Covid, le notizie. Il bollettino: 907 contagi su 192.424 tamponi, 24 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Le terapie intensive calano di 4 unità, -66 i posti occupati nei reparti ordinari. "Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni" ha detto il Commissario straordinario per l'​emergenza Covid. Il ministro Speranza interviene sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma”

1 nuovo post

Premier sloveno agli europei, 'vaccinatevi'

"La strategia vaccinale sta funzionando, ora tutto dipende dai singoli, i vaccini ci sono, quindi cari europei, vaccinatevi". Lo ha detto il primo ministro della Slovenia, Janez Jansa intervenendo al Parlamento europeo. "Il nostro obiettivo deve essere" mirato a fare in modo "che le soluzioni ad hoc debbano essere sostituite da soluzioni strategiche - ha aggiunto -, in futuro dobbiamo concentrarci sulla unione della salute". La Slovenia ha assunto dal 1 luglio il semestre di presidenza della Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria, somministrate oltre 23.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 23.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la regione resta in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'84,8% mentre la media nazionale è 89,2%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.576.571 vaccini (ieri erano stati 1.552.883) su 1.858.439 consegnati.
 
- di Redazione Sky TG24

Jansa, ci prepariamo a un'eventuale quarta ondata

"Con la variante Delta i contagi aumenteranno e vedremo come sarà, ci prepariamo a un'eventuale quarta ondata che non sarà come quelle precedenti". Lo ha dichiarato il premier sloveno, Janez Jansa, che ha la presidenza di turno dell'Ue. "Dobbiamo andare avanti con le vaccinazioni", ha esortato
- di Redazione Sky TG24

F1 cancella Gp Australia, ma si studia stagione da 23 gare 


La Formula 1 ufficializza la cancellazione del Gp di Australia dal calendario 2021, a causa della pandemia. "Abbiamo diverse opzioni per riempire la casella vacante, che verranno analizzate nelle prossime settimane, ma siamo tristi di dover rinunciare ai tifosi australiani quest'anno", si legge sul profilo Twitter della F1. Il presidente e Ceo della F1, Stefano Domenicali, ha spiegato che si sta ancora pianificando una stagione da 23 corse, cosi' come nel calendario attuale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Israele darà dosi 700mila dosi a Corea del sud


Israele darà alla Corea del Sud 700mila dosi di vaccini Pfizer che il paese asiatico restituirà tra settembre e ottobre prossimi. Lo stabilisce un accordo firmato tra i due Paesi. Le dosi sono circa le stesse - hanno sottolineato i media - che Israele aveva proposto all'Autorità nazionale palestinese (Anp) e che questa questa aveva rifiutato vista la loro scadenza per fine luglio. L'accordo è il primo raggiunto tra Israele e un altro Paese. Il premier Naftali Bennett ha definito l'intesa "vantaggiosa" per entrambi i Paesi.
 
- di Redazione Sky TG24

La nuova variante Lambda. Dal Peru diffusa in 30 Paesi

Dopo la Delta, c'è un'altra variante del virus Covid-19, la Lambda, che mette in allarme gli scienziati: rilevata per la prima volta in Peru' nel dicembre 2020 e scientificamente nota come C.37, da allora si è diffusa in 30 nazioni in quattro continenti (Europa, America, Africa e Oceania). Gli scienziati la studiano perché contiene un insieme "insolito" di mutazioni. In Peru', secondo l'Oms, nei mesi di maggio e giugno ha rappresentato l'82% dei casi, in un Paese che comunque ha il piu' alto tasso di mortalità al mondo. Anche in Cile, rappresenta quasi un terzo dei nuovi casi.  Lo scorso mese l'Oms l'ha definita una "variante di interesse" e viene monitorata anche dall'European Centre for Disease Prevention and Control, il Centro Europeo di Prevenzione e controllo delle Malattie, oltreché dalle autorità sanitarie britanniche.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fedriga, ci sono difficoltà ma le risolveremo

"E' indubbio che adesso, con due vaccini di meno a disposizione per gli under 60", AstraZeneca e J&J, "per le Regioni ci sono piu' difficoltà, ma le risolveremo". Cosi' Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, in un'intervista al 'Corriere della Sera' ha parlato dell'andamento della campagna vaccinale contro il Covid. "Il rapporto col generale Figliuolo è molto costruttivo. Gia' questa settimana, e io ho spinto molto per questo, ci saranno incontri bilaterali tra le singole Regioni e la struttura commissariale per affrontare insieme le criticità dei territori - ha aggiunto - bisogna essere operativi, sono d'accordo con ciò che ieri ha detto al Corriere il Generale: bisogna continuare ad andare spediti, l'immunità di gregge a fine settembre è un traguardo ancora possibile e stiamo lavorando tutti per questo obiettivo". Secondo Fedriga l'obiettivo sarà anche quello di convincere gli indecisi del vaccino, "perché la fascia dei no vax è molto piccola, piu' estesa è la fascia intermedia, quelli che hanno paura. La ministra Gelmini ha detto che bisogna andare a trovarli casa per casa: giusto. Sarà fondamentale il ruolo dei medici di base".
 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, la discesa dei contagi si è fermata

"Credo che la valutazione debba essere fatta in base alla situazione epidemiologica locale, dunque bene per gli inglesi se possono riacquistare alcune libertà". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, in un'intervista al 'Corriere della Sera', commentando la scelta del Regno Unito di riaprire tutto il 19 luglio nonostante il nuovo aumento di contagi dovuti alla variante Delta. In Italia l'obbligo dell'uso della mascherina all'aperto è stato allentato, "ma anche in una fase di circolazione contenuta del virus come l'attuale, resta fondamentale mantenere l'attenzione nelle situazioni a rischio - ricorda Brusaferro -  vale a dire quando ci ritroviamo nella folla o in situazioni che non consentono il distanziamento. Non bisogna stancarsi di ricordarlo. Stanno emergendo nuove varianti che come abbiamo visto sono capaci di conquistare il campo con grande rapidità". 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Israele, Pfizer il 30% meno efficace con Delta

Il vaccino Pfizer è "in maniera significativa" meno efficace nel prevenire la diffusione della variante Delta. Lo indicano dati diffusi dal ministero della Sanità israeliana in un'analisi dell'infezione in un Paese dove la vaccinazione di massa è avvenuta in maniera esclusiva con quel tipo di immunizzazione. I dati - pur confermando che il vaccino protegge dai casi seri e dall'ospedalizzazione - indicano che l'efficacia nel prevenire casi sintomatici e' scesa di circa il 30% passando dal 94,3% (nel maggio scorso) al 64% di giugno a fronte della diffusione della variante Delta. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Tokyo: chiude in rialzo, Nikkei +0,16%

La Borsa di Tokyo chiude in rialzo. L'indice Nikkei avanza dello 0,16% a 28.643 punti. In Giappone i riflettori sono puntati sull'aumento dei casi di coronavirus a poco più di due settimane dalle Olimpiadi. Per questo gli investitori restano piuttosto cauti.  
- di Redazione Sky TG24

Uk, Boris Johnson punta su vaccini, il 19 riapre tutto malgrado la Delta

L'annuncio del premier Tory alla nazione, largamente anticipato, è giunto ieri durante una nuova conferenza stampa da Downing Street. Mentre alla Camera dei Comuni ad aggiornare i deputati veniva mandato il nuovo ministro 'libertario' della Sanita', Sajid Javid. La formalizzazione dei tempi di questa sorta di 'tana libera tutti' dovrà essere confermata il 12. Ma nelle parole di Johnson la meta è segnata, senza ulteriori possibili deviazioni dalla data del 19 luglio, indicata pomposamente come quella del "giorno della libertà", dopo la scelta di rinviare la scadenza iniziale del 21 giugno della quarta e ultima tappa della roadmap delle riaperture proprio sullo sfondo dell'allerta Delta.
- di Redazione Sky TG24

Uk, Boris Johnson punta su vaccini, il 19 riapre tutto malgrado la Delta

I nuovi contagi Covid innescati nel Regno Unito dalla variante Delta importata dall'India continuano a correre e aumenteranno ancora. Boris Johnson lo sa e lo dice apertamente, ma è pronto a completare il percorso verso l'uscita pressoché totale dell'isola dal lockdown fra un paio di settimane, senza piu' obblighi legali sul distanziamento o sull'uso di mascherine, scommettendo tutto - prima e piu' velocemente di qualsiasi altro Paese al mondo - sulla responsabilità personale della gente e soprattutto sull'efficacia dei vaccini. Vaccini che, somministrati oltre Manica a ritmi record, stanno per ora frenando l'impatto sui ricoveri negli ospedali (per quanto in ascesa) e in primis sul numero di morti quotidiani: passato a un decesso ogni mille infezioni contro 1 su 60 toccato nell'inverno appena trascorso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tunisia, servono più vaccini, lockdown nella capitale

Intensificare l'azione diplomatica per portare rapidamente i vaccini anti Covid in Tunisia: è una delle nuove misure annunciate oggi dal presidente tunisino Kais Saied volte a limitare la diffusione del coronavirus nel Paese, mentre nella capitale scattano i lockdown durante i fine settimana a partire da sabato. Tra le altre misure, Saied ha annunciato la formazione di squadre di lavoro composte da militari, personale di sicurezza e sanitario per accelerare il piano vaccinale. Secondo i dati resi noti dal ministero della Salute, ieri sono stati regisrati105 decessi e 3.530 nuovi casi su 11.221 test eseguiti, con un tasso di positività del 31,46%. La regione piu' colpita è il governatorato di Tataouine e la situazione è drammatica negli ospedali, dove fonti locali riferiscono di posti letto ormai esauriti in quasi tutte le strutture. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 447.161 infezioni e 15.482 decessi. La campagna di vaccinazione nazionale, cominciata il 13 marzo scorso, procede a rilento: finora hanno ricevuto una dose meno di due milioni di persone e poco piu' di mezzo milione anche la seconda, su circa 12 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Annullati Gran Premi F1 e MotoGP in Australia

Per il secondo anno consecutivo, a causa delle restrizioni e dei problemi logistici provocati dalla pandemia di Covid-19, gli organizzatori dei Gran Premi di Formula 1 e MotoGp in Australia hanno annullato gli eventi.
 
- di Costanza Ruggeri

Milano, in provincia sono 17 i casi: 10 in città

Nessun decesso in Lombardia e zero contagi a Brescia che, insieme a Bergamo, è stata la provincia più duramente colpita dalla pandemia. I dati riferiscono di zero nuovi contagi anche a Lecco e Pavia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Campania, 68 nuovi contagi su 1.494 tamponi

Negli ospedali cala a 17 (- 2) il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, in aumento quelli di degenza che oggi sono 221. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

A un passo dai 4 milioni di morti nel mondo

Il Covid-19 ha causato ormai quasi 4 milioni di morti nel mondo: il triste conteggio è tenuto ormai da mesi da diversi centri di ricerca e, secondo uno dei più accreditati, quello della Johns Hopkins University, il bilancio ormai è a 3,983 milioni di vittime
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia: oltre 21mln immunizzati

Sono 54.371.521 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 60.982.205 (nel dettaglio, 41.013.916 Pfizer-BioNTech, 5.939.801 Moderna, 11.773.881 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.254.607 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 21.203.897, il 39,26% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.09 di oggi.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 58 nuovi contagi su 7.803 tamponi

I nuovi casi distribuiti fra le province mostrano in testa Caltanissetta con 22 casi, seguita da Catania con 13 casi, poi Ragusa 11, Trapani quattro, Messina e Palermo tre casi, Siracusa due e nessun caso ad Agrigento ed Enna. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, i casi nella Capitale sono a quota 56

Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,8%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti