Coronavirus in Italia, ultime news. Arcuri: "Curva congelata, non scomparsa"

Il Commissario per l'emergenza chiede aiuto a medici in pensione e neolaureati per la campagna vaccinale contro il Covid. Il premier Conte valuta deroghe agli spostamenti tra Comuni a Natale, il ministro Speranza frena. Nelle ultime 24 ore 16.999 casi su 171.586 tamponi, 887 morti. Calano terapie intensive (-29, ora 3.291) e ricoveri ordinari (-565, ora 29.088). Il tasso di positività scende al 9,9%. Intanto, al Consiglio europeo è stato trovato l'accordo su Recovery Fund e Next Generation Eu

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Renzi: piano italiano deve cambiare tutto 

"Deve cambiare tutto il piano sul Recovery fund perché è ridicolo che ci sia una struttura di consulenti senza controllo democratico. Quei soldi vanno spesi per creare posti di lavoro e non reddito di cittadinanza". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Stasera Italia su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Percentuale di positivi su tamponi torna sotto il 10%. I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 10 dicembre, la percentuale di positivi scende al 9,9% (ieri era 10,76%). I nuovi casi sono 16.999 su 171.586 tamponi processati. I decessi legati al coronavirus in Italia sono in tutto 62.626, con 887 morti nelle ultime 24 ore (ieri sono stati 499). GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Manfredi: vaccinarsi è un atto comunitario

"Vaccinarsi non è un servizio solo a se stessi ma è un servizio anche agli altri. Più persone si vaccinano, più c'è immunità e più questo rallenta il percorso del virus anche per coloro che per motivi vari non si potranno vaccinare. E' un atto comunitario e non individuale". Lo ha dichiarato il ministro dell'università e della ricerca Gaetano Manfredi durante l'Opening Conference della Maker Faire Rome 2020.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: per me linea è quella della massima prudenza. Leggi di più

Per me la linea e' e resta quella della massima prudenza". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'intervento registrato a Porta a Porta. "Durante queste vacanze di Natale - ha spiegato - quando tante persone resteranno a casa, e' l'occasione buona per limitare i contatti, gli spostamenti che non sono inevitabili, evitare occasioni in cui il contagio puo' ancora diffondersi perche' siamo vicini alla meta, manca davvero poco. Sarebbe un peccato incredibile  sprecare il lavoro fatto in queste settimane e piombare tra gennaio e febbraio, proprio quando partiranno le vaccinazioni, in una nuova fase di recrudescenza". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: provo immaginare come limitare ancora spostamenti. Leggi di più

"Ho molto rispetto per il dibattito parlamentare, ci sara' ancora un pezzo di discussione ma per me le norme sono giuste e anzi personalmente mi interrogo ancora sull'idea di immaginare come possiamo ancora limitare gli spostamenti" in Italia in prossimita' delle vacanze natalizie e di fine anno. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la registrazione di Porta a porta, che andra' in onda su Rai1 in seconda serata. "Resto sulla linea della massima prudenza, non siamo ancora nella normalita' - ha detto Speranza - Resta il numero drammatico dei decessi, non possiamo assuefarci a questo numero. Sono per il rimanere prudente e per la linea del rigore". 
- di Steno Giulianelli

Recovery Fund, Macron: Europa va vanti mantenendo i suoi valori

"Lo storico piano di rilancio europeo deciso a luglio si sta ora concretizzando. Abbiamo appena adottato un solido accordo sul meccanismo da attuare, nel rispetto dello Stato di diritto. L'Europa sta andando avanti, unita e mantenendo i suoi valori". Cosi' il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter. 
- di Steno Giulianelli

Azzolina: né seconda, né terza ondata dovute alla scuola

"Il nostro obiettivo e' di far tornare a scuola in presenza, subito dopo le feste, anche le studentesse e gli studenti delle scuole superiori. Questo dipende da noi. Il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, ha ribadito che non e' corretto parlare dell'ipotesi di una terza ondata legata alla scuola, perche' neanche la seconda e' collegata alla scuola. Il rischio non e' la riapertura il 7 gennaio delle scuole superiori, ma i comportamenti non corretti che potrebbero avvenire da oggi a tutto il periodo delle vacanze. Se durante il periodo di Natale rispetteremo le direttive, proteggeremo anche la scuola". Cosi' la ministra Lucia Azzolina. 
- di Steno Giulianelli

Recovery, Gentiloni: non avevo dubbi, superati i veti

"Non avevo dubbi. Alla fine i veti su NextGenerationEU sono stati superati. Un successo per la Commissione, il Parlamento e il Consiglio Ue. La firma e' di Angela Merkel". Lo scrive su Twitter il commissario europeo Paolo Gentiloni. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Fund, Conte: "Ora dobbiamo solo correre" 

"Appena raggiunto in Consiglio europeo l'accordo definitivo sul NextGenerationEU. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all'Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre!". Lo scrive su Twitter il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Dl Natale, Speranza: massima prudenza per spostamenti 

Bisogna mantenere la linea della massima prudenza sugli spostamenti tra i Comuni nei giorni del Natale, "perché l'epidemia ha ancora numeri troppo alti per abbassare la guardia". E' il ragionamento che il ministro della Salute Roberto Speranza avrebbe fatto, secondo l'Ansa, con chi lo ha sentito in queste ore, dopo che si è riacceso il dibattito su una possibile modifica alle norme del decreto Covid per allentare il divieto di muoversi tra i Comuni il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Amendola: ora acceleriamo con i progetti 

"Veti superati, accordo raggiunto al Consiglio europeo. Si conferma la condizionatila sullo stato di diritto. Adesso acceleriamo ancora di più perché le risorse del bilancio e del Next Generation EU diventino progetti per cambiare e far ripartire Italia ed Europa". Lo scrive il ministro degli affari europei Enzo Amendola su Twitter dopo l'accordo raggiunto dai 27 a Bruxelles sul Recovery Fund.
- di Redazione Sky TG24

Piano strategico vaccino anti-Covid: priorità per oltre 6 milioni persone

Rientrano nel conteggio dei 6.416.372 soggetti, 1.404.037 operatori sanitari e sociosanitari che operano a livello nazionale, 570.287 persone tra personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani e 4.442.048 over 80. IL PIANO

- di Redazione Sky TG24

Stop negozi e bar a Bari, Decaro: non siamo complici contagi

"Non possiamo essere complici di una situazione che rischia di essere un grave pericolo per la salute di tutta la comunità". Lo dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro, commentando l'ordinanza emessa per 24 e 31 dicembre che prevede la chiusura anticipata di bar (alle ore 11) e negozi (alle 13). "Con questo provvedimento - dice - siamo tutti consapevoli di infliggere un duro colpo alle nostre tradizioni, al clima di festa che, seppur già fortemente segnato, ci accingiamo a vivere, alle nostre abitudini, alla nostra cultura fortemente improntata alla socialità e alle attività economiche che legittimamente stanno cercando di portare avanti il loro lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Covid Svezia, a Stoccolma occupato il 99% dei posti letto in terapia intensiva

Il direttore sanitario regionale, Bjorn Eriksson, lancia l'allarme: "Non assembratevi, le conseguenze sono orribili". IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Recovery, Michel: ora può partire l'attuazione 

"Accordo sul Next Generation EU e sul Recovery Fund. Ora possiamo cominciare con l'attuazione e la ricostruzione delle nostre economie. Il nostro monumentale pacchetto di ripresa guiderà la transizione verde e digitale": lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Ue, accordo sul Recovery e il Next Generation Eu

I leader Ue hanno raggiunto l'accordo sul Recovery fund e il Next Generation EU: lo rende noto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm Natale, consentito lo spostamento tra Comuni per raggiungere il partner

Nelle Faq dedicate al decreto che vieta gli spostamenti tra regioni tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, il governo chiarisce che il ricongiungimento è consentito "se il luogo scelto coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione". Intanto il premier Conte starebbe valutando se allargare le possibilità di muoversi tra Comuni a Natale.

- di Redazione Sky TG24

Dl Natale, Casellati: mozione su spostamenti in Aula il 16 

"Ho convocato per lunedì 14 dicembre alle 16.30 la Conferenza dei Capigruppo per formalizzare la calendarizzazione della mozione sottoscritta da tutte le forze di opposizione sugli spostamenti tra i Comuni il giorno di Natale. Dopo aver ascoltato i Gruppi di Maggioranza, ho disposto ai sensi dell'art. 157 comma 3 del Regolamento che la mozione si discuta in Aula mercoledì 16 dicembre dopo l'approvazione del decreto Ristori. Ritengo fondamentale che su un argomento così vitale per le famiglie italiane, anche il Senato si possa esprimere". Lo ha dichiarato la presidente del Senato Elisabetta Casellati.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti