Coronavirus, news. Bollettino: 19.978 casi, 483 morti. Tasso di positività all'11,6%

I dati del ministero della Salute registrano un aumento di 6 terapie intensive mentre diminuiscono di 53 i ricoveri ordinari. Conte rivendica i buoni risultati della campagna vaccinale in Italia. Lunedì vertice Governo-Regioni su nuovo dpcm. Si valuta un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è sopra a 250 ogni 100mila abitanti scatta zona rossa. Secondo fonti vicine all'esecutivo, possibile proroga dello stato d'emergenza. Entro febbraio in arrivo 764mila dosi da Moderna

1 nuovo post

Vaccino, in Italia 549.112 dosi somministrate

Sono 549.112 le dosi di vaccino somministrate al momento in Italia. Lo rende noto l'ufficio stampa del Commissario straordinario per 'emergenza Covid-19 alle ore 20. I vaccinati sono 340.792 femmine e 208.320 maschi, suddivisi tra 447.927 operatori sanitari, 36.522 unita' di personale non sanitario e 36.446 ospiti di strutture residenziali. Le regioni che hanno somministrato la maggior parte delle dosi ricevute sono il Veneto con l'81,5%, la Toscana con il 79,8%, l'Umbria con il 76,6% e la Campania con il 75,2%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia altri 20 mila casi e 171 morti

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 20.177 casi di coronavirus e 171 morti. Lo ha riferito il ministero della Salute. 
- di Steno Giulianelli

Conte: con 550mila vaccinati oggi siamo primi in Ue

"Oggi - con circa 550.000 vaccinazioni effettuate - siamo il primo Paese dell'Unione europea per numero di persone vaccinate (la Germania ci segue con circa 500.000 persone vaccinate). E' un ottimo risultato che in questa fase iniziale ci conforta e ci deve spingere a continuare su questa strada per essere all'altezza di una sfida che anche nei prossimi mesi si annuncia complessa". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 
- di Steno Giulianelli

Recovery, Conte: in prossimo Cdm piano,e' dell'Italia intera

 "Mai come adesso serve un grande sforzo collettivo per realizzare al piu' presto un Recovery Plan che garantisca al nostro Paese pronta ripartenza e piu' elevata resilienza. Un piano che non appartiene a questo governo o alle forze di maggioranza che lo compongono, ma all'Italia intera. A questo riguardo, nella riunione di ieri sera, con tutte le forze di maggioranza abbiamo convenuto di portare al prossimo Consiglio dei Ministri la nuova bozza aggiornata del Piano, in modo da poter proseguire le interlocuzioni con il Parlamento e le parti sociali e poi passare alla stesura dello schema definitivo". Cosi' il premier Giuseppe Conte. 
- di Steno Giulianelli

Boom di casi in California, a Los Angeles 1 su 10 col virus

Boom di contagi in California, dove nella contea di Los Angels ormai quasi un residente su dieci ha il Covid. Presi d'assalto, gli ospedali sono stati costretti a chiudere le porte dei loro pronto soccorsi in alcuni casi, riporta il New York Times. "Stiamo vivendo il nostro 'New York moment'", dice Robert Kim-Farley, esperto di malattie infettive dell'Universita' della California, riferendosi alla primavera scorsa quando New York era l'epicentro del Covid negli Stati Uniti. 
- di Steno Giulianelli

Conte: lavorerò per bene comune fino alla fine

"Sin dall'inizio del mio mandato ho preso un impegno con tutti i cittadini: lavorero' sempre per il bene vostro, il bene comune, e non per il mio utile personale. Fino alla fine faro' ogni sforzo possibile per assolvere questo delicato incarico con "disciplina e onore", come richiede la nostra Costituzione". Cosi' il premier Giuseppe Conte in un post.
 
- di Steno Giulianelli

Ristori, Conte: prossima settimana Cdm per nuovo scostamento

"Mai come adesso dobbiamo lavorare per introdurre nuove misure di sostegno alle famiglie, ai lavoratori, alle imprese. A questo riguardo gia' la settimana prossima porteremo al Consiglio dei ministri la richiesta di scostamento su cui poi il Parlamento sara' chiamato a esprimersi, cosi' da poter varare un nuovo decreto-ristori per alleviare le difficolta' in particolare degli operatori economici". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cdc smentisce: "A oggi non e' emersa alcuna variante Usa"

Il Centers for Diseas Control and Prevention (Cdc) americano ha preso le distanze dalla denuncia della task force della Casa Bianca sull'esistenza di una 'variante Usa' del Covid. "Ad oggi, ne' i ricercatori ne' gli analisti del Cdc hanno visto l'emergere di una particolare variante negli Stati Uniti", ha affermato Jason McDonald, un portavoce dell'agenzia, dopo che diversi media americani hanno rilanciato un rapporto della task force, nella quale si lanciava l'allarme per una mutazione piu' aggressiva, simile a quella individuata nel Regno Unito. Un allarme nato da "dichiarazioni speculative fatte dalla dottoressa Deborah Birx" che sono "inaccurate", ha sostenuto il New York Times, citando diverse fonti governative. Secondo la ricostruzione del quotidiano, tutto e' nato da una recente riunione della task force durante la quale la Birx ha presentato dei grafici dell'escalation di contagi nel Paese, suggerendo che una nuova variante del Covid potrebbe spiegare l'impennata di casi negli Usa.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, il Principato di Monaco anticipa le restrizioni notturne alle 19

Il governo del Principato di Monaco ha deciso di anticipare il coprifuoco alle 19:00 a partire da lunedì e predisponendo quindi la chiusura serale dei ristoranti dopo l'aumento dei contagi. L'accesso ai ristoranti era già stato limitato ai residenti, ai dipendenti e alle persone che soggiornano presso gli hotel. Da sabato il Principato, dove sono già in corso i saldi, ha regolamentato anche l'accesso al proprio territorio, con restrizione degli ingressi ai non residenti che non possono giustificare il motivo dell'accesso. Le misure sono state annunciate dopo che giovedì scorso a Monaco sono stati segnalati 40 nuovi casi di Covid-19 e un tasso di incidenza di 410 casi positivi ogni 100.000 abitanti. Ad oggi sono ricoverate 26 persone di cui 8 in terapia intensiva. In totale, dall'inizio dell'epidemia, più di mille persone sono state colpite dal coronavirus a Monaco provocando la morte di cinque residenti per un territorio che ne conta circa 38.000.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Veneto somministrate finora 63mila dosi

Sono 63.624 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Veneto, da quanto è iniziata la campagna di profilassi, il 27 dicembre. La regione ha utilizzato il 100% della prima fornitura di vaccini, ed ha raggiunto oggi il 63,4% delle dosi della seconda, arrivate il 7 gennaio. Nella giornata odierna sono state 7.569 le persone vaccinate. Il numero più alto di vaccini, 9.125, è stato finora somministrato dall'Usl di Venezia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ad Ancona i medici base si vaccinano tra loro

Sette medici di famiglia si sono vaccinati tra loro e poi, divisi in due gruppi, hanno somministrato le dosi a 132 colleghi provenienti da tutta la provincia di Ancona. L'iniziativa ha anticipato di un mese la campagna vaccinale riservata ai medici di base e consentirà a questo gruppo di potersi dedicare in via prioritaria alla vaccinazione degli anziani ospiti delle Rsa e delle case di riposo. I medici anconetani hanno risposto in massa: chi ha aderito, ha compilato online il consenso e risposto alle domande dell'anamnesi. "Abbiamo risposto alla chiamata del distretto", ha spiegato Antonella Pelliccia, medico e coordinatore Usca, che con tre colleghi ha avviato spontaneamente il piano.
 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: basta buonsenso per evitare crisi in pandemia

"Credo bastino un po' di buonsenso e di buona volontà per evitare una crisi di governo in piena pandemia. Martedì mandiamo il Recovery in parlamento e subito, come ha proposto Nicola Zingaretti, avviamo un confronto nella maggioranza per un patto programmatico di legislatura". Lo scrive su Twitter il capo delegazione Pd al governo Dario Franceschini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Demopolis: il 70% dei siciliani apprezza zona arancione

"Il 70% dei siciliani apprezza la decisione prudenziale, richiesta dal Governo Musumeci, di porre dall'11 gennaio la Sicilia in zona arancione: i cittadini la ritengono oggi una scelta necessaria per prevenire un ulteriore incremento dei contagi. Poco meno di un quarto la considera sbagliata ed eccessiva". È quanto emerge da un'indagine condotta nelle ultime 24 ore dall'Istituto Demopolis, che ha misurato "a caldo" l'impatto sull'opinione pubblica regionale della scelta del governo Regionale di attuare in Sicilia misure più stringenti, dopo il recente aumento della curva dei contagi a seguito delle festività di fine anno.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo dpcm, lunedì vertice governo-regioni: le nuove misure allo studio

Incontro con Regioni, Anci e Upi convocato dal ministro Boccia. Ci sarà anche Speranza. Sarebbero confermati la zona gialla "rafforzata" con il divieto di spostamento tra regioni del medesimo colore e la chiusura di palestre e piscine. Lo stato d'emergenza potrebbe essere protratto fino al 31 luglio 2021. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, ore 19 aggiornamento Italia: 512.824 dosi

Sono 512.824 le dosi di vaccino somministrate al momento in Italia. Il dato contenuto nel report del commissario per l'emergenza Covid è aggiornato alle ore 15.05 di oggi.
I vaccinati sono 317.753 femmine e 195.071 maschi, suddivisi tra 421.316 operatori sanitari, 58.979 unita' di personale non sanitario e 32.529 ospiti di strutture residenziali. Le regioni che hanno somministrato la maggior parte delle dosi ricevute sono la Campania con il 75,2%, il Veneto con il 71,8%, la Toscana con il 71,2%, la Sicilia con il 65,7% e il Lazio con il 64,5%.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, muore in Liguria a 54 anni volontario Croce rossa

È morto di Covid a 54 anni il milite della Croce Rossa di Riva Trigoso (Genova) Pietro Lacamera. La notizia, confermata dal presidente del sodalizio Daniele Ventura, ha destato commozione nell'ambito del volontariato del Tigullio dove Pietro era conosciuto e apprezzato per la sua opera di volontariato. Il volontario si era ammalato il 20 dicembre: è passato dal pronto soccorso di Lavagna e poi è stato ricoverato nel reparto di rianimazione Covid dell' ospedale di Sestri Levante dove la notte scorsa è morto. Gli oltre 40 militi della Cri di Riva Trigoso hanno effettuato i tamponi e tre sono risultati positivi con conseguente quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, pronto piano Val d'Aosta, 1.000 dosi al giorno in fase due

L'Usl della Valle d'Aosta ha preparato e approvato il piano regionale di vaccinazione anti Covid-19. Lunedì 11 gennaio l'assessore regionale alla Sanità, Roberto Barmasse, lo porterà in giunta regionale per il via libera definitivo. "Il piano vaccinale riguarda la fase due, quella di massa, perché vogliamo essere pronti, quando arriveranno i vaccini, a somministrarli a tutti nel più breve tempo possibile", spiega all'ANSA l'assessore Barmasse. Il piano "ci permetterà di vaccinare - anticipa - più di mille persone al giorno, forse addirittura 1.200". Un netto incremento rispetto alle attuali dosi somministrate in giornata (tra le 144 e le 400). L'inizio della vaccinazione di massa "dipenderà dai vaccini, appena arriveranno noi saremo pronti a partire, quindi da quando il ministero, o meglio la protezione civile, riuscirà a farceli avere". 
- di Redazione Sky TG24

Covd Lombardia, Gallera: travolto attestati apprezzamento e vicinanza

"Grazie Grazie Grazie !!! Mi avete letteralmente travolto con oltre 12.000 like e 3.000 messaggi di apprezzamento e vicinanza sui miei canali social (Instagram e Facebook)". Lo scrive, su Facebook, l'ex assessore al welfare della Lombardia, Giulio Gallera, estromesso dalla giunta e sostituito da Letizia Moratti. "Sapere che migliaia di lombardi hanno compreso ed apprezzato il mio lavoro in questo lungo periodo - ha aggiunto - mi ha commosso profondamente. Io ho gestito questa situazione pazzesca al meglio delle mie capacità e mi commuove riscontrare che i miei concittadini abbiano riconosciuto  lo straordinario  sforzo compiuto. guardo l'orizzonte con stanchezza ma anche la  consapevolezza di aver rappresentato una speranza... E in questo momento non posso che ripetere avanti sempre a testa alta". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, sindacati: stop a scuole dell'infanzia in presenza

"Riteniamo un errore l'ordinanza del presidente della regione siciliana sul mantenimento della scuola dell'infanzia in presenza". Lo scrivono in una nota congiunta i segretari regionali di Flc Cgil, Adriano Rizza, Cisl Scuola, Francesca Bellia, Uil Scuola Rua, Claudio Parasporo, Snals Confsal, Michele Romeo, Fgu Gilda Unams, Loredana Lo Re. "Sembra utile ricordare - continuano - che gli alunni non indossano mascherina e non rispettano il distanziamento sociale mentre per gli insegnanti e' prevista soltanto la mascherina chirurgica. Le organizzazioni sindacali sono convinte dell'importanza della didattica in presenza, soprattutto per questo segmento, qualora ci siano i presupposti di sicurezza per tutti gli operatori del settore".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, festa e balli a Lucca, il sindaco fa visionare telecamere

Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha disposto che siano visionate le telecamere a circuito chiuso presenti nella zona del centro storico della città per poter individuare i responsabili della festa improvvisata a cui ieri sera hanno partecipato centinaia di giovani lucchesi senza mascherine né distanziamento. L'episodio, ripreso con il cellulare da alcuni partecipanti e postato sui social media, è avvenuto nella zona di Porta dei Borghi, dove una moltitudine di giovani si è radunata per ballare e consumare l'aperitivo senza che fossero rispettate le più elementari normative anti-contagio. Ad un certo punto nella zona e' stato portato anche un carrellino trainato da una bicicletta che trasportava delle casse acustiche con amplificatori da cui e' stata trasmessa musica da ballo. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti