
"Le guerre commerciali non aiutano nessuno e danneggiano tutti", ha dichiarato il ministro degli Esteri. "Il nostro obiettivo è raggiungere zero dazi. Allo stesso tempo, vogliamo sfruttare questa opportunità per crescere in mercati chiave e ad alto potenziale"
"Il partenariato economico" tra Italia e India è ancora più importante ora, mentre affrontiamo le conseguenze globali dei cambiamenti nella politica commerciale Usa". Lo ha detto Antonio Tajani, parlando al Business Forum Italia-India a Nuova Delhi. Come Italia, ha aggiunto Tajani, "crediamo che la strada migliore sia il dialogo. Le guerre commerciali non aiutano nessuno e danneggiano tutti. Il nostro obiettivo è raggiungere zero dazi. Allo stesso tempo, vogliamo sfruttare questa opportunità per crescere in mercati chiave e ad alto potenziale. Per questo motivo ho lanciato un Piano d'Azione per l'Export, in cui l'India e tutta l'Asia sono partner di massima priorità".
"Speriamo in firma accordo libero scambio India-Ue"
"Il commercio" tra Italia e India "supera i 14 miliardi, "ma voglio fare di più", ha poi spiegato il ministro degli Esteri. "Contiamo anche sui benefici per le nostre aziende derivanti dall'accordo di libero scambio tra India e Unione europea, che speriamo venga firmato presto". "Italia e India sono partner economici naturali", nel Paese asiatico "sono già presenti più di 800 aziende italiane. Vogliamo supportarle al meglio e, allo stesso tempo, incoraggiare le nuove e innovative aziende indiane a investire in Italia", ha affermato Tajani.