Covid, news. Confronto sulle riaperture, Draghi: "Programmare per dare speranza"

©Ansa

Il presidente del Consiglio: "L'Unione Europea assicura dosi per raggiungere l'immunità a luglio". Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Sono 42 in più i posti occupati in terapia intensiva, aumentano di 462 unità i posti occupati nei reparti Covid nelle ultime 24 ore. Il capo della Protezione civile a Genova con il commissario Figliuolo per l'apertura del maxi-hub vaccinale della Fiera. Più di mezza Italia passa in zona rossa

1 nuovo post

Covid, Toti: Non escludo zona rossa dopo Pasqua

"Se non avessimo segnali confortanti, non escludo di prolungare la zona rossa dopo la Pasqua in alcune parti della regione, parliamo del savonese e dell'imperiese". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa sull'emergenza coronavirus, spiegando che prima di qualunque decisione si analizzeranno i dati e se ne discutera' con i sindaci dei territori. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Consiglio dei ministri mercoledi' alle 17.30

Una riunione del Consiglio dei ministri e' convocata per mercoledi' alle 17.30. Nella convocazione non compare ancora l'ordine del giorno. E' atteso il via libera al nuovo decreto legge Covid. 

- di Steno Giulianelli

Vaccino, già oltre 2mila prenotazioni in Liguria

"Sono gia' oltre 2mila le prenotazioni tramite farmacie". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa sulla situazione della pandemia, alla vigilia della partenza delle vaccinazioni nelle farmacie liguri. L'accordo siglato oggi a livello nazionale, ha poi ricordato Toti, prevede che "anche i farmacisti possano vaccinare senza presidio medico, con un corso di 16 ore via web e impostato dall'Iss. Questo comportera' l'allargamento alle farmacie che finora non avevano trovato un medico". 
- di Steno Giulianelli

Toti: divieto di venire in seconde case e barche

In Liguria sara' vietato venire nelle seconde case e sulle barche da mercoledi' prossimo e fino al luned' dopo Pasqua. Lo ha annunciato il presidente Toti.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Biden: 90% adulti avrà diritto entro tre settimane

Il 90% degli adulti americani avrà diritto al vaccino anti-Covid entro il 19 aprile e avrà un centro di vaccinazione entro 5 miglia da casa. Lo ha annunciato il presidente americano, Joe Biden.
- di Daniele Troilo

Covid, Gelmini: se numeri migliorano, nel prossimo Dl Covid ci sarà automatismo aperture

"Il testo del prossimo decreto Covid non e' ancora pronto. Ma stiamo dicendo a tutti la stessa cosa: occorre dare ai cittadini una prospettiva di speranza. Allo stesso tempo questo non e' il momento per dire 'riapriamo tutto'. Fino al 15-20 aprile ci vorra' ancora molta attenzione, ma poi se i numeri migliorano all'interno del dl servirebbe un automatismo per prevedere aperture mirate senza il bisogno di approvare un nuovo provvedimento". Cosi - a quanto si apprende - il Ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini, all'incontro tra Governo e Regioni. 
- di Steno Giulianelli

Def: verso taglio stime 2021, Pil tendenziale intorno al 4%

Il governo si appresta nel Def a rivedere le stime di crescita. Secondo quanto si apprende, il Pil tendenziale a legislazione vigente dovrebbe attestarsi al 4,1% quest'anno e al 4,3% l'anno prossimo. Rispetto alla NaDef di ottobre, si tratterebbe di un taglio per il 2021 (+5,1% la stima tendenziale e +6% la programmatica) e di un revisione al rialzo per il 2022. In vista del Documento, atteso entro il 10 aprile in base ad un termine comunque non perentorio, i numeri potrebbero pero' cambiare con l'inclusione di alcuni effetti del Recovery o del nuovo scostamento e di nuovi aiuti all'economia inglobati nello stesso tendenziale. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: prudenza con queste cifre, niente passo troppo lungo

"Ora va usata prudenza, sono i numeri dei decessi, del contagio e delle terapie intensive a imporci attenzione. Con 3.721 posti letto in terapia intensiva occupati non possiamo fare un passo troppo lungo. Le prossime settimane saranno decisive per le vaccinazioni e potremo cosi' programmare l'estate e la graduale uscita dalle restrizioni sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati del monitoraggio che sono e restano la nostra bussola". Lo ha dichiarato, da quanto si apprende, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'incontro con le Regioni. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini in farmacia, 118 in caso reazioni e adrenalina

Il paziente dovra' sostare in area monitoraggio della farmacia per i 15 min dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid: il farmacista sorvegliera' e fornira' un supporto di emergenza in caso di reazione anafilattica dovuta alla vaccinazione, avvisando immediatamente il numero di pronto soccorso 118. In caso di comparsa di orticaria, problema respiratorio o emodinamico il farmacista avvisa immediatamente il 118 e posiziona il paziente nella posizione piu' confortevole. Se necessario, in caso di grave anafilassi con pericolo di vita, il farmacista somministrera' adrenalina intramuscolo. Lo prevede l'accordo quadro siglato oggi. 
- di Steno Giulianelli

Ai farmacisti remunerazione 6 euro per ogni vaccinazione

E' riconosciuta alle farmacie una remunerazione pari ad euro 6,00 per l'atto professionale del singolo inoculo vaccinale. E' demandato ad appositi accordi con le Regioni e le Province autonome il riconoscimento, a favore delle farmacie, di eventuali ulteriori oneri relativi alle funzioni organizzative, al rimborso dei dispositivi di protezione e dei materiali di consumo, e di eventuali incentivi per il raggiungimento dei target vaccinali stabiliti dalle Amministrazioni territoriali. Lo prevede l'Accordo quadro tra governo, regioni-ppaa, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti SarsCov2. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Draghi a Regioni: impegno su ripresa attività economica

C'e' il comune impegno ad assicurare non solo la sicurezza e la salute ma anche la ripresa dell'attivita' economica. Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi nell'incontro con le Regioni sui vaccini.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, verso conferma Dad superiori a 50% in zona arancione

Il nuovo decreto legge Covid, che riportera' in classe in zona rossa gli studenti fino alla prima media, dovrebbe confermare nelle aree arancioni la presenza fino alla terza media e la didattica a distanza al 50% per le superiori. Lo spiegano fonti di governo, a proposito del nuovo dl che dovrebbe arrivare in Cdm mercoledi'. Si va verso la conferma anche delle altre misure disposte con il precedente decreto, come la chiusura di parrucchieri, barbieri e centro estetici in zona rossa. 
- di Steno Giulianelli

Draghi a Regioni: comune impegno salute-ripresa economica

Soltanto attraverso un sincero rapporto di collaborazione tra Stato Regioni si riuscira' a vincere questa battaglia. Cosi' il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'incontro tra il governo e le Regioni. Il premier ha ripetuto l'appello rivolto gia' in in Parlamento nei giorni scorsi. C'e' il comune impegno ad assicurare non solo la sicurezza e la salute ma anche la ripresa dell'attivita' economica, ha assicurato il presidente del Consiglio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia oggi 24 morti e 799 contagi; 7 in intensiva

Sono 24 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 799, per un totale di 17.417 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 358. I tamponi: 23.280. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 7, per un totale di 133 posti occupati. 
- di Steno Giulianelli

Draghi a Regioni: faremo di tutto anche su carenze personale

Lo Stato fara' di tutto per rispondere alle esigenze delle Regioni, anche con riferimento al tema delle carenze di  personale. Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi nell'incontro con le Regioni sui vaccini. "Questo e' l'atteggiamento del governo: aiutarvi a aggiungere gli obiettivi che sono di tutti noi", ha affermato.
- di Steno Giulianelli

Draghi: ottimismo, 500mila vaccinati obiettivo non lontano

Il presidente del Consiglio ha rinnovato "l'invito a iniziare a guardare al futuro con  ottimismo", sottolineando come "la campagna vaccinale stia andando migliorando continuamente e  rapidamente". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi nell'incontro con le Regioni sui vaccini. Gli obiettivi prefissati per aprile e maggio, in riferimento alle forniture di vaccini e al numero delle vaccinazioni, pari al mezzo milione di vaccinati al giorno, non sembrano - ha osservato il premier -  piu' cosi' lontani. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: Ue assicura dosi per immunità a luglio

"Per quanto riguarda le forniture dei vaccini per i prossimi mesi la Commissione ha assicurato che le dosi dovrebbero essere piu' che sufficienti per  raggiungere l'immunita' per il mese di luglio in tutta l'Europa". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi nell'incontro con le Regioni sui vaccini. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: dare speranza programmando riaperture

"Occorre ridare speranza al Paese, pensando a programmare e alle riaperture".  Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi nell'incontro con le Regioni sui vaccini. "Bisogna cominciare ad aver di nuovo il 'gusto del futuro'. Occorre uscire da questa situazione di inattività. Sono certo che, tutti insieme, raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Come funziona il vaccino Johnson & Johnson, in Italia da metà aprile

La principale caratteristica di questo farmaco è che prevede la somministrazione di una sola dose. Verrà prodotto anche in Italia. Qui la scheda
- di Daniele Troilo

Covid, anticorpi da primo ceppo meno efficaci contro sudafricana

La variante 501Y.V2, attualmente in circolazione in Sud Africa, potrebbe essere resistente all'immunizzazione ottenuta a seguito dell'infezione provocata dal ceppo originario di SARS-CoV-2, mentre il plasma di pazienti che hanno contratto la mutazione in esame sembra efficace nel neutralizzare il virus prevalente nella prima ondata. A rivelarlo uno studio pubblicato su Nature e condotto dagli scienziati dell'Universita' di KwaZulu-Natal, in Sud Africa, che hanno valutato l'efficacia degli anticorpi di diversi pazienti contro il ceppo originale di SARS-CoV-2 e la variante sudafricana. I risultati suggeriscono che i vaccini basati sulle mutazioni potrebbero fornire una protezione efficace contro altri ceppi circolanti. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti