Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

1 nuovo post
Draghi ha firmato il nuovo Dpcm con le regole e le restrizioni valide fino a Pasqua: resta la divisione per colori, scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle aree con un'alta incidenza di casi (tutte le misure). Speranza: segnali robusti di ripresa della curva. Secondo i dati del ministero della Salute i contagi, nelle ultime 24 ore, sono 17.083 e i decessi 343. Salgono le terapie intensive (+38) e i ricoveri nei reparti Covid (+458). Sono stati effettuati 335.983  tamponi (molecolari e antigenici) e il tasso di positività scende al 5% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICI). 
Guarda la puntata di oggi de "I numeri della pandemia": PARTE 1 - PARTE 2

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
    - di Steno Giulianelli
    - di Redazione Sky Tg24

    Speranza: passaporto vaccinale? Ci muoviamo in sintonia con Ue

    Sulla proposta di passaporto vaccinale, per discuterne "il luogo giusto è la riunione di tutti i Paesi europei", secondo il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Non siamo ancora a un livello tale di vaccinazioni per prendere una decisione definitiva, ma in ogni caso l'Italia si muoverà in sintonia con gli altri Paesi e con la Commissione Ue", ha aggiunto.
    - di Redazione Sky Tg24

    Vaccini, Giorgetti convoca domani tavolo, giovedì Breton

    Si svolgerà domani alle 10, come previsto, il secondo tavolo sui vaccini anti Covid 19 al Mise. Lo fa sapere il Mise. All'incontro, promosso dal ministro Giancarlo Giorgetti parteciperanno il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, il direttore generale Enrica Giorgetti, il direttore centro studi Carlo Riccini. Per l'Aifa ci sara' il presidente Giorgio Palu' e il commissario per l'emergenza Paolo Figliuolo. Giovedi' poi, il ministro incontrerà alle 11 al Mise il commissario Ue Thierry Breton, responsabile della task force europea sui vaccini per discutere del piano
    europeo di rafforzamento per la produzione di vaccini.
    - di Redazione Sky Tg24

    In Brasile 1.641 morti e 60 mila casi in 24 ore

    Il Brasile ha registrato 1.641 morti di Covid-19 e 59.925 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Si tratta del numero più alto di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia. Il record precedente era stato stabilito il 29 luglio 2020, con 1.595 morti. Il bilancio complessivo sale a 257.361 vittime a fronte di 10.646.926 casi accertati.
     
    - di Redazione Sky Tg24

    Biden vuole prima dose vaccino a insegnanti entro marzo

    Il presidente Joe Biden vuole che ogni educatore e lavoratore del mondo scolastico riceva almeno la prima dose  del vaccino anti Covid entro fine marzo. Lo ha detto lui stesso parlando dalla Casa Bianca. 
    - di Redazione Sky Tg24

    Biden: entro fine maggio vaccini per tutti gli americani

    "Tre settimane fa ho annunciato che avremmo avuto abbastanza vaccini per tutti gli americani entro la fine di luglio, oggi, con gli sforzi per potenziare la produzione, dico che ne avremo abbastanza per tutti gli americani entro la fine di maggio": lo ha detto il presidente Joe Biden parlando dalla Casa Bianca.
    - di Redazione Sky Tg24

    Accordo a Ny per strappare a Cuomo poteri di emergenza

    I legislatori dello stato di New York hanno raggiunto un accordo informale per strappare al governatore Andrew Cuomo i poteri di emergenza che gli erano stati concessi all'inizio della pandemia. La proposta richiederà che ogni direttiva emessa dal governatore sia approvata dai legislatori. Per Cuomo si tratta di un duro colpo che arriva mentre il coro di voci che chiede le sue dimissioni cresce.
    - di Redazione Sky Tg24

    Decaro: si chiudono scuole e si incoraggia movida,non va

    "Scuole chiuse ma movida libera. Il nuovo Dpcm sembra dire esattamente questo. Con una mano si chiudono le scuole e con l'altra si elimina il divieto di asporto per tutti dopo le 18, favorendo così di fatto gli assembramenti nei luoghi della movida e nei pressi di bar e locali frequentati per lo più dai ragazzi. Se si consente l'asporto di bevande e drink si favoriscono gli assembramenti. Lo abbiamo detto e ripetuto al precedente governo cosi' come all'attuale. Anche oggi. Le uniche misure di restrizione sembrano riguardare le lezioni in presenza. Gli stessi ragazzi che il Governo dice di voler preservare dai luoghi del contagio, consentendo la sospensione delle lezioni in presenza, vengono autorizzati ad affollare i luoghi della movida. Sinceramente così a non capire il senso delle norme non sono soltanto genitori, ragazzi e cittadini in genere, ma anche noi sindaci che rischiamo di diventare solo il bersaglio delle richieste di fare controlli senza averne neanche la competenza. Ci aspettiamo quantomeno una spiegazione visto che nessun componente dell'esecutivo presente oggi nella cabina di regia ha sollevato l'argomento ne' ha parlato di questa norma di liberalizzazione dell'asporto che si stava pensando di introdurre". Lo dichiara Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci.
    - di Redazione Sky Tg24

    Autocertificazione per gli spostamenti, il modulo in PDF da scaricare

    Le diverse zone "a colori" - rosso, arancione, giallo - che indicano i livelli di rischio hanno regole differenti per gli spostamenti. Ecco quando serve l’autocertificazione per muoversi e il modulo da scaricare in pdf

    - di Daniele Troilo

    Scuole, spostamenti, locali: ecco le regole fino a Pasqua

    Il nuovo decreto sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile e quindi sarà in vigore anche durante il periodo pasquale. Confermata la divisione in fasce per colore, tra le novità c’è l’apertura dei musei in zona gialla anche nei weekend su prenotazione. TUTTE LE MISURE

    - di Daniele Troilo

    Brasile, 468 morti in 24 ore a San Paolo

    Lo Stato brasiliano di San Paolo ha registrato il piuùalto numero di vittime di Covid-19 in 24 ore dall'inizio della pandemia: 468. Lo rivela la segreteria statale per la Salute. La media giornaliera nell'ultima settimana è stata di 259 morti. Con le vittime di oggi, il bilancio complessivo dall'inizio della pandemia sale a 60.014 vittime. Poco meno di un quarto dei morti registrati in tutto il Brasile. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha detto di non escludere un nuovo lockdown. "Siamo entrati nella peggiore settimana dall'inizio della pandemia. Ho parlato con gli altri governatori, c'è una preoccupazione diffusa. Non escludo alcuna misura", ha detto Doria.
    - di Daniele Troilo

    In Abruzzo nuovo record terapie intensive

    Continuano ad aumentare i ricoveri in Abruzzo e, soprattutto, cresce il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che arrivano a quota 85. Nelle ultime ore in rianimazione si contano 4 pazienti in più, al netto di decessi, dimissioni e sei nuovi ricoveri. Il tasso di occupazione dei posti letto sale al 41,4%, a fronte di una soglia di allarme del 30%. Dei 719 pazienti complessivamente ospedalizzati, 634 (uno in più rispetto a ieri) sono invece in area medica. In questo caso il tasso di occupazione dei posti letto è del 42,7% (soglia di allarme 40%). Gli altri 12.336 positivi (-61) sono in isolamento domiciliare. IL BOLLETTINO DI OGGI
    - di Daniele Troilo

    Decaro, si chiudono scuole e incoraggia movida, non va

    "Con una mano si chiudono le scuole e con l'altra si elimina il divieto di asporto per tutti dopo le 18, favorendo così di fatto gli assembramenti nei luoghi della movida e nei pressi di bar e locali frequentati per lo più dai ragazzi.  Se si consente l'asporto di bevande e drink si favoriscono gli assembramenti. Lo abbiamo detto e ripetuto al precedente governo così come all'attuale. Anche oggi. Le uniche misure di restrizione sembrano riguardare le lezioni in presenza. Così non va": a dirlo è il presidente dell'Anci Antonio Decaro.
    - di Maurizio Odor

    Covid: Francia, trecento morti e quasi 23 mila nuovi positivi

    La Francia ha registrato oggi 301 morti negli ospedali per il Covid-19 per un totale di 87.251 morti durante la pandemia. I nuovi positivi sono 22.857, con un tasso di positività che resta al 7,3%. Ci sono 25.263 pazienti ricoverati negli ospedali, dopo aver registrato 1.705 ricoveri in un giorno, ma con le dimissioni la differenza rispetto a lunedì è di 167 pazienti in meno. Inoltre, 366 persone sono state ricoverate nelle ultime 24 ore in unità di terapia intensiva, quindi in totale ci sono 3.586 pazienti in gravi condizioni in tutto il paese, 42 in più di lunedì. "Le settimane a venire saranno difficili", ha detto oggi il primo ministro, Jean Castex, in una riunione del gruppo parlamentare del partito del presidente Macron.
    - di Maurizio Odor

    Covid: nelle Rsa quasi la metà dei morti in Spagna

    Il governo spagnolo ha certificato per la prima volta la cifra di morti per Covid nelle Rsa: fino allo scorso 21 febbraio sono stati registrati 29.408 decessi, secondo quanto riportato da diversi media locali. Il ministero della Sanità indica che, in tutto, nel Paese sono morte per coronavirus 69.801 persone: ciò significa che nei centri anziani si sono verificati più del 42% dei decessi notificati finora. Due terzi delle morti in queste residenze sono avvenute tra marzo e giugno del 2020. Di queste ultime, circa la metà sono considerate decessi per sintomi compatibili con il Covid.
     
    - di Maurizio Odor

    Vaccino: Speranza, sia bene pubblico universale

    Si va nella direzione di considerare il vaccino un bene pubblico globale. Noi riteniamo che questa sia la linea, il vaccino non come privilegio di pochi, ma come diritto universale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando in conferenza stampa in nuovo Dpcm. "Quindi, dobbiamo provare - ha aggiunto Speranza - a costruire le condizioni per cui si superino visioni esclusive ed escludenti. Da parte delle aziende farmaceutiche al momento c'è un atteggiamento di comprensione per questa nuova nuova sfida che non è solo di un Paese o solo dell'Europa, ma di tutta la comunità mondiale".
    - di Maurizio Odor

    Dpcm, cade divieto asporto bevande dopo le 18

    "In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto." E' quanto prevede il nuovo Dpcm anti-Covid in vigore dal 6 marzo al 6 aprile.  TUTTE LE MISURE
    - di Maurizio Odor

    Draghi firma il nuovo Dpcm. Speranza: "Scuole chiuse in zona rossa o con alta incidenza"

    Le nuove misure saranno valide dal 6 marzo al 6 aprile, comprendendo dunque anche Pasqua e Pasquetta. Tra le novità la riapertura di cinema e teatri dal 27 marzo nelle zone gialle. A illustrare il decreto anche la ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. LEGGI TUTTO
    - di Maurizio Odor

    Vaccini: Locatelli, nei bambini possibile migliore risposta


    "Sono in corso sperimentazioni anche nella popolazione pediatrica i cui risultati saranno disponibili nel giro di qualche settimana. Definito il profilo di sicurezza e efficacia, se mi si chiede una previsione da pediatra, dico che la risposta immunitaria dei bambini dovrebbe essere almeno cosi' brillante, ma probabilmente più brillante che nei giovani adulti". Lo ha detto in conferenza stampa a Palazzo Chigi il presidente del Css Franco Locatelli.
    - di Maurizio Odor

    Cronaca: i più letti