Covid, ultime news. Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche

Incontro tra Locatelli, Speranza e i sottosegretari Costa e Sileri per potenziare il tracciamento. Il bollettino: 927 casi, con tasso di positività allo 0,5%, e 28 decessi. Calano ricoveri ordinari (-113) e terapie intensive (-16). Un ricercatore americano ha individuato le sequenze del Sars-CoV-2 risalenti a inizio epidemia. Variante Delta, picco nel Regno Unito (quasi 17mila casi in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata, seconde dosi rapide per evitare danni"

1 nuovo post

Vaccino, leader Ue: Paesi e aziende aumentino fornitura

 "Tutti i Paesi produttori e le aziende (farmaceutiche, ndr) dovrebbero contribuire attivamente agli sforzi per aumentare la fornitura mondiale di vaccini, materie prime, trattamenti e terapie contro il Covid-19 e coordinare l'azione in caso di strozzature nella fornitura e nella distribuzione". E' quanto si legge nel testo di conclusioni approvato dai leader nel vertice Ue in corso a Bruxelles. In questo ambito il Consiglio europeo ha  affermato "l'impegno dell'Ue a favore della solidarieta' internazionale in risposta alla pandemia" e gli sforzi "per contribuire a promuovere la produzione globale di vaccini e l'accesso universale", in particolare "attraverso Covax", lo strumento per destinare le dosi ai Paesi a basso reddito. 
- di Steno Giulianelli

Covid, prorogate due zone rosse nell'Ennese e nel Nisseno

 Prorogate le zone rosse di Valguarnera Caropepe, nell'Ennese, e di Santa Caterina Villarmosa, nel Nisseno. In entrambi i territori le restrizioni rimarranno in vigore sino al 1  luglio (compreso). Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a seguito delle relazioni delle Asp competenti e sentiti i sindaci dei Comuni interessati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, gli ingressi in terapia intensiva sono 12 in 24 ore. I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 24 giugno diminuiscono ancora le persone nei reparti di rianimazione: sono 328, 16 in meno del giorno precedente. I nuovi casi giornalieri sono 927, rilevati su 188.191 tamponi (0,5%). Le vittime registrate sono 28
- di Steno Giulianelli

Covid, Israele valuta ritorno a obbligo mascherine al chiuso

Con i nuovi casi di Covid-19 che per il terzo giorno consecutivo hanno superato quota 100, e una citta' (Binyamina, vicino Haifa) tornata in zona rossa, il ministero della Salute israeliano ha annunciato che con molta probabilita' consigliera' di reintrodurre l'obbligo delle mascherine al chiuso, a partire da domenica. A parlarne con i media israeliani e' stata la dirigente del dicastero, Sharon Alroy-Preis, secondo cui il provvedimento scattera' dopo una settimana di casi giornalieri superiori a 100, trsite traguardo che dovrebbe essere raggiunto domenica appunto.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Rasi: su mix già fatti studi da aziende

"La vaccinazione eterologa, cioe' con una seconda dose di vaccino diverso dalla prima non e' una sperimentazione. Bisognava comunicare meglio. Il numeri dei vaccinati con eterologa non sono pochi, poiche' le aziende farmaceutiche hanno gia' fatto i cosiddetti studi ponte, per esempio per la terza dose con l'uso di diverso vaccino. E gli studi su sicurezza e efficacia erano gia' stati fatti". Lo ha detto Guido Rasi, ex Dg dell'Ema e direttore scientifico del network Consulcesi alla presentazione del suo saggio "Generazione V." "Da immunologo sono convintissimo e da regolatore pure", ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Rasi: il mix non è sperimentazione, studi già fatti

"La vaccinazione eterologa, cioè con una seconda dose di vaccino diverso dalla prima non è una sperimentazione. Bisognava comunicare meglio. Il numeri dei vaccinati con eterologa non sono pochi, poiché le aziende farmaceutiche hanno già fatto i cosiddetti studi ponte, per esempio per la terza dose con l'uso di diverso vaccino". Lo ha detto Guido Rasi, ex Dg dell'Ema e direttore scientifico del network Consulcesi alla presentazione del suo saggio "Generazione V."
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli, ricalcolo della Regione: casi totali ridotti di 1%

Un ricalcolo dei casi positivi, delle persone testate, dei tamponi effettuati, dei soggetti guariti e dei decessi attribuiti al Covid-19 è stato effettuato in Friuli-Venezia Giulia "a seguito dei lavori di aggiornamento dei sistemi informativi e di revisione dei dati". Complessivamente, rispetto alle stime precedenti, questa revisione porta a diminuire il numero di casi di infezione da Covid-19 di circa l'1% e riduce il numero dei decessi di 13 unità rispetto a quanto comunicato ieri (3.800). Lo rende noto la task force regionale per l'emergenza Covid-19 guidata dal professor Fabio Barbone.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, Rasi: per difendersi bisogna sequenziare

"La verità in Italia sulla variante Delta la scopriremo per ultimi perché non sequenziamo. Per fermare la pandemia, le varianti del virus, bisogna fare i tamponi, servono tracciamento, sequenziamento, isolamento dei focolai. Dobbiamo cercarla ovunque e isolarla. Bisogna fare quello che non si è fatto lo scorso autunno. Se saremo vaccinati si fermerà la circolazione del virus". Lo ha detto il direttore scientifico di Consulcesi ed ex numero uno dell'Ema Guido Rasi alla presentazione del suo saggio "Generazione V. Virus, vaccini e varianti. Viaggio nella nuova normalità".
- di Redazione Sky TG24

Covid in forma lieve, in under 30 sintomi persistono 6 mesi in metà dei casi

Lo ha sottolineato un lavoro di ricerca condotto dagli studiosi dell’Università di Bergen, in Norvegia. “La principale scoperta legata allo studio è stata che oltre il 50% dei giovani adulti ha manifestato ancora sintomi persistenti sei mesi dopo aver contratto la malattia”, hanno spiegato i ricercatori. LO STUDIO

- di Redazione Sky TG24

Covid Uganda, presidente annuncia giornata dedicata alla preghiera

Il presidente dell'Uganda, Yoweri Museveni, ha annunciato oggi via Twitter che domani sarà un giorno festivo e dedicato alla preghiera per gli operatori sanitari e le famiglie colpite dal coronavirus. Il Paese sta facendo fronte alla seconda ondata pandemica, che ha spinto Museveni a imporre nuove misure di confinamento all'inizio di questo mese.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: -90% ricoveri, ma obiettivo è zero morti

"Ringrazio Figliuolo per il lavoro importantissimo che sta svolgendo ogni giorno, i numeri sono sotto gli occhi tutti. Fino a poche settimane fa avevamo 3.800 persone in terapia intensiva, ora siamo sotto i 400, il 90% in meno. Abbiamo sfiorato le 30mila persone ricoverate in area medica, ora siamo sotto le 2.500, ancora più del 90% in meno. E anche il dato più brutto, quello dei decessi, è molto sceso rispetto alle settimane precedenti, ma dobbiamo continuare a lavorare con il massimo di attenzione perché l'obiettivo di tutti deve essere arrivare a zero decessi in tutte le Regioni d'Italia. Fino ad allora ci sarà ancora una battaglia da compiere e su cui lavorare tutti insieme". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, leader Ue: cautela riapertura confini con variante Delta

Al vertice Ue i leader dei Ventisette hanno mostrato soddisfazione per l'attuale velocità della campagna vaccinale contro il Covid ma a tenere banco è stata la diffusione della variante Delta. In particolare, i capi di Stato e di Governo hanno condiviso la necessità, alla luce della diffusione dei contagi, di accelerare le somministrazioni e di mostrare cautela nella riapertura - coordinata - dei confini, interni ed esterni. E' quanto si apprende da fonti europee.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, focolaio dopo viaggi di giovani a Maiorca

Le autorità sanitarie di diverse regioni della Spagna hanno registrato decine di casi di Covid tra giovani di ritorno da soggiorni a Maiorca avvenuti dopo la fine della scuola, nel periodo compreso tra il 12 e il 20 giugno. Lo riportano diversi media iberici.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e  l’andamento delle dosi somministrate per abitante. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino completo del 24 giugno

I tamponi giornalieri effettuati sono 188.191, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,5%. Le vittime sono 127.362 in totale, mentre le terapie intensive sono 328 (-16), con 12 ingressi nelle ultime 24 ore. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati e infografiche

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: processati 188.191 tamponi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: tasso di positività allo 0,5%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 28 nuovi decessi

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti