Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

1 nuovo post

J&J conferma impegno a fornire 200 mln di dosi entro 2021

"In linea con gli accordi stabiliti con la Commissione europea, Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi del candidato vaccino Janssen COVID-19 entro il 2021, a partire dal secondo trimestre". Lo comunica l'azienda, sottolineando che Johnson & Johnson "si impegna a rendere disponibile il suo vaccino COVID-19 senza scopo di lucro per l'uso emergenziale". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, telefonata Giorgetti-Breton: confermati impegni

ll ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il commissario Ue Thierry Breton, sulla strategia Ue sulla produzione dei vaccini anti-Covid. Lo fa sapere il Mise. Il Commissario Breton, a capo della Task Force europea sui vaccini, ha confermato gli impegni sui livelli di produzione europea dei vaccini e sulle aspettative di forte crescita nei prossimi mesi che consentira' di vaccinare la gran parte della popolazione europea. Giorgetti ha confermato la disponibilita' delle aziende italiane a essere attivamente inserite nel ciclo di produzione dei vaccini gia' approvati da Ema e Aifa. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ore 20 aggiornamento Italia: 5.743.640 dosi

Sono 5.743.640 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 79.7% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 3.517.176 donne e 2.226.464 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.740.658. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.30 di oggi.
 
- di Steno Giulianelli

Toti: giovedì nuovo piano nazionale sui vaccini

Il nuovo piano nazionale di vaccinazione anti Covid sarà presentato giovedì alla Conferenza delle Regioni. La principale novità dovrebbe essere il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca alla fascia 70-79 anni, che in questo modo non dovrà più attendere l'arrivo delle dosi Pfizer e Moderna. Lo sintetizza il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
- di Redazione Sky Tg24

Sicilia: oggi 18 morti e 595 contagi; 9 in intensiva

Sono 18 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 595, per un totale di 14.202 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.774. I tamponi: 22.842. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 9, per un totale di 112 posti occupati.
- di Redazione Sky Tg24

Sono 468 i detenuti positivi, erano 410 una settimana fa

Sul totale di 52.599 detenuti, i positivi sono 468, i vaccinati sono 927. Dei positivi, gli asintomatici sono 441, i sintomatici 7 i ricoverati 20. I dati arrivano dal ministero della giustizia. Nell'ultima rilevazione del 1 marzo scorso, i positivi erano 410 e la popolazione carcerari era leggermente superiore, pari a 52.644 persone. Tra il personale di polizia, i positivi sono 612, erano 562 una settimana fa. Stabili i contagi nel personale amministrativo, sono 48, erano 49.
- di Redazione Sky Tg24

Morte due suore in focolaio in convento a Codogno

Sono decedute due tra le suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù di Codogno che si erano ammalate di covid nel convento dove risiedono e dove si e' sviluppato nei giorni scorsi un focolaio che ha colpito 16 delle 19 religiose presenti. All'interno della stessa struttura, nell'adiacente casa di riposo, si era gia' registrato un focolaio di covid-19 nei primi mesi dello scorso anno, ma per tutti gli ospiti della struttura è già stato completato il ciclo di vaccinazioni e non si sono registrati ulteriori casi.  Le suore, invece, nelle scorse settimane avevano già prenotato tutte il vaccino ma il focolaio si e' sviluppato prima che iniziassero le somministrazioni. 
- di Redazione Sky Tg24

Toti: nel ponente Liguria contagio rallenta

"Nel Ponente ligure la diffusione del virus sta rallentando". Lo spiega il governatore ligure Giovanni Toti su Facebook, mostrando il grafico in cui le curve relative all'incidenza dei contagi sui distretti sociosanitari ventimigliese e sanremese sono in discesa. "Le misure prese stanno dando i loro frutti e i risultati già si vedono anche nell'area di Sanremo, l'ultima su cui purtroppo abbiamo dovuto prendere provvedimenti - sottolinea Toti - Questo non significa che possiamo abbassare la guardia, anzi. Siamo l'unica regione del nord Italia, insieme alla Valle D'Aosta, rimasta in zona gialla e questo vuol dire che il virus sta continuando a diffondersi. Ma dimostra anche - evidenzia il presidente della
Regione - che il modello ligure nella gestione dell'emergenza funziona: misure chirurgiche, seppur dolorose, ma mirate dove serve davvero bastano per arrestare la corsa del virus. Unite ovviamente alla campagna vaccinale, che in Liguria continua a pieno ritmo". Toti aggiunge che proprio sul fronte vaccini, "oggi sono iniziate le prenotazioni tramite i medici di famiglia e in sole 3 ore oltre 5 mila persone sono state prese in carico e più di 3500 hanno preso appuntamento".
- di Redazione Sky Tg24

Covid, nelle Marche 13 vittime in 24 ore; totale a 2.363

Nelle Marche sono state 13, dopo le 12 di ieri, le vittime correlate al Covid-19, 7 delle quali abitavano in provincia di Ancona: si tratta di 9 donne, di eta' compresa tra 76 e 93 anni, e 4 uomini, di 53, 74, 85 e 96 anni; tutti avevano patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.363 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.321 uomini e 1.042 donne, con un'eta' media di 82 anni; dall'inizio di marzo le vittime sono diventate 89. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 857 persone, in provincia di Ancona 670, in quella di Macerata 398, 230 nel Fermano e 186 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 22 persone non residenti ma decedute negli ospedali della regione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, contagi in classe, chiuso istituto Giua a Cagliari

A Cagliari chiude un'altra scuola a causa del Covid. Il sindaco Paolo Truzzu ha sospeso l'attivita' didattica in presenza all'istituto 'Michele Giua', nella municipalita' di Pirri, dove sono stati registrati alcuni contagi. L'ordinanza, firmata oggi, resta in vigore fino al 20 marzo per consentire la sanificazione dei locali e in attesa delle indagini epidemiologiche. 
- di Steno Giulianelli

Carceri, 927 i detenuti finora vaccinati contro il Covid

Sono 927 i detenuti che finora sono stati vaccinati contro il Covid. Lo si legge nel report del ministero della Giustizia su coronavirus e carcere, pubblicato oggi (i dati sono aggiornati a ieri). E' la prima volta che il monitoraggio riguarda anche i numeri sulle vaccinazioni: la ministra della Giustizia Marta Cartabia, nella sua visita dei giorni scorsi agli uffici del Dap, aveva annunciato l'avvio delle vaccinazioni nei penitenziari e l'intenzione di rendere noti i dati sul sito web del dicastero. Per quanto riguarda gli agenti, sono 5.764 quelli "avviati alla vaccinazione", ossia ai quali e' stata comunicata la possibilita' di somministrazione: stesso discorso per 503 dipendenti dell'amministrazione penitenziaria. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bonaccini: virus nuovo, zona arancione insufficiente

"E' un virus nuovo. La zona arancione e' insufficiente a piegare la curva per come eravamo abituati nel tempo precedente": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuto in Assemblea legislativa sull'emergenza sanitaria di Covid-19. "Le ordinanze regionali in un'Italia gia' a colori - ha spiegato Bonaccini riferendosi alle misure restrittive decise per l'Emilia Romagna - possono generare confusione pero' non si dica che non abbiamo posto il tema gia' dall'autunno scorso. Per primi proponemmo di superare questo impianto e per questa ragione abbiamo chiesto di tenere chiusi i confini regionali. Non si dica che qui - ha detto ancora il governatore - siamo intervenuti tardi perche' abbiamo assunto le ordinanze in anticipo sul governo" infatti "serviva intervenire immediatamente". "Adesso si discute di alzare le restrizioni a livello nazionale, noi non abbiamo aspettato. Siamo in attesa di sapere nei prossimi giorni le determinazioni, sentendo anche il Cts, che il governo Draghi vorra' prendere", ha concluso. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, nel Lazio già a 7.304 persone 'vulnerabili' gravi

Nella regione Lazio sono state gia' vaccinate 7.304 persone vulnerabili gravi, "un segno di attenzione importante e un impegno prioritario. E' stato dato mandato a tutte le strutture di avviare le vaccinazioni per le categorie dei vulnerabili gravi da loro assistiti". Lo dichiara l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato, aggiungendo che domani mattina prendono il via le vaccinazioni per i pazienti autistici gravi e i caregiver presso il Policlinico di Tor Vergata e l'ospedale pediatrico Bambino Gesu' dove sono stati gia' vaccinati 250 pazienti over 16 anni. Nella giornata odierna inoltre record nelle somministrazioni: si superera' la soglia delle 20mila. 
- di Steno Giulianelli

Dl Covid, esame Aula Camera riprende domani mattina

L'esame del decreto Covid riprendera' domani mattina nell'Aula della Camera. Le votazioni sugli emendamenti sono state interrotte per consentire ad alcuni gruppi, come Forza Italia, di riunirsi in assemblea. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in ospedale Cesena mai così tanti ricoverati

In questi ultimi giorni all'ospedale Bufalini di Cesena si e' registrato un forte aumento dei ricoveri di pazienti covid positivi. "Sono oltre 140, il dato piu' alto da inizio pandemia e che porta l'ospedale cesenate a riorganizzare nuovamente i propri spazi per mettere a disposizione ulteriori letti covid", spiega Ausl Romagna in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Carceri, torna ad aumentare numero detenuti positivi a Covid

Sono 468 (di cui 16 nuovi giunti) su un totale di presenze in carcere pari a 52.599 unita', i detenuti attualmente positivi al Covid. Un dato, quello contenuto nel report settimanale del ministero della Giustizia pubblicato a oggi con dati aggiornati a ieri sera, che mostra un aumento dei casi di contagio tra i reclusi: sette giorni fa, il numero di detenuti positivi era di 410, su un totale di presenze in carcere pari a 52.644. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, fonti Mise: aziende libere su Sputnik accordo mercato

(AGI) - Roma, 9 mar. - La produzione di Sputnik V in Italia e' una "operazione legittima che rientra nelle logiche di mercato" e in quanto tale "non puo' essere attribuita al ministero dello Sviluppo economico". E' quanto precisano fonti del Mise. "Nel momento in cui si arrivera' alla produzione - si aggiunge poi - il vaccino non potra' essere utilizzato fino a quando sara' completata l'istruttoria di Ema, e ogni suo utilizzo sara' vincolato al via libera della struttura competente". Le stesse fonti poi anticipano che giovedi' alle 15:30 al ministero si terra' una nuova riunione del tavolo convocato dal ministro Giancarlo Giorgetti, con Farmindustria, il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo, e il consulente economico del Mise per i vaccini, Giovanni Tria. 
- di Steno Giulianelli

Covid, controlli polizia: ieri 1.411 persone sanzionate

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato in tutta Italia 95.106 persone, sanzionandone amministrativamente 1.411 e denunciandone 13 per violazione degli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi dal Viminale, i controlli hanno riguardato anche 13.361 tra esercizi ed attivita' commerciali, con 45 titolari sanzionati e 20 chiusure. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Breton: Ue sta raddoppiando dosi di mese in mese

"Nel nostro Continente stiamo raddoppiando la quantita' di dosi da inviare agli Stati membri da quando abbiamo iniziato la campagna vaccinale, due mesi fa, e sono fiducioso che ce la faremo, anche se e' difficile". Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando in conferenza stampa. Le dosi inviate ai Paesi Ue, ha precisato, "sono state 14 milioni a gennaio, 20 milioni a febbraio e saranno oltre 55 milioni a marzo". 
- di Steno Giulianelli

Covid, contagi in Gb a 5766 con record 1,5 milioni di test

Risalgono a 5766, ma restano in calo in proporzione ai tamponi, i nuovi contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito, dopo oltre due mesi di lockdown seguiti all'impennata della cosiddetta variante inglese del virus e sullo sfondo di una campagna di vaccinazioni giunta attorno a 24 milioni di dosi somministrate. Lo indicano i dati odierni del governo, riportando parallelamente un clamoroso boom del numero di test eseguiti, fino a oltre un milione e mezzo nelle ultime 24 ore censite, essendo scattato anche il programma di tamponi volontari riservati ai docenti, al personale scolastico e agli studenti delle secondarie nel quadro della riapertura da ieri delle scuole alla didattica in aula in tutta l'Inghilterra. I morti registrati sono invece 231, in aumento rispetto a ieri, ma anche a causa del recupero statistico di alcuni dati relativi al weekend raccolti in ritardo.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti