Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"

1 nuovo post

D'Amato a Sky TG24: tamponi a medici di famiglia entro 15 giorni

"Abbiamo sottoscritto un accordo nazionale per far entrare l'effettuazione dei tamponi nei compiti contrattuali dei medici di famiglia. Nei prossimi giorni il commissario Arcuri inizierà la distribuzione dei kit ai medici di famiglia, credo che nell'arco di 15 giorni possa essere fatto tutto". Lo ha detto a Sky TG24 l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Le misure annunciate da Conte: Regioni divise in tre fasce di rischio

Il premier ha illustrato i nuovi provvedimenti alla Camera, nel pomeriggio riferirà anche al Senato. La firma sul nuovo decreto dovrebbe arrivare martedì. Gli interventi saranno diversificati e mirati nei vari territori, ha spiegato. Ecco quali sono

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi in grafiche

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 2 novembre, nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia sono 22.253, in calo rispetto ai 29.907 di ieri. Ma sono molti di meno anche i tamponi effettuati: 135.731 (contro 183.457). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

11 morti in 48 ore in Valle d'Aosta

Undici morti in due giorni in Valle d'Aosta a causa del Covid-19. Da registrare anche un'impennata di casi positivi: nelle ultime 24 ore i nuovi contagiati sono 122 su 212 persone sottoposte a tampone. I ricoverati - tra l'ospedale Parini di Aosta e la clinica di Saint-Pierre - sono 179, di cui 12 in terapia intensiva. Il numero totale di casi positivi supera la soglia di 2.000, i morti sono arrivati a 179 (33 nella seconda ondata). Tra questi c'è anche il vice sindaco di Valgrisenche, Eugenio Bovard, che era ricoverato da alcuni giorni.
 
- di Redazione Sky Tg24

Covid, focolaio in casa anziani Nuoro: 17 su 20 positivi

Un focolaio Covid è stato accertato a Nuoro nella casa protetta di via Trieste, dove sono risultati positivi al virus 17 ospiti sui 20 attualmente presenti. 
- di Redazione Sky Tg24

Zingaretti: bene segnali collaborazione alla Camera

"Importanti segnali di collaborazione alla Camera. Bene questa prima convergenza politica che da tempo auspichiamo. Perché la lotta al #Covid si vincerà insieme, dalla
stessa parte. Possiamo salvare l'Italia e il suo futuro se saremo capaci di resistere, combattere e agire uniti". Cosi' il segretario del Pd Nicola Zingaretti su twitter.
- di Redazione Sky Tg24

Scuola, la Uil denuncia: banchi annunciati entro ottobre non ancora arrivati

"Non sono arrivati tutti i banchi annunciati, in alcuni istituti si stanno usando ancora quelli vecchi adattandosi alla buona e gli istituti stanno ancora aspettando. Inoltre quello è sempre stato un falso problema, tra l'altro non portato a termine: già in questi mesi dicevamo che piuttosto, per risolvere la questione andava ridotto il numero degli alunni per ogni classe". E' quanto sostiene Pino Turi, responsabile scuola della Uil, in merito al termine ultimo per l'arrivo dei nuovi banchi singoli nelle scuole, che era stato fissato entro la fine di ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 599 nuovi casi e 57 in più in terapia intensiva

Sono 599 i nuovi casi di Covid-19 in Liguria, su 2.846 tamponi processati. I deceduti sono 9 di età compresa tra i 66 e i 90 anni. Lo si apprende dal quotidiano bollettino contenente i dati flusso Alisa-Ministero diffuso da Regione Liguria. Gli ospedalizzati sono 1.190, 47 in più rispetto a ieri. 57 i pazienti in Intensiva. 533 sono le persone in isolamento domiciliare, 5.691 in sorveglianza attiva.
- di Redazione Sky TG24

Oms: in Europa e Nord America impennata casi in weekend

"Nel fine settimana abbiamo visto che mentre molti Paesi hanno portato sotto controllo il Covid-19, i numero dei casi in Europa e Nord America continuano a impennare". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in collegamento video con la conferenza stampa dall'Oms a Ginevra. "Questo e' un altro momento essenziale in cui agire. Un altro momento fondamentale per i leader per farsi avanti. E un altro momento critico per le persone per unirsi per uno scopo comune. Dobbiamo cogliere l'occasione, non è troppo tardi", ha aggiunto Ghebreyesus in isolamento perché entrato in contatto con un positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 2.003 positivi e 21 morti

Con i 17 ricoveri comunicati oggi dall'Unità di crisi regionale si avvicina a 200 il totale dei pazienti in terapia intensiva in Piemonte: sono complessivamente 196. Negli altri reparti l'incremento è di 264 ricoverati, rispetto a ieri, il totale arriva a 3108. I decessi di persone positive al test Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 21, di cui 2 avvenuti oggi. I nuovi casi di positività dopo l'esito di 11113 tamponi sono 2003, dei quali il 43% asintomatici. Le persone in isolamento domiciliare sono 32.791, gli attualmente positivi 36095 Il totale dei guariti è di 34153 (ieri 33852). GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, per isolare positivi gara per 10 alberghi

"Abbiamo chiuso un protocollo con le associazioni degli albergatori: per il momento partiamo per avere due alberghi a provincia, dieci in tutte le Marche, in grado di ospitare persone positive al Covid che non possono affrontare l'isolamento in casa". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanita', Filippo Saltamartini, che ha anche annunciato che "l'atto di gara a evidenza pubblica verrà pubblicato tra oggi e domani". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, positivo responsabile unità crisi nord Sardegna

Il responsabile dell'Unità di crisi anti Covid del nord Sardegna, Marcello Acciaro, è stato ricoverato stamattina nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari, dopo essere risultato positivo al coronavirus. Il referto di positività al Sars Cov 2 risale a una settimana fa e Acciaro è rimasto isolato a domicilio. Ma oggi il dirigente è stato accompagnato al pronto soccorso del Santissima Annunziata con un'ambulanza del 118 e poi trasferito nel reparto Infettivi di viale San Pietro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, restano in carcere 2 fermati in scontri Firenze

Restano in carcere due dei quattro giovani fermati durante gli scontri di venerdì notte a Firenze, nell'ambito della manifestazione non autorizzata che si è svolta nelle strade del centro della città d'arte. Il giudice, che ha convalidato gli arresti, ha disposto la misura più grave per il giovane di 19 anni accusato di aver lanciato una molotov e per un 29enne. Domiciliari e obbligo di firma invece per le due donne fermate, di 26 e 28 anni. Per i tafferugli, sono stati denunciati a piede libero altri 24 giovani, per vari reati tra cui violenza, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, da mercoledì lockdown con coprifuoco alle 20

L'Alto Adige dalla mezzanotte di mercoledì ritorna in lockdown copiando su alcuni punti quando deciso sabato dalla vicina Austria. Il coprifuoco scatterà alle ore 20 e terminerà alle 5. Sempre da mercoledì, bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie dovranno restare chiusi: fino alle 20 sara' ammesso l'asporto. I negozi, tranne farmacie, tabacchini e attività primarie, dovranno chiudere. Sono questi alcuni dei provvedimenti presi oggi dalla giunta provinciale e appena comunicati dal governatore Arno Kompatscher. Le misure sono state prese per arginare il più presto possibile la forte crescita di contagi sul territorio altoatesino e allentare la forte pressione sugli ospedali: ad oggi i pazienti covid ricoverati sono oltre 300. Gli hotel non potranno più ospitare turisti ma solo clienti per motivi professionali. Le scuole superiori e le università dovranno passare alla formazione a distanza. L'utilizzo degli autobus non potrà superare il 50%.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, ospedale campo Bergamo, Alpini in prima linea

L'ospedale da campo di bergamo, ricavato all'interno della fiera, torna attivo con i primi 4 posti letto di terapia intensiva e semi intensiva. La Direzione sanitaria e' affidata all'ASST Papa Giovanni XXIII nella persona di Oliviero Valoti e al suo fianco il coordinatore infermieristico Luigi Daleffe, Francesco Ferri, coordinatore clinico dei due moduli a capo dell'ASST Papa Giovanni, Giuliana Vitali, coordinatrice del personale infermieristico e tecnico operante negli stessi due moduli. L'Asst Papa Giovanni mette a disposizione 9 medici anestesisti e 24 infermieri e operatori di supporto, tecnici di radiologia, fisioterapisti, farmacia. Intanto le attività legate ai tamponi verranno spostate al padiglione A. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, troppi contagi nel Leccese, struttura Esercito per tamponi

A Taurisano, paese della provincia di Lecce con meno di 12mila abitanti, l'elevato numero di contagi da Covid-19 - almeno una cinquantina i nuovi casi registrati nel giro di pochi giorni - ha indotto le autorità a far intervenire l'Esercito per allestire una tensostruttura dove eseguire test di massa alla popolazione. Stamattina, i militari della Brigata Pinerolo hanno eseguito un sopralluogo nell'area individuata dal Comune che è risultata idonea. Cresce, intanto, la preoccupazione tra i cittadini per il dilagare del contagio che ha interessato, tra l'altro, 23 persone nella sola squadra di calcio locale che milita nel campionato di Promozione, facendo salire il livello di allerta. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Roma sotto 1000 casi, a Viterbo a rischio stretta

Nel Lazio i contagi per ora mettono in sicurezza la capitale, al secondo giorno sotto i mille casi, da scenari di restrizioni aggiuntive mentre tra le province a rischiare di più è Viterbo con un aumento deciso che oggi fa registrare 233 infettati. Il sindaco di Viterbo, tenendo conto anche di una crescita di contagi tra gli studenti, si prepara ad estendere la didattica a distanza anche alla scuola dell'obbligo, ovvero elementari e medie. Segue la zona di Latina con 161 nuovi casi, Frosinone con 87 e Rieti con 53 contagiati. GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 5.278 casi e 46 morti, ma meno tamponi

Oggi in Lombardia si sono registrati 5.278 nuovi positivi al covid e 46 morti. In totale, dall'inizio della pandemia, i decessi in regione sono 17.635. Oggi sono stati effettuati 24.087 tamponi, per un totale di 3.008.361. Ieri, a fronte di 39.658 tamponi effettuati, c'erano stati 8.607 contagi e 54 morti. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Boris Johnson: vaccino possibile in primavera 2021

Il quadro attuale sui contagi da coronavirus è tornato a essere "cupo" nel Regno Unito come altrove "nel breve termine", ma il governo britannico non si è mosso in ritardo rispetto "agli altri Paesi europei" e "i nostri scienziati sono unanimemente ottimisti sul medio e lungo periodo". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson illustrando ai Comuni il lockdown nazionale bis annunciato sabato per l'Inghilterra da giovedì 5. Johnson ha legato la speranza di "una exit strategy" successiva alla prospettiva di "far abbassare 'indice Rt" di diffusione dell'infezione "durante l'autunno", di utilizzare il prossimo mese per rafforzare il sistema di test e tracciamento e portare i tamponi a "500.000 al giorno", ma soprattutto di un vaccino certificato dalle autorità sanitarie e disponibile su vasta scala entro "il primo trimestre" del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti