Nuovo Dpcm e scuola: le regole per la chiusura in zona rossa, arancione e gialla

Cronaca

Il provvedimento in vigore dal 6 marzo al 6 aprile prevede lo stop a tutti gli istituti di ogni ordine e grado nella fascia più alta di rischio. Nelle aree arancioni e gialle i presidenti delle regioni potranno decidere per delle chiusure in tre casi: nelle località in cui abbiano adottato misure più stringenti a causa delle varianti, nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti in 7 giorni e nel caso di un peggioramento del quadro epidemiologico

Scuole chiuse nelle zone rosse. Lo stabilisce il nuovo Dpcm anti-Covid firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, in vigore dal 6 marzo al 6 aprile (COVID: AGGIORNAMENTI - SPECIALE). "La variante inglese ha una particolare capacità di penetrazione nelle fasce più giovani. Questo ci ha portato a determinare che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno in Dad, così come nei territori dove il tasso di incidenza" del virus "è pari o superiore a 250 ogni 100mila abitanti", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Ecco quali sono le regole per le zone rosse, arancioni e gialle.

Zone rosse

Dal 6 marzo si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

hero_dpcm_lapresse

vedi anche

Nuovo Dpcm marzo 2021, le regole del governo Draghi fino a Pasqua

Zone arancioni

I presidenti delle regioni potranno chiudere le scuole in tre casi: nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti, nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni e nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
02-03-2021 Roma
Politica
Palazzo Chigi - Conferenza stampa sul nuovo Dpcm con le misure contro l\'emergenza Covid-19
Nella foto Franco Locatelli, Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Silvio Brusaferro

Photo Roberto Monaldo / LaPresse 
02-03-2021 Rome (Italy) 
Chigi palace - Presentation of the Prime Minister\'s Decree on the Covid-19 emergency 
In the pic Franco Locatelli, Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Silvio Brusaferro

leggi anche

Dpcm, c'è la firma di Draghi. Speranza: “Scuole chiuse in zona rossa"

Zone gialle

Come nelle zone arancioni, i presidenti delle regioni potranno chiudere le scuole in tre casi: nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti, nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni e nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

mappe pandemia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Zone bianche

Nelle zone bianche, dove si prevede la cessazione anche delle misure restrittive previste per la zona gialla, rimangono aperte le scuole di ogni ordine e grado.

17 November 2020, Bavaria, Munich: ILLUSTRATION - A mouth and nose protector is in the classroom in a geography seminar in grade 11 at the state grammar school Trudering on a world atlas, while in the background the students with mouth and nose protectors can be seen. Photo: Matthias Balk/dpa (Photo by Matthias Balk/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Save the Children: “Nel mondo persi 112 miliardi di giorni di scuola"

Cronaca: i più letti