Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

1 nuovo post

Speranza, passaporto vaccinale? Ci muoviamo in sintonia con Ue
 

Sulla proposta di passaporto vaccinale, per discuterne "il luogo giusto è la riunione di tutti i Paesi europei", secondo il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Non siamo ancora a un livello tale di vaccinazioni per prendere una decisione definitiva, ma in ogni caso l'Italia si muoverà' in sintonia con gli altri Paesi e con la Commissione Ue", ha aggiunto. 

- di Maurizio Odor

Covid: Fedriga, servono misure rigorose, domani ordinanza 

"Pordenone e Trieste sono ancora aree dove l'incidenza dei contagi non è esplosa mentre l'indice è alto e preoccupante nelle ex province di Gorizia e ancora di più di Udine". Lo ha detto il Presidente Fvg, Fedriga, annunciando un'ordinanza domani che andrà in vigore venerdì con misure di contenimento generali e più specifiche per territori a rischio. Gli incrementi sono dovuti alle varianti che colpiscono anche la fascia più giovane della popolazione. "Servono misure rigorose, efficaci ma accettabili il più possibile; la positiva applicazione" della contrazione della liberta' "avviene quando vi è la più ampia condivisione". 
- di Maurizio Odor

Covid, vaccino italiano Takis-Rottapharm: il ventenne Luca Rivolta è il primo volontario

L'ho fatto perché credo nella ricerca - ha raccontato il ragazzo, originario di Monza - e penso che ognuno debba fare la propria parte per combattere questa pandemia". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm, Draghi ha firmato. Da scuola a ristoranti: ecco le regole fino a Pasqua

Il nuovo decreto sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile e quindi sarà in vigore anche durante il periodo pasquale. Confermata la divisione in fasce per colore, tra le novità c’è l’apertura dei musei in zona gialla anche nei weekend su prenotazione. TUTTE LE MISURE
- di Maurizio Odor

Covid: Locatelli, per i già infettati una sola dose

Per quanto riguarda i soggetti che sono stati già infettati in passato da Sars-Covid 2 domani verrà diffusa una circolare del dipartimento generale della prevenzione" del ministero della Salute, "per la quale c'è stato un parere sia dell'Aifa sia del Css, in cui per i soggetti già infettati ci sarà una sola dose di vaccino in quanto l'infezione svolge di fatto un ruolo di "priming". Questo con la sola eccezione dei soggetti immunodepressi". Lo dice il presidente del Css Franco Locatelli in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
 
- di Maurizio Odor

Covid Liguria, aumenta misure contenimento anche a Sanremo 

La Liguria ha deciso di aumentare le misure di contenimento del covid, comprese le chiusure di bar e ristoranti, già prese nel distretto di Ventimiglia, anche a Sanremo. Entreranno in vigore a Sanremo dalla mezzanotte di domani e saranno in vigore fino al 14 marzo. "Ci dispiace molto - ha detto il presidente Toti annunciando le chiusure - ma siamo costretti a prenderle nostro malgrado perchè la curva dei contagi è salita anche lì. Dobbiamo isolare i focolai prima che scoppi l'incendio. Le misure entrano in vigore da domani notte per consentire a tutti di organizzarsi, di ridurre le scorte". Bar e ristoranti potranno fare l'asporto.

- di Redazione Sky TG24

Gelmini: potenziare Dad e garantire connessione

La chiusura delle scuole "è una misura presa con grande dispiacere ed è una misura eccezionale, occorre potenziare la dad, fare in modo che la connessione esista per tutte le famiglie, vogliamo che non ci siano bambini esclusi e si sta lavorando perché anche nel Recovery plan il gap sia colmato". Lo dice il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: dl sostegno in una settimana,avrà risorse per Dad

"Nel decreto sostegno che il governo varerà in una settimana o dieci giorni ci saranno risorse per i congedi retroattive, da gennaio in avanti, e anche risorse per la didattica a distanza. Le risorse ci sono: il problema è spenderle". Lo dice il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche: 11 decessi in 24 ore, anche donna di 106 anni

È di 11 decessi legati al covid il bilancio giornaliero del Servizio Sanità della Regione Marche. Il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale a 2.286. Tra le vittime una donna di 106 anni di Camerano. Sono morti 5 uomini e 6 donne, di età compresa tra 75 e 106 anni, con patologie pregresse. Sei dei deceduti erano della provincia di Ancona.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli (Css): virus muta ma cautela su resistenza a vaccini

"Qualsiasi valutazione rispetto alle varianti deve tener conto che il virus con un meccanismo di pressione selettiva tende a mutare e tendono emergere alcune varianti. Ma sul fatto di dire che tale variante possa sfuggire all'effetto dei vaccini andrei straordinariamente cauto". Lo dice il presidente del Css Franco Locatelli rispondendo ad una domanda sulla variante nigeriana isolata oggi in Lombardia. "Fa parte della stessa essenza del virus mutare, alcune mutazioni sono più competitive e sono quelle che preoccupano. Da qui l'importanza di avere indagini di sequenziamento", aggiunge il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro che aggiunge: "le tre mosse per convivere con questo virus sono: il monitoraggio continuo; una capacità sempre più approfondita di sequenziamento; e la terza è il tema della vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: scuola essenziale, Dad è estrema ratio

"La scuola è una funzione essenziale del Paese, faremo di tutto per garantirne il funzionamento. La scuola a distanza è un'estrema ratio". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: mascherine in commercio sono sicure

"Il procedimento autorizzativo vigente in Italia sulle mascherine è molto rigoroso, mi sento di dire che le mascherine in commercio sono sicure". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a palazzo Chigi rispondendo ad una domanda sull'ipotesi, rimbalzata nei giorni scorsi sulla stampa, che buona parte delle Ffp2 in circolazione in Italia non siano a norma.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: priorità tutela salute principio guida Dpcm

"La priorità è la tutela della salute. È questo il principio guida che sta alla base del Dpcm". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Draghi ha firmato. Da scuola a ristoranti: ecco le regole fino a Pasqua

Il nuovo decreto sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile e quindi sarà in vigore anche durante il periodo pasquale. Confermata la divisione in fasce per colore, tra le novità c’è l’apertura dei musei in zona gialla anche nei weekend su prenotazione. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid, esperto Cdc: continuare con due dosi vaccini

I vaccini contro il Covid - che sono stati approvati con la prescrizione di somministrarli in due dosi - devono continuare ad essere usati inoculando le due dosi inizialmente stabilite . Ciò appare aumentare la loro capacità di contrastare anche le varianti del Sars-Cov2. "Sono le due dosi dei vaccini che utilizzano la tecnologia mRNA e non una sola - ha spiegato Heather Scobie dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) - che hanno mostrato di offrire più alta protezione contro alcune delle mutazioni del virus emerse sinora". La mutazione B.1.351 osservata in Sud Africa, ha aggiunto Scobie, e' quella che da' più preoccupazioni in termini della sua capacita' di eludere i vaccini, ma anche le varianti inglese (B.1.1.7) e quella brasiliana (P2) ci tengono in allerta. I Cdc hanno analizzato vari studi - di cui alcuni ancora non pubblicati - sulle modalità con cui le varianti sfuggono alle immunizzazioni: "Ben 5 indagini - ha detto l'esperta dei Cdc - evidenziano che posporre la seconda dose dei vaccini con la tecnologia mRNA dei prodotti Pfizer e Moderna lascia le persone meno protette contro le varanti del Sars-Cov2". "Da questi studi è emersa una più efficace neutralizzazione delle varianti B.1.1.7 e B.1.351 dopo la seconda dose del vaccino. Cio' sembra indicare che la risposta immunitaria delle persone vaccinate si rafforzi con il tempo.In alcuni studi una singola dose di vaccino ha indotto una protezione moderata nelle persone che avevano già avuto il covid, ma specificamente contro la mutazione B.1.351.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Stefàno: ci saranno due passaggi parlamentari

"Ho registrato ampia disponibilità del governo e in particolare del ministro Daniele Franco a un coinvolgimento parlamentare pieno" sul Recovery plan. Lo dice Dario Stefàno, presidente della commissione Affari europei del Senato, sentito al telefono. Stefàno spiega che "è di tutta evidenza che siano necessari due passaggi" parlamentari: "il primo, come già previsto, sull'attuale testo per dare gli indirizzi del Parlamento acquisiti anche attraverso un robusto ciclo di audizioni e il secondo entro la scadenza del 30 aprile, fissata dall'Ue e ribadita anche oggi da Gentiloni, sul testo finale che sarà rielaborato dal governo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, anche la provincia di Modena sarà zona rossa

Dopo Bologna, anche Modena da giovedì 4 marzo diventerà zona rossa. "Una scelta necessaria e indispensabile per poter arrestare la diffusione del contagio", dice il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, annunciando il provvedimento deciso dalla Regione Emilia-Romagna in condivisione con i sindaci della provincia modenese. "Ci aspettiamo aiuti alle famiglie e ristori", prosegue. I dettagli dell'ordinanza, valida per due settimane, saranno definiti domani dalla Regione.
- di Redazione Sky TG24

Gelmin: il governo lavora con spirito unità nazionale

"Non siamo di fronte a una nuova formula politica: è un governo di unità nazionale, fortemente voluto dal presidente della Repubblica, che ha un nemico comune che è il Covid. Lavoriamo con uno spirito di unità nazionale. Siamo di fronte a un'emergenza straordinaria: bisogna fare un percorso per traghettare il Paese fuori dall'emergenza e dalla prostrazione". Lo dice il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Nostro compito è, attraverso i provvedimenti, dare la ricetta giusta nei tempi giusti. Le colorazioni politiche sono ridotte all'osso, si prova ad avere un atteggiamento concreto sui problemi, facendo tesoro dei suggerimenti e delle analisi della scienza".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, Salvini: Italia faccia come Austria e San Marino

"Danimarca, Austria, Slovacchia, Ungheria, hanno fatto bene" a sorpassare l'Ema sui vaccini, "domani incontro un ministro di San Marino. Stanno vaccinando più veloci loro che sono 35mila di quanto non stanno facendo paesi europei che aspettano dall'Europa quello che non sta arrivando". Così il leader della Lega Matteo Salvini all'uscita dal carcere di Ranza a San Gimignano (Siena). "Non so chi ha sbagliato ma qualcuno ha sbagliato - ha aggiunto -. Se gli austriaci guardano altrove e guardano a Israele fanno bene, se San Marino guarda alla Russia fa bene. Dovremmo fare altrettanto e cominciare a produrre in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: sacrifici indispensabili, impegnati su ristori

"Sulla necessità di dare un ristoro economico, è chiaro che l'impegno del governo è dare risposte. Siamo consapevoli dei sacrifici delle persone" costrette a interrompere le proprie attività "e il governo vuole essere vicino con atti concreti. Ma questi sacrifici sono indispensabili ed è chiaro che l'intervento economico è indispensabile e siamo impegnati nei prossimi giorni a lavorare in questa direzione". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti