Covid, ultime news. Il bollettino: 6.968 nuovi casi e 31 morti. Tasso di positività al 3%

©Ansa

Effettuati 230.039 tamponi, negli ospedali sono 2.948 i ricoveri ordinari (+68) e 337 le terapie intensive (+15). Figliuolo alle Regioni: “Dal 16 agosto vaccini senza prenotazione per fascia 12-18 anni". La Società Italiana di Pediatria preme per vaccino anche per i più piccoli. Intanto Sicilia e Sardegna si avvicinano alla zona gialla a causa dell'aumento dei ricoveri

1 nuovo post

Francia: terza dose da metà settembre per fragili

La Francia comincera' a somministrare la terza dose dei vaccini anti-Covid alla "popolazione a rischio" a partire dalla meta' di settembre. Lo ha annunciato oggi il portavoce del governo Gabriel Attal dopo una riunione del consiglio dei ministri. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Vaia: assolutamente contrario per under 12 

"Sono assolutamente contrario alla vaccinazione degli under 12, per due motivi". Lo ha detto a Sky Tg24 Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani, ospite di "Timeline". "Nei bambini - Ha spiegato Vaia - e' statisticamente irrilevante non solo il contagio ma anche la malattia nei bambini al di sotto dei 12 anni. In questo caso quindi la bilancia rischio-beneficio penderebbe tutta sulla parte del rischio. Il problema non l'Rna che resta nell'organismo per cui domani facciamo i bambini con la testa d'elefante, questa e' un'informazione medievale che non c'entra nulla. Il problema e' che comunque noi possiamo avere degli effetti collaterali. Nei bambini non c'e' questo contagio cosi' imponente e non c'e' la malattia, oggi - ha ricordato - tra i non vaccinati che si ricoverano l'eta' media e' fra i 50-60 anni, tutte persone in  quelle fasce d'eta' che sono i figli della nostra cattiva comunicazione, gli 'esitanti dell'AstraZeneca', tanto per essere chiari, che non si sono vaccinati e sono oltre 2 milioni. Io dico alle industrie: 'fermiamoci' rispetto alla terza dose per la quale non dobbiamo accelerare ma pensare alla memoria immunologica e ai linfociti T, e per le popolazioni che non sono statisticamente rilevanti rispetto alla malattia non facciamo pendere la bilancia verso il rischio". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 774 nuovi casi con età media 35 anni, un decesso

In Toscana sono 258.873 i casi di positività al Coronavirus, 774 in più rispetto a ieri (750 confermati con tampone molecolare e 24 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 240.471 (92,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 10.178 tamponi molecolari e 5.540 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,9% è risultato positivo. Sono invece 6.798 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'11,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 11.464, +3,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 289 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 29 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registra 1 nuovo decesso: una donna di 88 anni.
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: "A ritmo attuale 300 mln di casi a inizio prossimo anno, dipende da noi'"

"Se arriveremo a 300 milioni di casi di Covid, e quanto velocemente ci arriveremo, dipende da tutti noi. Al ritmo attuale, potremmo superare i 300 milioni di casi all'inizio del prossimo anno. Ma possiamo cambiare (il ritmo). In questo siamo tutti insieme, ma il mondo non si comporta come se lo fosse". Lo ha detto il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in una conferenza stampa a Ginevra, durante la quale ha ricordato "la scorsa settimana sono stati registrati 200 milioni casi, appena sei mesi dopo che il mondo ne aveva registrati 100 milioni. E noi sappiamo che il numero reale dei casi è molto più alto".-
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia spetta a farmacie aderire protocollo su test

Il Protocollo d'intesa per la somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti, firmato dal Commissario straordinario Figliuolo d'intesa con il Ministro della Salute Speranza e i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e Farmacie Unite "ha valenza sul territorio nazionale, ma non e' dispositivo per tutte le 17.000 farmacie italiane: infatti e' previsto che la singola farmacia possa accettare o meno di aderire al protocollo d'intesa con scadenza al 30 settembre 2021". Lo precisa una nota della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Toscana per giovanissimi in azione anche medici famiglia

"Anche i medici di medicina generale, che ringrazio, vaccineranno i giovanissimi in vista della riapertura delle scuole. Un ulteriore prezioso contributo, per dare sempre piu' impulso alla campagna di vaccinazione". A dare l'annuncio l'assessore al diritto alla salute della Toscana Simone Bezzini, che nella giornata di ieri ha partecipato alla riunione del Comitato regionale medicina generale, durante la quale e' stato definito l'accordo tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali Fimmg, Snami e Smi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato (Lazio): 'Oggi 645 casi, 3 i decessi'

"Oggi nel Lazio si registrano 645 nuovi casi positivi a Covid, compresi i recuperi (-58) e 3 decessi, compresi i recuperi (+2). I ricoverati sono 463 (+22), le persone nelle terapie intensive sono 65 (+2). I casi a Roma città sono a quota 255". Lo comunica l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Khamenei: problema numero uno Iran, numero morti tragico

La Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, in un messaggio alla nazione ha definito la pandemia di Covid-19 "il problema numero uno dell'Iran. "Il numero di persone infette e di morti e' davvero tragico", ha aggiunto Khamenei, "e' un problema urgente che va affrontato". "Parte del problema e' la mancata osservanza dei protocolli sanitari da parte della popolazione", ha detto ancora la Guida Suprema, esprimendo "grandissima preoccupazione" per il grande afflusso di pazienti negli ospedali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 212 nuovi casi e un decesso, 11 ricoveri

Sono 212 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.129 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.022.490 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 72.679 (ieri erano 72.467). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 5,58% al 6,78%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.270 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 68.287 (+76 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 104 (+11 rispetto a ieri) di cui 4 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 3.122 (+135). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sardegna +380 casi e due decessi; 6.651 in isolamento

Sono 380 i nuovi casi di Covid in Sardegna su un totale di 3.510 persone testate, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione. Le vittime totali sono 1.519: si segnalano altri due decessi. Sono morti un uomo di 73 e una donna di 88, entrambi della Citta' metropolitana di Cagliari. Sono stati processati, rispetto ai ieri, altri 7.837 test, tra molecolari e antigenici. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (come ieri), quelli in area medica restano 119. Sono 6.651 (+136) le persone in isolamento domiciliare. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Germania: un’infermiera no-vax avrebbe iniettato vaccini falsi

Lo scandalo sembrerebbe coinvolgere 8.600 pazienti, che le autorità sanitarie dovranno richiamare per l’effettiva somministrazione del vaccino anti-Covid
- di Steno Giulianelli

Green Pass, sindacati della scuola: “Basta diktat del governo”

Le firme sindacali hanno criticato la scelta di rendere la certificazione verde obbligatoria per il personale scolastico in modo unilaterale, senza cercare alcun confronto
- di Steno Giulianelli

Covid, in Emilia Romagna 454 nuovi positivi e due decessi, stabili terapie intensive

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 400.565 casi di positività, 454 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.700 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (1,8%). Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 5.399.028 dosi; sul totale sono 2.488.989 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 454 nuovi contagiati, 155 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 149 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 160 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 33,4 anni. Sui 155 asintomatici, 56 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 7 con gli screening sierologici, 43 tramite i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 13 con test pre-ricovero. Per 36 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, firmata ordinanza contro falò in spiaggia a Ferragosto

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid, ha vietato lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e di accendere fuochi e installare tende sulle spiagge. "Come l'anno scorso, quest'anno, con particolare attenzione visto l'aumento preoccupante dei contagi - dice il sindaco Orlando - d'intesa con il Comitato Ordine e sicurezza pubblica ho disposto con ordinanza il divieto di accampamenti, di assembramenti, feste e falo'". I divieti decorrono dal 14 agosto  dalle19 e fino alle 7 del 15 agosto e dalle 19 alle  24 del 15 agosto. Nelle stesse aree sono vietate la vendita e il consumo di bevande alcoliche. 

- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile vaccinato con una dose 70% adulti

Il Brasile ha gia' vaccinato il 70,33% della sua popolazione adulta con almeno una dose dei vaccini contro il coronavirus. Nella sola giornata di ieri, il colosso sudamericano ha immunizzato 2,01 milioni di cittadini, raggiungendo i 109,2 milioni di adulti vaccinati. Di questi, 46,90 milioni di persone, pari al 28,68% del totale, hanno gia' ricevuto le due dosi dei vaccini AstraZeneca, CoronaVac o Pfizer, oppure la sola dose prevista nel caso del farmaco Janssen. Nel frattempo, il Comune di San Paolo, la citta' piu' popolosa del Paese, con 12 milioni di abitanti, ha annunciato che questo sabato saranno vaccinati i cittadini di 20 e 21 anni. E' stato inoltre riferito che nel fine settimana verra' effettuata una speciale operazione di immunizzazione dedicata ai giovani di 18 e 19 anni. 
- di Steno Giulianelli

Green pass: informazioni in Piemonte arrivano via Whatsapp

Le informazioni sul Covid-19, e in particolare sul rilascio del Green pass, in Piemonte arrivano via whatsapp. La Regione ha attivato oggi il numero 334 6681342, attivo 365 giorni all'anno 24 ore al giorno, "per fornire informazioni in modo rapido e in tempo reale". Ad annunciare l'iniziativa è l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi: "Questo numero si aggiunge al call center per l'emergenza e ai servizi telematici, tra i quali la piattaforma Covid e la piattaforma per l'attuazione della campagna di vaccinazione anti Covid-19, che si sono rilevati particolarmente efficaci nella gestione della pandemia".
- di Daniele Troilo

Green pass: nel Barese obbligo in piazza per festa patronale

Festa patronale di San Rocco a Locorotondo (Bari) con green pass obbligatorio anche all'aperto. Lo rende noto il sindaco, Antonio Bufano, annunciando "una festa fatta di sobrietà e responsabilità". "La certificazione - spiega Bufano - sarà obbligatoria per accedere agli eventi che si svolgeranno in piazza Aldo Moro e in villa comunale: qui sono previsti dei varchi di controllo all'ingresso. Per quanto riguarda l'area fiera e mercato, non vi sarà alcun varco di controllo all'ingresso ma, dal momento che anche in questi spazi è obbligatorio l'utilizzo del pass, si svolgeranno dei controlli a campione: chi verrà trovato sprovvisto di certificazione, sarà soggetto a sanzione".
- di Daniele Troilo

Nel Lazio 645 nuovi casi e 3 decessi, 255 contagi a Roma

Oggi si registrano nel Lazio 645 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-58), 3 decessi, compresi i recuperi (+2), i ricoverati sono 463 (+22), le terapie intensive sono 65 (+2). I casi a Roma città sono a quota 255. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Macron: "Mai crisi di tale portata è stata combattuta in modo così democratico"

"Mai nella nostra storia una crisi di tale portata è stata combattuta in modo così democratico". Così Emmanuel Macron ha risposto oggi alle accuse di "dittatura sanitaria" mosse da alcuni oppositori alla vaccinazione e al green pass. Dal Fort de Bresançon, dove ha presieduto il Consiglio di difesa sanitario, il capo dello Stato francese ha rivolto un "appello al senso civico e al senso del dovere" dei suoi concittadini. "Abbiamo divulgato tutti i dati di cui disponiamo, abbiamo preso decisioni e questo è ciò che ci si attende da coloro che presiedono e governano. Queste decisioni hanno poi seguito un iter democratico normale, con nutriti dibattiti parlamentari" e un "doveroso controllo costituzionale".  
 
- di Redazione Sky TG24

Facebook, smantellate due reti con campagne no vax

Facebook ha rimosso centinaia di account legati a due campagne no vax, una coordinata dalla Russia e una in Myanmar, che hanno cercato anche di reclutare diversi influencer per diffondere false informazioni sui vaccini contro il Covid 19. Lo riporta la compagnia, secondo cui solo nel mese di luglio sono stati rimossi 144 account Facebook e 262 Instagram. Per quanto riguarda la rete individuata in Russia, si legge nel report, sono stati rimossi 65 profili Facebook e 243 su Instagram, tutti legati alla compagnia Fazze, una controllata russa di un'azienda di marketing con sede in Gran Bretagna, ora bannata. "Questa piattaforma - spiega la piattaforma - aveva come obiettivo principalmente utenti in India, America Latina e, con un'estensione minore, Usa. L'abbiamo trovata dopo aver revisionato le segnalazioni su una parte della sua attività".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti