Covid, news. Spaventa la variante Delta, crollano le prenotazioni delle vacanze

La variante Delta spaventa gli italiani: crollano le prenotazioni per le vacanze dopo l'avvertimento della Farnesina sui viaggi all'estero e il rischio di una nuova stretta sugli spostamenti. Il bollettino: 3121 nuovi casi su 244.797 tamponi. In lieve risalita ricoveri ordinari (+23) e terapie intensive (+1). Da lunedì per entrare in Francia da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda sarà obbligatorio un test negativo. A Barcellona torna il coprifuoco notturno

1 nuovo post

Movida a Roma: controlli interforze, mille identificati

Oltre mille persone identificate e quasi duecento veicoli controllati, 80 gli esercizi commerciali sottoposti a verifiche e  5 le sanzioni amministrative effettuate, di cui due per consumo di alcol in contenitore di vetro e una per somministrazione abusiva. Proseguono i servizi interforze (polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili) per monitorare la movida capitolina ed evitare assembramenti, così come concertato in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e, successivamente, predisposti dall'ordinanza del Questore.
- di Redazione Sky TG24

Ecco i focolai attivi in Italia e le zone rosse

Aumentano i contagi, complice anche la variante Delta. Molteplici i cluster sparsi in tutto il Paese, dalla Lombardia alla Sardegna. E in alcune aree si opta anche per l’istituzione di zone con le massime restrizioni, come in Sicilia e in Calabria. L'ELENCO

- di Redazione Sky TG24

Sicilia e Sardegna si blindano. Riecco i tamponi all'arrivo

Musumeci ha firmato un'ordinanza che aggiunge Malta a Spagna e Portogallo tra i Paesi dai quali al rientro è obbligatorio il test. Solinas sta lavorando alle misure che potrebbero prevedere controlli in aeroporti e porti. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Provenzano (Pd): oggi ho fatto seconda dose vaccino

"E' arrivato finalmente il mio turno, con la seconda dose, e olé. Grazie alla scienza, e alle istituzioni che l'hanno sostenuta. Grazie al nostro straordinario personale sanitario, e all'esercito per l'organizzazione. Vaccinarsi e' un dovere, bello e giusto da dichiarare". Lo scrive il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano.
- di Redazione Sky TG24

Dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l’andamento delle dosi somministrate per abitante. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Quali regioni potrebbero cambiare colore dal 26 luglio

Nessun passaggio di fascia a partire da lunedì 19 luglio, ma alcuni territori potrebbero uscire dalla zona bianca la settimana successiva. A rischio zona gialla ci sarebbero Sardegna, Sicilia, Veneto, Lazio e Campania. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Toscana

In Toscana 222 in più rispetto a ieri (214 confermati con tampone molecolare e 8 da test rapido antigenico). I guariti crescono dello 0,02% e raggiungono quota 236.989 (96,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.319 tamponi molecolari e 7.649 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,7% è risultato positivo. Sono invece 4.914 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,5% è risultato positivo. Nessun nuovo decesso.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino delle Marche

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 53 nuovi casi di Covid-19, il 4% rispetto ai 1.309 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è stabile rispetto al giorno precedente, quando era stato del 4,2% con 52 nuovi casi su 1.231 tamponi.

- di Redazione Sky TG24

Positivo al coronavirus il ministro della Salute britannico

Il ministro britannico della Salute, Sajid Javid, è risultato positivo ad un test per il Covid-19. Lo ha scritto su Twitter sottolineando di avere riscontrato sintomi leggeri.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Emilia-Romagna

Crescono in Emilia-Romagna i casi di positività al coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati individuati 207 casi, sulla base di 22.306 tamponi, con un'età media che si abbassa a 29,2 anni. I casi attivi sono 2.488, non si registra nessun decesso e prosegue il calo dei ricoveri che sono 14 in terapia intensiva, uno in meno di ieri, 145 negli altri reparti Covid (-3).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nelle Marche 3.300 dosi somministrate nelle farmacie

Dal 24 giugno a oggi, le farmacie delle Marche hanno somministrato 3.300 dosi di vaccino, Pfizer per gli under 60 e Johnson & Johnson per gli over 60. Lo fa sapere il presidente regionale di Federfarma, Andrea Avitabile, che ha sottolineato che "le Marche sono state la seconda regione d'Italia, dopo il Lazio, a credere nel servizio di vaccinazione nelle farmacie".
- di Redazione Sky TG24

Covid, coprifuoco notturno a Mykonos dal 26 luglio

La Grecia ha deciso di introdurre un coprifuoco notturno di 5 ore e altre restrizioni anti-Covid sull'isola di Mykonos a partire dal 26 luglio per una "preoccupante" impennata di casi fra gli abitanti. Lo riferiscono le autorità greche precisando che il coprifuoco sarà dall'una alle 6 di mattina. Fra le altre restrizioni vi è il divieto per ristoranti, bar e discoteche di diffondere musica.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, due nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 2 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: "Multe? Si calpesta chi vive del suo lavoro"

Le attività non hanno subito già abbastanza in un anno e mezzo di restrizioni? Per il Governo no! In fondo che sarà mai abbassare le serrande per 5 giorni se ci sono clienti senza Green pass. Freghiamocene di chi ha la colpa di vivere del suo lavoro e non dei sussidi grillini". È il tweet della presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni sull'ipotesi di multe legate alla mancanza di Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, tra 4 o 5 giorni l'immunità di comunità

Tra martedì e mercoledì 21 prossimo la Lombardia potrà raggiungere la cosiddetta 'immunità di comunità". Dai dati forniti oggi dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia emerge che attualmente il totale delle adesioni alla campagna vaccinale è di 6.929.818 persone. Dato che la media giornaliera delle prenotazioni degli ultimi sette giorni è di 14.848 persone (16.665 solo ieri),  per arrivare a 7 milioni di persone, quindi al 70% della popolazione coperta - pari alla quota comunemente fissata per il raggiungimento dell'immunità di gregge - occorrono in media ancora 4,7 giorni
per arrivare a questo risultato per la Lombardia. 
- di Daniele Troilo

Variante Delta spaventa, crollano prenotazioni vacanze

La variante Delta spaventa gli italiani: crollano le prenotazioni per le vacanze dopo l'avvertimento della Farnesina sui viaggi all'estero e di fronte al rischio di una nuova stretta per frenare l'impennata dei contagi nel nostro Paese. Secondo le stime della Fiavet, la Federazione italiana associazioni imprese viaggio e turismo, nell'ultima settimana si e' registrato un calo del 50% delle richieste di prenotazione sia per l'estero che per l'Italia. Il numero degli italiani che avevano deciso di fare le vacanze oltre confine era gia' esiguo, rispetto al periodo pre-pandemia: si tratta, sempre secondo i dati della Federazione, del 15% delle prenotazioni. Ma ora si e' innescata una brusca frenata delle richieste, accompagnata da un'ondata di cancellazioni, sia per le mete interne che per quelle al di fuori dei confini nazionali.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Vaccinare over 60 senza multare i ventenni

"Sotto i 50 anni il tasso di mortalita' e' dello 0,2%. Vanno pertanto messi in sicurezza tutti gli over 60. L'importante e' vaccinare tutti gli over 60 senza incolpare, multare, punire i ventenni". Lo afferma a Bassano del Grappa sulle misure anti Covid il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Comitato, subito un volo per fermi giovani all'estero


"Abbiamo invitato il ministero ad organizzare con urgenza dei voli di rientro, almeno per i minorenni, per poi collocarli in eventuali Covid Hotel senza quindi mettere in pericolo la salute del resto dei loro familiari". Lo rende noto, in un comunicato, Erich Grimaldi e Valentina Rigano, rispettivamente presidente e portavoce del Comitato Cura Domiciliare Covid-19 che, attraverso i suoi medici, si sta prendendo cura di un folto gruppo dei 500 giovani italiani contagiati in vacanza, ora in isolamenti tra Malta, Grecia, Spagna, Dubai, Gran Bretagna, Cipro e Portogallo. Le famiglie, aggiungono Grimaldi e Rigano, "sono in ansia, ormai da diversi giorni: stanno vivendo molto male la situazione, in particolar modo quelli dei minori, una ventina, bloccati a Malta, per i quali l'Ambasciata ha spiegato ad un genitore di
non avere le risorse necessarie al supporto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti