Covid, notizie di oggi. Bollettino: 15.479 contagi su 297.128 tamponi, 353 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente  Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione

1 nuovo post

Covid Usa, Biden: Trump non ha ordinato abbastanza vaccini

"Questa amministrazione è guidata dalla scienza" perché non c'è muro che tenga contro la pandemia. Lo afferma il presidente Joe Biden nel corso di un visita a un impianto Pfizer in Michigan. Biden mette poi in evidenza come il suo predecessore, Donald Trump, non ha ordinato abbastanza vaccini.
- di Redazione Sky TG24

In Francia altri 24.116 casi e 328 morti

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 24.116 casi di coronavirus e 328 decessi legati alla malattia. Intanto sono 2,53 milioni i francesi che hanno ricevuto la prima dose di vaccino, mentre 1,13milioni di persone hanno ricevuto anche la seconda.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden agli americani, vaccini sono sicuri, vaccinatevi

"I vaccini sono sicuri,per favore fatevi il vaccino per battere la pandemia". Questo è il messaggio di Joe Biden agli americani da uno degli impianti Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Marsilio: per Abruzzo confermati dati da arancione

"Non cambia nulla. Sono confermati i dati da zona arancione. Manterremo la zona rossa per le province di Chieti e Pescara". Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sottolineando che la regione è classificata tra quelle a "rischio moderato" e che l'indice Rt è "leggermente sceso", arrivando a 1,17. Si proseguirà, annuncia Marsilio, con uno "stretto monitoraggio: ho chiesto alle Asl di valutare quotidianamente l'andamento nei singoli territori. Anche per valutare se inserire altri comuni in zona rossa o, viceversa - conclude - se nelle province di Chieti e Pescara si possa iniziare a delimitare un'area meno pericolosa da restituire alla zona arancione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, Baleari vogliono provare il passaporto vaccinale

L'amministrazione regionale delle Isole Baleari si è proposta al governo centrale spagnolo per essere la prima del paese a sperimentare un passaporto di vaccinazione per il covid, con l'obiettivo di rimettere in marcia il turismo. Lo riporta l'agenzia di stampa spagnola EFE. Francina Armengol, presidente delle isole, si è riunita con la ministra dell'Industria, del Commercio e del Turismo, Reyes Maroto, per proporre questa iniziativa insieme all'assessore al turismo Iago Neguerela. Questi ha detto dopo l'incontro che le isole si propongono come territorio leader nella riattivazione del turismo spagnolo: così si spiega l'idea di certificare che tutti i turisti in arrivo siano vaccinati
- di Redazione Sky TG24

Covid, Danimarca intensifica i controlli al confine tedesco

La Danimarca ha annunciato la chiusura di una serie di valichi di frontiera con la Germania e ha rafforzato la sicurezza in altri a seguito di un focolaio nella città tedesca di Flensburg, vicina al confine. Lo ha reso noto una dichiarazione pubblicata sul sito web del ministero della giustizia. "Stiamo introducendo controlli di frontiera notevolmente più intensi e chiudendo una serie di piccoli valichi di frontiera lungo il confine danese-tedesco", ha detto il ministro della giustizia Nick Haekkerup. In totale, 13 valichi saranno chiusi a titolo definitivo e altri nove vedranno intensificate le misure di sicurezza. La Danimarca, parzialmente in lockdown da Natale, ha riaperto le scuole primarie la scorsa settimana dopo un calo nel numero di nuovi casi di coronavirus. Tuttavia, i negozi non essenziali, i bar e i ristoranti, i luoghi culturali, le scuole secondarie, i college e le università restano chiusi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, positivo a brasiliana, muore un paziente

Un uomo della provincia di Chieti positivo alla variante brasiliana del coronavirus è morto all'ospedale del capoluogo teatino, dove era ricoverato per i sintomi del Covid-19. Il decesso risale ad alcuni giorni fa, ma la notizia è emersa solo oggi, quando è stata accertata la positività alla variante. Si tratterebbe, secondo quanto apprende l'ANSA, di un uomo di 67 anni con altre patologie che era ricoverato nel reparto di Medicina Covid. Il Chietino nelle ultime settimane è interessato da una rapida diffusione della variante inglese, responsabile di più della metà dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Johnson & Johnson chiede autorizzazione di emergenza a Oms

La compagnia farmaceutica Johnson & Johnson ha chiesto all'Oms l'autorizzazione di emergenza per la somministrazione del suo vaccino contro il Covid-19. L'obiettivo è fornire dosi al programma di immunizzazione Covax, messo in piedi dall'Oms per distribuire il siero nei Paesi in via di sviluppo. Il siero di Johnson & Johnson viene inoculato in una dose sola è puo' essere conservato in un normale frigorifero. Il Sudafrica sta al momento inoculando il vaccino al personale sanitario, nella prima somministrazione al di fuori dei test clinici. L'azienda americana ha fatto sapere che il vaccino e' efficace al 66% contro le principali varianti del nuovo coronavirus. Nel dettaglio, la sperimentazione ha fatto emergere un livello di protezione del 72% nei test svolti negli Usa, del 66% dei test svolti in America Latina e del 57% in Sudafrica. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, ore 19 aggiornamento Italia, 3.369.000 dosi

Sono 3.369.000  le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 71,8% del totale di quelle consegnate (4.692.460, di cui 3.905.460 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 542.400 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.108.449 donne e 1.260.551 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.322.811. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.169.885 operatori sanitari, 651.591 unita' di personale non sanitario, 359.890 ospiti di strutture residenziali e 187.634 over 80.
 
- di Redazione Sky TG24

Milleproroghe, c'è intesa, 6 mesi in più per bonus vacanze

Sei mesi in più per utilizzare il bonus vacanze: c'è intesa tra i partiti della nuova maggioranza sull'emendamento a firma Bonomo (Pd) al decreto Milleproroghe, che sarà al voto domani, che ha incassato intanto il parere favorevole di governo e relatori. La scadenza per 'spendere' il bonus sarà quindi spostata dal 30 giugno al 31 dicembre di quest'anno. Tra le modifiche che hanno già parere favorevole anche il rinvio di un altro anno per l'adeguamento di asili nido e scuole alla normativa antincendio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani riunione Regioni in vista nuovo Dpcm

Una riunione in seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni si terrà domani per fare il punto della situazione alla luce della diffusione delle varianti del virus e affrontare il tema della gestione della pandemia e il sistema delle regole in vista della scadenza del Dpcm il 5 marzo. L'incontro è in programma alle 17.
- di Redazione Sky TG24

Covid, stop a vendita U-Mask come dispositivo medico

Il Ministero della Salute ha disposto "il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2" e "l'adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto" dal mercato. Decisione presa dopo che i carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato al Ministero che le mascherine U-Mask risultavano come dispositivi medici in base a certificazione di un laboratorio "privo di autorizzazione", sottoscritta da un soggetto senza laurea. Il Ministero evidenzia i "potenziali rilevanti rischi per la salute" derivanti "dall'assenza di un regolare processo valutativo". A Milano si indaga per frode nell'esercizio del commercio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, 8 regioni sotto la soglia di maggiore rischio

Otto regioni della Spagna si trovano adesso sotto la soglia del rischio considerato più alto per quanto riguarda i contagi di covid, secondo i dati aggiornati del Ministero della Sanità, ripresi dall'agenzia di stampa Efe. Baleari, Canarie, Cantabria, Castiglia La Mancia, Estremadura, Murcia, Navarra e La Rioja registrano meno di 250 positivi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni: questo il parametro tenuto in conto dalle autorità sanitarie spagnole per stabilire le aree di maggior rischio nel paese. A livello nazionale, i contagi ogni 100.000 abitanti sono 294, un dato mai così basso dall'inizio di gennaio, mese in cui si è verificata un'impennata dei casi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, Fiera di Bergamo ospiterà somministrazioni

Le vaccinazioni anticovid a Bergamo si potranno tenere alla Fiera. Lo ha deciso stasera il Consiglio di amministrazione di Promoberg, la società che gestisce l'ente fiere di Bergamo, votando sì all'unanimità alla richiesta del direttore di Ats Bergamo Massimo Giupponi e di Guido Bertolaso, coordinatore del piano regionale dei vaccini. Gli spazi della Fiera, già utilizzati per l'ospedale degli Alpini nella fase emergenziale della primavera scorsa, saranno a disposizione fino al 31 luglio, lo stesso giorno indicato dalla richiesta del dg di Ats. Scadrà invece a fine aprile il decreto di requisizione della Prefettura, che era stato necessario per realizzare l'ospedale da campo, la cui attività è ormai cessata.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Solinas: regione da zona bianca, premiati sforzi

"L'andamento della pandemia in Sardegna ci permette di guardare al futuro con rinnovata fiducia. In particolare l'incidenza dei casi per 100mila abitanti, scesa a 38,72, registra il dato migliore a livello nazionale. Ci attestiamo per la seconda settimana consecutiva ben al di sotto della soglia dei 50 casi, condizione necessaria per la classificazione nella zona bianca se questi indicatori vengono confermati per tre settimane consecutive". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, a commento del quadro tracciato dall'ultimo monitoraggio dell'ISS. "Un risultato che vogliamo raggiungere e mantenere anche nei mesi futuri - prosegue Solinas - per assicurare ai cittadini la riconquista di tutte quelle piccole grandi libertà individuali che sono state sacrificate in questi mesi, e per garantire la ripresa alle attività economiche e produttive". "I numeri premiano gli imponenti sforzi messi in campo per contrastare il Covid, non solo dalle Istituzioni, ma da tutti i cittadini, che desidero ringraziare per il loro impegno e l'alto senso di responsabilità dimostrato. Il nostro obiettivo non cambia, puntiamo a portare la Sardegna fuori dall'emergenza nel tempo più breve possibile. Non dobbiamo abbassare la guardia". 
- di Redazione Sky TG24

Direttore Oms: non lasciamo che si politicizzi il Covid 

"Non lasciamo politicizzare il virus. Ci deve unire e l'unità delle nazioni è la base per la solidarietà globale" e "nel villaggio globale in cui viviamo l'unica opzione è la solidarietà e la cooperazione": lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in collegamento alla conferenza per la sicurezza di Monaco. "L'equità sui vaccini non è solo la cosa giusta da fare è la cosa più furba da fare" ha proseguito il direttore, sottolineando la necessità di promuovere l'impegno internazionale per Covax.
- di Redazione Sky TG24

Covid toscana, il sindaco smentisce focolai a Viareggio: "Falsi allarmi"

Il sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro con un video su Fb smentisce la presenza di focolai Covid19 in quartieri della città, come invece qualcuno scrive e afferma sui social network. "Smentire delle voci è quanto di più assurdo che si possa fare - ha detto Del Ghingaro - ma devo farlo perchè stanno imperversando notizie prive di fondamento della diffusione del Covid a Viareggio. Qualche buontempone sta spalmando notizie senza riscontro focolai e cluster di positivi in certe parti della città", viene detto "che ci siano persone che escono contagiate e conseguentemente creano complicazioni alle altre. E' una serie di chiacchiere che creano allarmismo nella popolazione", tutto questo "non risulta dai dati dell'Usl, dai nuovi contagi e dalla situazione in ospedale. Tutto è sotto controllo - afferma il sindaco Del Ghingaro - la vaccinazione va avanti, la nostra zona rispetto alla Toscana è tra le meno contagiate. Evitiamo falsi allarmismi, non creiamo panico, rispettiamo le regole portando le mascherine e rispettando le distanze, non creiamo assembramenti e vacciniamoci". "Già la situazione è complicata da un anno - conclude il sindaco di Viareggio -, ognuno di noi vive a metà rispetto alla sua vita ordinaria, riconquistiamo un minimo di buon senso che serve in situazioni come queste".
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, scende sotto quota 600 ricoverati

Per la prima volta, dal picco di oltre millecinquecento ricoverati raggiunto durante la seconda ondata del covid, la Liguria scende sotto quota 600 arrivando a 581 posti letto occupati, 19 meno di ieri. Lo sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sull'andamento della pandemia. "E' da molto tempo che non tocchiamo una cifra così bassa, anche le terapie intensive scendono a 58 sotto la media di 60 senza picchi preoccupanti nei giorni scorsi, speriamo si tratti di un'inversione di tendenza duratura" commenta Toti. Il responsabile del dipartimento regionale Emergenze-urgenze Angelo Gratarola conferma che "la pressione sugli ospedali liguri è in continuo calo e nei giorni scorsi si è verificata solo qualche sofferenza nell'afflusso di pubblico in alcuni pronto soccorso genovesi, un afflusso che comunque resta più basso del periodo pre Covid".
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, Tesei: chiesto a governo aiuti imprese e famiglie

"Già da ieri, dopo averne parlato in settimana anche con il Ministro della Salute Speranza, ho inviato una seconda lettera al Governo per chiedere nuovamente che siano riconosciuti i ristori per le imprese e gli aiuti alle famiglie residenti delle zone in cui abbiamo applicato le misure maggiormente restrittive, in aggiunta a quanto già stanziato dalla Regione": lo ha annunciato la presidente umbra Donatella Tesei. Lo ha fatto parlando della proroga della 'zona rossa' per la provincia di Perugia e un comune di quella di Terni.

- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, uscì di casa benché in isolamento, denunciato 19enne

Era uscito di casa la notte di Capodanno, nonostante fosse in isolamento domiciliare a casa perchè positivo al Covid. Era stato fermato dai carabinieri e la gravissima violazione delle norme anticovid è costata adesso una denuncia penale al diciannovenne di Renazzo, protagonista del fatto. Il giovane era infatti sottoposto dalle autorità sanitarie a isolamento domiciliare perché positivo al Covid. Nonostante questo, il primo gennaio era uscito di casa senza autorizzazione incappando in un controllo. Al termine di tutti gli accertamenti necessari - i dati incrociati tra autocertificazione ed elenchi di persone positive - da parte dei carabinieri il ragazzo nei giorni scorsi è stato denunciato e dovrà rispondere davanti il Tribunale di Ferrara della violazione delle norme penali previste dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti