Covid, news. Green Pass per trasporti e vaccino ai docenti: decisiva la prossima settimana

©LaPresse

Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni a rischio zona gialla se viene confermato il trend in atto: Lazio, Sicilia e Sardegna. Sul fronte dell'epidemia, nelle ultime 24 ore registrati in Italia 6.513 nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività al 2,5%. Sedici i morti in 24 ore. Crescono le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+39). Sono sedici milioni gli italiani non vaccinati, così come il 15% del personale scolastico. Si valuta una terza dose per i più fragili

1 nuovo post
Sul Green Pass per i trasporti e il vaccino obbligatorio per i docenti si decide la prossima settimana. Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni che - in caso di conferma del trend - rischiano la zona gialla. Registrati intanto 6.513 nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività al 2,5%. Sedici le vittime. In crescita le terapie intensive (+13, 214) e i ricoveri ordinari (+39, 1.851) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Proteste contro la certificazione verde da Milano a Napoli. L'Iss: "Balzo di contagi tra gli uomini under 40 dopo le feste per gli Europei di calcio". Guarda la puntata dei "Numeri della pandemia" del 31 luglio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Covid, tre regioni a rischio zona gialla: quali sono le regole

Con l’aumento dei contagi in Italia, complice la variante Delta, crescono anche i timori per alcune aree del Paese che potrebbero dover lasciare la zona bianca. A rischio Sardegna, Sicilia e Lazio. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano

Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid. LE SANZIONI

- di Redazione Sky TG24

Perché la pandemia potrebbe diventare endemia e cosa significa

Dopo i primi casi scoperti in Cina, la malattia provocata dal Sars-Cov-2 era stata classificata come un'epidemia. Poi nel marzo 2020, l'Oms ha dichiarato la pandemia ovvero la diffusione globale del virus. Ma nei prossimi mesi potrebbe verificarsi una nuova evoluzione con casi uniformemente distribuiti nel tempo

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Razza: corretta condotta datori lavoro su dipendenti

"E' corretta la condotta di quei datori di lavoro che ritengano di agire sui dipendenti laddove il proprio personale non si sottopone alla vaccinazione". Lo ha detto a Catania l'assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza, commentando le polemiche sui vaccini nei luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sicilia e Sardegna ritornano zona rossa nelle mappe dell’Ue

In seguito all’aggiornamento pubblicato oggi, 29 luglio, dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) le due isole italiane sono passate dal colore giallo a quello rosso. Nel nostro Paese, restano in verde soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al Nord. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Auto, dal 2 agosto parte il nuovo ecobonus

Al via i nuovi incentivi per l'acquisto di auto ecologiche previsti dal decreto Sostegni bis. Il fondo automotive per l'acquisto di veicoli a basse emissioni è stato rifinanziato con 350 milioni di euro. La novità principale riguarda gli incentivi per le auto usate

- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 37.582 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, dall'Italia dosi alla Tunisia: "Sostegno concreto"

"In questa fase di perdurante emergenza pandemica che colpisce la Tunisia con particolare durezza, l'Italia è determinata a continuare a fornire un sostegno concreto e immediato al popolo tunisino nel contrasto al Covid-19". E' quanto sottolinea la Farnesina in una nota spiegando che "dopo l'invio di 5 container di materiale sanitario e le donazioni per l'acquisto di generatori di ossigeno per gli ospedali tunisini, a seguito di una specifica richiesta del Governo tunisino e in esito a un accordo tra i rispettivi Ministeri della Salute, giungerà stasera a Tunisi una fornitura di vaccini AstraZeneca messi a disposizione dalla struttura del Commissario Straordinario Figliuolo".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Favorevole a Green Pass e obbligo di vaccini per medici e docenti"

Il presidente di Forza Italia in collegamento con la festa del Carroccio: "Con Salvini abbiamo rapporto onesto. La sua leadership si è rafforzata da quando ha cominciato a rappresentare tutto il centrodestra". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, terza dose in Israele. E in Italia? Cosa dicono gli esperti

Tel Aviv ha lanciato un ulteriore richiamo con Pfizer, nel nostro Paese invece il dibattito è aperto. Rezza: "Probabile per immunodepressi, ma non ci sono ancora evidenze forti per dire che la faremo a tutti". Il sottosegretario Costa: "Aspettiamo indicazioni scientifiche"

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi alla festa della Lega: "Favorevole al Green Pass"

"Il Green Pass è uno strumento e sull'efficacia dei singoli strumenti si può discutere, e si possono anche avere opinioni differenti, che io naturalmente rispetto. Del resto se fossimo d'accordo su tutto saremmo già da tempo lo stesso partito. Un percorso che come sapete io auspico ma che va costruito con pazienza guardando il futuro". Così il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con la Festa della Lega. "Non si può imporre alle persone di vaccinarsi, naturalmente, ma è giusto che chi sceglie di non vaccinarsi rispetti la libertà degli altri di non essere contagiati. Per questo noi siamo favorevoli al green pass, che è uno strumento che consente a tante attività, a partire da quelle del turismo e della ristorazione, di tenere aperto e di lavorare in condizioni di sicurezza e di serenità", ha sostenuto.
- di Redazione Sky TG24

"No Green pass", 7 denunciati per il corteo a Mantova

La Questura di Mantova ha denunciato sette persone che avevano partecipato, sabato scorso, alla manifestazione anti green pass non autorizzata. La notizia è stata diffusa oggi mentre in piazza Sordello era in corso un'altra manifestazione non autorizzata.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Berlusconi: sono per l'obbligo per medici e prof 

"Sono assolutamente favorevole all'obbligo vaccinale per professori e medici. Rispetto le opinioni altrui, del resto se fossimo sempre d'accordo saremmo nello stesso partito". Così il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in collegamento con la festa della Lega.
- di Redazione Sky TG24

'No Green pass' in piazza a Livorno, 53 identificati

La polizia ha identificato a Livorno 53 persone per la partecipazione alla manifestazione non preavvisata contro il green pass che si è svolta oggi in città. Erano 300 circa i partecipanti all'iniziativa, anche con bambini al seguito. La polizia ha iniziato l'attività di identificazione già all'arrivo dei primi manifestanti in piazza Municipio, intorno alle 17.30. La manifestazione è proseguita con un corteo per le vie del centro. La Polizia scientifica ha documentato tutte le fasi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: "10mila persone in piazza? Vanno ascoltate

"La violenza fisica e verbale non è mai giustificata a prescindere dai motivi per cui si scende in piazza", ma "se ci sono 10mila persone in piazza il 31 luglio, vanno capite. Non penso che siano no vax, fascisti. Chiedono diritti e il dovere della politica è ascoltarli. Siamo in democrazia fino a prova contraria, ma no alla violenza". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a 'In Onda' su La7.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, in 200 a manifestazione di protesta a Pescara

Circa 200 persone hanno preso parte, nel pomeriggio, alla manifestazione contro il Green pass che si è svolta nel pomeriggio nel centro di Pescara. Nel corso dell'iniziativa, non autorizzata, non si sono registrati problemi. La Questura è al lavoro per identificare i promotori. I manifestanti si sono dati appuntamento alle 18 in piazza della Rinascita. Tra slogan e cori "no Green pass" e per la "libertà", è partito un breve corteo per le vie del centro.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24