Coronavirus, news. Bollettino del 13 marzo: 26.062 nuovi casi su 372.944. I morti sono 317

©Ansa

Il tasso di positività si riabbassa al 7%. Aumentano di 497 unità i ricoverati nei reparti ordinari, di 68 quelli in terapia intensiva. Dieci regioni più Trento in zona rossa, Basilicata arancione dopo verifica dati. La stretta durerà almeno fino a Pasqua, quando tutta la Penisola sarà rossa, come per lo scorso Natale, a eccezione delle zone bianche. Presentato il piano vaccini: obiettivo 500mila dosi al giorno

1 nuovo post

Vaccino anti-Covid, aggiornamento Italia: 6.525.293 dosi inoculate

Sono 6.525.293 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia, l'83,2% delle 7.842.890 consegnate (5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.196.000 Astrazeneca). Questo è quanto emerge dall'ultimo aggiornamento online (ore 19:31) del report del commissario straordinario all'emergenza Covid. Le persone che hanno gia' ricevuto prima e seconda dose sono 1.947.651. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, a Napoli aumenta pressione su pronto soccorso ospedali

Continua a salire la pressione sugli ospedali napoletani con l'aumento dei sintomatici in Campania. Oggi il Cardarelli ha 145 pazienti ricoverati Covid, 13 più di ieri di cui 24 sono in obi Covid, 13 in terapia intensiva, dove ci sono 2 posti liberi e il resto ricoverati tra semi e degenza ordinaria. In particolare sale la pressione sul pronto soccorso, con i 24 di oggi: il limite da raggiungere per valutare l'apertura della tendostruttura a supporto dell'emergenza è di circa 30 ricoverati in obi. All'Ospedale del Mare, nel covid center modulare, ci sono due terapie intensive più di ieri con il totale che sale a quota 8 su 16 posti disponibili, mentre nelle corsie ci sono 7 pazienti in subintensiva, con un posto libero, e 32 in degenza su 39 posti. Al Loreto Mare ci sono oggi 31 pazienti covid in degenza su 50 posti, mentre la subintensiva ha superato la capienza con 21 ricoverati su 20 posti letto normalmente previsti. Al San Giovanni Bosco, ospedale specialistico Covid, ci sono 34 persone sui 39 posti di degenza
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: chi fa infermiere ha dovere vaccinarsi

"È discutibile che ci siano operatori sanitari che si sono rifiutati di proteggere loro stessi con il vaccino non proteggendo così neanche i degenti". Così il governatore ligure Giovanni Toti commenta la notizia dell'infermiera positiva nel cluster di Covid19 registrato nel padiglione Maragliano del Policlinico San Martino . "Credo che chi fa l'infermiere abbia il dovere di vaccinarsi visto che ci sono tante persone che stanno in coda per farlo - ha detto Toti -. Francamente sentire di personale altamente specializzato che rischia di infettare un reparto, è qualcosa che lascia l'amaro in bocca, credo che il Governo dovrebbe prendersene carico".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, taglio 800 dosi AstraZeneca in Liguria a marzo

I nuovi tagli alle forniture di vaccini anti covid da parte di AstraZeneca provocheranno una riduzione di 800 dosi in arrivo in Liguria nel mese di marzo. E' la previsione fatta stasera dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una diretta video sui dati della pandemia. "Lascia perplessi la dichiarazione dell'amministratore delegato di AstraZeneca, che dice che ridurranno ancora le dosi di vaccino. - ha detto Toti - Il taglio per la Liguria dovrebbe essere trascurabile, certamente spiacevole, ma non impattante. Certo che nel momento in cui il Governo promette di aumentare i vaccini, vedere tutto smentito da una delle tre grandi aziende fornitrici, dovrebbe far riflettere qualcuno".
- di Redazione Sky TG24

Screening Sardegna, oggi oltre 15 mila test in 15 Comuni

Oggi sono stati eseguiti 15.323 tamponi antigenici in quindici dei diciannove Comuni del cagliaritano e Sud Sardegna coinvolti nello screening di massa anti-Covid 'Sardi e sicuri' in programma questo weekend, sabato 13 e domenica 14 marzo: Selargius, Sestu, Monserrato, Quartucciu, Settimo San Pietro, Senorbì, Monastir, Ussana, Guasila, Nuraminis, Samatzai, Selegas, Pimentel, Barrali, Guamaggiore. I test della campagna promossa dalla Regione Sardegna sotto la supervisione del microbiologo Andrea Crisanti, proseguiranno domani dalle 8 alle 13 dalle 14 alle 18 e includeranno anche i Comuni di Sant'Andrea Frius, Suelli, San Basilio e Ortacesus, che concentreranno il monitoraggio in un'unica giornata, mentre per Barrali, Selegas, Pimentel e Guamaggiore lo screening si è chiuso oggi. Anche domani, tutti i cittadini dai 10 anni in su, potranno presentarsi in una delle 25 sedi operative, muniti di tessera sanitaria e un numero di telefono cellulare, e richiedere il test antigenico rapido, gratuito. La campagna contest antigenici rapidi ha già coinvolto cinque aree e 123 comuni su un totale di 377, inclusi Cagliari e Nuoro.
- di Daniele Troilo

Rifiuta vaccino, infermiera positiva in cluster ospedale

La direzione dell'ospedale policlinico San Martino di Genova ha confermato l'individuazione di un cluster derivante da variante inglese al 1  piano del Padiglione Maragliano.  risultata positiva anche un'infermiera che non aveva accettato di sottoporsi alla vaccinazione. Le strutture complesse di Igiene diretta dal prof. Icardi e di Malattie Infettive diretta dal prof. Bassetti hanno attivato di concerto con la direzione sanitaria le procedure previste dal protocollo. Al momento i positivi sono 10. 
- di Daniele Troilo

Primi casi sospetti variante brasiliana nel Nord Sardegna

Ci vorranno almeno 4 giorni per avere l'eventuale conferma, ma c'è il sospetto che la variante brasiliana del Covid-19 sia arrivata nel Nord Sardegna. Intanto, l'ipotesi è stata formulata dal laboratorio di Microbiologia e viorologia dell'Aou di Sassari, diretto da Salvatore Rubino, dopo le analisi su alcuni casi con un kit che permette di distinguere tra varianti inglese e brasiliana. "Soltanto il sequenziamento dei campioni, secondo le indicazioni dell'Istituto superiore di sanità, potrà confermare la natura della variante", precisa Rubino. "Saranno però necessari non meno di 4 giorni per una risposta certa". In queste ore sono stati individuati 65 nuovi casi provenienti da diverse località del Nord Sardegna. Il laboratorio dell'Aou di Sassari, giovedì 18 marzo parteciperà al nuovo test flash di sorveglianza programmato dall'Istituto superiore di sanità, comunica l'azienda ospedaliero-universitaria. Le analisi mirano a individuare la prevalenza della variante brasiliana. A coordinare l'attività saranno Caterina Serra ed Elena Rimini. Al test parteciperanno anche i laboratori di Nuoro, Olbia, Ozieri e Alghero quindi quello del Mater Olbia.
- di Daniele Troilo

Folla in zone movida Roma, chiuse piazze

Folla anche in diverse zone della movida a Roma nell'ultimo sabato prima del passaggio in zona rossa. La polizia locale sta effettuando chiusure a piazza San Callisto a Trastevere, a piazza Bologna, e nel quartiere San Lorenzo in via degli Osci e piazza dell' Immacolata. Continuano i controlli anti-assembramento messi a punto dalla questura.
 
- di Daniele Troilo

Covid Lazio, folla in zone Movida Roma, chiuse piazze

Folla anche in diverse zone della movida a Roma nell'ultimo sabato prima del passaggio in zona rossa. La polizia locale sta effettuando chiusure a piazza San Callisto a Trastevere, a piazza Bologna, e nel quartiere San Lorenzo in via degli Osci e piazza dell' Immacolata. Continuano i controlli anti-assembramento messi a punto dalla questura.
- di Redazione Sky TG24

Ivrea, tre giorni dopo antiquario Datrino muore la moglie

Tre giorni dopo il marito Marco Datrino, noto antiquario di fama internazionale, è morta questa mattina anche la moglie Fiorella Vercellotti. Aveva 74 anni ed era stata ricoverata con il marito, entrambi colpiti dal Covid, all'ospedale di Ivrea. Già presidente dell'Inner Wheel Cuorgné e Canavese, Fiorella Vercellotti era da sempre accanto al marito e ai tre figli nella gestione dell'impresa di famiglia dedicata all'antiquariato e all'arte. I funerali martedì a Torre Canavese.
- di Daniele Troilo

Roma: si avvicina zona rossa, tornano code fuori negozi

Tornano le code e gli ingressi scaglionati nei negozi di Roma, soprattutto in quelli di generi alimentari. Con l'avvicinarsi della zona rossa, che scatta da lunedì, diversi esercizi commerciali già oggi si sono organizzati diminuendo precauzionalmente il numero massimo di persone che possono entrare contemporaneamente all'interno dei locali. Così per tutta la giornata si sono registrate diverse file sia in negozi di vicinato sia in alcuni grandi supermercati. 
- di Daniele Troilo

Francia, 30 mila nuovi casi e terapie intensive piene

La Francia continua con gli ospedali sempre più pieni, soprattutto quelli della popolosa regione di Parigi, e ha già registrato 4.070 letti di terapia intensiva occupati dall'aumento dei malati di Covid-19, un livello non registrato dal novembre 2020. Secondo i dati di oggi, il numero di nuovi infetti è aumentato di circa 30.000 (29.759) con un tasso di positività del 7,4%, a 4,04 milioni di infetti in totale, e il numero di morti è aumentato di 169, ad almeno 90.315, in attesa dei decessi nelle case di cura. In tutta la Francia, il tasso di occupazione della terapia intensiva è all'80,5%, mentre questo sale a quasi il 96% in regioni come l'Ile de France a Parigi, dove il confinamento locale è già considerato per frenare la circolazione del virus.
 
- di Daniele Troilo

Molise: casi in diminuzione, 2 decessi in 24h

Da ieri in Molise si sono registrati 2 decessi riconducibili al Covid-19, 399 in totale dall'inizio dell'emergenza, 52 nuovi casi, in diminuzione
rispetto a ieri (105), 68 guariti. Si apprende dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione è 1.587.
- di Daniele Troilo

Vaccino: accordo Coni-Commissario, sport diventa un hub sociale

Lo sport diventa un hub sociale per la campagna di vaccinazione. Il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, ha concordato col commissario straordinario all'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, di mettere a disposizione la sua rete territoriale al servizio dei cittadini. Ogni Comitato regionale e ogni Delegazione provinciale del Coni individueranno in tempi rapidi una struttura da adibire all'accoglienza delle persone che dovranno sottoporsi alla vaccinazione. Le atlete e gli atleti di ognuna delle Regione e delle Province faranno da testimonial di questo progetto che verrà realizzato con la collaborazione dei medici della Federazione medico sportiva italiana, unica società scientifica di Medicina dello Sport riconosciuta dal ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Funerale con banda, 35 multe nel Salernitano

Un funerale con banda musicale al seguito. Identificate e sanzionate decine di persone per aver violato le norme anti-contagio. È accaduto questa mattina all'interno del cimitero di via della Gloria a Scafati, nel Salernitano. Sono stati i carabinieri della locale Tenenza, in collaborazione con gli agenti della polizia locale, a intervenire riscontrando come, al rito funebre, fossero presenti in tutto 35 persone, ora multate. Il sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, fa sapere che "ci sono ulteriori accertamenti in corso" e "le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire i fatti ed accertare eventuali responsabilità".
- di Daniele Troilo

Troppi casi di Covid, bloccate uscite da città austriaca

La polizia ha bloccato le uscite dalla città austriaca di Wiener Neustadt, 45mila abitanti, per via dell'alto tasso di contagi registrato. Come riporta il Guardian, la polizia impedisce l'uscita a chiunque non sia in possesso di un test negativo sul Covid-19. Le multe per chi viola le nuove disposizioni, entrate in vigore oggi, arrivano a 1.450 euro. La polizia ha istituito posti di blocco su 26 strade che portano fuori dalla città, che si trova a Sud di Vienna. Le restrizioni sono state imposte, dopo che il tasso di infezione a Wiener Neustadt è salito a oltre 500 casi per 100mila abitanti in sette giorni; il dato a livello nazionale è 198 su 100mila abitanti. 
 
- di Daniele Troilo

Astrazeneca, Marco Cavaleri (Ema) a Sky TG24: "Vaccino sicuro"

Per quanto riguarda i casi di trombosi, “non sono eventi che comunemente sono associati al vaccino - spiega Cavaleri -. Bisogna capire cosa potrebbe essere legato al vaccino e cosa no, ad oggi non abbiamo nessuna prova che il vaccino possa causare questi eventi. Noi speriamo di dare risposte in tempi brevissimi”, ha quindi ribadito. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, nelle città locali pieni e passeggiate nell'ultimo weekend prima delle chiusure

A Milano i carabinieri ieri sera sono stati impegnati in una serie di controlli che hanno portato a decine di multe per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. A Roma, i locali e i tavolini dei locali del Pigneto registrano il sold out nell'ultimo sabato di libertà prima delle nuove restrizioni che da lunedì vedranno il Lazio (insieme ad altre 10 Regioni) entrare nella zona rossa. Chiuse anche Fontana di Trevi e via del Corso. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, firmata ordinanza 100% Dad per scuole superiori 

Fino almeno al 21 marzo le scuole superiori in Liguria saranno in didattica a distanza al 100%. Lo stabilisce l'ordinanza regionale anti covid firmata oggi pomeriggio dal presidente della Regione Giovanni Toti in vista del ritorno della Liguria in zona arancione dal 15 marzo. L'ordinanza, valida per tutte e quattro le province liguri, prende atto della relazione dell'Azienda ligure sanitaria (Alisa) secondo cui "il quadro epidemiologico in Liguria è caratterizzato, a partire da metà febbraio da un progressivo incremento degli indicatori di trasmissione virale. L'elemento caratterizzante del peggioramento della circolazione di SARS-CoV2 nella regione - si legge nell'ordinanza - è l'incremento d'incidenza nella fascia d'età 13-19 anni che è raddoppiata dall'inizio di febbraio a fronte di un dato, nelle altre classi d'età, che ha mostrato fluttuazioni contenute. Unica eccezione al quadro sopra riportato è rappresentata dagli adulti d'età superiore a 80 anni che mostrano un trend di incidenza in diminuzione riconducibile all'efficacia campagna vaccinale in essere". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: fornitura cibo assicurata, evitare file

"Le attività della filiera alimentare dai campi agli scaffali non si fermano con l'impegno quotidiano di oltre 3 milioni di persone nell'Italia anche in rosso e arancione". E' quanto sottolinea la Coldiretti che invita gli italiani a "evitare inutili file che favoriscono gli assembramenti ed aumentano il rischio della diffusione del contagio ma anche mettono inutilmente sotto stress il sistema dei rifornimenti e i lavoratori coinvolti". "L'approvvigionamento di cibo e bevande è assicurato in Italia grazie al lavoro di 740mila aziende agricole e stalle - si legge in una nota -  70mila industrie alimentari e una capillare rete di distribuzione con 230mila punti vendita tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica". "Un sistema che - ha sottolineato Coldiretti - ha dimostrato la sua efficienza durante tutte le fasi più acute di diffusione della pandemia durante la quale non e' mai mancato il cibo sugli scaffali e nelle dispense delle famiglie". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti