Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo
Nel bollettino del 30 aprile sono 13.446 i nuovi casi di contagio da coronavirus su 338.771 tamponi analizzati. I morti sono 263. Il tasso di positività torna sotto il 4% (3,97%). Calano di 57 unità i ricoverati in terapia intensiva, di 411 quelli nei reparti ordinari (IL BOLLETTINO - LE MAPPE). Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Iss, l'Rt nazionale è in salita a 0,85. Pfizer/BioNTech fa intanto sapere di aver chiesto all'Ema l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni.
Le ultime notizie:
- Riaperture Europa, dall'Uk alla Francia: come si muovono i Paesi
- Covid, nuova mappa Ue: Valle d'Aosta in rosso scuro
- Cartelle esattoriali, verso un altro mese di stop
- 1° maggio tra aperture e divieti, le regole regione per regione
- Covid, cosa si può fare e cosa no nel weekend del 1 maggio
- I nuovi colori delle regioni dal 3 maggio
- Recovery Plan dell'Italia inviato alla commissione Ue. Ipotesi luglio per prima tranche
- Le regole per organizzare i matrimoni nei prossimi mesi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 1 maggio
Roma e Milano, ristoranti pieni nel primo weekend in zona gialla. FOTO
Complici il bel tempo e le temperature miti, molti sono tornati a occupare i tavoli all’esterno di bar e ristoranti della capitale, ma senza particolari assembramenti, soprattutto a Trastevere e in piazza San Calisto. Altri hanno scelto le spiagge e i locali di Ostia, Fiumicino e Fregene. Nel capoluogo lombardo passeggiate e aperitivi sui Navigli e in Corso Como. LE FOTO
Vaccini, l'aggiornamento somministrazioni alle 21
Sono 19.783.841 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'87,7% del totale di quelle consegnate, pari a 22.558.660: nel dettaglio 15.612.480 Pfizer/BioNTech, 1.955.700 Moderna, 4.810.680 Vaxzevria (AstraZeneca) e 179.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 11.297.319 donne e 8.486.522 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 5.902.531. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 21:07 di oggi.
Primo maggio, le regole sulle attività concesse regione per regione
Per il weekend l’Italia è quasi tutta in zona gialla e, nelle aree con minori restrizioni, si prova a tornare gradualmente alla normalità. Ma a livello locale, sono molte le Regioni e i Comuni che hanno scelto di inasprire i divieti, pensando a restrizioni ad hoc per evitare calca e assembramenti: da Venezia a Napoli, ecco quali misure sono state adottate
I colori delle regioni dal 3 maggio
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato in serata le ordinanze per i cambi di colore da lunedì 3 maggio: ECCO COSA CAMBIA
AstraZeneca raddoppia utili nel primo trimestre
AstraZeneca, produttrice del vaccino contro il Covid-19, ha comunicato il raddoppio del suo utile netto nel primo trimestre a 275 milioni di dollari con le vendite del siero anti covid.
Oms autorizza l'uso di emergenza di Moderna
L'Oms ha dato in via libera all'utilizzo di emergenza del vaccino anti-Covid di Moderna. Questa procedura consentirà ai Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l'efficacia e la sicurezza di un farmaco di avere un accesso più rapido alle dosi. E consentirà al sistema Covax, istituito dall'Oms con i partner internazionali, di distribuire i vaccini in particolare nelle aree svantaggiate.
Matrimoni Covid 2021, il protocollo per la ripartenza
Arrivano le regole per le cerimonie e i ricevimenti, raccolte in un documento che riguarda in generale le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”. Dalle mascherine all'obbligo di conservare la lista degli invitati per 14 giorni, ecco tutto quello che c'è da sapere
Dbrs conferma rating Italia, trend resta negativo
L'agenzia Dbrs conferma il rating BBB (high) per l'Italia con trend negativo. Il Covid "continua a pesare sulle finanze pubbliche e sulle prospettive di crescita dell'Italia", si legge nella nota.
Bar e ristoranti pieni a Roma
Tornano a riempirsi i tavolini dei bar e dei ristoranti a Trastevere, complice anche il bel tempo e le temperature miti. Alle 19.30 sono già molti i romani seduti a tavola per la cena nei tanti locali che hanno tavoli all'esterno per questo primo weekend in zona gialla. Anche in piazza San Calisto, sorvegliata speciale del rione, i tavolini dei bar sono pieni ma senza alcun assembramento.
Magrini (Aifa): "Vaccinazione di massa solo in estate"
"L'avidità vaccinale ha penalizzato l'Europa. E per colpa di Paesi senza scrupoli in Italia la vaccinazione di massa scatterà solo in estate, quando avremo 30 milioni di dosi disponibili al mese": lo ha detto il Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, in un'esclusiva all'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l'Italia in occasione del webinar "La campagna vaccinale: le prospettive di ripartenza del Paese". Magrini si dice positivo sull'andamento della campagna vaccinale: "a giugno i quantitativi di vaccino saranno notevolmente ampliati, anche a diverse modalità e a nuovi punti di somministrazione".
Report vaccini, 41,5% dei 70-79 in attesa prima dose
Proseguono graduali gli incrementi, rispetto alla settimana precedente, delle somministrazioni riguardanti gli italiani over 80 e della fascia di età 70-79. Secondo il report settimanale sulle vaccinazioni in Italia, il 41,5% della fascia 70-79 è in attesa di ricevere la prima dose, il 58,4% ne ha ricevuta almeno una e l'8,5% ha fatto anche il richiamo. Tra gli over 80, il 15,3% è in attesa della prima dose, l'84,6% ne ha ricevuta almeno una e il 63,4% il ha fatto anche il richiamo.
Dal taxi all'albergo, un circuito Covid free per chi viaggia. VIDEO
Tramite un’app i viaggiatori possono controllare lo stato di sanificazione dei mezzi e delle stanze verso cui si stanno dirigendo. IL VIDEO
Vaccino, Report: in una settimana 2.776.686 somministrazioni
Sono 2.776.686 le dosi di vaccino in somministrate nell'ultima settimana. È quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 e per l'esecuzione della campagna vaccinale.
Usa, bando voli dall'India dal 4 maggio
Joe Biden ha imposto dal 4 maggio nuove restrizioni di viaggio sull'India a causa dell'ondata di Covid, vietando a gran parte dei cittadini non statunitensi l'ingresso negli Usa. Le misure sono analoghe a quelle già introdotte verso la Cina, il Brasile, l'Iran, il Sudafrica e l'Europa.
Recovery, fonti: Pnrr italiano inviato a Ue
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a quanto si apprende da fonti di governo, è stato inviato alla commissione Ue. Il Recovery Plan italiano è stato approvato ieri in Consiglio dei ministri.
Variante indiana tipo 2, positivi due rientrati dal Bangladesh
Due persone residenti nel Veneziano, da poco rientrate dal Bangladesh, si sono viste diagnosticare la variante indiana del Covid appartenente al gruppo 2, un ceppo già noto e diverso da quello sul quale si è concentrato il cresciuto allarme internazionale. Lo comunica l'Ulss 3 di Venezia. La variante è stata scoperta dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, con gli accertamenti sui tamponi del due soggetti inviati dall'Ulss. La variante indiana di gruppo 2 - spiega l'unità sanitaria - presenta un grado di rischio inferiore, sia a livello clinico che epidemiologico, e non è oggetto di sorveglianza. Nonostante ciò, l'azienda sanitaria ha messo in campo le misure finalizzate al monitoraggio della situazione.
Vaccini, ok Usa a invio dosi Pfizer in Canada
Gli Usa invieranno vaccini Pfizer al Canada a partire dalla prossima settimana. Lo ha annunciato un portavoce della casa farmaceutica americana. Nonostante la stretta interconnessione economica con l'alleato canadese, finora Washington non aveva autorizzato l'export di milioni di dosi prodotte in Usa. Ottawa si era quindi rivolta all'Europa e attendeva le dosi Pfizer dal sito produttivo in Belgio. Ora la svolta
Recovery plan, Brunetta: Pnrr cosa più difficile fatta da un governo
La stesura del Pnrr "è il lavoro più complicato che abbia fatto in vita mia e che il governo abbia mai fatto in vita sua". Così il ministro della Pa, Renato Brunetta, ai microfoni di Zapping su Radio 1. "Un lavoro di estrema precisione, estrema complicazione, con l'interlocuzione costante con l'Europa, è una delle cose più complesse e difficili che un governo possa aver mai fatto", ha aggiunto.