In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino: 2.985 nuovi casi e 65 morti. Tasso positività a 0,9%

Calano le terapie intensive (-29) e i ricoveri ordinari (-69). In Italia gli attualmente positivi scendono sotto i 100mila. Al via le terze dosi di vaccini per over 80, Rsa e sanitari. Speranza ha firmato un'ordinanza che istituisce in via sperimentale corridoi turistici Covid-free per mete extra Ue. Dopo il parere del Cts, il governo deve ora definire tempi e modi dell'aumento capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo. Il Cdm pronto a prorogare i termini per fare domanda dell'assegno unico

Condividi:

Covid, Cnr: lockdown non ha aumentato consumi alcol dei giovani 

La maggior parte dei giovani (48,4% a Milano e 41,6% a Roma) non ha modificato le abitudini legate al consumo di alcol durante la pandemia. Anzi, oltre il 14% ha diminuito i propri consumi. Ridotto anche il fenomeno del binge-drinking, ossia del bere per ubriacarsi, cui risulta estraneo circa il 70% dei giovani. Questo quanto emerge dal supplemento dell'indagine sulla movida a Roma e a Milano condotta da Cnr-Cid Ethics e Osservatorio permanente Giovani e Alcool nei mesi di giugno e luglio 2021. Lo studio ha coinvolto 240 giovani (120 per ciascuna città) tra i 18 e i 30 anni residenti nelle aree metropolitane di Roma e Milano, suddivisi per genere e classi di età. I risultati sono stati illustrati durante il webinar "I giovani, la movida, la città".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Candiani: serve strategia fine pandemia,non solo gestione 

"Arrivati a questo punto, sembra che sia in atto solo una strategia di gestione della pandemia e non di uscita dalla pandemia. Ma non possiamo permetterci di applicare al Covid una situazione tipica italiana che è quella del 'cantiere perennemente aperto'. Ci dicano quel è il punto di arrivo, se si può ad esempio portare la capienza e le aperture al 90% e soprattutto quando si arriverà al 100%. Altrimenti saremo sempre sotto schiaffo della precarietà, del rischio di chiudere di nuovo". Così il senatore della Lega, Stefano Candiani. E ha aggiunto: "Del resto le regole non sono omogenee in Europa per quanto ci sia stato detto che ci sarebbe stata una strategia comunitaria contro la pandemia, ad esempio attraverso la campagna vaccinale. Ma poi di fatto non c'è omogeneità per uscirne".
- di Redazione Sky TG24

Covid Svizzera, green pass per accedere al parlamento

Servirà il green pass per accedere al Parlamento svizzero, come già accade per ristoranti, palestre e cinema. La camera bassa, il Consiiglio nazionale, ha approvato oggi il provvedimento a larga maggioranza, con 146 voti favorevoli, 27 contrari e 17 astensioni, dopo il passaggio di ieri al Consiglio degli Stati. Perché l'obbligo entri in vigore il 2 ottobre, i due rami del parlamento dovranno ora approvarne il carattere urgente. La maggior parte dei deputati è intervenuto in aula a favore, sostenendo la necessità di dare il buon esempio e non dare l'impressione di un privilegio per i parlamentari. E' stato inoltre sottolineato che il certificato covid, oltre a proteggere la salute di tutti, potrebbe semplificare i lavori parlamentari, mettendo fine all'obbligo di mascherine e l'uso di divisori di plexiglass. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 84 nuovi casi, 61 ricoveri e un decesso

Sono 84 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.725 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 5.377 tamponi antigenici rapidi. E' quanto riporta il report diffuso da Regione Liguria. Ad oggi risultano 61 le persone ricoverate, 1 in meno di ieri. Di queste, 8 sono in terapia intensiva. Vi è un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza salgono dunque 4.408.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ramaphosa a Oms: sospendere la proprietà intellettuale 

Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha chiesto oggi all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di sospendere i diritti di proprietà intellettuale dei vaccini anti-Covid per colmare il divario nei tassi di immunizzazione mondiale. Si tratta di una proposta fatta anche l'anno scorso dal Paese insieme all'India, ma senza successo. "Il mondo sta sperimentando in questo momento le conseguenze debilitanti della disuguaglianza nei modelli di produzione globale", ha detto Ramaphosa alla tavola rotonda dell'Oms, tenutasi in videoconferenza. "È stato detto che meno del 3 per cento degli adulti è stato vaccinato nella maggior parte dei Paesi a basso reddito, rispetto a quasi il 60 per cento nei Paesi ad alto reddito. Questa disgustosa disuguaglianza è sia ingiusta, sia controproducente", ha aggiunto Ramaphosa, ricordando che oggi la proposta di Sudafrica e India è supportata da molte altre nazioni nel mondo ed è "urgente se noi vogliamo salvare milioni di vite". Il Sudafrica è la nazione del continente più colpita dalla pandemia di Covid-19 e registra attualmente 2.897.521 contagi e 87.216 vittime, secondo i dati della Johns Hopkins University. (ANSA-AFP).
- di Redazione Sky TG24

Covidl, infermieri: 'Fino a +600% contagi in corsia'

L'andamento dei contagi Covid-19 negli operatori sanitari, tra luglio e agosto quest'anno, "ha visto un trend di crescita del 600%". E anche se a settembre, tra Green pass, sospensioni dei non vaccinati e misure di contenimento, "è già calato di circa il 20%, un problema di copertura anticorpale è evidente. In questo quadro, per quanto i numeri assoluti dei contagi siano ancora molto piccoli, siamo molto interessati a una strategia che preveda una dose di vaccino anti-Covid di supporto". A  tracciare il quadro è Luigi Pais dei Mori, presidente dell'Ordine degli infermieri della provincia di Belluno e componente del Comitato centrale della Federazione nazionale ordini professioni infermieristica (Fnopi), commentando le indicazioni, contenute in una circolare del ministero,  che prevede di iniziare la somministrazione del 'booster' al personale sanitario over 60 o con patologie.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: 'Terza dose prima a sanitari over 60 perché più a rischio'

"La vaccinazione" contro Covid-19 "degli operatori sanitari ha due obiettivi: proteggere loro stessi e proteggere anche i pazienti, spesso persone fragili che vanno particolarmente tutelate. L'indicazione è di partire dagli ultrasessantenni perché da quell'età in su, una volta contratto il Covid, aumenta il rischio di sviluppare la malattia in forma grave". Lo ha precisato il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, a margine della presentazione all'università Sapienza di Roma dei dati di una ricerca sul vaccino anti-Covid nei pazienti oncologici, tornando sulla programmazione della campagna per la terza dose che prevede la priorità per gli operatori sanitari over 60. Decisione che ha fatto emergere qualche perplessità tra medici e infermieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, 34.526 contagi e 167 morti

Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna si sono registrati 34.526 contagi e 167 decessi per il covid-19. Il bollettino giornaliero delle autorità britanniche rende noto il numero di persone decedute entro 28 giorni dalla diagnosi di covid-19. In base a questo criterio i decessi totali dall'inizio della pandemia sono 136.375. Il Guardian ricorda che in base ai dati pubblicati separatamente dall'ufficio di statistica, sono 161.000 i decessi nel Regno Unito dove il covid è menzionato nel certificato di morte.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, meno terapie intensive, sei decessi 

Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive (-6) nelle ultime 24 ore in Lombardia mentre a fronte di 63.638 tamponi effettuati, sono 345 i nuovi positivi (0,5%). In terapia intensiva rimangono 56 degenti (-6) mentre nei reparti ordinari sono 393 (+4). I morti sono stati sei per un totale complessivo di 34.032. Per quanto riguarda I nuovi casi per provincia: a Milano sono stati 111 di cui 56 a Milano città, a Bergamo 28, a Brescia 44, a Como 25, a Cremona: 5, a Mantova: 10, in Monza e Brianza 14, a Pavia: 28, a Sondrio 3 e a Varese 57. Nessun nuovo caso, invece, a Lecco e Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in oncologici anticorpi possono azzerarsi in 9 mesi 

Gli anticorpi anti Sars Cov-2 nei pazienti oncologici si possono azzerare dopo circa 9 mesi rispetto ai pazienti sani. A dirlo è Francesco Cognetti, professore di Oncologia Medica Sapienza Università di Roma e direttore dell'Oncologia Medica Regina Elena di Roma nel corso della presentazione dei dati di uno studio organizzato dalla Sapienza sui vaccini anti Covid-19 nei malati di tumore. "Dati preliminari in corso di pubblicazione - spiega Cognetti - mostrano a questo riguardo una notevole diminuzione del tasso anticorpale nei pazienti oncologici in trattamento attivo a 6 mesi dalla prima dose, diminuzione molto più significativa rispetto ai sani, ed una previsione di azzeramento degli anticorpi in questi pazienti a circa 9 mesi rispetto ai 16 mesi di quelli sani. Questa la conferma nel corso del tempo degli stessi fattori clinici già dimostratisi correlati con la diminuzione delle immunoreattività umorale. Questi dati, quindi, sono di indubbia utilità nella selezione delle priorità temporali alla somministrazione della terza dose nei malati oncologici", conclude Cognetti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, 25 nuovi casi registrati: in leggero aumento i ricoveri 

Nessun decesso per Covid-19 in Trentino nelle ultime 24 ore, 25 nuovi casi positivi e 24 persone ricoverate in ospedale, due in più di ieri, frutto di 3 nuovi ingressi a fronte di una dimissione. Tre gli attuali pazienti in rianimazione. Queste le cifre principali dell'odierno bollettino dell'Azienda sanitaria provinciale. Su 395 tamponi molecolari, tutti processati dal laboratorio dell'Azienda sanitaria, sono emersi 5 nuovi casi positivi e confermate 7 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I 3.637 tamponi antigenici effettuati hanno rilevato 20 nuovi casi positivi, la maggior parte con pochi sintomi. I nuovi guariti sono 51. Dei nuovi positivi, uno ha tra 3-5 anni, uno tra 11-13 anni e uno ra 14-19 anni. Si sta ricostruendo se questo comporterà la messa in quarantena di altre classi (ieri erano 2). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia meno di 100mila attualmente positivi

Sono scesi sotto quota centomila gli attualmente positivi al Covid in Italia: sono 98.872, con un calo di 2.208 nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Dall'inizio della pandemia i casi sono 4.665.049, i morti 130.807. I dimessi e i guariti sono invece 4.435.370, con un incremento di 5.105 rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Abruzzo copertura al 78% 

 Il 78,1% degli abruzzesi con più di 12 anni, cioè quasi 930mila persone, ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Ai ritmi attuali, secondo le previsioni, la copertura dell'80% verrà raggiunta nella prima metà di ottobre. Tale percentuale è stata già raggiunta considerando una sola dose, per cui si supera l'82%. Restano senza neppure una dose oltre 200mila persone, pari al 17,7% della platea. Al momento sono state somministrate 1.855.378 dosi, pari all'86,2% dei 2.152.310 complessivamente consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: terza dose a tutti ma stabilendo le priorità 

"Ragionevole pensare che con il passare tempo si passi alla terza dose per tutti, ma occorre sempre stabilire le priorita'". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a Timeline su SkyTg24 e confermando la terza dose al personale sanitario dopo i fragili e gli ultraottantenni. "Siamo di fronte a una scelta - ha aggiunto - che il governo ha fatto sulla base delle indicazioni scientifiche che attendavamo. Siamo partiti con i fragili la scorsa settimana, l'indicazione e' procedere con gli ultraottantenni, per poi passare al personale sanitario". Sulla possibilità di estendere la terza dose a tutti, come in Israele, Costa ha sottolineato che "ci affidiamo all'Aifa, al Cts in cui rinnoviamo la nostra fiducia".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, incidenza cala a 32,60 ma 5 decessi in 24ore 

Picco di decessi correlati a Covid-19 nelle Marche nelle ultime 24ore: sono cinque i deceduti e il totale delle vittime sale a 3.077. Buone notizie invece sul fronte contagi (61 i nuovi rilevati con un'incidenza ancora in calo a 32,60) e su quello ospedaliero (-2 ricoveri; attualmente 74). E' il quadro che emerge dall'aggiornamento del Servizio Sanità della Regione. Deceduti due uomini e tre donne; una 74enne di Monte San Giusto (Macerata) e una 76enne di Porto San Giorgio (Fermo) ospiti della Residenza Valdaso; una 81enne di Sant'Angelo in Vado e un 83enne di Mombaroccio (entrambi della provincia di Pesaro Urbino) ricoverati a Marche Nord, e un 93enne di Loreto, che era assistito agli Ospedali Riuniti di Ancona.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, ricoveri in calo ma c'è un decesso

Calano nelle ultime 24 ore in Piemonte i ricoveri da Covid: sono 24 in terapia intensiva, uno in meno rispetto a ieri, e 192 nei reparti ordinari, 16 in meno. L'Unità di crisi regionale registra però un decesso, non riferito alla giornata odierna, mentre i nuovi casi di positività sono 192, lo 0.8% dei 23.564 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 105 (54,7%). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.445, gli attualmente positivi 3.661. Balzo dei nuovi guariti, che sono 280. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 382.656 positivi, 11.759 decessi e 367.236 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 51 nuovi contagi e un decesso 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 10.818 test e tamponi sono state riscontrate 51 nuove positività al Covid 19, pari allo 0,47%. Nel dettaglio, su 4.031 tamponi molecolari sono stati rilevati 40 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,99%; su 6.787 test rapidi antigenici 11 casi (0,16%). Oggi si registra un decesso (un uomo di 94 anni di Palazzolo Dello Stella); scendono a 7 (-1) le persone ricoverate in terapia intensiva mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti rimangono 41. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.818: 822 a Trieste, 2.023 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 108.643, i clinicamente guariti 68, le persone in isolamento 981 (-25). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Melfi riprendono gli Open day con 'J&J' 

A Melfi (Potenza), nei prossimi due giorni sono programmati due nuovi "Open day" con il vaccino anti-covid Johnson & Johnson. Lo ha reso noto l'Azienda sanitaria di Potenza. Nel comunicato è specificato che "giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre, dalle ore 8 alle 18, tutti i cittadini di età compresa tra i 60 ed i 79 anni, nel rispetto delle imitazioni derivanti da eventuali condizioni morbose, potranno recarsi presso l'hub vaccinale di Melfi (Palestra comunale - via della Cittadinanza Attiva) per ricevere la somministrazione del vaccino monodose anti covid-19 Janssen, del gruppo Johnson & Johnson".
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 settembre: in discesa anche le terapie intensive (-29, ora in totale 459)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 settembre: in calo i ricoveri ordinari (-69, ora in totale 3.418) 

- di Redazione Sky TG24