Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

1 nuovo post

Stop sci: Garavaglia, danno per colpa governo va indennizzato

"Qui c'e' stato un danno che e' stato arrecato per una una scelta del governo. E i danni vanno indennizzati". Lo ha detto il ministro per il Coordinamento di iniziative del settore del Turismo, Massimo Garavaglia, durante una conferenza stampa insieme al presidente della regione Attilio Fontana, dopo la decisione di ieri di procrastinare al 5 marzo l'apertura degli impianti di risalita nelle località montane. "Era importante capire l'entità di questo danno per dare risposta subito - ha aggiunto - già nel testo del decreto e non in sede di conversione. La montagna finora è stata dimenticata".
- di Maurizio Odor

Covid: isolata a Genova variante sudafricana

Il team dell'Unita' Operativa di Igiene dell'Ospedale Policlinico San Martino, diretto dal professor Giancarlo Icardi, ha isolato la variante sudafricana del Sars-Cov-2, riscontrata su una paziente di 25 anni. La donna, a quanto riferisce il nosocomio, "avrebbe fatto scalo aereo in un paese a rischio". La paziente, genovese, si è autodenunciata e si è autoisolata; positiva dal 31 gennaio, si è negativizzata l'8 febbraio scorso. Ad ora non sono stati rilevati casi secondari derivanti, sottolinea l'ospedale.

 
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia, +945 positivi e 35 persone morte

In Lombardia su 14.260 tamponi effettuati si registrano 945 nuovi positivi con un tasso di positività del 6,6% simile a quello di ieri. Le persone decedute nelle ultime 24 ore sono 35. I guariti e dimessi sono 2.897. Brescia continua a essere la capofila nei contagi con +357, segue Milano con +303 di cui 123 in città'. Crescono a 366, di poco (+2), le terapie intensive, mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 3.572 (+10). A Bergamo ci sono 83 casi in più, a Cremona 18, a Lodi 21, a Como 8, a Mantova 3, a Monza e Brianza 59, a Pavia 16, a Sondrio 1, a Varese 22. 
- di Maurizio Odor

Johnson, vaccini a tutti gli over 50 in Gb per aprile

Il Regno Unito guarda a un nuovo obiettivo dopo aver completato la somministrazione della prima dose dei vaccini anti Covid a oltre 15 milioni offrendolo a tutti gli ultrasettantenni del Paese e a addetti alla sanità e all'assistenza in prima fila; e si impegna ora a portare a termine la copertura vaccinale di tutte e 9 le categorie indicate come prioritarie, inclusi tutti gli over 50 residenti sull'isola, "entro la fine di aprile". Lo ha annunciato oggi in un nuovo briefing a Downing Street il primo ministro britannico, Boris Johnson. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 760 casi e 34 decessi

Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (+2.079) e oltre 4 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 760 casi positivi (-49), 34 decessi (+23) e 1.885 guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre salgono i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono sotto quota 400. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Iss: "Innalzare misure in tutta Italia contro variante inglese"

E' quanto raccomanda l'Istituto Superiore di Sanità nella relazione tecnica della prima indagine nazionale della "variante inglese" del virus Sars-CoV-2. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Scuola, ministro Bianchi: "In settimana decidiamo sulla maturità"

Il successore di Lucia Azzolina promette risposte in tempi brevi sugli esami di fine anno e sul rientro in classe: “Il lavoro è tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti”. Ma ammette: “La mole un po’ mi spaventa”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, peggiorano le condizioni di Fausto Gresini: l’ex campione di motociclismo è sedato

L'ex pilota, due volte iridato in classe 125, è ricoverato da fine dicembre in ospedale a Bologna. Il figlio su Facebook: “Sono iniziate nuove terapie per combattere la grave infiammazione polmonare” LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

L'andamento dei nuovi casi registrati ogni giorno nel nostro Paese dall’inizio dell’epidemia. Ultimo aggiornamento
- di Maurizio Odor

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione. Ultimo aggiornamento

Dagli ultimi mesi del 2020, l’Iss sta monitorando tre varianti del coronavirus: inglese, brasiliana e sudafricana. Queste mutazioni sono state segnalate anche nel nostro Paese e si stanno diffondendo in diverse regioni: ecco dove
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 15 febbraio: 7.351 nuovi casi, i morti sono 258. Tutti i dati di oggi

- di Maurizio Odor

Covid, protesta ristoratori a Genova contro le chiusure: bloccata la Sopraelevata. FOTO

I titolari delle attività hanno protestato contro il cambio di colore (da zona gialla ad arancione), comunicato solo poche ore prima di San Valentino, quando le materie prime erano già state acquistate e i clienti avevano prenotato. I manifestanti hanno bloccato il traffico nella centrale piazza Corvetto e la Sopraelevata. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Covid: +4 terapie intensive, +66 ricoveri

Sono 2.089 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, secondo i dati del ministero della Salute, con un saldo giornaliero di 4 unita' in più tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 122. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono ora 18.515, con un aumento di 66 unità.
- di Maurizio Odor

Covid: 179.278 test, tasso positività scende al 4,1%

Sono stati 179.278 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 205.642, quindi oltre 26 mila in più. Il tasso di positività è del 4,1%, a fronte del 5,3% di ieri (-1,2% in 24 ore). 
- di Maurizio Odor

Covid: attualmente positivi sotto quota 400 mila

In Italia scendono sotto i 400 mila i malati di Covid-19 - gli 'attualmente positivi' delle tabelle del ministero della Salute -, con un calo odierno di 4.685 unita'. Il totale è ora di 398.098. I positivi al coronavirus non calavano sotto questa soglia dal 2 novembre scorso.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, Italia al quarto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 14 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 51mila), seguito da Francia (oltre 20mila) e Russia (più di 14mila). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 15 febbraio: 258 decessi

Sono 7.351 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 11.068. Le vittime odierne sono 258, ieri erano state 221.
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 15 febbraio: 7.351 nuovi contagi a fronte di 179.276 tamponi eseguiti

- di Maurizio Odor

Vaccino: Lazio, dal 22 febbraio prime dosi a docenti

"Il 18 partiranno le prenotazioni on line per la fascia d'età 55-45 del corpo docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università pubbliche e private. Le vaccinazioni partiranno lunedì 22 febbraio". Cosi' l'assessore alla sanita' della regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine delle prime vaccinazioni degli over 80 alla caserma Magnasco, sede del Compartimento polizia stradale Lazio e della Sezione polizia stradale.
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 438 nuovi casi e 14 decessi

Sono 438 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid in Piemonte (di cui 53 dopo test antigenico), pari al 4,3% dei 10.263 tamponi eseguiti, di cui 6.309 antigenici. Dei 438 nuovi casi, gli asintomatici sono 201 (45,9 %). I casi sono cosi' ripartiti: 85 screening, 251 contatti di caso, 102 con indagine in corso; per ambito: 14 RSA/Strutture Socio-Assistenziali, 44 scolastico, 380 popolazione generale. Sono 14 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui uno oggi.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti