Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 22.253 nuovi casi su 135.731 tamponi

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (in totale 2.022), quelli in regime ordinario di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4%. I decessi in 24 ore sono 233. Il premier Conte illustra in Parlamento il nuovo Dpcm: "Misure da modulare in base al rischio nelle Regioni". Limiti alla circolazione in tarda serata e agli spostamenti da e per le Regioni a rischio. Zaia: "In questo momento non intravvediamo soluzioni con lockdown stile marzo, non ci sono i presupposti"

1 nuovo post
Il bollettino del ministero della Salute registra 22.253 nuovi contagi a fronte di 135.731 tamponi. I decessi sono 233. I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 83 (ora 2.022), quelli ordinari di 938 (ora 19.840). Rapporto positivi/tamponi al 16,4% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il presidente del Consiglio Conte ha illustrato in Parlamento le nuove restrizioni anti-Covid. Le misure saranno modulate in base al livello di criticità delle varie Regioni. Lombardia, Piemonte e Calabria si collocano nello scenario 4. Limiti alla circolazione "in tarda serata" e agli spostamenti da e verso Regioni a rischio. Dad per le superiori (anche al 100%), capienza dei mezzi pubblici ridotta al 50%. Chiudono mostre, musei, centri commerciali nei weekend e nei giorni festivi.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di martedì 3 novembre

- di Redazione Sky Tg24

Bonino: non scaricare costi economici su cittadini

La presenza di Conte in Senato "testimonia un suo preciso dovere che ha per troppo tempo dimenticato". Così in Senato Emma Bonino. "Onorare le istituzioni significa frequentarle, esserci, lavorarci, non apparire di tanto in tanto per qualche comizio più degno delle piazze che di queste aule", ha aggiunto rivolgendosi ai banchi del centrodestra. "E' incredibile, che mentre il presidente Conte ci illustra scenari non confortanti e una situazione drammatica, si scarichino costi economici sui cittadini. Chi rifiuta il Mes impone ai cittadini una tassa di 400 mln in più di interessi sul debito pubblico", ha insistito. "Sono infastidita da tutti questi appelli alla responsabilità e al bene comune. L'appello spero, presidente Conte, sia rivolto soprattutto a chi in modo ingiustificato e identitario rifiuta il Mes", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Conte: domani completeremo il Dpcm

"Domani lavoreremo e completeremo il Dcpm". Lo dice il premier Giuseppe Conte ai cronisti prima di lasciare il Senato.
- di Redazione Sky TG24

Senato approva risoluzione maggioranza

L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del premier Conte sulle nuove misure anti Covid.  Sul complesso degli impegni richiesti al governo dai partiti che lo sostengono si sono registrati 140 sì, 104 astenuti e 5 voti contrari.
- di Redazione Sky Tg24

Dpcm, tensione a manifestazione a Brescia

Tensione durante la manifestazione organizzata a Brescia contro l'ultimo Dpcm alla quale hanno partecipato oltre ad alcuni esercenti, esponenti di estrema destra e del mondo ultras. Un ultrà del Brescia si è gravemente ferito ad una mano con una bomba carta che avrebbe raccolto da terra. Secondo le prime ricostruzione il giovane rischia l'amputazione dell'arto. Ancora da capire la dinamica e non si esclude che l'esplosione possa essere avvenuta dopo un contrasto tra i gruppi in cui c'era il tifoso e altre persone tra cui stranieri e manifestanti di sinistra che contestavano.
 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: prevedere fasce orarie riservate a over 70

"Chiudo con una proposta: riserviamo agli over '70  degli orari per l'utilizzo dei trasporti pubblici, per la spesa, per i tamponi. Aiutiamoli a vivere in sicurezza senza chiudere in casa 60 milioni di italiani". Lo ha detto Matteo Salvini durante le dichiarazioni di voto sulle comunicazioni del premier al Senato. "I nostri genitori e i nostri nonni sono un patrimonio non del passato ma del presente e del futuro. Io vi inviterei, colleghi del governo, a ricordarvi degli anziani e dei nonni non solo quando vi serve politicamente ma quando dovete occuparvi dei loro diritti e di quelli dei portatori di handicap" ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky Tg24

Flash mob esercenti ad Asti: non lasciateci soli

Ristoratori, baristi, personal trainer sono ritornati a far sentire la loro voce con un pacifico flash mob, questa sera in piazza San Secondo ad Asti, scandito dal rumore degli attrezzi del mestiere vassoi, pentole, shaker. A dimostrare la vicinanza ai commercianti duramente colpiti dall'ultimo Dpcm, anche il sindaco Maurizio Rasero e il suo vice, L'assessore alle Attività produttive Marcello Coppo.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, Cirio a Sky TG24: "Noi Regioni chiediamo misure nazionali". VIDEO

Così il governatore: "Aspettiamo che il governo ci dica cosa fare. La nostra istanza è che ci sia uniformità. Coprifuoco? Anche qui chiediamo uniformità". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, polizia aiuterà a portare pazienti in ospedale

La polizia bulgara a Sofia aiuterà a trasportare i pazienti di coronavirus in ospedale per ovviare alla carenza di ambulanze. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Kostadin Angelov, alla luce delle polemiche scaturite alla morte sabato scorso di un 33enne positivo al Covid, costretto ad aspettare per ore l'arrivo di un mezzo dopo che le
sue condizioni si erano aggravate.
- di Redazione Sky TG24

Da positivo anonimo a pluri (rin)-tracciato e… privilegiato

Dalla bolgia del Sant’Andrea all’astronave dello Spallanzani. Sognando il Giappone ed il ritorno in Asia, dove tutto sembra davvero finito. Il racconto del giornalista Pio d'Emilia, contagiato dal coronavirus

- di Redazione Sky TG24

Marche, nuova ordinanza su Dad e Tpl

Nelle Marche, dal 4 novembre al 4 dicembre incluso, didattica a distanza al 100% nelle Università e per la formazione professionale, 50% di capienza consentita nei
mezzi del Trasporto pubblico locale; mentre il ritiro dei tesserini di caccia, in scadenza in questi giorni, si potrà fare on line. Lo prevede una nuova ordinanza firmata dal presidente Francesco Acquaroli che aveva già disposto, da domani 3 novembre, la didattica a distanza al 100%, salvo bisogni educativi speciali, per le scuole superiori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: allestiremo ospedale in Fiera Genova

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti d'intesa con la Protezione civile ha dato mandato di iniziare i sopralluoghi per allestire un ospedale aggiuntivo anti-Covid nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova. Lo annuncia lo stesso Toti stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. Il sindaco di Genova Marco Bucci ha già dato il via libera per l'ospedale in Fiera da utilizzare in caso di necessità. "Il padiglione della Fiera di Genova potrebbe sostituire le funzioni svolte dalla nave-ospedale nella primavera scorsa, ossia ospitare le degenze di medio-bassa intensità e i positivi dimessi dagli ospedali", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Verso misure più restrittive in Calabria, Piemonte e Lombardia

Potrebbero essere la Calabria, il Piemonte e la Lombardia le Regioni che, sulla base dei dati dell'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, potrebbero rischiare di rientrare nelle prime ordinanze del ministero della Salute con la previsione di misure più restrittive, collocandosi in uno scenario 4 di rischio alto. Piemonte e Lombardia, in particolare, hanno superato la soglia dell'indice di trasmissibilità Rt pari a 2 (rispettivamente sono a 2.16 e 2.09) e la Calabria è a 1,66. I dati del nuovo monitoraggio atteso per domani potrebbero però segnare un cambiamento del trend, poiché potrebbero iniziare a riportare gli eventuali effetti legati alle misure dell'ultimo Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lecco, chiedono soldi per curare parente: anziano truffato da falsi medici

I malviventi sono riusciti prima a entrare in casa e poi a farsi consegnare quattromila euro e alcuni monili in oro, convincendo la vittima che un parente dovesse sottoporsi a cure costose. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Casellati e Fico domani da Mattarella

I presidenti delle camere Elisabetta Casellati e Roberto Fico si recheranno domani, nel pomeriggio, al Quirinale per incontrare il Capo dello Stato. Lo si apprende in ambienti parlamentari. Negli stessi ambienti, si individua tra i temi dell'incontro anche la questione della collaborazione tra maggioranza e opposizione per l'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Il terrorista dell'attentato di Nizza è positivo al coronavirus

Il terrorista responsabile dell'attentato che ha causato tre morti nella basilica Notre-Dame de l'Assomption a Nizza è risultato positivo al coronavirus: è quanto rivela il sito internet del quotidiano Le Figaro. Di conseguenza, precisa il giornale, i pompieri che lo hanno assistito dopo che era stato ferito dagli spari della polizia municipale vengono adesso considerati come "casi contatto", e devono dunque restare in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, record casi fine settimana: sono 55.019

La Spagna ha registrato 55.019 nuovi casi confermati di Covid-19 nel fine settimana, segnando un nuovo record di positivi in un weekend. Lo ha reso noto il ministero della Salute, come riporta El Pais. I decessi, sempre da venerdì, sono 379. Dal conteggio manca la Catalogna, che non ha potuto aggiornare i suoi dati per problemi tecnici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 52.518 casi in 24 ore: è record

Nuovo record in Francia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 52.518 nuovi casi di coronavirus. Alto anche il numero dei decessi, 416 nelle ultime 24 ore, per un totale di 37.435. Crescono di 152 i letti occupati nei reparti di rianimazione, che sono ora occupati da 3.730 pazienti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Da domani drive-in autorizzato a L'Aquila

Da domani tutti i cittadini - sia privati che dipendenti di aziende convenzionate - avranno la possibilità di effettuare i tamponi molecolari tramite un drive-in esterno autorizzato che si trova presso il piazzale Sandro Pertini, dietro i locali del Tecnopolo D'Abruzzo. La nuova soluzione ha l'obiettivo di rispondere pienamente alle
esigenze dei cittadini dell'Aquila e delle provincie limitrofe.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti