Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post

Oggi 855 nuovi ricoveri (ieri 637), +57 in terapia intensiva (ieri +66)

Sono 10.549 i ricoverati con sintomi, 1.049 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 19.143 a fronte di 182.032 tamponi. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Gualtieri: si può chiudere a breve

Sul Recovery Fund, il cui esborso ai primi del 2021 rischia di essere rallentato dal negoziato fra Consiglio e Parlamento europeo, "siamo fiduciosi che si facciano avanti, e la prospettiva di concludere il negoziato sui punti ancora aperti entro fine ottobre o i primi di novembre è ancora plausibile". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a Zapping su Radio 1. Gualtieri ha detto che non desta "nessuna sorpresa" il negoziato in atto a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: pronti a nuove misure per impatto contagi

"Il governo continuerà a sostenere l'economia anche con misure nuove per tutti coloro sulle cui spalle ricade il peso" della recrudescenza dei contagi e delle misure di contenimento. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a Zapping su Radio 1. Le risorse "ci sono" e "chiaramente c'è la volontà del governo ha spiegato Gualtieri.
- di Redazione Sky TG24

Iss: 23.018 casi non associati a catene di trasmissione note

"Segnalati 23.018 casi non associati a catene di trasmissione note (contro 9.291 la settimana scorsa) che corrisponde al 43,5% del totale di casi notificati questa settimana". Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento della diffusione di Covid-19 relativamente alla settimana 12-18 ottobre 2020 (aggiornato al 20 ottobre 2020). L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

7.625 focolai attivi,contesto domiciliare amplifica

Sono complessivamente 7.625 i focolai attivi, di cui 1.286 nuovi, e per la prima volta in undici settimane è in diminuzione il numero di nuovi focolai (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 4.913 focolai attivi di cui 1.749 nuovi). "Questa diminuzione è probabilmente dovuta al forte aumento di casi per cui i servizi territoriali non hanno potuto individuare un link epidemiologico. Sono stati riportati focolai nella quasi totalità delle province (106/107). La maggior parte di questi focolai continua a verificarsi in ambito domiciliare (81,7%) che al momento rappresenta un contesto di amplificazione della circolazione virale e non il reale motore dell'epidemia". Lo riporta il monitoraggio Covid settimanale Iss-ministero della Salute. 
- di Redazione Sky Tg24

Macron: "Virus con noi almeno fino all'estate"'

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto oggi - al termine di una visita all'ospedale di Pontoise, a nord di Parigi - che "ci sbarazzeremo del virus soltanto per un colpo di fortuna, ma abbiamo visto che finora di fortuna non ne abbiamo avuta, o per immunità collettiva o per un abbinamento vaccino-cure". Ma in ogni caso, ha sottolineato Macron ai giornalisti che gli ponevano domande sulla pandemia, "avremo questo virus almeno fino all'estate". 
- di Redazione Sky Tg24

Iss: "Situazione grave, Rt nazionale a 1.5"

La situazione in Italia evidenzia segnali di criticità dei servizi territoriali e del "raggiungimento imminente di soglie critiche dei servizi assistenziali". L'evidenza di casi rapidamente in aumento con Rt nazionale di 1.5 nel suo valore medio e significativamente sopra 1 indicano una situazione "complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni/PA italiane" Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero Salute-Iss.
- di Redazione Sky TG24

Iss: epidemia in peggioramento, necessarie misure 

"L'epidemia è in rapido peggioramento. Sono necessarie misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari, comprese restrizioni nelle attività non essenziali e restrizioni della mobilità". Così nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute per la settimana 12-18 ottobre 2020 (aggiornato al 20 ottobre 2020).
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, stretta a vendite al dettaglio e sport dilettantistico

Stretta sulle vendite al dettaglio la domenica e sullo sport dilettantistico da parte della Regione Umbria in seguito all'aumento dei contagi. La presidente Donatella Tesei ha emesso una nuova ordinanza per limitare le occasioni di diffusione del virus. Al momento non è comunque prevista una chiusura notturna come in altre Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: "Presto per dire se ricorrerremo a lockdown locali"

"Troppo presto per dire se ricorreremo a lockdown locali". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine di una visita in un ospedale di Pontoise, a nord di Parigi. "Valuteremo ogni settimana l'efficacia delle misure prese", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Università del Maryland: cauto ottimismo su utilità aspirina

I risultati ottenuti nel corso di un nuovo studio osservazionale indicano che il consumo regolare del farmaco potrebbe ridurre il rischio di un trasferimento in terapia intensiva e dimezzare la mortalità. I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Campania, De Magistris: intervenga Governo

"Rivolgo un appello al Governo: assuma il coordinamento di una situazione che ormai, è sotto gli occhi di tutti, in Campania è fuori controllo. Il Governo intervenga subito con misure adeguate sul piano sanitario, sociale ed economico". Lo chiede in un video messaggio il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a seguito dell'annuncio da parte del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di un imminente lockdown regionale.
- di Redazione Sky TG24

Novara, sindaco: in arrivo chiusure notture

"Oggi ho sentito il governatore Cirio che mi ha confermato la volontà di firmare una ordinanza per il lockdown notturno dalle 23 alle 5. Potranno uscire solo coloro che hanno comprovate necessità." Lo ha detto il sindaco di Novara Alessandro Canelli durante una diretta Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Vertice tra Arcuri-Conte a palazzo Chigi

Il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri è a Palazzo Chigi dal premier Giuseppe Conte. L'incontro, a quanto si apprende, serve a fare un punto della situazione anche alla luce degli ultimi dati sui contagi, saliti a oltre 19mila.
- di Redazione Sky TG24

App Immuni, ecco perché il sistema di tracciamento non ha funzionato

A parlarne è stato Luca Foresti, che in collaborazione con Bending Spoons ha creato l’app di tracciamento che l'Italia ha scelto per tentare di arginare l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Oms: "Momento critico, prossimi mesi molto duri"

L'emisfero nord si trova in un "momento critico" della pandemia da Covid-19: lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "I prossimi mesi saranno molto duri e molti Paesi sono su una strada pericolosa", ha aggiunto durante il consueto briefing, spiegando che l'aumento dei casi registrati sta già portando ad "ospedali e unita' di terapia intensiva che operano quasi al limite o oltre la loro capacita', e siamo ancora a ottobre".
- di Redazione Sky TG24

Bonus Inps di 1800 euro per i lavoratori più colpiti dalla crisi

L'indennizzo fa parte del decreto rilancio e sarà erogato ai lavoratori dipendenti ed autonomi che più soffrono le conseguenze del lockdown, dagli stagionali agli occasionali. I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Ci sarà un nuovo lockdown? Cosa dicono gli esperti e i possibili scenari

Uno studio elaborato da Iss e Comitato tecnico-scientifico dopo l'estate prevede quattro diversi scenari. Al momento l'Italia si trova al secondo step, ma è al limite di quello successivo. I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Galli: "Epidemia già uscita dal controllo"

"L'epidemia è chiaramente già uscita dal controllo, non si può pensare che con migliaia di infetti ogni giorno si possa seguire il tracciamento tradizionale. È per questo che sono necessari provvedimenti restrittivi, ne sono stati presi già di significativi. Il punto è vedere se possono funzionare e il tempo è molto limitato". A dirlo è Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, collegato con Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Galli: misure "da integrare localmente con forti restrizioni"

"I prossimi 15 giorni sono già segnati, vedremo crescere il numero delle infezioni perché queste infezioni sono già avvenute di fatto. Al termine dei prossimi 15 giorni si vedrà se iniziamo a sentire gli effetti dei provvedimenti presi e temo che dovranno essere almeno localmente integrati da qualche cosa di fortemente restrittivo, senza aspettare 15 giorni". A dirlo è Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, collegato con Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti