Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

1 nuovo post

Vaccini, ok esperti Fda a booster Johnson & Johnson

ll comitato consultivo della Food and Drug Administration ha appoggiato il 'booster', cioe' una seconda dose, del vaccino per il Covid a una sola dose Johnson & Johnson. Gli esperti lo hanno approvato per coloro che hanno oltre 18 anni: va fatto almeno due mesi dopo la prima dose. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, da Garante scioperi procedimento valutazione

- di Steno Giulianelli

Viminale: niente Green pass per componenti seggio ballottaggi

I componenti dei seggi ed i rappresentanti di lista accreditati per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali in programma domenica e lunedi' prossimi non dovranno avere il Green pass per accedere alle sezioni elettorali. Lo stabilisce una circolare inviata ai prefetti dal capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno, Claudio Sgaraglia. Cio' "assicurera' la continuita' delle funzioni svolte". Resta invece l'obbligo della certificazione per i componenti dei seggi ospedalieri e per la raccolta del voto domiciliare. Per i seggi normali confermate le prescrizioni anti-Covid del primo turno. 
- di Steno Giulianelli

Calcio, a Milan Brahim Diaz positivo al covid

Brahim Di'az e' risultato positivo ad un tampone effettuato nella giornata di oggi. Lo comunica il Milan in una nota aggiungendo che "Il calciatore sta bene ed e' in isolamento a domicilio. Tutto il gruppo squadra e' stato testato con esito negativo. Seguira' un monitoraggio stretto con tamponi secondo le indicazioni fornite dalle autorita' sanitarie competenti, che sono state subito informate". 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, sindacati Trieste: stop sciopero, tornare al lavoro

"Crediamo che debba riprendere quanto prima la piena operativita' del porto". Lo scrivono in una nota le segreterie territoriali di Trieste di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Mare a proposito della giornata di sciopero di oggi nello scalo di Trieste. Alla base di questa affermazione la convinzione che dopo aver ottenuto la gratuita' dei tamponi per i lavoratori del porto che ne hanno la necessita', "pensiamo che ogni ulteriore fermo non venga piu' compreso dalla maggioranza dei lavoratori". "Cercheremo nel contempo - sottolineano - di ottenere analoga misura in tutti i settori lavorativi". 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Fico: manifestare è diritto, violenza intollerabile

"Credo che le manifestazioni possano sempre esserci: e' un diritto della nostra Costituzione, ma devono essere svolte sempre pacificamente e su questo non sara' tollerata violenza". Cosi' il presidente della Camera Roberto Fico risponde ai cronisti sulle proteste contro il Green pass, a Portici (Napoli) a margine della visita al Collegamento Campano contro le Camorre e al Presidio Libera Portici. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, fonti questura: a sit-in Circo Massimo circa 1.500

Sono circa 1.500 le persone che si sono radunate al Circo Massimo, nel centro di Roma, per la manifestazione contro il green pass organizzata dalle 'sentinelle della Costituzione', guidata dall'avvocato Edoardo Polacco. E' quanto si apprende da fonti della questura di Roma. La manifestazione si e' svolta senza tensioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in E-R 198 nuovi positivi, morto 20enne nel Ravennate

In Emilia Romagna sono stati 198 i nuovi positivi su totale di 32.512 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (0,6%). Si registrano 4 nuovi decessi tra cui un ragazzo di 20 anni morto nel Ravennate. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 35 (-1 rispetto a ieri), 310 quelli negli altri reparti Covid (-9). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, in Regione E-R 500 controlli; tutti in regola

Nella prima giornata di obbligo di green pass, negli uffici della Regione Emilia Romagna non si sono registrati problemi. Dai 537 controlli effettuati, sia direttamente che a campione, il 40% dei presenti, nessuno e' risultato sprovvisto del certificato verde. "Direi che e' stata una normale giornata di lavoro- ha detto Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio e al Personale- e tutti i controlli si sono svolti con regolarita'. Questo anche grazie allo spirito di collaborazione e responsabilita' di tutte le persone coinvolte". 
- di Steno Giulianelli

Brasile, 200 morti sospette: presunte "cavie" di cura anti-Covid

In Brasile si indaga sulla morte sospetta di 200 pazienti che, senza firmare alcuna autorizzazione, sono stati utilizzati come cavie umane per testare un farmaco sperimentale contro il Covid-19, nell'ambito di uno studio approvato dalle massime autorita' sanitarie. Secondo l'Organizzazione Onu per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) questa vicenda potrebbe rivelarsi uno dei "piu' gravi e gravi episodi di infrazione etica" nella storia dell'America Latina.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Draghi vince sfida: "D-day' fila liscio ma scoppia grana Reddito cittadinanza"

Fila liscio l'esordio del green pass su tutti i luoghi di lavoro, una misura voluta e difesa a spada tratta dal governo e che, solo sabato scorso, aveva scatenato l'ira dei no vax, col centro di Roma teatro di scontri fino all'inimmaginabile assalto alla sede nazionale della Cgil. Ieri l'espressione che rimbalzava ai piani alti di Palazzo Chigi era 'rischio calcolato': sul piatto della bilancia la tenuta del sistema, dalle possibili violenze ai contraccolpi sull'economia del Paese, a partire dagli scaffali dei supermercati che qualcuno temeva restassero vuoti. Mario Draghi, racconta chi gli è vicino, non ha tentennato, puntando dritto sulla tenuta del sistema.
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, nel M5S si allarga fronte del No: "Contro Costituzione e Carta dei valori"

Per il M5S non è più tempo di post come quello apparso sul Blog di Beppe Grillo nel 2010, dal titolo "Di vaccino si può morire". Ed è stato lo stesso leader del Movimento Giuseppe Conte, ospite a 'Di Martedì', a ribadire l'attuale linea del M5S favorevole al vaccino anti-Covid e al Green Pass, affermando che "in passato" qualche "dubbio sui vaccini" è stato espresso da persone che poi "hanno abbandonato il Movimento". Ma nel giorno in cui entra in vigore l'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro (Camera dei deputati e Senato della Repubblica compresi) dal corpaccione parlamentare pentastellato trapela una certa insofferenza verso una misura mai del tutto amata dai grillini o almeno da una parte di loro. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in provincia Milano 92 nuovi positivi, a Brescia 44

Sono 92 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Milano, di cui 31 a Milano città. Secondo i dati della Regione Lombardia, i nuovi positivi a Bergamo sono 33, a Brescia 44, a Como 13, a Cremona 10, a Lecco 4, a Lodi 8, a Mantova 5, a Monza e Brianza 17, a Pavia 24, a Sondrio 13 e a Varese 5.-
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del coronavirus di oggi 15 ottobre: 2.732 nuovi casi, i morti sono 42

I tamponi giornalieri effettuati hanno raggiunto la cifra record di 506.043, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,5%. Le vittime sono 131.503 in totale, mentre le terapie intensive sono 357 (-2), con 20 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.712.482
- di Steno Giulianelli

Covid: oltre mezzo milione di test, tasso positività 0,5%

Cifra record di tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia: sono 506.043 secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 324.614. Il tasso di positività è dunque in calo, allo 0,5% rispetto allo 0,8% di ieri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2.445 ricoveri (-34) e 357 intensive (-2) 

Sono 357 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 2 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 20 (ieri 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.445, rispetto a ieri sono 34 in meno. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 2732 casi positivi, 42 i morti. Record di tamponi

Sono 2.732 i casi positivi in 24 ore secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.668. Record di tamponi: 506.043 quelli effettuati ieri alla viglia dell'entrata in vigore del green pass obbligatorio. 42 i morti. TUTTI I NUMERI
- di Redazione Sky TG24

 Rezza: "Ancora nessuna decisione livello Ue su vaccino under 12"

 "Ancora non è stata presa una decisione al livello dei Paesi dell'Unione europea se vaccinare o meno i bambini sotto i 12 anni e si attende, oltre a indicazioni che possono arrivare dalle agenzie regolatori, anche una analisi sui benefici che possono esserci nel vaccinare questa popolazione che va fatta dai vari organismi di sanità pubblica europei. Bisogna capire quanto sia necessario fare la vaccinazione". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia: 288 nuovi positivi e 4 morti

A fronte di 105.469 tamponi effettuati, sono 288 i nuovi positivi (0,2%) in Lombardia nelle ultime 24 ore. Diminuiscono i ricoverati nei reparti (297, -3) mentre salgono lievemente quelli in terapia intensiva (56, +2). I decessi sono 4 per un totale di 34.112 dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. In particolare, i nuovi casi per provincia sono a Milano 92,  di cui 31 a Milano città; a Bergamo 33; a Brescia 44; a Como 13; a Cremona 10; a Lecco 4; a Lodi 8; a Mantova 5; a Monza e Brianza 17; a Pavia 24; a Sondrio 13 e a Varese 5.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: "Per ora non ci sono segnali allarme da scuole"

 "Per ora non abbiamo particolari segnali di allarme dalle scuole, stiamo monitorando con molta attenzione l'evoluzione epidemiologica. Fortunatamente i bambini anche se infettati da SarsCoV2 raramente sviluppano la malattia in forma grave ma dobbiamo comunque monitorare la situazione per valutare se il virus cominci a circolare più rapidamente, ma per ora non ci sono particolari allerte e speriamo continui così". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti