Covid, ultime news. Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche

Incontro tra Locatelli, Speranza e i sottosegretari Costa e Sileri per potenziare il tracciamento. Il bollettino: 927 casi, con tasso di positività allo 0,5%, e 28 decessi. Calano ricoveri ordinari (-113) e terapie intensive (-16). Un ricercatore americano ha individuato le sequenze del Sars-CoV-2 risalenti a inizio epidemia. Variante Delta, picco nel Regno Unito (quasi 17mila casi in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata, seconde dosi rapide per evitare danni"

1 nuovo post
Vertice tra Cts e ministero della Salute sulla variante Delta e sulla riapertura delle discoteche. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: 927 casi in 24 ore, con tasso di positività allo 0,5%. I nuovi decessi sono 28. Giù ricoveri ordinari (2.027, -113) e terapie intensive (328, -16) (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Colpo di scena, intanto, nella ricerca delle origini del Sars-CoV-2: il ricercatore americano Jesse Bloom ha identificato le sequenze del virus risalenti all'inizio dell'epidemia, rimosse dall'archivio del National Institute of Health. Restano i timori per la variante Delta, picco di casi in Gran Bretagna (quasi 17mila in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata. Secondi dose più rapide per evitare danni".

Le ultime notizie:

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor

Questo liveblog termina qui, seguite qui il nuovo liveblog 

- di Steno Giulianelli

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Green pass Covid, ecco quando si dovrà presentare il certificato

Il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione o la negatività al Covid sarà richiesto per spostarsi tra le regioni in fascia arancione e rossa, per visitare gli anziani nelle case di riposo, per partecipare a feste e banchetti di nozze. Il dpcm firmato dal premier Draghi che ha definito le modalità di rilascio del certificato, inoltre, identifica le figure autorizzate al controllo
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile 2.032 morti e 73mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2.032 morti di Covid-19 e 73.602 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 509.141 vittime a fronte di 18.243.483 casi accertati dall'inizio della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Covid in forma lieve, in under 30 sintomi persistono 6 mesi in metà dei casi

Lo ha sottolineato un lavoro di ricerca condotto dagli studiosi dell’Università di Bergen, in Norvegia. “La principale scoperta legata allo studio è stata che oltre il 50% dei giovani adulti ha manifestato ancora sintomi persistenti sei mesi dopo aver contratto la malattia”, hanno spiegato i ricercatori. LO STUDIO

- di Steno Giulianelli

Covid Lombardia, 155 nuovi casi su 32.837 tamponi. DIRETTA

Per quanto riguarda le province, sono 54 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 27 a Milano città, 19 a Brescia, 12 a Cremona e Varese, 11 a Lodi, 10 a Monza e Brianza, 7 a Pavia, 6 a Como, 5 a Mantova, 4 a Bergamo, uno a Sondrio, zero a Lecco. GLI AGGIORNAMENTI

- di Steno Giulianelli

Covid, in Tunisia ancora su i contagi, 88 morti in 24 ore

Peggiora la situazione sanitaria in Tunisia.  Secondo i dati forniti dal ministero della Sanita' relativi al 23 giugno, sono stati 3.959 i nuovi casi confermati su 11.418 test effettuati e 88 i decessi nelle 24 ore di tempo considerate, con un tasso di positivita' del 34,60% Tassi di contagio particolarmente alti in alcune regioni, che hanno costretto il governo domenica scorsa a decretare il lockdown generale in quattro governatorati del Paese,  Kairouan, Siliana, Zaghouan e Beja,  e oggi in varie altre delegazioni tra cui Manouba e Tebourba.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, gli ingressi in terapia intensiva sono 12 in 24 ore. I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 24 giugno diminuiscono ancora le persone nei reparti di rianimazione: sono 328, 16 in meno del giorno precedente. I nuovi casi giornalieri sono 927, rilevati su 188.191 tamponi (0,5%). Le vittime registrate sono 28. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE

- di Redazione Sky TG24

Covid e non solo: torna Live In, domani l'evento di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, vietato ingresso da Gb, Sudafrica e India

Il governo brasiliano ha imposto il divieto d'ingresso nel Paese ai cittadini stranieri provenienti da Gran Bretagna, Sudafrica e India per impedire la diffusione di varianti del Covid-19. I cittadini brasiliani provenienti da quei Paesi dovranno invece effettuare una quarantena di 14 giorni nella città di sbarco. La misura, che ha carattere "temporaneo e provvisorio", è stata raccomandata dall'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa).
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, epidemiologo: 400.000 morti potevano essere evitate

"Quattrocentomila morti potevano essere evitate in Brasile se fossero state adottate misure di controllo, di distanziamento sociale e se si fosse partiti con una campagna di vaccinazione in maniera celere", secondo quanto riferito oggi dall'epidemiologo Pedro Hallal alla Commissione parlamentare sul Covid-19.  L'epidemiologo, che è coordinatore della ricerca nazionale Epicovid, ha puntato il dito contro il presidente Jair Bolsonaro, definito "principale responsabile per la situazione della pandemia nel Paese".
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 24 giugno: 927 nuovi casi, i morti sono 28

I tamponi giornalieri effettuati sono 188.191, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è allo 0,5%. Le vittime sono 127.362 in totale, mentre le terapie intensive sono 328 (-16), con 12 ingressi nelle ultime 24 ore. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Covid, Gb: niente quarantena da Baleari, Madeira e Malta

Il governo britannico ha annunciato stasera un ampliamento limitato delle destinazioni di viaggio della lista verde al rientro dalle quali non sarà più previsto da mercoledì 30 l'obbligo di quarantena precauzionale anti-Covid. Si tratta esclusivamente di isole turistiche: in Europa le Baleari spagnole, Madeira (Portogallo) e Malta; per il resto arcipelaghi dei Caraibi o remoti territori oceanici. L'Italia, al pari di Grecia, Spagna, della totalità degli altri Paesi Ue e della gran parte delle nazioni al mondo resta invece per ora nella lista arancione: con obbligo di quarantena di 10 giorni e test ripetuti al ritorno.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche

Vertice tra Franco Locatelli (Cts) il ministro della Salute e i sottosegretari Costa e Sileri sul tracciamento della variante Delta e sulle misure per riaprire le discoteche. In particolare, sulla variante si sta programmando un aumento del tracciamento specifico: tra le ipotesi, un maggior numero di tamponi,attenzione ai focolai, ma anche ai singoli casi.Il tema discoteche sara' oggetto di una nuova riunione del Cts: se venisse confermato l'aumento delle vaccinazioni tra i giovani, si potrebbe arrivare a fissare una data, sempre nell'ambito dei primi 10 giorni di luglio. Il  tutto con regole certe, come l'utilizzo del green pass. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Spagna nuovo record giornaliero con 733.245 dosi

Nuovo record di vaccini anti-covid somministrati in un giorno in Spagna, il secondo consecutivo: secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanita', ieri sono state iniettate 733.245 dosi, 52.705 in piu' rispetto alle 24 ore precedenti. Si tratta di una cifra corrispondente all'1,5% circa della popolazione della Spagna (47,4 milioni di persone).
- di Steno Giulianelli

Covid, verso Italia tutta in zona bianca da lunedì

L'Italia sara' interamente in zona bianca da lunedi' 28 giugno. Come previsto, il monitoraggio di domani non dovrebbe riservare sorprese e collocare anche la Val d'Aosta, unica regione rimasta in giallo, nella fascia a minori restrizioni. Questo perche' domani, nel consueto  monitoraggio settimanale del venerdi', anche la piccola regione alpina raggiungera' il traguardo dei tre report consecutivi con l'incidenza sotto i 50 casi settimanali per centomila abitanti, avendo a oggi un'incidenza di 10 casi per centomila. Cancellato ormai il coprifuoco, lunedi' sara' un giorno simbolico del cambio di fase: non solo tutte le Regioni in bianco, ma anche l'addio all'obbligo della mascherina all'aperto, dopo il parere del Cts e la relativa ordinanza del ministro Speranza. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti