Covid, Arcuri: viviamo un nuovo dramma ma diverso dal precedente

Nella conferenza stampa il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha fatto il punto sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia. Anche il bollettino quotidiano sui contagi delle ultime 24 ore segna un incremento: 26.831 nuovi casi con record di tamponi effettuati, 201.452. I morti sono 217 e le terapie salgono di 115 unità

1 nuovo post

Covid: rapporto positivi-tamponi risale al 13,3%


La percentuale di positivi al coronavirus trovati nelle ultime 24 ore rispetto ai tamponi effettuati e' del 13,3%. I nuovi infetti sono infatti 26.831 a fronte di 201.452 test, in base ai dati del ministero della Salute. Ieri la percentuale era stata del 12,5%.
- di Redazione Sky TG24

Calabria: Arcuri smentisce sua candidatura a governatore

"Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha letto oggi che si starebbe valutando la sua possibile candidatura a governatore della regione Calabria. La notizia, se non fosse esilarante, non meriterebbe neanche questa smentita". E' quanto si legge in una nota dell'Ufficio Stampa del Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid che cosi' prosegue: "Ma, anzitutto per il rispetto dovuto alle Istituzioni che gli hanno conferito l'attuale e importante incarico nonché ai cittadini italiani, ritiene giusto comunicare che la stessa è e resterà destituita
di ogni fondamento".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Arcuri, occupato 22% posti in terapia intensiva

"Abbiamo inviato una mail alle Regioni con la richiesta dei fabbisogni per le terapie intensive in modo da poter alleggerire il carico negli ospedali. Appena avremo raccolto i loro riscontri procederemo con una nuova distribuzione di materiali". Lo ha detto a quanto si apprende il commissario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, durante la riunione operativa convocata dal ministro Francesco Boccia con le Regioni. "Al momento - ha aggiunto - in base ai materiali gia' inviati nei mesi precedenti dalla struttura commissariale, sono attivabili ancora 1.445 posti di terapia intensiva e le Regioni si stanno gia' attrezzando per attivarli; sono gia' nelle disponibilita' altri 1.849 ventilatori pronti per la distribuzione. Dai dati in nostro possesso la percentuale dei pazienti in terapia intensiva rispetto ai posti letto attivati e' pari al 22% che scende al 18% attivando tutte le postazioni attivabili".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Boccia a Regioni, lavoriamo senza polemiche

Sul rafforzamento delle reti sanitarie territoriali il governo e' al fianco delle Regioni "per ogni necessita'". Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, con il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri incontra i governatori ai quali assicura totale supporto. A tutti chiede anche "il massimo impegno per chi e' in corsia e per i pazienti. Tutti al lavoro e senza polemiche; le polemiche non le capirebbe nessuno e sarebbero imperdonabili", dice. La riunione operativa di oggi e' convocata per fare il punto sui materiali per gli ospedali, sui tamponi e sui posti disponibili nelle terapie intensive. "Dobbiamo dare un messaggio chiaro al Paese e tranquillizzare i cittadini - aggiunge il ministro - sono immediatamente attivabili, in tempo reale, oltre 10.300 posti di terapia intensiva, tra quelli gia' in funzione nelle singole Regioni e quelli attivabili grazie ai materiali inviati dal commissario" Arcuri. "Gia' ad aprile, nel picco dell'emergenza - ricorda - avevamo toccato 9.500 posti di Terapia Intensiva".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Arcuri, Sicilia chiede 35 tamponi al giorno, ne fa 6mila

Durante la riunione operativa con le Regioni convocata dal ministro Francesco Boccia, il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, ha fatto notare, si apprende, che "in Sicilia si fanno 6 mila tamponi al giorno e dalla Regione fanno una richiesta di 35 mila tamponi al giorno". Arcuri ha quindi chiesto alla dirigente della Regione collegata
in videoconferenza di rimodulare la richiesta in base alla reale capacita' di processare i tamponi quotidianamente. "Nelle ultime settimane i contagiati si sono decuplicati - ha detto la dirigente secondo quanto trapela - l'idea dell'assessore Razza e' di poter effettuare tutti quei tamponi al giorno anche se forse, ha ragione il commissario, quel numero e' troppo elevato".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Arcuri, concluso acquisto altri 10 mln test antigenici

"Sui test molecolari e' gia' pronta una nuova richiesta d'acquisto, ma serve identificare il quantitativo per evitare di comprare una dotazione che poi nei fatti non viene utilizzata". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il commissario Domenico Arcuri durante la riunione operativa convocata dal ministro Francesco Boccia. Arcuri ha chiesto "un riscontro alle regioni. Per i test antigenici - ha affermato ancora secondo quanto viene riferito - e' stata conclusa l'acquisizione di altri 10 milioni di test rapidi su tampone nasofaringeo. Sui tamponi e' gia' stato inviato il contratto per un'ulteriore fornitura di 1.2 mln a settimana".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti