Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

1 nuovo post

Green pass, al ministero istruzione ritorno in presenza ordinato

Non si registrano code o problemi per il rientro totalmente in presenza dei dipendenti del Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere a Roma. Lo rendono noto fonti dello stesso Ministero. Da stamattina sono partiti i controlli del green pass all'ingresso con l'App dedicata, mentre da lunedì ci sarà un sistema automatizzato integrato con i tornelli. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Genova trasporti pubblici regolari

Sono regolari i servizi del trasporto pubblico locale nella città di Genova, mentre resta confermata la situazione del trasporto nella città metropolitana comunicato ieri dall'azienda con la soppressione di meno del 10% del totale delle corse. Sulla base delle segnalazioni preventive di assenza per mancanza di Green pass ricevute ieri dall'azienda Amt oggi risultano senza 'Certificato verde' 80 dipendenti su 2.727. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fedriga: "Porto Trieste funziona"

"Il Porto funziona: ovviamente in alcuni passaggi ci saranno difficoltà e ranghi ridotti, ma funziona. Ho chiesto di tenere bassa la temperatura evitando scontri frontali per non danneggiare l'economia di un Paese, dato che danneggiare l'attività del Porto di Trieste significa danneggiare un grande numero di aziende che lavorano nell'indotto". Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a SkyTG24.
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bonetti: "Non arretrare su vaccino"

"Bisogna fare un richiamo a  un senso di responsabilità, abbiamo fatto tutti uno sforzo enorme, lo abbiamo fatto per un dramma, il covid, che si può sconfiggere solo col vaccino. Quindi la vera libertà del nostro Paese è rimettere tutti nelle condizioni di tornare alla propria normalità e per farlo serve il vaccino ma cedere in questo momento significa costringere il Paese a fare un passo indietro". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, su Twitter spopola #portualidiTrieste

E' #portualidiTrieste uno degli hashtag più popolari su Twitter in Italia in queste ore, con migliaia di utenti impegnati a twittare e a commentare gli eventi in corso al porto di Trieste. La piazza virtuale appare spaccata tra sostenitori della protesta e tra tanti che invece la condannano con fermezza. C'è chi sostiene che i portuali abbiano "ragione al 100% e oggi subiscono una pressione mediatica e un dileggio vergognoso", mentre un utente li definisce "l'ultimo baluardo di coraggio e libertà del nostro Paese. "Ci state insegnando la libertà #NoGreenPass, resistenza a oltranza", si legge in un altro tweet . Molti sono però anche coloro che criticano i manifestanti. C'è ad esempio chi stigmatizza il fatto che non si scioperi così "quando si muore invece sul lavoro per mancanza di sicurezza" e chi scrive  che quando i portuali "capiranno che non sono indispensabili e le merci saranno spostate su altri porti sarà troppo tardi". "Tornate a lavorare #portualidiTrieste, la pagliacciata e' durata abbastanza," scrive un utente. "Basta con i ricatti ed andate a lavorare", rincara un altro. 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, no pass tentano stop traffico a Roma, bloccati

Qualche decina di no pass questa mattina ha tentato di bloccare il traffico in via Labicana, a ridosso del centro di Roma, ma è stato fermato dalle forze dell'ordine. Il tentato blitz è avvenuto intorno alle 8: il gruppo di manifestanti, radunatosi spontaneamente e con cartelli scritti a mano, ha provato ad invadere la carreggiata ma è stato bloccato e convogliato verso piazza di Porta Maggiore. Attenzione in città, oltre che sulla manifestazione autorizzata di Circo Massimo, anche su eventuali presidi spontanei. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, un centinaio al presidio in Prefettura a Genova

Oltre un centinaio di manifestanti si è radunato davanti alla Prefettura di Genova per manifestare contro l'introduzione dell'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro. Al presidio organizzato dal sindacato Cub hanno aderito l'associazione 'Libera piazza Genova' e semplici cittadini. In piazza bandiere del sindacato e dell'Italia, mentre alcuni manifestanti brandiscono copie della Costituzione. "Non si lavora sotto ricatto", "Liberi di scegliere" e "No Draghi-no green pass-no Cts": sono le scritte su alcuni degli striscioni in piazza. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Assoimpresa: "Favorevoli, con vaccini scongiurata nuova crisi"

"Siamo assolutamente favorevoli al green pass e al fatto che sia obbligatorio da oggi per andare a lavorare". Lo dice il presidente di Assoimpresa Mario Attinasi, aggiungendo: "La ripresa economica è parallela a quella sanitaria. Grazie ai vaccini abbiamo scongiurato una nuova crisi economica e sociale, il green pass richiesto per andare a lavorare è sicuramente un’ottima strategia da parte del governo". "Ricordiamoci che grazie alla certificazione verde - conclude Attinasi - hanno riaperto anche tante attività che erano rimaste chiuse, nei settori dello sport, dei concerti e dei pubblici spettacoli in generale".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fedriga: "Pochi tamponi, criticità da risolvere"

Ho paura che, dal monitoraggio che abbiamo fatto, la capacità di effettuare tamponi da parte del settore privato - le farmacie, dato che il pubblico si occupa di tracciamento contagi - sia insufficiente": lo ha ribadito anche oggi il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervistato da Sky TG24.  "L'abbiamo segnalato al governo - ha precisato -: questa criticità va risolta. Se una persone vuole avere il Green Pass tramite tampone deve poterlo fare. So che il governo sta monitorando e ci sta lavorando".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Coldiretti: "Con stop smart working +30% incassi"

Con la fine dello smart working nella pubblica amministrazione ci si attende una rivitalizzazione dei centri urbani con un aumento degli incassi stimato pari ad almeno il 30% in bar, paninoteche e ristoranti nelle aree dove si trovano gli uffici. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il lavoro da casa ha coinvolto 3,2 milioni dipendenti pubblici di 30 mila amministrazioni, collegati all'ufficio dalla cucina, dal salotto, dallo studio o dalla camera da letto. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, situazione regolare nei porti di Napoli e Salerno

Situazione regolare e senza alcun tipo di tensione questa mattina nei porti di Napoli e Salerno. In entrambi gli scali non si segnalano presidi o manifestazioni, né particolari code negli ingressi in relazione all'introduzione del green pass obbligatorio. Nei giorni scorsi sia l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, competente sui porti di Napoli, Castellammare di Stabia e Salerno, sia i sindacati si erano espressi con ottimismo circa il funzionamento dei tre scali campani, soprattutto in relazione al fatto che sono pochi, probabilmente sotto il 10%, i lavoratori portuali non vaccinati.
- di Costanza Ruggeri

Iss, calano casi non associati a catene trasmissione

E' in diminuzione il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione (4.551 contro i 5.903 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è invece in lieve aumento (34% contro il 33% la scorsa settimana). E' stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% vs 47%). E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della Cabina di regia, che rileva anche come la variante Delta rappresenti la quasi totalità dei casi in Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, nessun blocco nei cinque porti adriatici pugliesi

Nei cinque porti pugliesi di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi al momento è "tutto tranquillo". Come previsto, non si registrano blocchi, proteste o disservizi per l'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass. Nei giorni scorsi, da un monitoraggio disposto dall'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale con le imprese portuali dei cinque scali, è stato rilevato un tasso di vaccinazione ben oltre il 90% tra i dipendenti, facendo già presagire che i cinque porti dell'Adriatico pugliese non avrebbero registrato problemi con riferimento al possesso del green pass. 

- di Costanza Ruggeri

Landini: "Mi auguro domani tutte forze politiche assumano difesa democrazia"

"C'è bisogno che i nostri valori fondamentali siano difesi, io mi auguro che domani tutte le forze politiche assumano l'elemento centrale che in questo momento è la difesa della democrazia e l'applicazione della nostra Costituzione come strumento di crescita del nostro Paese". E' quanto ha affermato il leader della Cgil Maurizio Landini.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, traffico a Roma, problemi 'tecnici' per metro

Traffico sostenuto in tutta Roma, al debutto del green pass obbligatorio sui posti di lavoro e con il rientro in sede di parte dei dipendenti pubblici che lavoravano in smart working. Rallentamenti si registrano da via Cristoforo Colombo a via Aurelia, dalla Tangenziale est a via del Mare. Ma rallentamenti si sono registrati anche in metro a causa di guasti tecnici poi risolti, alla stazione Ionio della metro B-B1, e alla stazione San Giovanni della linea A, chiusa per un periodo di tempo e poi riaperta. Stop temporaneo anche per la fermata Castro Pretorio della linea B, ora in funzione. In giornata è previsto al Circo Massimo il sit-in dei 'No Pass', manifestazione che potrebbe causare ulteriori rallentamenti in quella zona.
- di Costanza Ruggeri

"Non si passa senza Green pass", falsi cartelli a Verona

Decine di cartelli sono stati affissi la scorsa notte a Verona annunciando che per accedere al centro storico della città attraverso i ponti occorreva essere dotati di Green pass. La Polizia Locale attraverso le telecamere sta cercando di individuare gli autori del gesto. Il sindaco Federico Sono ha voluto rivolgersi ai veronesi attraverso Facebook per sottolineare che i cartelli "sono assolutamente falsi e privi di fondamento" e che "saranno fatti gli opportuni accertamenti per individuare i responsabili di questa grave azione". 
- di Costanza Ruggeri

Iss, ancora in lieve diminuzione occupazione ospedali

Scende ancora questa settimana il tasso di occupazione in terapia intensiva: è infatti pari al 4,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute del 12/10/2021), rispetto al 4,8% della scorsa settimana, con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 433 (5/10/2021) a 370 (12/10/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce invece al 4,6% (la scorsa settimana era al 5,1%). 

- di Costanza Ruggeri

Iss, con la delta più vaccini e completare cicli

"La variante delta rappresenta la quasi totalità dei casi in Italia. Questa variante è anche dominante nell'intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità. Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Solo Italia in Ue ha obbligo lavoratori"

"Sarà la storia a dire chi ha ragione, però solo l'Italia, tra i 27 paesi dell'Ue, ha messo il Green pass obbligatorio per tutte le categorie di lavoratori". Lo ha ribadito il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Iss, ancora in lieve calo ricoveri e intensive

Nell'ultima settimana "si conferma una ulteriore lieve diminuzione del tasso di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in diminuzione al 4,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute del 12/10/2021), con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 433 (5/10/2021) a 370 (12/10/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 4,6%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in diminuzione da 2.968 (5/10/2021) a 2.665 (12/10/2021).
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti