Nuovo Dpcm, Conte parla in Camera e Senato: "Tavolo con le opposizioni resta aperto"

Il presidente del Consiglio ha illustrato in parlamento le nuove restrizioni anti-Covid, "necessarie prima di mercoledì". Regioni divise in tre aree di rischio, limiti alla circolazione "in tarda serata". Dad per le scuole di secondo grado, anche al 100%. Chiudono mostre, musei, centri commerciali nei weekend e giorni festivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari e tabacchi. Sul vaccino, "si sta lavorando a un piano di distribuzione", favorendo "fasce deboli e operatori più esposti al rischio"

1 nuovo post
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in Camera e Senato per illustrare le misure del nuovo Dpcm anti-Covid. Il premier ha parlato di "strategie e misure da modulare in base alle Regioni", che verranno suddivise in "tre aree con tre scenari di rischio, con misure via via più restrittive". E poi annuncia: "Stiamo lavorando a un piano di distribuzione dei vaccini. Favoriremo le fasce più deboli e gli operatori più esposti al rischio". In mattinata si è svolta un'altra riunione tra Conte e i capi delegazione. La trattativa tra governo e Regioni sulle restrizioni da inserire nel prossimo Dpcm è stata lunga e complessa.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Piemonte, Cirio a Sky TG24: "Noi Regioni chiediamo misure nazionali". VIDEO

Così il governatore: "Aspettiamo che il governo ci dica cosa fare. La nostra istanza è che ci sia uniformità. Coprifuoco? Anche qui chiediamo uniformità". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Calabria, Piemonte e Lombardia verso misure più restrittive

Potrebbero essere la Calabria, il Piemonte e la Lombardia le Regioni che, sulla base dei dati dell'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, potrebbero rischiare di rientrare nelle prime ordinanze del ministero della Salute con la previsione di misure più restrittive, collocandosi in uno scenario 4 di rischio alto. Piemonte e Lombardia, in particolare, hanno superato la soglia dell'indice di trasmissibilità Rt pari a 2 (rispettivamente sono a 2.16 e 2.09), e la Calabria è a 1,66. I dati del nuovo monitoraggio atteso per domani potrebbero però segnare un cambiamento del trend, poiché potrebbero iniziare a riportare gli eventuali effetti legati alle misure dell'ultimo Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra chiede garanzie per tutti per l'accesso alla Dad

Parere favorevole del governo anche alla richiesta del centrodestra su garanzie per tutti "per l'accesso alla didattica a distanza, attraverso l'adozione di ogni iniziativa volta ad assicurare reti accessibili e funzionali, nonché mettendo a disposizione degli studenti, in comodato d'uso, anche attraverso gli stessi istituti scolastici, dispositivi digitali individuali, per la fruizione delle piattaforme, nonché per la necessaria connettività di rete.
- di Redazione Sky TG24

Le richieste del centrodestra accolte dal governo

Il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha accolto gli impegni chiesti da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia "a tenere in debita considerazione, in sede di adozione delle future misure di contenimento, le esigenze dei pazienti non Cvodi-19 (e, tra questi, dei pazienti cronici e dei pazienti oncologici)"; "a garantire una tutela effettiva, da qui fino al termine dell'emergenza, ai lavoratori fragili, alle persone con disabilità (sia essa fisica, sensoriale, relazionale o intellettiva)" e "a potenziare l'assistenza domiciliare ed i servizi soprattutto in favore degli anziani, categoria maggiormente vulnerabile".
- di Redazione Sky TG24

Parere favorevole alla risoluzione di maggioranza

Il governo ha espresso in Senato parere favorevole alla risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Conte sull'emergenza Covid e, come alla Camera, anche su alcuni punti della risoluzione presentata dal centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella vede domani Fico e Casellati

Sergio Mattarella vedrà domani i presidenti di Camera e Senato. Il presidente della Repubblica riceverà al Quirinale Roberto Fico ed Elisabetta Casellati nel pomeriggio
- di Redazione Sky TG24

Casellati ai senatori: "Evitiamo assembramenti, diamo il buon esempio"

"Evitiamo assembramenti in Assemblea, stiamo discutendo proprio di questo. Dal divieto degli assembramenti nascono tutte le restrizioni di carattere personale ed anche economico. Cominciamo da qui a dare il buon esempio". È l'appello che il presidente del Senato Casellati ha rivolto ai senatori nell'Aula di palazzo Madama durante il dibattito seguito alle comunicazioni del presidente del Consiglio Conte sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Conte: "Favoriremo fasce più deboli e operatori esposti"

"Ragionevolmente prevedo che favoriremo le fasce della popolazione più fragili e - aggiunge Conte - vulnerabili e gli operatori più esposti al pericolo e tra le fasce più vulnerabili il governo considera anche le persone più anziane. Sono i nostri cari che hanno realizzato la ricostruzione del Paese dopo le rovine del Secondo conflitto mondiale. Sono i nostri genitori, i nostri nonni che con laboriosità e spirito di iniziativa hanno consentito il miracolo economico".
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Stiamo lavorando a un piano di distribuzione"

"Il ministero della Salute sta lavorando a un piano di distribuzione dei vaccini". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo al Senato sulle nuove
misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Domani nuovo monitoraggio, convocato Cts

È stato anticipato a domani il monitoraggio settimanale della cabina di regia del ministero della Salute sulla situazione epidemiologica in Italia. I nuovi dati saranno oggetto della riunione del Comitato tecnico scientifico che è stato convocato per domani pomeriggio alle 16.
- di Redazione Sky TG24

Maggioranza Senato: rivedere coefficiente Tp

La maggioranza, con la risoluzione presentata dopo le comunicazioni del premier Conte al Senato, impegna il governo a - si legge nel testo - "rivedere il coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico, attualmente fissato in misura non superiore all'ottanta per cento dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi, prevedendo un'ulteriore riduzione della percentuale al fine di garantire agli utenti la possibilità di mantenere il distanziamento necessario ad evitare la diffusione del contagio e, di conseguenza, il diritto a viaggiare in piena sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Conte: anche 100% Dad nelle scuole secondarie di secondo grado 

- di Redazione Sky TG24

Conte: limitazioni alla mobilità nella fascia serale più tarda

- di Redazione Sky TG24

Conte: proponiamo chiusure centri commerciali nei weekend e nei giorni festivi

- di Redazione Sky TG24

Conte: quadro epidemiologico in via di transizione verso uno scenario 4

- di Redazione Sky TG24

Conte: tavolo con le opposizioni resta aperto

- di Redazione Sky TG24

Cominciano le comunicazioni di Conte al Senato

Al via le comunicazioni del premer Giuseppe Conte al Senato sulla situazione epidemiologica in Italia e sulle misure anti-Covid del governo. Il premier inizia il suo intervento ringraziando i senatori per aver accolto la richiesta di anticipare le comunicazioni del governo in Aula rispetto a mercoledì.
- di Redazione Sky TG24

Dopo la Camera, Conte ora sta parlando al Senato

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti