Covid, news. Bollettino: 4.522 nuovi casi e 23 morti. Tasso positività all'1,9%

©Ansa

Sul tavolo del governo il ritorno a scuola in presenza: si valuta l'obbligo di vaccinazione per i docenti. I presidi: "Anche per gli studenti, altrimenti c'è la Dad". Ipotesi estensione del Green Pass anche ai trasporti. Sul fronte dell'epidemia, crescono in Italia le terapie intensive (+7) e i ricoveri ordinari (+99). Iss: "Solo l'1% dei morti da febbraio aveva completato il ciclo vaccinale". Negli Stati Uniti le autorità tornano a raccomandare mascherine al chiuso anche per i vaccinati

1 nuovo post

Covid, dalle infezioni ai ricoveri: quanto rischiano di più i non vaccinati. I DATI

I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva. Tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Consumi, Blangiardo: con Covid crollo come in dopoguerra

I consumi finali delle famiglie hanno subito nel 2020 un crollo di dimensioni mai registrate dal dopoguerra, con una diminuzione del 10,9% che ne ha portato il valore a un livello di poco superiore a quello del 2009 - e a quello del 1997 se considerato al netto dell'effetto della variazione dei prezzi. Lo afferma il presidente dell'Istat Gian
Carlo Blangiardo, in audizione alla commissione Lavoro della Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, il ministro della Salute su Twitter: "Vaccinatevi!"

"Questa mattina, mezzo milione di appuntamenti sono disponibili in tutta la Francia per farsi vaccinare. E centinaia di migliaia di appuntamenti supplementari saranno aperti ogni giorno durante tutta la settimana. Non indugiate, vacciantevi!": lo scrive il ministro della Salute, Olvier Ve'ran, in un messaggio pubblicato questa mattina sul suo profilo Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, cancellato il festival musicale belga Pukkelpop

Chiude i battenti in Belgio il celebre festival musicale estivo Pukkelpop, che ha annunciato la sua cancellazione a causa delle misure sanitarie troppo restrittive. Lo riporta l'agenzia di stampa Belga. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, a Messina somministrazioni senza puntura: prima città in Europa

Messina è la prima città in Europa che somministrerà i vaccini anti-Covid senza la tradizionale iniezione con ago. Utilizzerà un dispositivo, già utilizzato negli Stati Uniti, in Australia e in India, con un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. Si tratta del sistema di iniezione senza ago Comfort-in (certificato CE), ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
- di Redazione Sky TG24

Annullato il pride di Rimini, troppi rischi

Il Summer Pride di Rimini è il primo grande evento nella Riviera romagnola a saltare a causa dell'introduzione del Green Pass. Ad annunciarne l'annullamento è l'associazione che lo organizza, Arcigay Rimini. Il suo presidente Marco Tonti afferma che "il decreto ultimo che impone il Green pass dal 6 agosto, che si aggiunge a tutti i vincoli dei regolamenti per gli eventi a Rimini, di fatto ha reso estremamente complicato procedere".
- di Redazione Sky TG24

Covid Filippine: record di 7.186 contagi in 24 ore

Le Filippine hanno registrato 7.186 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello giornaliero più alto da oltre sei settimane: lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riporta il Guardian. Allo stesso tempo, i decessi provocati dal Covid sono stati 72.
- di Redazione Sky TG24

Vaccinato il 70% della popolazione Ue


  "L'Ue mantiene la parola. L'obiettivo era proteggere il 70% degli adulti con almeno una dose a luglio e oggi lo abbiamo raggiunto". A rivendicare il risultato è la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Intanto, il Governo italiano valuta l'ipotesi di obbligare i prof a vaccinarsi per riportare la scuola in presenza a settembre. E il nodo potrebbe sciogliersi già in settimana per definire le misure prima dell' estate e renderle operative per fine agosto. Salgono il tasso di positività 3,5%), i ricoveri ordinari e in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020, sette nuovi casi covid: ora il totale è di 160

Salgono a 160 totali i casi di Covid-19 tra le persone accreditate alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le nuove positività  sono infatti sette. La coppia olandese di tennistavolo olandese è stata costretta a ritirarsi al torneo a seguito della positività del giocatore Jean-Julien Rojer, compagno di doppio di Wesley Koolhof. La coppia oranje aveva sconfitto i belgi Sander Gille e Joran Vliegen del Belgio. I casi di positività al coronavirus ai Giochi sono ora sei. Almeno 18 atleti sono risultati positivi da quando sono arrivati nella capitale giapponese. Il Comitato Olimpico Internazionale oggi ha annunciato che su quasi 240.000 test di screening condotti sui partecipanti olimpici tra il primo ed il 25 luglio, il tasso di positività è stato dello 0,02 per cento. 
- di Redazione Sky TG24

Contagi in Puglia, 132 nuovi casi e un decesso

Oggi, martedì 27 luglio in Puglia sono stati registrati 132 casi su 11.186  test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,18%. I nuovi positivi sono 30 in provincia di Bari, 27 in provincia di Lecce, 27 in provincia di Taranto, 18 in provincia di Foggia, 13 nella provincia Bat, 12 in provincia di Brindisi, 2 residenti fuori regione, 3 casi di residenza non nota. E' stato registrato un decesso, in provincia di Foggia.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.850.144 test e sono 1.824 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 255.237 e sono 246.745 i pazienti guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, D'Amato: chiediamo sforzo pediatri per fascia 12-18 anni

"Per la riapertura dell'anno scolastico il 98% del personale del personale docente nella nostra regione è già vaccinato e il 50% della fascia 12-18 anni, fascia che va incrementata". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione del punto vaccinale nel Terminal Tre dell'aeroporto di Fiumicino. "Chiediamo uno sforzo anche ai pediatri di libera scelta - ha aggiunto - subito dopo ferragosto di fare le chiamate attive nei confronti dei loro assistiti". 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, vandalizzato murale dedicato a Figliuolo in Friuli

Il murale dedicato al generale Francesco Paolo Figliuolo realizzato a Vivaro (Pordenone) sulla facciata di una casa è stato vandalizzato da ignoti e ricoperto di scritte offensive. A scriverle, a giudicare dalle ingiurie, potrebbero essere stati simpatizzanti 'No-vax' e 'No-Green pass'. Il disegno, a colori e alto alcuni metri, era stato realizzato lo scorso mese di aprile, poco prima della visita del commissario straordinario all'emergenza Covid-19 in Friuli. Raffigura il generale Figliuolo in tuta mimetica con cappello da alpino e mascherina che tiene in braccio l'Italia. E' uguale a uno dei disegni simbolo della pandemia in Italia, in cui una infermiera tiene in braccio la Penisola. Su quanto avvenuto indagano i carabinieri. Unanime la condanna di esponenti politici locali. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Tokyo verso aumento posti letto

Tokyo ha già dichiarato un quarto stato di emergenza questo mese, per eseguire fino a dopo le Olimpiadi, e il Giappone ha preso la decisione senza precedenti di tenere i giochi, rinviati dallo scorso anno dalla pandemia, senza spettatori per arginare la sua diffusione. Mentre gli ospedali accolgono più pazienti, Tokyo mira ad aumentare il numero di letti a 6.406 entro l'inizio del mese prossimo da 5.967 ora, ha detto l'emittente TBS. Gli ospedali dovrebbero cercare di rimandare gli interventi chirurgici
previsti e ridimensionare altri trattamenti, sostiene l'emittente, citando un avviso alle istituzioni mediche da parte delle autorità cittadine.
- di Redazione Sky TG24


Covid, a Tokyo nuovo record di casi da inizio pandemia

Tokyo ha registrato 2.848 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto mai toccato dall'inizio della pandemia: lo riporta il Guardian sottolineando che il padrone di casa delle Olimpiadi ha chiesto agli ospedali della capitale di preparare più letti in vista di un aumento dei pazienti affetti dal Covid. Fino a domenica scorsa, secondo i dati ufficiali, il 20,8% dei 12.635 malati di Covid nella capitale era stato ricoverato in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, morto a 55 anni a Miami il manager no vax Marco De Veglia

L’uomo, originario di Trieste, si era ammalato circa due settimane fa ed era stato ricoverato in terapia intensiva. Sui social condivideva post contro le restrizioni e critiche alla vaccinazione. L’amico e imprenditore Stefano Versace: “È facile puntare il dito contro un uomo che ha scelto di non vaccinarsi e poi muore di Covid”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, Anav Sicilia: Regione blocca 60 mln aziende trasporti

Le aziende del trasporto su gomma, private e pubbliche, bussano alla Regione Siciliana per chiedere l'erogazione di 60 milioni di euro, somme che lo Stato ha trasferito alla Regione, ma che non sono mai state date alle aziende siciliane del comparto.
 
- di Redazione Sky TG24

Australia, impennata di casi nel Nuovo Galles del Sud

Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud ha registrato un record di 172 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, oltre il 18% in più rispetto al giorno precedente, nonostante la regione della capitale - Sydney - sia in lockdown da più di un mese. Lo riporta il Guardian sottolineando che per far fronte a questa situazione le autorita' potrebbero estendere le misure restrittive fino a settembre. Per il momento la premier dello Stato, Gladys Berejiklian, ha lanciato un appello alla popolazione a vaccinarsi, sottolineando che solo così "potremo vedere come sarà il mese di settembre". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Messina dosi senza puntura, prima volta in Europa

Messina è la prima città in Europa che userà un innovativo metodo per somministrare i vaccini anti-covid: la tecnologia, già utilizzata da Stati Uniti, Australia e India consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, quindi della tradizionale puntura, e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. Il dispositivo medico 'Comfort-in', certificato CE, è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. La semplicità e l'assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione con importanti vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di agofobia.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, i problemi e gli errori più comuni: dal Qr code all'sms che non arriva

Dalla vaccinazione eterologa che in diversi casi non figura come ciclo completato ai guariti immunizzati con una sola dose che non riescono ad ottenere la certificazione. Ecco quali sono le principali anomalie riscontrate in Italia nelle operazioni per ottenere il lasciapassare. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Studio promuove vaccinazioni a tappeto in Austria

A Schwaz, nel Tirolo austriaco, lo scorso marzo si è svolto un progetto pilota europeo di vaccinazione a tappetto della popolazione dai 16 anni in su. L'Unione europea aveva messo a disposizione 100.000 dosi per frenare la diffusione della variante sudafricana, molto presente nel distretto. Ora uno studio dimostra l'efficacia: nel giro di poco il 70% della popolazione è stata immunizzata e i casi sono calati del 60%, come scrive la Tiroler Tageszeitung.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti