Roma, il 20 e il 21 aprile open day per la carta identità elettronica: ecco dove e quando

Lazio
©Ansa

Nel weekend in città si terrà un nuovo appuntamento con per il rilascio della CIE.  Si tratta di un’adesione massiccia da parte dei Municipi, per permettere alla cittadinanza di fare il documento con uno o al massimo due giorni di attesa

 

ascolta articolo

Nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 aprile si terranno a Roma gli open day per la carta d’identità elettronica con i cittadini che potranno fare richiesta del documento recandosi, soltanto il sabato, presso gli sportelli anagrafici dei municipi II, VI, VII, VIII, IX, XII, XIV e XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro. Si tratta di un’adesione massiccia da parte dei Municipi, per permettere alla cittadinanza di fare il documento elettronico, con uno o al massimo due giorni di attesa.

Come prenotarsi

Per poter richiedere la carta d’identità elettronica è sempre obbligatorio prenotare, prendendo appuntamento a partire da venerdì 19 aprile, dalle ore 9 fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Il giorno fissato, per le procedure è necessario mostrare la prenotazione, andare muniti di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento, che si intende rinnovare e sostituire.

Date e orari dei municipi coinvolti nell’open day 

  • Municipio II: la sede di Via Dire Daua 11 sarà dalle 08:30 alle 13:00;
  • Municipio VI: la sede di Via Duilio Cambellotti 11 sarà aperta dalle ore 08:00 alle ore 16:30;
  • Municipio VII: la sede di Piazza Cinecittà 11 sarà aperta dalle 08:30 alle 16:30;
  • Municipio VIII: la sede di Via Benedetto Croce 50 sarà aperta dalle ore 08:30 alle ore 15:30;
  • Municipio IX: la sede di Viale Ignazio Silone, Primo Ponte sarà aperta dalle ore 08:30 alle ore 16:30;
  • Municipio XII: la sede di Via Fabiola 14 sarà aperta dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
  • Municipio XIV: la sede di P.zza Santa Maria della Pietà, 5 sarà aperta dalle ore 09:00 alle ore 16:00;
  • Municipio XV: le sedi di Via Enrico Bassano 10 e di Via Flaminia 872 saranno aperte dalle ore 08:30 alle ore 16:00.
  • Ex Pit di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sarabbo aperti il sabato dalle ore 08:30 alle 16:30, e la domenica dalle 08:30 alle 12:30.         
La Carta di Identità Elettronica (Cie) è più europea. Da oggi, 29 settembre 2022, annuncia l'Istituto Poligrafico e zecca dello Stato, il documento di identità di nuova emissione riporterà la bandiera dell'Unione europea sul fronte. I documenti di cui si è già dotati continueranno a essere validi fino alla loro naturale scadenza.
ANSA/ UFFICIO STAMPA POLIGRAFICO DELLO STATO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ (NPK)

approfondimento

Carta d'identità elettronica, come attivarla e usarla come lo Spid

Roma: I più letti