Cesare. In mattinata la presidente dell'assemblea capitolina, Svetlana Celli, ha reso noto su Facebook di essere positiva al Covid, "con sintomi lievi grazie al vaccino", annunciando che "molto probabilmente già dall'inizio della settimana" prossima la riunione dei capigruppo sarà "da remoto e decideremo come procedere con le sedute d'Aula e assicurare il nostro lavoro per la città". A quanto si apprende, anche un secondo consigliere comunale di Roma sarebbe risultato positivo al test. Un terzo consigliere è risultato negativo al test. L'aula Giulio Cesare e gli spazi attigui saranno sanificati domani mattina all'alba.

7:49 - Nel Lazio 1.745 nuovi contagi su 47.845 tamponi

Ieri nel Lazio si sono registrati 1.475 nuovi casi di Covid-19. Dieci i decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 19.995 tamponi molecolari e 27.850 antigenici con un tasso di positività al 3,6%. I ricoverati sono 774, Le persone in terapia intensiva sono 108.

Roma: I più letti