Covid, news. Green Pass per trasporti e vaccino ai docenti: decisiva la prossima settimana

©LaPresse

Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni a rischio zona gialla se viene confermato il trend in atto: Lazio, Sicilia e Sardegna. Sul fronte dell'epidemia, nelle ultime 24 ore registrati in Italia 6.513 nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività al 2,5%. Sedici i morti in 24 ore. Crescono le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+39). Sono sedici milioni gli italiani non vaccinati, così come il 15% del personale scolastico. Si valuta una terza dose per i più fragili

1 nuovo post

Guarda la puntata dei "Numeri della pandemia" del 31 luglio

- di Redazione Sky TG24

In Francia proteste contro pass sanitario, 204 mila in piazza

Per il terzo sabato consecutivo, ci sono state proteste in Francia contro le misure adottate dal presidente, Emmanuel Macron, per contenere la nuova ondata pandemica. E secondo i dati del ministero dell'Interno, alle 18:00, avevano manifestato più di 204mila persone (delle quali 14.350 a Parigi). Il sabato precedente in piazza erano scese 161mila persone (11mila a Parigi) e il 17 luglio erano state 110mila luglio. Le foto
- di Redazione Sky Tg24

A che punto è la campagna vaccinale in Italia e il confronto con gli altri Paesi

Al 31 luglio il 52% degli italiani ha ricevuto la vaccinazione completa. Stesso dato della Germania, mentre la Francia si attesta al 47%. Tra i big europei, la Spagna ha la percentuale migliore (58%). Nell'ultima settimana la campagna vaccinale nel nostro Paese è proseguita su cifre che si attestano intorno alle 500mila somministrazioni al giorno. I dati
- di Redazione Sky Tg24

Green pass: oltre 200 in piazza tra Sanremo e Imperia

"Rivoluzione Etica", "Chi dorme in libertà, si sveglia in dittatura" e ancora "Il vaccino deve essere una scelta libera e non c'è libertà senza consapevolezza dei rischi". Sono alcuni degli slogan mostrati, a Sanremo e a Imperia, in altrettante manifestazioni contro il green pass. Nel primo caso, circa 150 manifestanti si sono radunati in piazza Colombo; nel secondo una settantina di attivisti si sono dati appuntamento in piazza San Giovanni, quasi tutti senza mascherina. 
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Brunetta: se serve facciamo legge obbligo vaccini

"Se serve facciamo pure una legge che obblighi tutti i cittadini, o determinate categorie, a vaccinarsi. Sinceramente questo dibattito un po' scalcagnato non lo capisco". Così il ministro della Pa Renato Brunetta intervenendo a 'Il caffè della versiliana' parlando dei vaccini.
 
- di Redazione Sky Tg24

Iss: balzo contagi uomini under-40, effetto Europei calcio

Aumento dei contagi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under-40, per effetto degli Europei di calcio: "A partire da fine giugno l'incidenza nei maschi di età compresa fra i 10 ed i 39 anni, risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori, ad esempio feste e assembramenti per gli Europei di calcio EURO 2020". E' l'analisi contenuta nell'ultimo report di aggiornamento 'Epidemia COVID-19' dell'Istituto superiore di sanità. 
- di Redazione Sky TG24

'No Green pass' in piazza a Firenze, Digos ne denuncia 30

Manifestazione non preavvisata a Firenze in piazza ella Signoria a Firenze di 'no Green pass' nel pomeriggio. Secondo la questura si sono riunite 400 persone per criticare la misura anti-Covid. Attuato pure un corteo estemporaneo arrivando fino a piazza della Repubblica e poi tornando indietro. La Digos ha identificato una trentina di partecipanti per denunciarli ai sensi del Tulps proprio per manifestazione non preavvisata. Previste inoltre sanzioni di 400 euro per chi non portava la mascherina. Sul posto anche la Scientifica che ha fatto video utili a identificare i partecipanti. Altre immagini dalla videosorveglianza cittadina.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Napoli manifestanti sfilano in corteo

I manifestanti contro il green pass a Napoli sono partiti in corteo su via Toledo. Il corteo non era stato preannunciato e i manifestanti hanno chiesto una autorizzazione momentanea. I no green pass hanno urlato cori contro il provvedimento procedendo su via Toledo.
- di Redazione Sky TG24

Parigi, proteste contro Green Pass: tensioni tra manifestanti e polizia. FOTO

Terza settimana consecutiva di manifestazioni contro la legge che prevede l’obbligo di presentare il certificato per entrare in ristoranti, luoghi culturali e di svago, cinema, musei e mezzi di trasporto a lunga percorrenza. La misura, che sarà valida dal 9 agosto, ha istituito anche la vaccinazione obbligatoria per personale sanitario e badanti. Cariche su un gruppo di manifestanti violenti in piazza della Bastiglia

- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, forte aumento dei contagi in centri anziani

Sono aumentati fortemente nelle ultime due settimane i casi di Covid attivi in centri anziani spagnoli, in concomitanza con una grande ondata di contagi che ha colpito fasce d'età più giovani grazie anche all'alta capacità di trasmissione della variante Delta: lo si apprende dagli ultimi dati preliminari pubblicati dall'Istituto degli Anziani e dei Servizi sociali, analizzati dal quotidiano El Pais.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Crescono terapie intensive e ricoveri. Tasso positività al 2,5%

Secondo il bollettino del 31 luglio, si registrano 6.513 nuovi casi su 264.860 tamponi giornalieri processati. La percentuale dei positivi è in lieve calo rispetto al 2,7% di ieri. Sono 16 i morti nelle ultime 24 ore. Salgono i pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva (+13) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+39). IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Variante Delta al 95%: "Fondamentale completare ciclo vaccinale"

Al fine di stabilire una mappatura del grado di diffusione delle varianti Voc (Variants of concern) che destano preoccupazione nel nostro Paese, l'Istituto ha condotto un'indagine per identificare i casi di infezione a esse riconducibili. I campioni sono stati analizzati tramite il sequenziamento genomico. I dettagli del report

- di Redazione Sky TG24

Proteste contro Green Pass a Parigi, cariche alla Bastiglia

Le forze dell'ordine francesi sono entrate in azione in piazza della Bastiglia a Parigi contro un "gruppo di manifestanti estremisti" del corteo contro il Green Pass. Gli agenti hanno risposto con i lacrimogeni al lancio di oggetti e bottiglie di vetro. Lo riferiscono i media francesi.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, manifestazione in piazza a Brescia

Al grido di "libertà, libertà" circa trecento persone si sono radunate in piazza Vittoria a Brescia per manifestare contro il green pass. L'emergenza sanitaria è un pretesto per imporre un regime autoritario, una dittatura plutocratica" è uno dei cartelli esposti dai manifestanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, tasso di positività balza al 20% a Ibiza

Supera il 20% il tasso di positività dei tamponi Covid a Ibiza, celebre isola turistica spagnola, mentre la media generale delle isole Baleari è del 12,81% e quella della Spagna nel suo complesso è del 15,97%. Lo si apprende dagli ultimi dati ufficiali forniti dalle autorità sanitarie regionali e nazionali. Anche per quanto riguarda l'incidenza cumulativa dei casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti, Ibiza supera di gran lunga le altre isole Baleari con 1833, mentre il dato regionale è di 1031.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sicilia

La Sicilia è la Regione che oggi registra il maggior numero di nuovi casi di positività in Italia. I decessi sono stati 4; i nuovi contagi sono 901 (ieri 724), per un totale di 10.670 attuali positivi. I guariti/dimessi sono stati 222. E' stato registrato un nuovo ingresso in terapia intensiva, dove i ricoverati sono in tutto 31.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, torna protesta a Milano (con adesione inferiore)

Come lo scorso sabato ma con un'adesione nettamente inferiore i manifestanti contro "l'imposizione del Green pass" e "dell'obbligo vaccinale" sono scesi di nuovo in piazza in centro a Milano per protestare contro la "dittatura sanitaria". Rispetto alla scorsa settimana le forze dell'ordine hanno impedito con uno schieramento di agenti in assetto anti sommossa e di blindati ai partecipanti, circa un migliaio, il passaggio attraverso la Galleria Vittorio Emanuele II.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 328 nuovi casi locali in Cina a luglio

La Cina nel mese di luglio ha riportato 328 nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente, un numero che si avvicina al totale di casi riportati nei cinque mesi precedenti. Lo ha dichiarato oggi un funzionario della sanità. Mi Feng, portavoce della Commissione Nazionale della Sanità, durante una conferenza stampa ha infatti spiegato che diverse aree della Cina recentemente hanno assistito a contagi a grappolo legati a casi importati.
- di Redazione Sky TG24

Coprifuoco a Marbella, polizia sgombera una zona portuaria

La scorsa notte, la polizia è intervenuta nella notte per sgomberare una delle zone portuarie di Marbella, città turistica del sud della Spagna, dove erano presenti persone al di fuori dell'orario consentito per la libera circolazione dopo la reintroduzione del coprifuoco tra le 2 di notte e le 7 del mattino. Lo riportano i media iberici, che spiegano che non ci sono stati incidenti rilevanti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti