Piano Estate 2025, stanziati altri 150 milioni per le attività ricreative nelle scuole
CronacaIl ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara in una lettera indirizzata a genitori e studenti ha ricordato le iniziative che animeranno le scuole durante l’estate: dallo sport alla musica alla meditazione in classe contro stress e ansia
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara in una lettera indirizzata a genitori e studenti ha ricordato le iniziative che animeranno le scuole durante l’estate: dallo sport alla musica alla meditazione in classe contro stress e ansia. Le attività ricreative dell’anno scorso erano state finanziate con uno stanziamento di 400 milioni di euro per il potenziamento delle competenze e per la socialità nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche. Un fondo attivo per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, che quindi verrà utilizzato anche quest'estate, oltre ai 150 milioni di euro messi a bando per l’adesione delle scuole che non hanno partecipato o che vogliono potenziare le attività già programmate nel periodo estivo.
Valditara: "Fondamentale rendere la scuola un luogo di aggregazione"
Valditara ha ricordato come queste siano “risorse importanti per offrire preziose opportunità agli studenti nella convinzione che sia fondamentale rendere la scuola un luogo di aggregazione soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, perdono un punto di riferimento fondamentale e non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e di crescita a causa delle esigenze lavorative dei genitori o di particolari situazioni familiari”. I progetti verranno portati avanti singolarmente dagli istituti nell’ambito dell’autonomia organizzativa delle istituzioni scolastiche e le risorse potranno essere usate per tutte quelle attività e iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. Nella fase attuativa potranno essere coinvolte molte realtà a partire dagli enti locali, le Università e le associazioni sportive fino alle famiglie e ai centri di volontariato.