Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato
Le ultime notizie:
- Genova, Trieste, Torino: le proteste contro il green pass, FOTO
- Green Pass obbligatorio a lavoro, dalle linee guida ai controlli: le FAQ
- Dai trasporti alle forze dell'ordine, ecco i settori a rischio caos
- Ecco le aziende che pagano il tampone ai dipendenti
- Green pass, ecco il testo del Dpcm con le linee guida per la PA
- Dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori
- Monitoraggio Iss: Rt in lieve aumento, cala incidenza
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di sabato 16 ottobre
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Green pass, obbligo sul lavoro, controlli, multe: tutto quello che c'è da sapere. LE FAQ
Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori
Green pass, proteste da Nord a Sud ma l'Italia non si ferma. Salta il blocco a Trieste
Green pass, Tajani: "Ferma condanna per vergognosi insulti a Segre"
Green pass, Casellati: inaccettabili e vergognosi insulti Segre
Green pass, Fico: parole odio verso Segre orribile macchia
Green pass, no Paura day, protesta nel centro di Torino
Green pass, Azzolina: attacco a Segre è vergognosa offesa
Green pass, proteste da Nord a Sud ma l'Italia non si ferma. Salta il blocco a Trieste
Dal Piemonte fino al Lazio e alla Sicilia, registrati disagi: ma il Paese non si è fermato. A Trieste oltre 5mila persone si sono raggruppate davanti al Varco 4, ma l'attività dello scalo è proseguita quasi regolarmente. Hanno retto anche i porti di Ancona e Genova, nonostante alcuni blocchi (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
Sindacati: a Trieste vittoria dialogo e responsabilità
"Possiamo affermare che ha prevalso la linea del dialogo tra il sindacato confederale e le imprese operanti nel porto e l'Autorità. Quel dialogo che aveva consentito, nei giorni scorsi, di trovare l'intesa sulla gratuità dei tamponi. Ha vinto anche il senso di responsabilità dei lavoratori che hanno scelto di non aderire a una protesta non soltanto illegittima nelle sue modalità, ma che sarebbe anche foriera, se portata acanti a oltranza, di gravi danni sui traffici e su tutto l'indotto economico che ruota attorno allo scalo triestino". E' il commento dei segretari Fvg dei sindacati dei trasporti, Valentino Lorelli (Filt-Cgil), Antonio Pittelli (Fit-Cisl) e Michele Cipriani (Uiltrasporti), "al termine di una giornata molto difficile per tutti, anche per le aspettative e le tensioni concentratesi da tutto il Paese sullo scalo". "E' merito dei lavoratori e del loro senso di responsabilità- proseguono i segretari - se la protesta e' rimasta nei binari della normalità, evitando prove di forza ed escalation violente che avrebbero nuociuto a tutti".
Green pass, Garante avvia valutazione scioperi 15-20 ottobre
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha avviato procedimenti di "valutazione" per gli scioperi generali proclamati dal 15 al 20 ottobre nell'ambito delle proteste contro il Green pass. Le due delibere adottate si riferiscono al 'comportamento' adottato dalla Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e dalla Confederazione Sindacati Autonomi Confederati Italiani per la proclamazione degli scioperi. In entrambi i casi la Commissione aveva invitato a revocare lo sciopero. La Commissione contesta in particolare "il mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva" ed il "mancato rispetto delle regole in materia di franchigia elettorale".