Nuovo Dpcm, Conte parla in Camera e Senato: "Tavolo con le opposizioni resta aperto"

Il presidente del Consiglio ha illustrato in parlamento le nuove restrizioni anti-Covid, "necessarie prima di mercoledì". Regioni divise in tre aree di rischio, limiti alla circolazione "in tarda serata". Dad per le scuole di secondo grado, anche al 100%. Chiudono mostre, musei, centri commerciali nei weekend e giorni festivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari e tabacchi. Sul vaccino, "si sta lavorando a un piano di distribuzione", favorendo "fasce deboli e operatori più esposti al rischio"

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (ora 2.022), quelli ordinari di 938 (ora 19.840). I decessi in 24 ore sono 233. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Regioni divise in tre fasce di rischio

Il premier ha illustrato i nuovi provvedimenti alla Camera, nel pomeriggio riferirà anche al Senato. La firma sul nuovo decreto dovrebbe arrivare martedì. Gli interventi saranno diversificati e mirati nei vari territori, ha spiegato. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Camera approva 4 proposte risoluzione centrodestra

La Camera ha approvato quattro delle 22 proposte presenti nella risoluzione del centrodestra presentata dopo le comunicazioni del premier Giuseppe Conte alla Camera sull'epidemia da Covid-19. Il governo si era rimesso all'Aula su queste quattro proposte. Si è dunque votata la risoluzione per parti separate. Le quattro proposte accettate dal governo sono state votate sia dal centrodestra che dalla maggioranza ottenendo 464 sì, 2 no e un astenuto.
- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti sul coronavirus

Attesa per il bollettino della Protezione civile. Il governatore del Veneto Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti". IL LIVEBLOG

- di Redazione Sky TG24

Tajani (Fi): "Non abbiamo rifiutato collaborazione"

"Ho ascoltato attentamente quanto detto da Conte, non è vero che abbiamo rifiutato una collaborazione col governo. Sabato sera ci hanno offerto una cabina di regia, all'ultimo minuto, presieduta dal ministro della Sanità ma era più un tentativo di scaricare le responsabilità del governo sull'opposizione. Se vogliamo lavorare insieme scriviamo insieme il Bilancio, con un doppio relatore, in modo che si decida insieme". Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Napoli (Fi): Conte ha ignorato per nove mesi lo spirito di unità

"Il presidente del Consiglio ha elencato alla Camera alcune misure urgenti da realizzare per contenere il virus, non ha spiegato perché non sono state realizzate finora, e ha richiamato un generico spirito di unità dopo averlo ignorato durante nove mesi di guida solitaria del Paese e di autoritarismo sanitario". Così Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Delrio, se Regioni non agiscono intervenga Stato

"Signor Presidente, lei si è assunto la responsabilità di fare alcune proposte oggi. Noi vorremmo anche che ci fosse un ulteriore scatto di responsabilità: se le regioni non saranno in grado di fare le scelte che la salute dei cittadini richiede, lo stato si prenda la responsabilità di farlo in loro vece. E' una responsabilità  che la Costituzione le consente e credo che non ci sia niente di male in questo". Lo ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio  durante la dichiarazione di voto sulle risoluzioni sulle comunicazioni del premier sull'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: Misiani, nuovi ristori per attività penalizzate

"A seconda degli interventi noi provvederemo a dare una mano come abbiamo fatto con il decreto ristori quando e' stato emanato lo scorso Dpcm: vedremo nel concreto quali attivita' economiche saranno penalizzate e interverremo". Cosi' il viceministro all'Economia Antonio Misiani a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 rispondendo a chi chiedeva se ci saranno nuovi ristori per le regioni interessate da misure più restrittive anti-Covid. Le misure, sottolinea, "variano a seconda delle categorie interessate, delle regioni, diventa tutto molto complesso ma cercheremo di dare una mano a tutte le attività interessate".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pd a Conte, è momento rilanciare dialogo opposizioni

"E' il momento presidente Conte di rilanciare alle opposizioni un invito a collaborare, bisogna unire gli sforzi di tutti e mettere da parte le partigianerie, come ha detto Mattarella. Certamente qualcosa non ha funzionato da parte nostra, troviamo modi e strumenti piu' utili, serve un positivo confronto tra posizioni diverse, è possibile convivere insieme in questo momento tragico del paese, nessuno può sottrarsi a questa responsabilità. Non è unità nazionale politica, ma tutti devono sentirsi chiamati a collaborare". Lo ha detto in Aula della Camera il capogruppo del Pd, Graziano Delrio, in dichiarazione di voto sulle risoluzioni sulle comunicazioni di Conte sul nuovo Dpcm, rivolgendosi al premier seduto sui banchi del governo.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Delrio, istituzioni dicano la verità a cittadini

"E' il momento del coraggio e della responsabilità. Innanzitutto serve il coraggio di dire che la priorità assoluta è fermare il contagio, non c'è un'altra priorità. Dobbiamo dirlo con franchezza e va messo in campo ogni strumento. Questo e' il momento di avere il coraggio di dire la verità, di dire i numeri, abbiamo il dovere di prenderci la responsabilità delle scelte e di dire la verità anche quando e' scomoda e porta privazioni. Quindi chiedo a lei presidente Conte di pronunciare di fronte al paese la verità, non è il momento di guardarci l'ombelico e di guardare alla popolarità. I cittadini hanno bisogno di provvedimenti chiari e semplici, per questo chiediamo nella risoluzione misure quasi automatiche che scattano con l'aumentare dei contagi. Il governo e le istituzioni sanitarie dicano parole chiare e semplici e indichino la strada in maniera forte". Lo ha detto nell'Aula della Camera in dichiarazione di voto sulle risoluzioni sulle comunicazioni di Conte sul nuovo Dpcm, il capogruppo del Pd Graziano Delrio.
- di Redazione Sky TG24

Covid: FdI, non a scelta tra morti per virus e per economia

"Noi non vogliamo scegliere tra i morti di Covid e i morti di economia, noi siamo fortemente destra sociale quando ci si batte per i non garantiti. Lei presidente Conte ha parlato di attività sacrificabile: ebbene, presidente sappia che per quanto ci riguarda non ci sono attività sacrificabili, non vi sono persone sacrificabili". Lo ha detto in Aula della Camera in dichiarazione di voto sulle risoluzioni sulle comunicazioni di Conte sul nuovo Dpcm, Tommaso Foti di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Iv a governo-c.destra,rimboccarsi maniche, collaboriamo

Italia viva lancia un "appello a rimboccarsi tutti le maniche: qualsiasi critica che possiamo fare al governo, ai governatori e ai sindaci deve essere consapevole del momento difficile e per questo chi ha responsabilità di governo costruisca le condizioni per una larga condivisione. Alle opposizioni: non sprecate l'occasione, c'è bisogno di lavorare insieme, serve una classe politica capace di fare le cose insieme perché il momento drammatico lo richiede". Lo ha detto Ettore Rosato, presidente di Italia viva, in dichiarazione di voto sulle risoluzioni sulle comunicazioni di Conte sul nuovo Dpcm, alla Camera. Rosato ha anche chiesto all'esecutivo di "rendere accessibili i dati" sul Covid  "alla comunità scientifica di cui non dobbiamo avere paura, noi continueremo a insistere affinché le banche dati siano accessibili e trasparenti, dobbiamo fare uno sforzo su questo presidente Conte e così sara' anche più facile spiegare ai nostri concittadini il perché delle decisioni che si prendono".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bonaccini, condivido Mattarella, lavorare uniti


"Questa mattina ho sentito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo essermi collegato da remoto. Condivido pienamente il suo auspicio di collaborazione fra tutte le Istituzioni: ora più che mai serve mettere da parte appartenenze politiche o geografiche per pensare al bene del Paese". Lo scrive su Facebook il presidente
dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, dopo l'incontro online con il capo dello Stato. "Fermare il contagio e invertire la curva pandemica è la priorità: serve lavorare uniti, a maggior ragione oggi", aggiunge Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, le misure annunciate da Conte: Regioni divise in tre fasce di rischio

La comunicazione del premier alla Camera, nel pomeriggio riferirà anche al Senato. La firma sul nuovo decreto dovrebbe arrivare martedì. Previsto lo stop alla mobilità verso le Regioni dichiarate a rischio salvo che per comprovate esigenze di lavoro, studio e salute. Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori e chiusura dei centri commerciali nel weekend. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sileri, proteggere anziani ma non sequestrarli a casa

"Io penso che gli anziani debbano esseri protetti ma la loro protezione non è sequestrarli a casa e non farli uscire". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Timeline su Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Toti, assicurata a Quirinale collaborazione Regioni


"Voglio ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver incontrato in videoconferenza il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e me, in qualità di vicepresidente, per ascoltare il parere delle Regioni sul difficile momento del Paese". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, al termine del colloquio con il Quirinale. "A questo proposito - spiega Toti - abbiamo garantito la più ampia collaborazione istituzionale, a tutti i livelli, per affrontare nel modo più pronto ed efficace la situazione di fronte alla quale ci troviamo. Per questo abbiamo assicurato al Presidente tutto l'impegno e la coesione necessaria in questo momento particolarmente complesso".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bordo (Pd), centrodestra pensa a proprio tornaconto

"Il centrodestra, con la scelta di non partecipare al confronto istituzionale per condividere, insieme alla maggioranza e al governo, la gestione dell'emergenza sanitaria, dimostra per l'ennesima volta di guardare più al proprio tornaconto che all'interesse nazionale. In questo momento avremmo invece bisogno, per il bene del Paese, dell'unita' di tutte le forze politiche piuttosto che della corsa al posizionamento e ai sondaggi. Una cosa è certa: rischiamo di non andare molto lontano se ciascuno continua a pensare per sé. Non e' questo il momento per fare demagogia e soffiare sul fuoco. E' molto grave che il centrodestra non l'abbia ancora capito". Cosi' Michele Bordo, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Tajani, verso astensione su alcuni temi testo maggioranza

"Se voteremo contro le risoluzioni proposte oggi da Conte sia alla Camera che al Senato? Vedremo. Sull'operato del governo voteremo certamente contro, sul resto stiamo valutando. La nostra posizione è favorevole all'astensione su alcuni temi". Cosi' a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sileri, coprifuoco alle 21? Per me buon compromesso

"L'orario non so darglielo perché c'è ancora una discussione in corso. Ma a mio avviso, le 20 o le 21 sarebbe un buon orario, un compromesso. E' la mia personale idea e quindi aspettiamo un confronto più completo con le Regioni, poi vi sara' l'orario". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Timeline su Sky TG24, a proposito della possibilità di un coprifuoco alle 21 su tutto il territorio nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Paita (Iv), su tpl scelta tardiva e incompleta

"La decisione annunciata dal governo di ridurre al 50% la capienza dei mezzi pubblici è, purtroppo, tardiva e comunque incompleta, perché senza un potenziamento delle corse i cittadini continueranno a soffrire disagi". Lo dichiara Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera."Rimane anche il rimpianto legato alla chiusura delle scuole superiori perché se scelte del genere fossero state più tempestive si sarebbe potuto evitare un nuovo lockdown degli istituti scolastici, con tutti i problemi educativi per i ragazzi e organizzativi per le famiglie, che esso comporta" conclude.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti