Covid, news. Min. Salute: ok somministrazione vaccini anti-Covid e antinfluenzale

Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. Lo prevede la bozza di circolare 'Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini' inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute. Il bollettino di sabato registra 3.312 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia a fronte di 355.896 tamponi giornalieri effettuati. I decessi sono 25

1 nuovo post

Russia, 886 morti e oltre 25 mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato 25.219 nuovi casi di Covid, il numero giornaliero più alto dallo scorso 18 luglio, e 886 decessi dovuti al virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nelle Marche da martedì terza dose agli over 80

Gli anziani delle Marche che hanno da 80 anni in su, una platea di circa 111 mila persone, potranno prenotare sul sito della Regione o di Poste Italiane la dose 'booster', dopo aver già ricevuto da almeno sei mesi le 2 dosi del vaccino o quella dose singola se Janssen. La somministrazione della terza dose inizierà da martedì presso tutti i punti vaccinali e verrà effettuata esclusivamente con i vaccini a m-RNA Pfizer o Moderna, a prescindere da qualsiasi tipologia di vaccino somministrata in precedenza. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 79 nuovi casi su 9.615 tamponi, un decesso

In Alto Adige sono 79 i nuovi casi di Covid-19 su 9.615 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il secondo giorno consecutivo, il terzo da inizio settimana, il bollettino odierno registra un decesso per un totale di 1.194
vittime da inizio pandemia di coronavirus. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale, 28 nei normali reparti e 5 in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Epidemiologa Bisceglia: "La curva scende grazie ai vaccini ma serve cautela"

"La situazione è chiara: in tutto il Paese si registra in modo consistente la riduzione di contagi, ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti di medicina. Gli indicatori di replicazione virale sono al di sotto dell'unità, significa che non ci aspettiamo una progressione dei casi perché la trasmissibilità in questa fase è contenuta". Così Lucia Bisceglia, presidente dell'Associazione italiana di epidemiologia (Aie) in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Save the Children: "Per 4 ragazzi su 10 contrasti in famiglia su utilità vaccini"

La famiglia, molto più della scuola o degli amici, è il luogo in cui si è discusso di vaccini e di ricerca scientifica nell’ultimo anno. I contrasti sull’utilità dei vaccini sono scoppiati in 4 famiglie su 10, 'almeno qualche volta'. E' quanto espresso dai ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, intervistati per l’indagine sulla 'Cittadinanza scientifica' realizzata da Ipsos per Save the Children. Tra chi lo dichiara, ben 6 giovani su 10 sostengono che la principale ragione di contrasto è stata il loro essere a favore dei vaccini. 
 
- di Costanza Ruggeri

Save the Children: "Solo 17% ragazzi ha parlato di vaccini a scuola"

Solo il 17% del campione afferma di aver parlato di vaccini e ricerca scientifica principalmente a scuola con gli insegnanti. E' quanto espresso dai ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, intervistati per l’indagine sulla 'Cittadinanza scientifica' realizzata da Ipsos per Save the Children. I giovani si dividono quando viene chiesto loro chi dovrebbe prendere le decisioni sulle regole per combattere la pandemia, ma hanno le idee chiare rispetto alla necessità di considerare la scienza quando si devono prendere decisioni per il Paese: 3 intervistati su 10 sostengono che a prendere le decisioni debbano essere esclusivamente gli scienziati, sempre 3 su 10 che debbano essere i politici, dopo aver ascoltato gli scienziati e ulteriori 3 su 10 affermano che sarebbe meglio fossero i politici dopo aver ascoltato gli scienziati e i cittadini. La scienza ha, dunque, un ruolo centrale sia di indirizzo che di decisione.
 
- di Costanza Ruggeri

Save the Children: "Due adolescenti su 3 favorevoli all'obbligo vaccinale"

Proprio loro, i ragazzi che nei mesi più duri della pandemia sono stati spesso additati come responsabili del contagio, oggi sono quelli che affermano con forza la loro fiducia nella scienza, pensano che ci salverà dalla pandemia (73%), credono nell’importanza dei vaccini e sono pronti ad affrontare contrasti in famiglia, pur di poter essere immunizzati. Questa la fotografia degli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, intervistati per l’indagine sulla 'Cittadinanza scientifica' realizzata da Ipsos per Save the Children, contenuta nella XII edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, in uscita l’11 novembre 2021 in libreria con Ponte alle Grazie editore.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Asp Enna: "Controlli e verifiche sanitari senza dose

Sono una ventina i sanitari, tra medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari, dipendenti dell'Asp di Enna che rischiano la sospensione.  "Alcuni hanno risposto, altri non ancora, ma per quanti non hanno giustificato o dimostrato di essersi vaccinati siamo pronti ad avviare le procedure di sospensione dal servizio" dice il direttore sanitario Emanuele Cassara. 

- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid, la situazione in Italia: ecco la fotografia dell’Iss

La Delta (ex indiana) rappresenta ormai la quasi totalità dei casi di coronavirus in Italia: 98,4%. Diminuisce ancora la diffusione della Alfa, scesa allo 0,1%. Nessun caso accertato di variane Mu. L'Istituto: "Continuare con vaccini e tracciamento unico modo per scongiurare nuove forme del virus".
- di Costanza Ruggeri

Il vescovo di Latina guarito: "Vaccinatevi"

"Riconosco che è merito anche della vaccinazione ricevuta se ho vissuto la malattia senza sintomi e per breve durata - ha detto il vescovo -. Ho potuto apprezzare la professionalità e la sensibilità umana di tutto il personale sanitario che mi ha seguito". Quindi l’appello a vaccinarsi: "Rinnovo l’invito che abbiamo rivolto ai fedeli come vescovi del Lazio a ricevere il vaccino con senso di responsabilità verso sé stessi e di solidarietà nei confronti degli altri". 
- di Costanza Ruggeri

Calabria, Regione istituisce due nuove "zone rosse"

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli', ha firmato un'ordinanza con la quale è stata istituita la "zona rossa" nel Comune di Nardodipace (Vibo Valentia), e nella frazione Barritteri di Seminara (Reggio Calabria), diventati focolaio di Covid-19. Le misure sono in vigore da oggi per 10 giorni, fino a tutto l'11 ottobre. Per quanto riguarda Nardodipace il provvedimento si è reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Vibo Valentia ha comunicato che nel comune "risultano 12 cittadini contagiati da Covid-19, con un incremento negli ultimi 8 giorni di 12 soggetti positivi, pari a 10,23 positivi per 1.000 abitanti, dato che - si legge nell'ordinanza - rappresenta un'incidenza significativa in rapporto al numero dei tamponi eseguiti e della popolazione residente". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministro Bianchi: "Deve essere perno pulsante società"

"La scuola non è un accessorio infrastrutturale della società: la scuola deve essere e deve tornare ad essere il perno pulsante della società, quello in cui i padri e le madri assegnano ai proprio figli i propri valori, cosa che mette in discussione i padri e le madri". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi nel corso del suo intervento al 4/o Forum Internazionale del Gran Sasso, promosso dalla diocesi di Teramo-Atri in collaborazione, tra gli altri, con il ministero dell'Università e Ricerca e con il ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Un morto in Alto Adige e 79 nuovi casi

Un altro decesso per Covid-29 in Alto Adige che porta il totale a 1.194. Nelle ultime 24 ore i laboratori dell'Azienda sanitaria hanno effettuato 872 tamponi molecolari registrando 37 nuovi casi positivi e 8.743 test antigenici accertando 42 positivi. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 28; 4 quelli in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Cinque sono i pazienti ricoverati in reparti di terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto superate 10.000 terze dosi

Sono oltre 10.000 le persone fragili che hanno ricevuto finora in Veneto la somministrazione della dose addizionale/booster di vaccino anti-Covid. Si tratta dello 0,2% della popolazione. Ieri sono state 1.513 le inoculazioni di terza dose. Lo riferisce il bollettino della Regione. Le persone che hanno già effettuato il richiamo (due dosi) sono 3.405.770, il 70,2% della popolazione residente. Nella giornata di ieri sono state complessivamente 13.778 le dosi somministrate. 

- di Costanza Ruggeri

Veneto, +457 contagi nelle ultime 24 ore

E' un grafico quasi piatto quello dei contagi Covid in Veneto, che da settimane viaggiano costantemente fra i 3-400 nuovi casi al giorno. Oggi i nuovi positivi sono 457 (ieri erano stati 349). Si registrano anche due vittime che portano il totale dei decessi a 11.778. Gli infetti dall'inizio dell'epidemia sono  470.031. Lo riferisce il report della Regione. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 10.433 (-146). Gli attuali positivi sono 10.579 (-39). Sostanzialmente stabili i dati ospedalieri. I ricoverati nelle aree mediche sono 221 (+1),  quelli nelle terapie intensive 53 (-1). 
- di Costanza Ruggeri

Ristori per il turismo, procedure pubblicate sul sito del ministero: come fare richiesta

Quattro gli avvisi, riguardano: agenzie e tour operator, esercenti attività di impianti di risalita a fune, svolte nei comuni ubicati all'interno dei comprensori sciistici, enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte e agenzie di animazione per feste e villaggi turistici.
- di Costanza Ruggeri

Indice Rt Molise scende a 0,44, il più basso d'Italia

In Molise calano ancora tutti gli indicatori della pandemia. Secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di sanità l'indice Rt della regione scende a 0,44 ed è il più basso d'Italia (era 1,06 la settimana scorsa). In netto ribasso ancora anche l'incidenza dei nuovi casi su 100mila abitanti e i ricoveri. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva è al 3%, quello in area medica è all'1%. 

- di Costanza Ruggeri

Studio su anticorpi in donatori in sangue, premiato ospedale San Paolo Bari

Uno studio sulla ricerca degli anticorpi anti Covid nei donatori di sangue coordinato dal Centro di qualificazione biologica di area vasta (Unità operativa Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo di Bari della Asl del capoluogo) è il migliore lavoro scientifico condotto a livello nazionale in tema di Covid-19: lo ha stabilito una giuria di esperti nel corso del 2° Convegno virtuale in Medicina Trasfusionale organizzato dalla Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia (Simti) cui hanno partecipato tutte le principali strutture della rete italiana. 
 

- di Costanza Ruggeri

Covid, la paura del contagio isola gli anziani e frena il sostegno a famiglie

Due anziani su 10 vivono in condizione di isolamento sociale. È quanto emerge dai dati raccolti dalla sorveglianza Passi d'Argento pubblicata sul sito dell'Istituto superiore di Sanità. Il coronavirus e i vari lockdown, uniti alle regole del distanziamento sociale, stanno avendo ancora ripercussioni sugli over 65: solo uno su quattro nel 2020 è riuscito a dare un contributo in famiglia o nella società.
- di Costanza Ruggeri

Corte Suprema Usa non accoglie ricorso contro obbligo vaccino insegnanti New York

La Corte Suprema degli Stati Uniti non ha accolto il ricorso contro l'obbligo di vaccino anti Covid per gli insegnanti delle scuole pubblico di New York City. Un gruppo di insegnanti, che rifiuta di vaccinarsi, ha presentato il ricorso, già respinto da corti di grado inferiore, alla giudice Sonia Sotomayor, che è responsabile delle richieste d'urgenza per l'area di New York. a giudice, nominata da Barack Obama, ha respinto la richiesta senza aggiungere commenti alla sua decisione. L'obbligo vaccinale per gli insegnanti di New York è stato annunciato lo scorso agosto ed è entrato in vigore ieri. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti