Covid, ultime news: 14.078 nuovi contagi su 267.567 tamponi, 521 i decessi

Nelle ultime 24 ore il tasso di positività sale al 5,2% dopo il 4,8% di ieri. Calano i ricoveri (-424) e le terapie intensive (-43). Summit europeo sull'emergenza: concordati test e quarantena per gli arrivi da aree ad alto rischio. Dopo i ritardi nelle consegne, Toscana e Lazio decidono di sospendere la somministrazione della prima dose dei vaccini Pfizer per dedicarsi solo ai richiami. Biden firma il piano anti-Covid degli Usa

1 nuovo post

Bonaccini: in E-R pronti a quadruplicare somministrazioni

Riguardo alla somministrazione di massa dei vaccini anti-Covid "noi siamo pronti. L'Emilia-Romagna e' pronta. Tra pochi giorni verra' presentato il programma dell'assessore regionale alla sanita' e dalle varie Ausl e siamo pronti a quadruplicare la nostra capacita'". Lo ha assicurato il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini partecipando a un dibattito online organizzato da Anpas. "In piu' insieme al ministro Speranza - ha aggiunto - con un mandato che ho ricevuto dai miei colleghi presidenti in Conferenza, dovremo incontrare a giorni le rappresentanze dei medici di base: se portiamo anche loro a diventare un moltiplicatore di luoghi dove si puo' andare a vaccinarsi e' chiaro che noi avremo una capacita', se i vaccini ci saranno, di fare bene", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: non chiaro perché Pfizer tagli

In merito ai ritardi della consegna dei vaccini anti-Covid "non ci sta che, su una vicenda come questa, con le attese che si producono, con gli sforzi che si sono fatti, Pfizer, unilateralmente decida, e non si sa ancora bene il perche', di tagliare". Cosi' il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in un convegno online organizzato da Anpas. "Il taglio in alcune regioni non e' colpa del Governo o del Commissario - ha sottolineato - e' stata Pfizer che le consegna che unilateralmente ha deciso che alcune regioni venissero tagliate - come accaduto in Emilia-Romagna - del 50%" mentre "in alcune regioni e' stato tagliato lo 0%. Bene per loro pero' serve un riequilibrio, adesso. E cioe' quello che avverra' nei prossimi giorni, serve un riequilibrio", ha assicurato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Bonaccini: regioni pronte ad azioni contro Pfizer

Come regioni "siamo pronti ad azioni legali insieme, contro Pfizer, se non mantiene gli impegni. Lo abbiamo detto al ministro Speranza". Così il presidente della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini in un dibattito online organizzato da Anpas sull'importanza del vaccino anti-Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: misure non fermano virus; lockdown di un mese

"Siamo in una situazione di stallo. Le misure adottate arrestano la crescita del virus ma non la invertono" così il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi al Tg Zero di Radio Capital. "Ci vuole un lockdown di un mese, bisogna limitare la circolazione anche per limitare l'impatto in Italia delle varianti spagnola e inglese. Chiudere tutto per poi riaprire, come è stato fatto dopo l'estate, non serve a niente. Bisogna tracciare e testare", continua Ricciardi. "Ci vuole una zona rossa rispettata in tutte le sue limitazioni, che significa che per un mese non si può uscire se non per attività essenziali. Questa è una guerra che produce più morti della Seconda Guerra Mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Da leader Ue no a passaporto vaccinale per ora

Il certificato vaccinale dovrebbe essere un documento medico per la dimostrazione della vaccinazione contro il Covid e "non un documento di viaggio in questa fase". E' quanto emerge - secondo alcune fonti - dal video summit dei leader dell'Ue in corso sul contrasto alla pandemia.
- di Redazione Sky Tg24

Covid: ok Stati Ue a rafforzare uso test rapidi antigenici

Gli Stati membri Ue hanno approvato oggi all'unanimità una raccomandazione del Consiglio che stabilisce un quadro comune per l'uso dei test rapidi antigenici e il riconoscimento reciproco dei risultati dei test Covid-19 in tutta l'Unione europea. Si tratta di uno strumento centrale per aiutare a mitigare la diffusione del virus e contribuire al buon funzionamento del mercato interno.
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 1.266.402 somministrazioni

Sono 1.266.402 le dosi di vaccino contro il Covid finora somministrate in Italia, pari all'81,3% del totale delle dosi disponibili (pari a 1.558.635) al momento. La somministrazione ha riguardato finora 796.823 a donne e 469.579 a uomini. Il dato è aggiornato alle 15:42 di oggi nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose, e quindi pienamente vaccinate, sono 18.871. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 765.901 operatori sanitari, 385.019 unità di personale non sanitario, 104.804 ospiti di strutture residenziali e 10.678 over 80.
- di Maurizio Odor

Covid: Olanda, coprifuoco dalle 21 a 4.30 da sabato

I Paesi Bassi introdurranno un coprifuoco notturno dalle 21 alle 4,30 del mattino da sabato prossimo. Lo ha detto il ministro della Giustizia olandese Ferdinand Grapperhaus dopo un dibattito in parlamento sulla crisi del coronavirus. Lo scrive l'agenzia di stampa Anp.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Kurz, appoggiamo Germania su controlli a frontiere

Sosteniamo le proposte tedesche per controlli più rigorosi alle frontiere e requisiti di test per tenere lontane le varianti del virus". Lo scrive su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz mentre è in corso la videoconferenza dei leader Ue sul Covid. "Stiamo lavorando con gli altri paesi dell'Ue per un'approvazione più rapida e con meno burocrazia di AstraZeneca e di altri vaccini", aggiunge Kurz, evidenziando che "AstraZeneca puo' fornire all'Austria due milioni di dosi di vaccino nel primo trimestre, cosa che accelererebbe enormemente la campagna vaccinale.
- di Maurizio Odor

Smart working semplificato, scadenza il 31 marzo: cosa succede dopo

La nuova data di termine della procedura riguarda il settore privato. Per i dipendenti pubblici, resta fissata al 31 gennaio 2021. Deroghe per lavoratori fragili o con figli disabili. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Arcuri, attesa per AstraZeneca, capire se previste condizioni

"Aspettiamo con ansia le determinazioni che l'Ema porrà in essere sull'immissione in commercio di AstraZeneca e di capire se l'immissione in commercio avverrà senza condizioni o con qualche condizione". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Covid, Domenico Arcuri. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Arcuri, gran parte vaccini ora serve per seconda dose

"Abbiamo condiviso con le regioni i criteri che siamo stati costretti a mettere in campo per porre riparo sui ritardi nell'arrivo delle dosi. La nostra campagna rallenta per mancanza della materia prima: se ci sono meno vaccini nel momento in cui inizia la necessita' di somministrare la seconda dose, gran parte di essa serve per la seconda dose e ne restano di meno per vaccinate categorie di persone destinate alla prima sessione di somministrazione". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Covid, Domenico Arcuri. Cosa ha detto Arcuri
- di Maurizio Odor

Arcuri, per ritardi passati da 80mila a 28mila dosi al giorno

A causa dei ritardi nella consegna dei vaccini da parte di Pfizer l'Italia è passata da una media di 80mila persone vaccinate al giorno, con una punta di 92mila, ad una media di 28mila al giorno. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa sottolineando che i ritardi hanno "rallentato significativamente la campagna vaccinale".   Questa, ha aggiunto, "è la conseguenza della necessità di tenere nei magazzini le dosi che servono per i richiami" Cosa ha detto Arcuri in conferenza stampa
- di Maurizio Odor

Vaccino: Arcuri, da Pfizer 20% dosi in meno prossima settimana

"Dalla Pfizer abbiamo ricevuto il 29% di dosi di vaccino in meno del previsto, la settimana prossima riceveremo il 20% in meno". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso del punto stampa settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
- di Maurizio Odor

Covid: Arcuri, inasprimento natalizio sta producendo effetti

"L'inasprimento natalizio delle misure sta producendo i suoi effetti almeno in termini di contenimento". Lo ha sottolineato il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, nel corso del punto stampa settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
- di Maurizio Odor

Covid, ancora in calo i ricoverati con sintomi: -424

In totale le persone ricoverate per Covid-19 sono 22.045. Il numero cala per il terzo giorno consecutivo. In calo anche le terapie intensive, con 43 pazienti in meno. I casi registrati in 24 ore sono 14.078 e i morti 521. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid: al via videoconferenza di capi Stato e di Governo Ue

E' iniziata la videoconferenza dei capi di Stato e di Governo dei 27 Paesi dell'Ue sull'emergenza Covid-19. Lo rende noto il portavoce del presidente del Consiglio europeo. Al termine della conferenza, il presidente Charles Michel e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, terranno una conferenza stampa. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Irlanda del Nord estende lockdown al 5 marzo

Il lockdown in Irlanda del Nord sarà esteso fino al prossimo 5 marzo. Lo riferisce la Bbc precisando che la decisione è stata presa dal governo su proposta del ministro della Salute, Robin Swann. Il Paese ha cominciato il suo confinamento il 26 dicembre scorso. Dall'inizio della pandemia sono morte 1.671 persone a causa del Covid-19 in Irlanda del Nord, mentre il numero totale dei casi diagnosticati è pari a 97.619. Per affrontare l'emergenza sanitaria negli ospedali, Swann ha chiesto ieri l'aiuto dell'esercito. 
 
- di Maurizio Odor

Ecco i Bonus Inps che si possono richiedere con l’Isee basso

Dal Bonus bebè a quello asilo nido, fino al Reddito di cittadinanza e alla Social card: sono diverse le agevolazioni previste per le famiglie in difficoltà. L’Istituto ricorda: “Il rinnovo dell’Isee è fondamentale per continuare a percepire tutte le numerose prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 1.230 nuovi casi e 28 morti

Sono 1.230 i nuovi casi Covid in Sicilia, con un totale di 46.898 attuali positivi: 1.436 ricoverati con sintomi, 221 in terapia intensiva (23 del giorno), 6 in più di ieri; 45.241 in isolamento domiciliare. I deceduti sono 3.129, 28 in più rispetto a ieri. I casi totali 126.364, i dimessi guariti 76.337, con un incremento dei tamponi processati pari a 21.609.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti