Covid, ultime news. Ipotesi zona gialla con 5% terapie intensive occupate e 10% ricoveri

©Ansa

Si lavora al nuovo decreto anti-Covid, che prevede un Green Pass esteso: la decisione nella Cabina di regia di mercoledì. Nel bollettino del 19 luglio, 2.072 casi e 7 morti. Tasso di positività al 2,3%. Nel nostro Paese il 50% della popolazione over 12 è immunizzato. Nel Regno Unito stop alle restrizioni malgrado il picco di contagi a causa della variante Delta

1 nuovo post

I numeri della pandemia del 19 luglio 2021: prima parte - seconda parte

- di Steno Giulianelli

Green pass, Gelmini: via italiana per non tornare a chiudere

"In call con Antonio--Tajani, i capigruppo e i dipartimenti di Forza Italia. Al lavoro sulla via italiana all'estensione del Green Pass, per consolidare gli spazi di liberta' conquistati e per non tornare a chiudere il Paese". Lo scrive su twitter il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Toti: nuovi ricoverati Liguria hanno in media 35 anni

In Liguria l'occupazione dei posti a letto a media intensita' e' pari all' 1% mentre si attesta al 3% per i reparti di terapia intensiva, una percentuale ben al di sotto del livello di guardia. L'eta' media dei nuovi positivi degli ultimi giorni e' di 35 anni, nello stesso periodo del 2020 l'eta' media dei contagiati era invece di 45 anni, questo significa che la campagna vaccinale anti Covid si rivela efficace, in particolare nella popolazione piu' anziana, abbassando cosi' l'eta' media dei nuovi contagiati. Nel mese di luglio meno del 10% dei positivi e' risultato vaccinato, a conferma di quanto la vaccinazione possa risultare fondamentale in questa fase della pandemia". Cosi' il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanita' Giovanni Toti in una nota in merito all'andamento della pandemia in Liguria.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Spagna stop a nuove consegne di AstraZeneca

Il governo spagnolo non ricevera', almeno per adesso, ulteriori consegne di dosi del vaccino anti-covid di AstraZeneca: lo ha confermato la sottosegretaria alla Sanita', Silvia Calzon, dopo che la notizia era stata anticipata dalla radio Cadena Ser. L'intenzione delle autorita' iberiche e' di completare il ciclo di vaccinazione dell'unica fascia d'eta' per la quale attualmente e' ancora utilizzato questo prodotto, e poi donare le dosi gia' acquistate ma non ancora utilizzate al meccanismo internazionale Covax.
 
- di Steno Giulianelli

Superata soglia 50% vaccinati over 12 in Italia

Un italiano su due di quelli vaccinabili ha completato il ciclo con entrambe le dosi. Secondo quanto emerge dal report del governo, aggiornato alle 17 di oggi, gli italiani immunizzati sono 27.311.228, pari al 50,57% della popolazione over 12. 
- di Steno Giulianelli

Canada, da settembre riaperte frontiere a tutti i vaccinati

Il Canada riaprira' le frontiere del Paese a tutti i viaggiatori stranieri vaccinati a partire dal 7 settembre. Lo ha annunciato il governo di Justin Trudeau. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Portogallo aumentano casi, incidenza record da marzo

Le cifre della pandemia  continuano a salire in Portogallo, dove l'incidenza a 14 giorni si avvicina ai 400 casi ogni 100.000 abitanti e i ricoveri continuano a crescere, raggiungendo livelli che non si vedevano da quattro mesi. Anche i ricoveri in ospedale sono cresciuti: i pazienti sono 851, 46 in piu' rispetto al giorno prima, di cui 181 in terapia intensiva. I nuovi contagi di oggi sono stati 1855 e i decessi 8; dall'inizio della pandemia il Paese da poco piu' di 10 milioni di abitanti ha registrato 932.540 casi confermati e 17.215 decessi. La variante Delta conta  per l'88% del totale dei casi, ma si avvicina al 100% a Lisbona, nella valle del Tago e nell'Algarve. Sono state stabilite recentemente misure di contenimento nelle zone piu' colpite e in particolare il coprifuoco notturno; la prossima riunione della commissione sanitaria che valuta la situazione per stabilire eventuali nuove misure e' prevista per il 27 luglio. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini a 12-15enni, 6.200 le adesioni in Piemonte

Nel primo giorno sono state oltre 6.200 le pre-adesioni, in Piemonte, per la vaccinazione dei 12-15enni non fragili. Lo rende noto l'Unita' di crisi della Regione, comunicando di avere somministrato oggi 37.936 dosi. In 33.343 casi si e' trattato della seconda. Il totale, dall'inizio della campagna, e' di 4.429.659 dosi, corrispondenti al 95,2% di 4.652.110 finora disponibili per il Piemonte.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Spagna occupazione terapie intensive sopra il 10%

Il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti covid in Spagna torna a essere superiore al 10% dopo piu' di un mese, situandosi all'11,42% (venerdi' era invece del 9,59%): lo si apprende dall'ultimo aggiornamento sull'evoluzione della pandemia diffuso dal Ministero della Sanita'.
- di Steno Giulianelli

Covid, il Piemonte rafforza i controlli agli aeroporti

Nel Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si e' riunito questo pomeriggio presso la Prefettura di Torino, con la partecipazione anche della Prefettura di Cuneo e dei rappresentanti degli aereoportoli di Caselle e Levaldigi, si e' deciso di potenziare i controlli sui passeggeri dei voli di area Schengen. A differenza che per i voli extra Ue, in questo caso la normativa nazionale prevede controlli non su tutti i voli, ma solo a campione. In particolare ci si concentrera' sui Paesi nei quali il contagio in questo momento sta crescendo in maniera piu' consistente. In settimana ci saranno degli incontri operativi per definire quali voli controllare, gli orari di arrivo e le risorse umane necessarie. Bisogna naturalmente evitare che il momento di verifica si traduca in un assembramento nelle aree aeroportuali di arrivo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, si imbarcano su volo con falso test: indagati

Si sono imbarcati a Lamezia Terme su un volo diretto ad Amsterdam esibendo una falsa certificazione attestando la negativita' al tampone per il Covid. Adesso sono stati raggiunti da un avviso di conclusione indagini della procura di Lamezia Terme. I due sono indagati dopo una complessa indagine condotta dalla Squadra di Polizia giudiziaria della Polizia di frontiera aerea di Lamezia Terme, per alterazione di certificati informatici rilasciati dall'Asp e utilizzo di certificato informatico falso. In particolare, dalle indagini della Polaria, grazie all'acquisizione di documentazione sanitaria e all'escussione di persone informate sui fatti, sarebbero emersi elementi sull'alterazione di un certificato, rilasciato dall'Uoc di Microbiologia e virologia dell'Asp di Cosenza, riguardante l'esito di un test molecolare Covid 19. Nel certificato, secondo l'accusa, era stato sostituito il nominativo, la data e l'orario, riconducibili ad un altro test realmente eseguito su soggetto diverso. Il certificato falso e' stato poi usato per imbarcarsi su un volo in partenza da Lamezia Terme con destinazione Amsterdam. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Piemonte oggi 6.200 adesioni nella fascia 12-15 anni

Sono partite oggi in Piemonte le adesioni per la vaccinazione dei 12-15enni non fragili e al momento sono oltre 6.200 le richieste. Si possono formalizzare sul portale www.ilpiemontetivaccina.it oppure rivolgendosi al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale. Una volta raccolte le prime adesioni, partiranno le vaccinazioni. Sono gia' iniziate lunedi' scorso invece le adesioni per i fragili di questa fascia d'eta' che in Piemonte sono circa 1.500, su una platea complessiva di 154.500 12-15enni. Al momento tra i fragili hanno aderito in 504 e 126 sono stati gia' vaccinati. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ordine dei medici: sospesi i primi no-vax a Udine

Sono arrivati sul tavolo dell'Ordine dei Medici della provincia di Udine i primi nominativi, al momento meno di una decina, dei medici gia' sospesi dall'Azienda Sanitaria universitaria Friuli centrale per non essersi vaccinati contro il Covid. Lo ha confermato il presidente dell'Ordine, Gian Luigi Tiberio, con una nota. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Piemonte oggi 6.200 adesioni nella fascia 12-15 anni

Sono partite oggi in Piemonte le adesioni per la vaccinazione dei 12-15enni non fragili e al momento sono oltre 6.200 le richieste. Si possono formalizzare sul portale www.ilpiemontetivaccina.it oppure rivolgendosi al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale. Una volta raccolte le prime adesioni, partiranno le  vaccinazioni. Sono gia' iniziate lunedi' scorso invece le adesioni per i fragili di questa fascia d'eta' che in Piemonte sono circa 1.500, su una platea complessiva di 154.500 12-15enni. Al momento tra i fragili hanno aderito in 504 e 126 sono stati gia' vaccinati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, recessione Usa durata 2 mesi, finita nell'aprile 2020

Il Covid ha spinto l'economia americana in una recessione durata due mesi e finita nell'aprile 2020. Lo afferma - secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg - il National Bureau of Economic Research (Nber), l'arbitro delle recessioni americane. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg 6 contagi e rimangono vuote le terapie intensive

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 1.256 tamponi molecolari, sono stati rilevati 6 nuovi contagi, con una percentuale di positivita' dello 0,48%. Sono, inoltre, 267 i test rapidi antigenici somministrati, da ci non sono stati rilevati contagi. Nella giornata odierna non si registrano decessi; nessuno e' ricoverato in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti rimangono 9. Lo comunica il vicepresidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Salvini: giovani non lo avrebbero prima di ottobre

"Nemmeno con mago Merlino al posto di Figliuolo i nostri ragazzi di 15-20 anni avrebbero il green pass prima di ottobre-novembre". Matteo Salvini, nel corso della sua visita a Orvieto, si e' espresso ancora una volta contro l'obbligatorieta' del green pass per alcune attivita', ipotesi a cui sta lavorando il governo. "Se lo imponi per andare a Gardaland, ci va mio padre a 70 anni e non mio figlio a 18? Chi e' che va in spiaggia o a mangiarsi la pizza, i giovani o gli anziani? Viva l'Italia che torna a vivere. Servono cautela e buonsenso. I ragazzi devono usare la testa ma devono poter vivere un'estate tranquilla, sicura e serena". 
- di Steno Giulianelli

Scaccabarozzi: licenze obbligatorie inutili e contro Ricerca

L'emendamento approvato che introduce lo strumento della licenza obbligatoria e' un provvedimento "inutile e controproducente per la Ricerca". Lo afferma all'ANSA il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. "Bisogna vedere come uscira' e sara' formulato l'emendamento, pero' gia' ci sono 60 mln di vaccinazioni fatte in Italia. Le licenze obbligatorie dunque sono inutili, non servono perche' comunque siamo arrivati alla vaccinazione: era solo un problema di dare il tempo di produrre i vaccini ed ora la produzione c'e', a tal punto che abbiamo anche delle scorte e quest'anno addirittura ci saranno 11 mld di vaccini entro il 2021". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia 902 persone in terapia intensiva

L'epidemia di coronavirus ha ucciso 20 persone nelle ultime 24 ore in Francia, dove attualmente 7.041 persone sono ricoverate in ospedale per una infezione da Covid-19, con 902 pazienti in terapia intensiva. Lo riferiscono le autorita' sanitarie francesi citate da Le Parisien.  Nelle ultime 24 ci sono stati 360 nuovi ricoveri in ospedale, di cui 76 in terapia intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Usa ai propri cittadini: non viaggiate in Gb

Gli Stati Uniti mettono in guardia i proprio cittadini dal viaggiare nel Regno Unito a causa della nuova impennata dei contagi da Covid dovuti soprattutto alla variante Delta. I Cdc, la massima autorita' sanitaria federale statunitense, hanno alzato al massimo livello di rischio la Gran Bretagna, proprio nel momento in cui il governo del premier Boris Johnson e' impegnato a revocare le ultime restrizioni. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti