Il tasso di positività allo 0,9%. Calano terapie intensive (-29) e ricoveri ordinari (-277). Speranza: stop ad Astrazeneca per chi ha meno di 60 anni. Il vaccino è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ne ha di meno e ha già fatto una dose farà la seconda con Pfizer o Moderna. Figliuolo: "Impatto sul piano vaccinale". Scende l'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti. La 18enne morta per trombosi dopo essere stata vaccinata con AZ il 25 maggio aveva malattia autoimmune
Scuola: le regole per le feste di fine anno, tra mascherine e distanziamento
In alcune regioni l’anno scolastico è finito, in altre terminerà nei prossimi giorni. Non esistono linee guida istituzionali per regolare l’ultimo giorno in classe ma i festeggiamenti sono consentiti. Si raccomandano una serie di norme da seguire: meglio una piccola festa all'aperto, rispettando l’uso dei dispositivi di sicurezza personali e senza cibo condiviso. LE COSE DA SAPERE
Europei, dai vaccini ai tamponi: ecco il protocollo anti Covid per squadre e arbitri
L’Uefa ha aggiornato le linee guida per evitare cluster e concludere il torneo con meno casi possibili. La prima indicazione è vaccinare giocatori e staff, dove possibile. Anche se immunizzati tutti saranno comunque sottoposti a tamponi. E si dovrà osservare rigorosamente il principio della “bolla”. Inserite anche indicazioni per ipotesi contagi e per i direttori di gara. IL FOCUS
Vaccino, Marche, Astrazeneca solo a 30% di under 50
Nelle Marche, "solo il 30% delle dosi di Astrazeneca consegnate è stato inoculato alle persone con meno di cinquant'anni, mentre il restante 70% è stato destinato agli over 60%". Lo ha detto l'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, sottolineando che la sanità regionale si era "attenuta a quel criterio, che consigliava e non imponeva" la somministrazione del vaccino anglo-svedese agli over 60, anche se "il consiglio è stato preso come una prescrizione". "La scelta del vaccino Astrazeneca non spetta all'organo di indirizzo politico - ha aggiunto -, ma è il medico che sul posto, in base all'anamnesi e alle condizioni del soggetto, stabilisce quale tipo somministrare".
Restano 8-12 settimane tempi richiamo vaccino Az a under-60
Gli under-60 che hanno fatto la prima dose di vaccino con AstraZeneca e ora dovranno fare la seconda con Pfizer e Moderna aspetteranno lo stesso lasso di tempo già previsto tra le due dosi del vaccino anglo-svedese. Restano quindi - secondo quanto si apprende - le 8-12 settimane già previste. Gli appuntamenti già fissati per il richiamo, ancorché', con una seconda dose diversa resterebbero, dunque, invariati.
Covid: nel Lazio 169 casi, a Roma 118
"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-1630) e quasi 21mila antigenici per un totale di quasi 30mila test, si registrano 169 nuovi casi positivi (-25), i decessi sono 12 (+6), i ricoverati sono 512 (-31). I guariti 935, le terapie intensive sono 103 (-5). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 118". E' quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.
Covid: Pregliasco, campagna vaccinale ha già salvato 10 mila vite
La raccomandazione del Cts di somministrare AstraZeneca per la seconda dose di vaccino solo agli over 60 e di impiegare per tutti gli altri vaccini di altro tipo "minimizza i rischi già molto bassi, ed è orientata a garantire la massima serenità all'approccio vaccinale che dobbiamo assolutamente tutelare". Lo dice all'AGI Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano.
Vaccino: Locatelli, con J&J fenomeni trombotici meno frequenti
"J&J si basa su un vaccino adenovirale umano, a fronte del vaccino adenovirale di scimpanzè di Astrazeneca. E' vero che c'è qualche segnalazione di fenomeni trombotici, tuttavia la frequenza è minore e abbiamo un numero di soggetti che hanno ricevuto questa tipologia di vaccino che è minore, circa 1.100.000 dosi". Lo ha detto il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, durante la conferenza stampa sulla campagna vaccinale e l'andamento epidemiologico.
Ordinanza Speranza, dal 14 giugno altre 6 Regioni bianche
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 14 Giugno. Le regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e la Provincia Autonoma di Trento passano in area bianca.
Covid: in Sicilia 273 i nuovi positivi, 4 i morti
Sono 273 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 13.367 tamponi processati, con una incidenza al 2,0%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 4 e fanno salire il totale a 5.897. Il numero degli attuali positivi è di 6.864 con un decremento 497 casi. I guariti sono 766. Negli ospedali i ricoverati sono 375, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 38, lo stesso numero rispetto al bollettino precedente. La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo con 37, Catania 68, Messina 26, Siracusa 6, Trapani 4, Ragusa 73, Agrigento 10, Caltanissetta 7, Enna 42.
Covid: -29 terapie intensive, -277 ricoveri
Sono 597 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 29 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 21 (ieri erano stati 30). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.876, in calo di 277 unità rispetto a ieri. In isolamento domiciliare ci sono 160.766 persone (-3.764). TUTTI I DATI
Il bollettino di oggi: tasso di positività è 0,9%
Sono 217.610 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 205.335. Il tasso di positività è 0,9%, stabile rispetto a quello registrato ieri (1%). TUTTI I DATI
Il bollettino di oggi: i decessi sono 69 nelle ultime 24 ore
Il bollettino di oggi: 1.901 nuovi contagi a fronte di 217.610 tamponi
Sono 1.901 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati delministero della Salute. Ieri erano stati 2.079. TUTTI I DATI
Speranza, lunedì mezza Italia zona bianca con piano
"Sto per firmare l'ordinanza che porta milioni di nostri concittadini in zona bianca, si tratta di regioni importanti e circa la metà di nostri concittadini da lunedì passerà in zona bianca. Un segnale importante frutto della campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in diretta Facebook per l'evento organizzato dal Pd "Oltre la pandemia, per un Ssn più forte".
Covid: Gb, i casi risalgono al livello più alto da febbraio
I contagi da Covid-19 nel Regno Unito sono risaliti a 8.125 nelle ultime 24 ore rispetto ai 7.393 di ieri, il livello più alto da febbraio. I morti sono 17 contro i 7 di ieri. La British Medical Association - riporta il Guardian - ha lanciato un appello a ritardare l'allentamento delle ultime restrizioni ancora in vigore a causa del "rapido incremento" dei casi. Oltre il 90 per cento dei nuovi contagi sono dovuti alla variante Delta (ex indiana).
Vaccino: Locatelli, vantaggi da due dosi di tipo diverso
"Le sperimentazioni si sono basate su dosi dello stesso vaccino. Tuttavia ci sono tutti i presupposti teorici e concreti sul piano immunologico per ipotizzare che la somministrazione di dosi di vaccino di tipo diverso (rMna e adenovirale) comporti dei vantaggi. Ci sono studi in via di pubblicazione che vanno in questa direzione". Lo ha affermato il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, durante il punto stampa settimanale sulla situazione epidemiologica.
Covid: in Lombardia 270 casi e 5 morti, positività 0,7%
Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 270 casi di Covid-19, di cui 36 'debolmente positivi', e 5 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 33.707. I tamponi processati sono 35.978, di
cui 19.417 molecolari e 16.561 antigenici, con un indice di positività allo 0,7%. Nel Milanese ci sono stati 81 contagi, di cui 36 a Milano città; Bergamo: 34; Brescia: 39; Como: 12; Cremona: 0; Lecco: 11; Lodi: 3; Mantova: 7; Monza e Brianza: 23; Pavia: 18; Sondrio: 10; Varese: 26.
cui 19.417 molecolari e 16.561 antigenici, con un indice di positività allo 0,7%. Nel Milanese ci sono stati 81 contagi, di cui 36 a Milano città; Bergamo: 34; Brescia: 39; Como: 12; Cremona: 0; Lecco: 11; Lodi: 3; Mantova: 7; Monza e Brianza: 23; Pavia: 18; Sondrio: 10; Varese: 26.
Brusaferro, prevale variante inglese, sotto 1% quella indiana
"Sarà reso disponibile il nuovo rapporto Iss sulle varianti. Il dato che pubblicheremo indica una larghissima circolazione della variante alfa, ovvero la inglese, c'è circolazione della variante brasiliana ma fortunatamente la variante delta indiana è contenuta sotto l'1% cosi come la nigeriana".
Brusaferro, con andamento attuale a fine giugno Italia bianca
Con l'attuale andamento, "riteniamo che la previsione di tutte le regioni in zona bianca per fine giugno si possa verificare". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa a Palazzo Chigi sottolineando il livello dell'incidenza di 25 casi ogni 100mila abitanti.
Vaccino AstraZeneca, Cts: somministrare solo a over 60. Pfizer o Moderna per seconda dose
Dopo alcuni episodi verificatisi nei giorni scorsi, è arrivato il parere definitivo del Comitato tecnico-scientifico, accolto dal ministro della Salute Speranza: verso lo stop dell'inoculazione del farmaco anglo-svedese per le fasce d'età più giovani. Nelle scorse ore avevano fatto discutere gli eventi di open day di molte Regioni per over 18. LEGGI TUTTO