Covid Campania, focolaio in Rsa Irpinia: tensioni e aggressioni al personale

Campania
©Ansa

Nella struttura non ci sono le attrezzature adeguate per assistere i degenti in caso di situazioni cliniche complesse e anche il personale non è sufficiente, oltre che costretto a lavorare nonostante ci siano positivi tra medici, fisioterapisti, assistenti e infermieri

Isolati da giorni con una situazione sanitaria che peggiora e ieri la notizia che un'anziana ospite trasferita d'urgenza al pronto soccorso di Avellino è morta dopo poche ore per le complicazioni da Covid. Nella Rsa Villa Clementina di Volturara Irpina sono 71 i positivi, tra personale e degenti, e il clima è molto teso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

Le tensioni

Dopo aver appreso del decesso di una 91enne, alcuni tra i pazienti asintomatici si sono rivoltato contro il personale. Un'infermiera, positiva ma che continua a prestare servizio nella struttura percheé nessuno vi puo' accedere, è stata costretta a cercare riparo in un ripostiglio, dove è rimasta fino a quando gli animi non si sono placati. Sono intervenuti anche i carabinieri per accertare la situazione. E dall'esterno i familiari dei degenti fanno pressione per avere notizie. La stessa direzione della Rsa chiede che l'Asl di Avellino prenda in carico la situazione.

Le problematiche

Nella struttura non ci sono le attrezzature adeguate per assistere i degenti in caso di situazioni cliniche complesse e anche il personale non è sufficiente, oltre che costretto a lavorare nonostante ci siano positivi tra medici, fisioterapisti, assistenti e infermieri. Così è stata avviata una ricerca di altro personale, ma al momento non è previsto un cambio. Il direttore Giovanna Nittolo chiede che i pazienti con sintomi vengano trasferiti al più presto.

Napoli: I più letti