Covid, ultime news. Bollettino: 13.446 contagi su 338.771 tamponi. I morti sono 263

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo

1 nuovo post

Covid Campania, la curva dei contagi resta stabile

Resta stabile la curva dei contagi in Campania. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, sono 1.898 i casi positivi (610 sintomatici) su 20.727 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza resta pressoché lo stesso rispetto a ieri: 9.15%. In calo le vittime, oggi 24 e ieri erano 33, mentre i guariti sono  2.371. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 137 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva mentre calano quelli in degenza, oggi 1452 e ieri 1462. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fvg: 89 nuovi contagi e 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.963 tamponi molecolari sono stati rilevati 89 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,79%. Sono inoltre 611 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 19 casi (3,11%). I decessi registrati sono 3; i ricoveri nelle terapie intensive sono 30 e quelli in altri reparti scendono a 239. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, contagi stabili ancora sopra 200 e 3 morti

Sono 54.507 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 247 nuovi casi contro i 207 di ieri. In totale sono stati eseguiti 1.186.276 tamponi, con un incremento di 3.421 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività sale al 7,2%. Si registrano anche tre nuovi decessi (1.384 in tutto). Sono invece 370 (+5) i pazienti ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, 49 (+1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.674 e i guariti complessivamente 36.030 (+389). Sul territorio, dei 54.507 casi positivi complessivamente accertati, 14.259 (+78) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.236 (+46) nel Sud Sardegna, 4.827 (+27) a Oristano, 10.593 (+9) a Nuoro, 16.592 (+87) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: per richiamo con AstraZeneca non ci sono cambiamenti


"Per il vaccino AstraZeneca per ora non cambia nulla e non sono state prese decisioni diverse rispetto alle ultime settimane e rispetto al pronunciamento Ema. Dunque per AstraZeneca non cambia nulla perché non ci sono evidenze di eventi avversi con la seconda dose".  Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in conferenza stampa al ministero della Salute, in relazione all'ipotesi di effettuare la seconda dose con un vaccino diverso da quello AstraZeneca per chi lo abbia ricevuto come prima dose. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, da domani consegna 44.800 dosi in Fvg

I furgoni Sda, corriere di Poste Italiane, consegneranno domani mattina, sabato 1 maggio, agli ospedali di Pordenone, Udine e Trieste complessivamente 44.800 dosi di vaccino così suddivise: 36.700 dosi di vaccino AstraZeneca, 5.000 di vaccino Moderna e 3.100 di Johnson e Johnson, tutte destinate al Friuli Venezia Giulia. La consegna
avverrà anche questa volta in collaborazione con le Forze Armate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 151 nuovi casi e 6 decessi

Sono complessivamente 71218 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 151 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: variante indiana va investigata

"Solo in un caso nella survey di ministero e Iss è stata rilevata la variante indiana, che a oggi non è una variante 'di preoccupazione', ma va investigata. Si parla molto dell'India ma l'epidemia lì è sostenuta in gran parte dalla variante inglese, ma parliamo di un paese di 1,4 mld di abitanti, in cui non sono state prese misure precauzionali nell'ultimo periodo. Quando il virus si riproduce molto fa errori, e nascono le varianti". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): frena la discesa dei casi e risale Rt

Frenano sia la discesa dei contagi da SarsCoV2, sia la discesa dei nuovi ingressi di pazienti Covid nelle unità di terapia intensiva, mentre risale l'indice di riproduzione del contagio Rt, che dallo 0,82 del 6 aprile, dopo tre giorni di stasi, è risalito arrivando allo 0,86 il 13 aprile. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac), relative alla curva delle differenze percentuali settimanali della frazione di positivi al SarsCov2 rispetto ai test molecolare e alla curva dei primi sintomi. Lo stesso tipo di analisi, aggiunge, rivela una frenata, negli ultimi giorni, della discesa della curva degli ingressi  giornalieri di pazienti Covid-19 in terapia intensiva. Diverse regioni, inoltre, "mostrano da 10-14 giorni una stasi sia della curva della percentuale di positivi che di quella degli ingressi in terapia intensiva, casi emblematici sono il Veneto e la Lombardia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: quadro stabile, con riaperture grande attenzione

"Il quadro epidemiologico è stabile, con un lieve miglioramento dell'incidenza, l'Rt sostanzialmente è quello. La notizia migliore è la decongestione dei posti letto in area medica, che va sotto la soglia critica, mentre le terapie intensive sono sulla soglia. Non abbiamo tesoretto, ma abbiamo un certo miglioramento". Lo ha detto il direttore
generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, appello Brasile: mandateci vaccini prima possibile

Il ministro della Salute brasiliano, Marcelo Queiroga, oggi ha rivolto un appello affinché i Paesi con dosi in eccesso di vaccini anti-Covid li donino al Brasile "il prima possibile". In carica dal 23 marzo, Queiroga ha partecipato per la prima volta a un briefing con il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom. "Ribadiamo il nostro appello a coloro che hanno dosi extra di vaccino in modo che possano condividerle con il Brasile il prima possibile, al fine di permetterci di riuscire a portare avanti la nostra ampia campagna di vaccinazione", ha detto il ministro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: il quadro resta impegnativo

"Il quadro complessivo resta ancora di un livello impegnativo nonostante una diminuzione dei nuovi casi. Tre regioni hanno un Rt maggiore di 1 e anche se l'incidenza è in diminuzione resta ancora elevata. Quindi occorrono misure di mitigazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gb crollo dei contagi: uno ogni 975 persone

La Gran Bretagna ha registrato un netto calo dei contagi da coronavirus: secondo le stime Ons, l'equivalente dell'Istat, nella settimana fino al 24 aprile risultano positive 66.000 persone, rispetto alle 105.000 persone della settimana precedente. Un dato che corrisponde 0,1% della popolazione, ovvero una persona contagiata ogni 975. A gennaio la cifra era di 20 volte superiore. 
 
- di Redazione Sky TG24

La Sicilia resta in zona arancione

La Sicilia per la prossima settimana resterà in zona arancione. E' quanto emerge dai dati e delle indicazioni della cabina di regia del ministero della Sanità
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: c'è decrescita curva ma sempre lenta

In molti paesi europei c'è una curva in crescita, mentre in Italia c'è una decrescita ma sempre lenta della curva, afferma il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: con varianti serve molta cautela e gradualità

"Siamo vicini ai 150 casi per centomila, ossia tre volte la soglia definita per il tracciamento sistematico. L'Rt  è sostanzialmente stabile. Con le varianti in circolazione, soprattutto quella inglese, occorre mantenere una particolare cautela e gradualità". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

In Emilia-Romagna  salgono i contagi, ma calano i ricoveri

In Emilia-Romagna tornano a crescere i contagi di positività al Coronavirus, mentre sono in calo i ricoveri sia in terapia intensiva che nei reparti Covid. Si contano 17 vittime. Nelle ultime 24 ore le nuove positività, sulla base di 30.758 tamponi fra molecolari e antigenici, sono 1.206: nelle ultime due settimane non si era mai registrato un dato così alto. Dei nuovi casi sono 482 gli asintomatici, mentre l'età media è di 38,6 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: calo tra over 80 effetto vaccini

"Le curve sono un indicatore indiretto dell'efficacia delle vaccinazioni. La curva degli over 80 aveva incidenze molto elevate, dopo l'inizio della campagna vaccinale c'è una decrescita significativa, soprattutto negli over 80". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: cala età media dei casi Covid a 42 anni 

"Decresce l'età mediana dei casi di Covid-19 in Italia, collocandosi a 42 anni. E calano i casi nelle varie fasce d'eta', prova indiretta dell'efficacia della vaccinazione, così come calano i casi tra gli operatori sanitari". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fmi: giovani mamme 'vittime' economiche della pandemia

Sono le giovani mamme ad aver pagato, economicamente parlando, il prezzo maggiore della pandemia di Covid-19. E' quanto si evince da un nuovo report dell'Fmi. Seocndo quanto spiegato dal direttore generale dell'istituto di Washington Kristalina Georgieva, sono in particolare le donne appunto con figli piccoli le 'vittime' principali dei lockdown e delle misure di restrizione. Ecco perché, ha spiegato Georgieva, è "cruciale" fornire un ulteriore sostegno alle madri: bisogna insomma dare la priorità alla riapertura delle scuole e fornire un sostegno finanziario per le necessità immediate e per la riqualificazione professionale dopo la scomparsa di milioni di posti di lavoro. Nel rapporto emerge che negli Stati Uniti, le donne sono state le più penalizzate così come in Italia. Nonostante alcune differenze, insomma, le madri di bambini piccoli sono state ovunque colpite in modo sproporzionato dalla pandemia e dalle conseguenti misure di contenimento.
- di Redazione Sky TG24

Covid, confermata la zona arancione per la Basilicata

La Basilicata resta in zona arancione. In base a quanto riportato nella bozza del report settimanale di monitoraggio, l'indice Rt della Regione è pari a 1,02. Nelle prossime ore il presidente della Regione, Vito Bardi, valuterà la situazione dei contagi di alcuni comuni e non si esclude una nuova ordinanza con l'introduzione della zona rossa per quei centri dove i contagi stanno aumentando, e la revoca della stessa dove i casi positivi sono calati.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti