Covid, notizie di oggi. Bollettino: 15.479 contagi su 297.128 tamponi, 353 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente  Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione

1 nuovo post

Covid, al via lockdown nell'Iraq che aspetta Papa Francesco

L'Iraq, che si appresta ad accogliere Papa Francesco dal 5 all'8 marzo, ha oggi adottato le già annunciate nuove misure di contenimento anti-covid a fronte di un innalzamento dei dati sui contagi giornalieri. Lo riferisce oggi la tv semi-governativa irachena al Iraqiya, secondo cui nell'ultima settimana sono raddoppiati i contagi, passando dai duemila di metà febbraio agli oltre 4mila di questa settimana. Un'alta percentuale dei contagi è attribuita alla diffusione della cosiddetta variante britannica del Covid. Il governo di Baghdad aveva nei giorni annunciato questo nuovo lockdown nazionale, fino all'8 marzo prossimo, con coprifuoco notturni durante i giorni feriali e coprifuoco anche diurni nel fine settimana. Solo le farmacie e i negozi di alimentari rimangono aperti e nei giorni scorsi sono stati presi d'assalto a Baghdad e in altre città del paese. L'Iraq è uno dei paesi del Medio Oriente più colpiti dalla pandemia: dei 100mila morti registrati in tutta la regione dallo scorso anno, 58mila si sono verificati in Iran, mentre l'Iraq è al secondo posto con 13.200 decessi, seguito da Arabia Saudita (6.400morti) e da Israele (5.200). In Iraq si era registrato un picco a settembre e poi un calo a dicembre. Poi un altro innalzamento a gennaio scorso.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: 440 nuovi casi e 22 morti, 1.853 guariti

In Sicilia 440 nuovi casi Covid (ieri l'incremento era stato di 480) che fanno salire il totale a 148.105. Dei nuovi positivi 179 sono riferibili alla provincia di Palermo, 79 a quella di Catania. Gli attuali positivi sono 31.569, -1.435. I dimessi guariti 112.573, con un incremento di 1.853 unità. I decessi salgono a 3.963, +22 rispetto a ieri.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Merkel: "Dare rapidamente accesso a tutti"

"Se la pandemia non sarà vinta in tutto il mondo nessuno di noi sarà al sicuro". Lo ha detto Angela Merkel nel suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, che quest'anno si svolge in forma integralmente digitale a causa della pandemia da coronavirus. "L'importanza del multilateralismo è reso ancor più chiaro anche nella lotta a questo virus", ha detto ancora la cancelliera, secondo la quale "bisogna dare rapidamente a tutti accesso ai vaccini" contro il virus. 
- di Daniele Troilo

Locatelli: "AstraZeneca efficace 82% con richiamo 12 settimane"

"Le evidenze che abbiamo disponibili sono che somministrando la seconda dose a 12 settimana dalla prima, l'efficacia del vaccino AstraZeneca è nell'ordine dell'82% per tutte le forme di Covid-19 indipendentemente dallo loro gravità. Per le forme più gravi questa copertura è invece significativamente superiore". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
- di Daniele Troilo

Nel Milanese 785 casi, in città 325; nel Bresciano 787

Oggi nel Milanese si sono registrati 785 nuovi casi di coronavirus, di cui 325 a Milano città. Nelle altre province lombarde, invece, si contano: a Bergamo: 240 positivi; Brescia: 787; Como: 295; Cremona: 100; Lecco: 108; Lodi: 27; Mantova: 140; Monza e Brianza: 462; Pavia: 166; Sondrio: 24; Varese: 528.
- di Daniele Troilo

Lombardia: 3.724 casi e 33 morti, positività 7,1%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 3.724 nuovi contagi e 33 morti. Dall'inizio dell'epidemia in regione i decessi salgono a 27.971. I tamponi effettuati oggi sono stati 51.894 (di cui 38.842 molecolari e 13.052 antigenici), con un tasso di positività che sale al 7,1%. I guariti/dimessi sono 1.875 (totale complessivo: 493.987, di cui 3.414 dimessi e 490.573 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva salgono a 373 (+5), mentre i ricoverati a 3.733 (+17). Ieri, a fronte di 42.508 tamponi, c'erano stati 2.540 contagi e 55 morti, per un tasso di positività del 5,9%.
 
- di Daniele Troilo

Rezza: "Non credo al momento previsto cambio strategia misure"

"Ci vogliono misure adeguate e proporzionali, se le varianti dovessero correre di più ci vorranno misure più forti, ma non credo sia previsto al momento un cambio di strategia". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, in conferenza stampa al ministero della Salute, rispondendo a una domanda in merito alla possibile previsione di un lockdown generale. 
- di Daniele Troilo

G7: summit a Roma per rafforzare sicurezza sanitaria

"Il Covid-19 ha mostrato che il mondo ha bisogno di difese più forti contro i rischi futuri per la sicurezza sanitaria globale" e per questo "lavoreremo con l'Oms, il G20 e altri, in particolare durante il Global health summit a Roma, per rafforzare l'architettura globale della salute e della sicurezza sanitaria per la preparazione alle pandemie". Lo affermano i leader del G7 nella dichiarazione congiunta. I capi di Stato e di Governo promettono anche un maggiore "finanziamento sanitario e meccanismi di risposta rapida" per far fronte alle minacce future. 
- di Daniele Troilo

Liguria, 15 morti e 274 nuovi casi

Sono altri 15 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 3.559. In ospedale ci sono 581 pazienti Covid, 19 in meno di ieri. Di questi, 58 sono in terapia intensiva. Il report registra anche 274 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 4.091 tamponi molecolari, 892.532 da inizio emergenza. Effettuati anche 2.939 tamponi antigenici rapidi, 84.444 dal 14 gennaio scorso. Dei 147.950 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 98.623, ovvero il 67%. 
- di Daniele Troilo

Dal G7 sette miliardi e mezzo per i vaccini nel mondo

Un'immunizzazione estesa è un bene pubblico globale. Lo afferma il G7 ribadendo il suo "appoggio" a Covax e a Access to Covid-19 Tools Accelerator (ACT-A). "Oggi, con l'aumento del nostro impegno finanziario di oltre quattro miliardi di dollari a ACT-A e COVAX, l'appoggio collettivo del G7 è sette miliardi di mezzo di dollari". 
- di Daniele Troilo

Marche, 236 classi in quarantena su oltre 10.400

Nelle Marche sono 236 le classi poste in quarantena dalle autorità sanitarie, il 2,36% delle 10.464 totali censite, che vanno dalla scuola dell'infanzia alle secondarie di secondo grado. Lo si apprende dalla piattaforma creata dell'Ufficio scolastico regionale e i dati fanno riferimento alla prima rilevazione, effettuata mercoledì scorso. La provincia con il maggior numero di classi in quarantena è quella di Ancona: sono 111, poco meno della metà del totale della regione; in particolare, 16 scuole dell'infanzia, 39 della primaria, 21 quelle di primo grado e 35 di secondo grado. Sono 57 le classi in quarantena in provincia di Pesaro-Urbino, 46 in provincia di Macerata e 22 in totale tra le province di Ascoli Piceno e Fermo. 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Variante inglese ha +39% trasmmissibilità"

"In questi giorni abbiamo fatto una valutazione della trasmissibilità della variante inglese. Sappiamo dai colleghi del Regno Unito che nel loro contesto la trasmissibilità è stimata attorno al 50% in più rispetto al ceppo originale. Per avere una stima italiana abbiamo fatto un'analisi breve ma statisticamente significativa valutando la trasmissibilità nel nostro contesto. Ne è emersa una stima del 39% di aumento trasmissibilità, con un range abbastanza ampio". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Daniele Troilo

Rezza: "Contro varianti fare presto con vaccini"

"La preoccupazione c'è. Ci sono varianti che sembrano più contagiose, per alcune delle quali forse i vaccini sono meno efficace. Non dobbiamo assolutamente perdere tempo, dobbiamo accelerare la campagna vaccinale. Dobbiamo anticipare la corsa delle varianti". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Daniele Troilo

G7 appoggia impegno Tokyo per Olimpiadi sicure in estate

"Sosteniamo l'impegno del Giappone a tenere le Olimpiadi di Tokyo 2020 in modo sicuro questa estate come simbolo di unità globale nel superare il Covid-19". È quanto si legge nella dichiarazione finale del G7.
- di Daniele Troilo

G7, Merkel: "Vittoria su pandemia solo se tutto mondo vaccinato"

"Sono felice che la Germania abbia potuto annunciare 1,5 miliardi per la lotta alla pandemia: è una cifra che fa di noi uno dei maggiori finanziatori. Dai partner del G7 arriveranno in tutto 7,5 miliardi per la campagna globale di vaccinazione Covax: ed è importante perché la pandemia potrà essere vinta solo quando tutte le persone al mondo saranno vaccinate". È quanto ha detto Angela Merkel in una conferenza stampa al termine del vertice G7, svoltosi in videoconferenza. La cancelliera ha insistito sulla necessità di accelerare il processo della vaccinazione globale: "Vediamo come sta mutando il virus, il che potrebbe nel tempo diminuire l'efficacia degli stessi vaccini". A detta di Merkel, quello del Covid è uno dei fronti che mostrano l'importanza di un approccio multilaterale: "Proprio la pandemia ci ha mostrato quanto dipendiamo tutti gli uni dagli altri", ha spiegato ancora la cancelliera. Uno sforzo globale, insomma, nel quale "anche l'Ue si impegnerà per vaccinazioni in Africa". 
- di Daniele Troilo

Variante sudafricana arrivata in Polonia

La variante sudafricana del Covid è arrivata anche in Polonia. Lo ha reso noto il ministro della Salute Adam Niedzielski, riporta il Guardian, mentre il Paese si prepara alla terza ondata della pandemia. "Oltre alla variante britannica, e' apparsa la variante sudafricana", ha detto Niedzielski in conferenza stampa. I nuovi casi di Covid sono 8.777 nelle ultime 24 ora con 241 decessi. 
- di Daniele Troilo

Oms: "Ce la stiamo facendo, casi e morti calano"

Il mondo "sta riuscendo" nella sua lotta contro il Covid-19, in quanto "i casi e le morti stanno calando" e abbiamo "dei potenti strumenti che lo scorso anno potevamo solo sognarci" che però "vanno utilizzati in modo efficace. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, intervenendo alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. 
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Su Sputnik ben vengano dati, valutare produzione"

"Il dato di efficacia al 91% per il vaccino Sputnik è importante ma non è l'unico dato, quindi ben venga il fornire tutta la documentazione possibile per permettere alle agenzie regolatorie per formulare un parere completo per l'autorizzazione all'impiego. Andrà poi fatta una riflessione in merito alla capacità produttiva ed i siti produttivi per capire la potenziale utilità di questa opzione". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Lazio: dal 1 marzo al via da medici base per 65enni

Dal 1  marzo nel Lazio al via le vaccinazioni dai medici di medicina generale: la novità, in attesa dell'atto ufficiale del ministero, è che si partirà dai nati nell'anno 1956 (65 anni) con il vaccino Astrazeneca.
 
- di Daniele Troilo

Locatelli: "81 terapie intensive in meno in una settimana"

"Il margine dei posti letto liberi nelle rianimazioni, nel periodo che va dal 12 febbraio ad oggi ovvero una settimana, vede una riduzione di 81 posti letto nelle terapie intensive. È un dato che merita una riflessione". Lo ha dichiarato Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, nel corso della consueta conferenza settimanale al ministero della Salute, commentando i dati sul Covid-19.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti