Covid, le news. Green Pass valido 12 mesi, tamponi a prezzi calmierati fino al 30 novembre

©Ansa

Lo ha deciso la commissione Affari sociali della Camera. La nuova durata del certificato vale per vaccinati e guariti che hanno ricevuto una dose. Si potrà ottenere il pass di 48 ore anche con i test salivari. Il premier Draghi apre alla terza dose e all'obbligo vaccinale, e parla di "violenza odiosa e vigliacca" da parte dei no-vax. Sul fronte dell'epidemia, sono 6.761 i nuovi casi registrati in Italia, con 62 decessi. Tasso di positività al 2,3%. Salgono le terapie intensive (+15), giù i ricoveri ordinari (-26)

1 nuovo post

Lazio in rosso nella mappa Ecdc, Campania arancione: crescono i contagi in Europa

Nell’ultimo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie restano sette i territori italiani in rosso. Il resto della Penisola è in arancione. Aumentano le zone rosse nel continente, dalla Francia alla Germania

- di Redazione Sky TG24

Torino, a scuola senza Green Pass: professore fatto uscire dai carabinieri

Per il secondo giorno consecutivo l'insegnante si è presentato presso l’Istituto Curie-Levi senza il certificato. Ieri, dopo essere stato respinto, aveva denunciato il dirigente scolastico accusandolo di abuso d'ufficio

- di Redazione Sky TG24

Rapporto Gimbe: contagi stabili, frena l'aumento dei ricoveri

Pubblicato il monitoraggio indipendente della fondazione della settimana 25-31 agosto 2021. Si registra un lieve incremento di casi attualmente positivi, persone in isolamento domiciliare e delle ospedalizzazioni.  A livello nazionale il tasso di occupazione degli ospedali  rimane basso, ma si rilevano notevoli differenze regionali. IL REPORT

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: obbligo vaccino Covid necessario e giusto

"Il vaccino sta dimostrando sul campo una alta efficacia per evitare le problematiche più gravi della malattia Covid-19, con effetti collaterali ridotti su una casistica di miliardi di dosi somministrate: alla luce di questi elementi oggettivi, l'obbligo vaccinale anti-Covid nell'interesse della comunità è giusto e necessario". Lo afferma all'ANSA il virologo Fabrizio Pregliasco.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Bene Draghi, estendere obbligo vaccino e Green Pass"

"Sono molto d'accordo con la linea che sta portando avanti Draghi, che è una linea di sicurezza, che è la condizione per la libertà. Va bene per noi andare avanti ed estendere l'obbligo vaccinale e il Green pass. Per noi è la condizione essenziale per poter andare avanti. Ecco perché nella maggioranza di governo chi è contro il Green pass è contro la libertà e contro la sicurezza". Così il segretario del Pd Enrico Letta a margine di un incontro a Sinalunga (Siena).
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, ok commissione: lunedì in Aula

Ok della commissione Affari sociali al dl Covid che approda nell'Aula della Camera lunedì 6 settembre. Relatore il democratico Luca Rizzo Nervo. Quarantasei gli emendamenti - ma alcuni identici fra loro - che hanno ottenuto il disco verde, secondo quanto riferito.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, fonti Lega: no agli obblighi 

"Più di 38 milioni di italiani hanno già liberamente scelto e completato il ciclo vaccinale, oltre il 70% della popolazione sopra i 12 anni, a cui si aggiungono 5 milioni di cittadini guariti. La Lega era e rimane contro obblighi, multe e discriminazioni, ricordando che in nessun Paese europeo esiste l'obbligo vaccinale per la popolazione. Insistiamo invece, e porteremo la proposta al voto anche in Parlamento, perché lo Stato garantisca tamponi gratuiti, salivari e rapidi, per tutti coloro che ne abbiano necessità".Lo dichiarano fonti della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Xhaka positivo al Covid: è tra giocatori no-vax

Granit Xhaka è positivo al Covid e il capitano della Svizzera domenica non potrà scendere in campo contro l'Italia nelle qualificazioni al Mondiale 2022. Lo ha comunicato la Federcalcio svizzera. L'annuncio che Xhaka è risultato positivo al Covid ha suscitato interrogativi sulla stampa svizzera, che ha ricordato come il centrocampista fosse l'unico giocatore della Nazionale a non essere né vaccinato, per essersi rifiutato, né immunizzato contro il virus.
- di Redazione Sky TG24

Salgono terapie intensive, calano ricoveri. Tasso di positività al 2,3%. I DATI

Cresce il numero dei positivi ricoverati in rianimazione in Italia: sono 555, cioè 15 in più rispetto all'1 settembre, come indicano i dati del bollettino del ministero della Salute di oggi. Scende invece il numero dei pazienti ricoverati nei reparti ordinari: sono 4.025, 26 in meno. I nuovi casi registrati nel nostro Paese sono 6.761. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "No vax sfogano le loro paure contro i virologi"

"Nelle ultime due, tre settimane, da quando si discute sul green pass, la furia dei no vax nei miei confronti ha avuto un’impennata", ha raccontato il virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Tajani: convinti si debba arrivare a immunità gregge

"Siamo convinti che si debba arrivare all'immunità di gregge perché soltanto così potremo sostenere la ripresa dell'economia e impedire la diffusione della malattia in Italia perché già ci sono regioni che vivono momenti particolarmente complicati". Lo ha dichiarato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando con un gruppo di giornalisti a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.182 nuovi casi in Sicilia in 24 ore, Isola prima in Italia

Sono complessivamente 1.182, su 22.696 tamponi processati, i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia, dove gli attuali positivi sono 28.125. L'isola resta al primo posto in Italia per contagi giornalieri. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che in un solo giorno i guariti sono stati 1.334, mentre le 23 vittime riportate oggi riguardano decessi registrati nei giorni precedenti (8 ieri, 12 il 31 agosto e 3 il 29 agosto).  Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 849, mentre si trovano in terapia intensiva 118 pazienti. Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 247 a Palermo, 221 a Catania, 25 a Messina, 190 a Ragusa, 106 a Trapani, 152 a Siracusa, 91 a Caltanissetta, 104 ad Agrigento e 46 a Enna.
 
- di Daniele Troilo

Assessore Lazio D'Amato: "Bene Draghi su obbligo vaccinale"

"Le parole di Draghi riguardo all'obbligo vaccinale riportano la discussione sulla concretezza, liberando il campo da prese di posizioni sterili e fuorvianti". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il premier - aggiunge - rimette la chiesa al centro del villaggio. Oggi l'obiettivo di fondo rimane mettere in sicurezza il Paese e il vaccino si dimostra l'arma fondamentale, il Lazio sarà la prima regione a tagliare il traguardo dell'80% della popolazione immunizzata".
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Riserve su obbligo vaccini, da Israele dati su calo efficacia"

L'annuncio del premier Mario Draghi, che l'Italia potrebbe andare verso l'obbligo vaccinale contro Covid-19, "mi lascia molte riserve. Da Israele arrivano dei dati che indicano come l'efficacia dei vaccini si riduca al 70%. Al momento sono preoccupato per questo". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. "Questo annuncio è politico - rimarca il virologo - I vaccini funzionano e hanno un rapporto costi-benefici indiscutibile, ma non vorrei che con i dati che arrivano da Israele questa scelta dell'obbligo si riveli un boomerang per i no vax che potranno dire che i vaccini non funzionano e quindi rifiutare l'obbligo".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Renzi: "D'accordo con Draghi su terza dose e obbligo"

"Sono d'accordo con Draghi: sì alla terza dose, si all'obbligatorietà del vaccino. E aggiungo: investiamo sui monoclonali, ci serviranno anche per il futuro". Così, su Facebook, Matteo Renzi. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: in Lombardia 656 nuovi casi e 4 decessi

Sono 656 i nuovi casi di positività al Coronavirus oggi in Lombardia, con 4 decessi. I tamponi effettuati sono 47.930, per una percentuale di positivi dell'1,3%. I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 4 unità, a 50, quelli non in terapia intensiva scendono di 11 a 348. Tra le varie province si registrano 144 casi nel Milanese, di cui 52 a Milano città, 107 nel Varesotto, 78 in provincia di Brescia, 53 a Bergamo, 48 a Pavia, 42 a Mantova, 38 a Como, 32 a Monza Brianza, 27 a Lodi, 18 a Lecco, 13 a Cremona, 11 a Sondrio.
- di Daniele Troilo

Covid: in Liguria 168 nuovi casi, 82 ricoveri e nessun decesso

Sono 168 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nell'ultimo report diffuso da Regione Liguria: nelle ultime 24 ore effettuati 3.436 tamponi molecolari, 4.035 antigenici rapidi. Sono 82 i pazienti ricoverati, 2 in meno di ieri. Di questi, 9 sono in terapia intensiva. Il bollettino non riporta nuovi decessi: restano 4.386 le vittime da inizio emergenza. Dei 2.252.083 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 2.008.768, ovvero l'89%.
 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti