Gli specialisti chiedono di accelerare le somministrazioni in gravidanza, in allattamento e nei più piccoli. Allarme dell'Oms per il rallentamento delle vaccinazioni in Europa. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza: controlli rafforzati in aeroporti, stazioni e autostrade per eventuali proteste. Intanto, in Italia, si registrano 4.257 nuovi contagi e 53 morti, con tasso di positività al 3,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+131) e le terapie intensive (+23)
Covid, Mosap: morto agente contagiato in hotspot Taranto
Covid, presidente consiglio regionale Lazio: 'Solidarietà a giornalisti aggrediti da no vax'
Covid, Moles: 'Gravissima escalation violenza, solidarietà agli aggrediti'
Covid, Oms Europa: 'Scetticismo su vaccini e scienza ostacola superamento crisi'
Covid, ospedali Sardegna in affanno: "Ma forte turn over"
Vaccini, Fontana: rassicura grande partecipazione
Covid, manca reciprocità viaggi, Ue ne discute con Usa
Covid Calabria, positivo medico pronto soccorso ospedale
In Puglia 105 nuovi casi e 3 decessi
Matrimoni, ecco come cambiano le regole con la zona gialla
Vaccini, Fontana: "Giovedì e venerdì giornate per donne incinte e allattamento"
Veneto, +319 contagi nelle ultime 24 ore
Sono 319 i nuovi casi di positività al Covid riscontrati in Veneto nelle ultime 24 ore, mente non c'e' stato alcun nuovo decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 454.220, mentre quello delle vittime resta fermo a 11.683. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 13.086 (+145). Salgono i ricoverati negli ospedali della regione: sono 223 (+9) i posti letto occupati dai malati nelle aree mediche, e 55 (+4) quelli nelle terapie intensive.
Green pass, Speranza: piena solidarietà a giornalisti aggrediti
Aumentano morti Usa, è Paese più colpito
Con una media di 1.290 decessi quotidiani negli ultimi 7 giorni, gli Usa sono tornati ad essere il Paese con il maggior numero di nuovi morti di Covid nel mondo. A dirlo è l'agenzia di stampa Afp sulla base di conteggi che ha effettuato. Dopo aver registrato fino a 3.380 decessi al giorno nel mese di gennaio 2021, il Paese aveva tirato un sospiro di sollievo all'inizio dell'estate con una media di 200 decessi al giorno, ma adesso sono tornati a crescere a causa della variante Delta del virus.Israele, tasso infezione a 7,81%, record da febbraio
Il tasso di infezione di Covid registrato ieri in Israele è stato del 7,81 %, il più elevato da febbraio. Si tratta, ha spiegato il ministero della sanità, di 6.576 casi positivi registrati ieri su circa 90 mila tamponi. I malati gravi sono 731, e di essi 200 versano in condizioni critiche. Il numero dei decessi ha raggiunto la cifra di 6.990. Ieri, in un ulteriore tentativo di contenere la pandemia, le autorità sanitarie hanno autorizzato la somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer a quanti, dai 12 anni in su, abbiano ricevuto le prime due oltre sei mesi fa. In un mese, oltre due milioni di israeliani hanno già ottenuto la terza dose. Oggi intanto il governo si riunisce - in un clima di preoccupazione - per discutere le restrizioni sanitarie necessarie alla apertura dell'anno scolastico, il primo settembre. Ad accrescere la incertezza vi è inoltre la considerazione che a settembre si celebrano importanti ricorrenze religiose ebraiche, che comportano assembramenti e riunioni familiari. Oggi il ministro della sanità Niztan Horovitz ha assicurato comunque che il governo farà tutto il possibile per evitare di imporre un nuovo lockdown al Paese.
No vax insegue e minaccia professor Bassetti, denunciato
Matteo Bassetti, l'infettivologo del San Martino, è stato inseguito e minacciato ieri sera da un uomo di 46 anni. L'aggressore, denunciato dalla polizia per minacce gravi, lo ha incontrato per strada e ha iniziato a inseguirlo riprendendolo col telefonino e urlandogli "Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare". Bassetti si è allontanato e ha chiamato la polizia. Gli agenti, insieme alla Digos, hanno identificato l'uomo e lo hanno denunciato. Gli investigatori stanno lavorando anche per l'identificazione degli utenti che da mesi insultano e minacciano l'infettivologo sui social e via telefono.