Covid, ultime news: in Italia quasi 18mila nuovi casi. Vaccini, superata quota 100 milioni

©Getty

Secondo l'Iss, sono almeno 13 i casi Omicron nel nostro Paese. La variante è presente in 57 Paesi del mondo. L'Oms: "La nuova mutazione aumenta il rischio di reinfezione ma dà sintomi più lievi di Delta". Pfizer assicura che viene "neutralizzata da tre dosi del vaccino". In Inghilterra smart working massiccio, Green Pass per eventi ed estensione dell'obbligo di mascherina. In Italia si registrano 17.959 nuovi contagi e 86 morti, con tasso di positività al 3,2%. Lieve aumento di terapie intensive e ricoveri

1 nuovo post

Johnson: "No restrizioni perenni a causa non vaccinati"

"Non possiamo andare avanti all'infinito" con le restrizioni anti-Covid a causa di una parte della popolazione che non si vaccina: lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa in cui ha annunciato una stretta per fermare la variante Omicron. Deve esserci un "dibattito nazionale su questo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Scuole chiuse, telelavoro e restrizioni in Danimarca 

Il governo della Danimarca ha deciso di chiudere le scuole, incentivare il lavoro da casa e limitare la vita notturna per contenere l'aumento di contagi da Covid-19. Lo ha annunciato la prima ministra Mette Frederiksen in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Non siamo sicuri Omicron sia meno grave"

"Non possiamo presumere che la variante Omicron del Covid 19 sia meno grave delle altre che l'hanno preceduta": è con questa premessa che il premier britannico Boris Johnson ha annunciato una serie di nuove restrizioni per bloccare la diffusione dei nuovi contagi nel Regno Unito. Quel che è certo, ha aggiunto, è che si diffonde molto più rapidamente delle precedenti varianti, e si sta assistendo a un "rapido aumento dei casi di Omicron nel Regno Unito e in Sudafrica".
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Garavaglia: "Nessuna aria di chiusura"

"Assolutamente non c'è aria di alcuna chiusura". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, rispondendo ad una domanda di Bruno Vespa, a 'Porta a Porta' che andrà in onda stasera su Rai1. "Con il super green pass - ha spiegato il ministro - si potrà sciare anche in zona arancione. L'intenzione è di lasciare aperto il più possibile e non chiudere proprio più nulla". "Non c'è assolutamente l'intenzione di chiudere alcunché - ha ribadito -. Non ce lo possiamo permettere proprio".

- di Redazione Sky TG24

In Austria il lockdown per i vaccinati termina l'11 dicembre

Lo ha annunciato il neocancelliere Karl Nehammer, precisando che le restrizioni proseguiranno invece per le persone non vaccinate. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Italia si sfiorano 100 mln di dosi somministrate

Si sfiorano 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia. Il totale delle somministrazioni, infatti, è pari a 99.964.270 dosi, il 95% del totale di quelle consegnate pari finora a 105.174.734. Lo si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19 di questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson: si torni al telelavoro da lunedì

Il Regno Unito torna a raccomandare di lavorare da casa: lo ha annunciato il premier Boris Johnson, che ha raccomandato il ritorno al telelavoro da lunedì per far fronte al nuovo aumento di contagi di Covid con la diffusione della variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Farò terza dose e metà dicembre, è essenziale"

"Non ho ancora fatto la terza dose del vaccino, non è passato il periodo indicato dopo la seconda dose che ho fatto a fine luglio e la terza dose la farò a metà dicembre". Così il Governatore siciliano Nello Musumeci. "La terza dose è essenziale perché molto spesso si arriva all'appuntamento con una capacità reattiva degli anticorpi molto scarsa ma sono ottimista - dice -. La gente sta capendo che  non bastano due dosi e  forse dovremmo abituarci all'idea della quarta dose".
- di Redazione Sky TG24

Nelle ultime 24 ore 17.959 nuovi casi: è il numero più alto da aprile. I DATI

Secondo il bollettino dell’8 dicembre, continua a salire anche il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 791 (+15) persone e negli altri reparti 6.099 (+21). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Centinaia no-vax manifestano a Sacrario Redipugli (Gorizia)

Circa 300 persone hanno partecipato nel primo pomeriggio di oggi a una manifestazione non autorizzata che sarebbe stata promossa dalla galassia no vax al Sacrario di Redipuglia (Gorizia). L'evento ha suscitato immediato sdegno delle istituzioni: in spregio alle ferree regole del luogo sacro, sono stati introdotti animali e numerose persone fumavano laddove è severamente vietato. Le forze dell'ordine, giunte sul posto tempestivamente, hanno presidiato l'area e nelle prossime ore cercheranno di individuare i presenti anche grazie alle riprese della video sorveglianza. Non ci sono stati scontri

- di Redazione Sky TG24

Omicron, assessore Lazio: "Rilevati da Spallanzani 3 casi"

"Sono stati rilevati dall'Istituto Spallanzani tre casi di variante Omicron ed è stata immediatamente avviata l'indagine epidemiologica". Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Si tratta di due donne, una proveniente dal Sudafrica con un volo dell'Ethiopian Airlines e diretta in provincia di Macerata. La seconda proveniente dalla Francia (Parigi) e residente nel Lazio. Il terzo è un uomo, un militare della Nigeria in missione e di rientro nel proprio Paese. I tre casi - aggiunge - stanno tutti bene e sono in isolamento".
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Cluster tra sanitari a Malaga, almeno 80 positivi

Sono almeno 80 i sanitari di un ospedale di Malaga (sud della Spagna) e i loro contatti stretti risultati positivi al Covid negli ultimi giorni dopo che la maggior parte di loro aveva partecipato a una festa di Natale con decine di persone. Lo riporta la stampa iberica. Nella gran parte dei casi, aggiungono i media spagnoli, si tratta di pazienti asintomatici o con sintomi lievi.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Pfizer-BionTech: neutralizzata da 3 dosi vaccino

Lo riferiscono le aziende dopo test effettuati in laboratorio, secondo cui il vaccino moltiplica fino a 25 volte gli anticorpi

- di Redazione Sky TG24

Tennis, Djokovic in lista partecipanti Open d'Australia

Il torneo si terrà dal prossimo 17 gennaio a Melbourne. La partecipazione del serbo era in dubbio per la vaccinazione anti Covid. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gran Bretagna 51.342 nuovi casi e 161 morti

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 51.342 nuovi casi di Covid e 161 decessi dovuti al virus. Fra i nuovi contagiati, 115 sono risultati positivi con la variante Omicron, hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese. Il numero totale di casi Omicron accertati è quindi salito a 448.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lombardia: 3373 nuovi casi (3%) e 25 morti

Numeri ancora in crescita per quanto riguarda il covi in Lombardia. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.373 nuovi casi su 112.492 tamponi che portano la percentuale di positività a sfiorare il 3% contro il 2% di ieri. I ricoveri salgono a 1.066 (+25) nei reparti ordinari e a 136 (+2) in terapia intensiva. Venticinque le vittime per un totale da inizio pandemia che sale a 34.504.
- di Maurizio Odor

Iss, 13 casi confermati Omicron; 4 sospetti

Nella piattaforma ICoGen "13 casi confermati in Italia di variante Omicron del Sars-CoV-2: 7 del cluster in Campania; 3 in Veneto; 1 rispettivamente in Piemonte, Sardegna e Bolzano. Del totale dei 13 casi, 12 sono importati o contatti di importati. Per uno (in Veneto) sono in corso indagini. In corso anche il sequenziamento di altri 4 sospetti".  Lo riferisce l'Istituto superiore di sanità.
- di Maurizio Odor

Oms, Omicron rilevata in 57 Paesi del mondo e in crescita
 

"La variante di Omicron per ora è stata segnalata in 57 paesi e prevediamo che il numero continuerà a crescere. Alcune caratteristiche di Omicron, tra cui la sua diffusione globale e il gran numero di mutazioni, suggeriscono che potrebbe avere un impatto importante sul corso della pandemia". Lo detto il capo dell'Oms Tedros Ghebreyesus nel briefing sul Covid da Ginevra.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti