Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 10.010 nuovi contagi su 150.377 tamponi

©Getty

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 55 nuovi decessi. Le terapie intensive aumentano di 52 unità, i ricoveri in regime ordinario salgono di 382. Rasi (direttore esecutivo Ema) a Sky TG24: "Vaccino nel 2021". Gli anestesisti: "In 10 Regioni la tenuta delle terapie intensive è a rischio". Il Belgio chiude bar e ristoranti per un mese. In Spagna oltre 200 morti in 24 ore. Hopkins University: contagi a livello globale hanno superato il tetto dei 39 milioni. Afp: oltre un milione e 100mila morti nel mondo

1 nuovo post

Covid Sicilia, un caso in assessorato Salute, chiusi uffici

Un dirigente dell'assessorato regionale alla Salute risultato positivo al Covid. L'assessorato resterà chiuso fino a lunedì per sanificazione. Una decina di dirigenti sono stati sottoposti al tampone e sono in isolamento fiduciario. Anche l'assessore Ruggero Razza si è sottoposto al tampone ed è risultato negativo. Già a settembre gli uffici erano rimasti chiusi per un dipendente trovato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, solo tre posti in terapia intensiva a Cagliari 

Sono solo tre i posti ancora disponibili in Terapia intensiva all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, l'unico presidio Covid nel sud Sardegna. Lo conferma all'ANSA il direttore sanitario Sergio Marracini. Complessivamente sono 16 i posti letto in intensiva, 13 già occupati, 135 invece le persone attualmente ricoverate nella struttura ospedaliera. Tra i 133 nuovi positivi accertati oggi in Sardegna, si apprende che quattro casi si sono verificati all'ospedale Marino. Si tratta di due pazienti e due infermieri: già ricostruiti i contatti avuti con i positivi, tutti saranno sottoposti a tampone.
- di Redazione Sky TG24

Francia, 25.000 nuovi casi e 122 vittime in 24 ore

A poche ore dall'entrata in vigore, a mezzanotte, del coprifuoco, le cifre di Santé Publique dicono che da ieri sono stati 25.086 i contagi per Covid-19, una cifra inferiore di alcune migliaia al record di oltre 30.000 di ieri. I decessi sono stati 122 fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Il totale delle vittime dal 1 marzo sale a 33.303.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: a gennaio inizieremo le vaccinazioni

"La verità è che questo potrebbe essere l'ultimo miglio. Per fine anno arriveranno in Italia le prime dosi del vaccino. Da gennaio inizieremo le vaccinazioni". Ad anticiparlo ' Luigi Di Maio, durante la registrazione di 'Accordi e Disaccordi' in onda sul Nove "Abbiamo firmato un accordo con diversi Paesi europei per 250 milioni di dosi. Potremo cominciare a respirare e sara' un segnale di fiducia anche per i mercati mondiali", ha aggiunto il ministro degli Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, New York primo centro riabilitazione per postumi virus

A Manhattan ha aperto il primo centro di riabilitazione per persone che da mesi continuano a soffrire dei postumi del contagio da Covid. La clinica, finanziata da donazioni e gestita da una no-profit, la Pulmonary Wellness Foundation, e' stata inaugurata sulla Second Avenue, nel cuore di Manhattan. Obiettivo: trattare nei prossimi mesi migliaia di pazienti che continuano ad avere problemi respiratori, tosse, problemi di concentrazione, palpitazione e insonnia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, altri positivi Under 23 Juve, Under 19 in isolamento

Aumentano ancora i contagiati dal Coronavirus nelle formazioni giovanili della Juventus. In Under 23 sono stati riscontrati positivi Radu Dragusin (al rientro dal ritiro con la Nazionale rumena), Bucosse e Wesley, oltre a un componente dello staff. Nell'Under 19, invece, ha dato esito positivo il tampone cui si è sottoposto un calciatore del quale non è stata rilevata l'identità. "In ossequio alla normativa e al protocollo il gruppo squadra entra da oggi in isolamento fiduciario domiciliare. Questa procedura non consentirà di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita", precisa il club a proposito della formazione Under 19.
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici, necessarie misure più restrittive

"Superata la soglia dei diecimila contagi: sono necessarie misure più restrittive, facciamo appello al senso di responsabilità dei cittadini". Un appello al Governo perché introduca misure più restrittive, e ai cittadini perché seguano le regole con senso di responsabilità. A lanciarlo, il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli. "A preoccupare è soprattutto il riempirsi delle terapie intensive, già in sofferenza in alcune Regioni - spiega Anelli - per questo dobbiamo essere prudenti, per non contagiare i soggetti più fragili che sono più a rischio di complicanze".
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi 16 ottobre 382 nuovi ricoveri (ieri 326), +52 in terapia intensiva (ieri +47)

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 6.178 i ricoverati con sintomi, 638 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 10.010 (ieri 8.804) a fronte di 150.377 tamponi giornalieri. Sono 55 le vittime, per un totale di 36.427. I casi dall’inizio della pandemia, compresi decessi e guariti, arrivano a 391.611. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, boom contagi, +65 è record inizio emergenza

In Molise nuovo balzo e record di positivi dall'inizio dell'emergenza, ma anche di tamponi processati. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 65 nuovi contagi da Covid-19, in notevole aumento rispetto a ieri (21), a fronte di 947 tamponi processati. Il numero totale degli attualmente positivi in regione è salito a 335, 9 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso, nessuno in terapia intensiva. Gli asintomatici a domicilio sono 238, quelli nelle Case di riposo 18, mentre il totale dei soggetti in isolamento è 499. Il totale delle visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) è 763. Preoccupa il dato di Isernia, città che nella prima fase dell'emergenza per lungo tempo è risultata virus free, con 20 casi segnalati nelle ultime 24 ore e quello di Castelpetroso (Isernia) con altri 12 casi.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, 1.812 casi e 73 vittime in 24 ore 

Sono 1.812 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 117.005 test effettuati. Il dato, che come sempre non include i pazienti risultati positivi ma asintomatici, porta il totale dei casi a 343.955. Le nuove vittime ammontano a 73, arrivando in tutto a 9.153. I pazienti in terapia intensiva crescono a 1.445. Altri 1.419 malati sono invece guariti, superando la soglia dei 300 mila (301.098). Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, Napoli, tutti negativi al tampone

Sono risultati tutti negativi al Covid 19 i tamponi effettuati stamattina al gruppo squadra del Napoli. Si tratta di controlli ai quali i calciatori azzurri si sottopongono periodicamente per eliminare il rischio di contagio all'interno del gruppo. Rimangono invece ancora in isolamento domiciliare Zielinski ed Elmas gli unici due risultati contagiati nei giorni scorsi e che non saranno disponibili per la gara di domani con l'Atalanta. Assente contro i bergamaschi anche Insigne, ancora bloccato dall'infortunio muscolare subito durante la partita con il Genoa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bar e ristoranti chiusi in Belgio per 4 settimane

Caffè e ristoranti saranno chiusi per quattro settimane in Belgio. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga citando una fonte non ufficiale e precisando che una valutazione della misura avrà luogo dopo due settimane. I ministri dei governi federali e delle Comunità e delle Regioni sono riuniti dalle 14 a Palazzo Egmont e stanno discutendo ulteriori misure da adottare per arginare la diffusione del coronavirus. Il comitato di consultazione che riunisce i principali ministri del governo federale e le entità federate ha deciso oggi di stabilire un coprifuoco notturno tra mezzanotte e le 5 del mattino a livello nazionale, scrive ancora l'agenzia Belga.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Bologna due piazze del centro chiuse dalle 18

Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha firmato due ordinanze che vietano l'accesso e lo stazionamento in Piazza Verdi e in una porzione di Piazza Aldrovandi tutti i giorni dalle 18 alle 6 a partire da domani e fino a nuove disposizioni. Si tratta di due piazze che si trovano nel cuore della zona universitaria, nel centro della città e che negli ultimi giorni hanno spesso visto assembramenti nelle ore serali. Le ordinanze hanno come obiettivo la tutela della salute pubblica e mirano a evitare gli assembramenti vietati dai decreti e dalle misure di contenimento del contagio del coronavirus. Chi non rispetta le ordinanze rischia una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, crescono contagi in Montenegro e Kosovo

Contagi in ripresa anche in Montenegro, dove nelle 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 273, con altri sette decessi. Il piccolo Paese balcanico, che in giugno aveva dichiarato finita l'epidemia dopo 28 giorni di zero casi e zero decessi, è interessato da una forte risalita dei contagi, al pari degli altri paesi della regione. E le autorità locali lasciano intendere che saranno necessarie nuove restrizioni. Trend in rialzo anche nel vicino Kosovo, che da ieri ha registrato 104 nuovi casi (su 889 test). La forte ripresa dei contagi interessa tutta la regione balcanica, con record giornalieri di nuovi casi in tutti i Paesi - dalla Croazia alla Slovenie, dalla Bulgaria alla Bosnia-Erzegovina e alla Romania. E in tutti i Paesi, con gli appelli al rispetto delle norme di prevenzione, si annunciano nuove restrizioni per contenere la nuova offensiva del virus.
- di Redazione Sky TG24

A Bergamo in arrivo 39 infermieri di comunità

Hanno preso il via a Bergamo i corsi di formazione per le nuove figure degli 'infermieri di famiglia e di comunità', che entreranno in azione operativamente a partire da lunedì 26 ottobre. Entro metà novembre saranno a pieno regime tutti i 39 operatori. I nuovi infermieri saranno un riferimento importante per la gestione dell'emergenza sanitaria sul territorio di competenza dell'ospedale Papa Giovanni XXIII: città di Bergamo e comuni limitrofi, ambiti Valle Imagna, Villa d'Almé e Valle Brembana. Ma la figura è destinata ad assumere un ruolo più ampio per una risposta integrata ai bisogni di salute della popolazione, fanno sapere dall'ospedale. Questa nuova figura si occuperà infatti di potenziare le azioni preventive al diffondersi del contagio da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 200 adesioni per tamponi rapidi da medici base

"Si è chiusa oggi la manifestazione di interesse rivolta a medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) che ha visto oltre 200 adesioni al bando per l'esecuzione dei test antigenici rapidi. E' un ottimo risultato, in linea con le aspettative, e nei prossimi giorni verrà definito un protocollo operativo, assieme allo Spallanzani, per consentire l'esecuzione dei tamponi antigenici in sicurezza e per stabilire le procedure per la distribuzione dei kit e delle apparecchiature portatili". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Pd: "Conte valuti misure per evitare lockdown"

"Il Pd è preoccupato per questo impennarsi dei contagi e chiede al premier Conte e al governo di valutare eventuali provvedimenti che possano evitare un futuro e drammatico nuovo lockdown". Lo affermano fonti Dem, alla luce dei dati sui contagi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, molti contagi in famiglia, cene e pranzi lavoro

In Emilia-Romagna le fonti di maggior contagio sono "di natura familiare, da aggregazione nei luoghi sociali, pranzi o cene di lavoro, assembramenti non protetti da mascherine, ma sono anche il frutto degli screening delle case di riposo per anziani e centri per disabili. Altri contagi vengono da azioni inconsapevoli che facciamo durante la giornata, come toccare l'interno della mascherina o toccarsi il viso". Lo ha detto l'assessore al Politiche per la Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, nel corso di una diretta Facebook per fare il punto sull'emergenza Coronavirus. Donini ha ricordato anche l'obiettivo di non rinunciare da parte del servizio sanitario regionale e nazionale a tutte le altre prestazioni a causa della pandemia, come invece accaduto nei mesi più duri dell'emergenza. "Vogliamo dare ai cittadini la sicurezza di ricevere le prestazioni sanitarie non solo per il Covid, ma anche per le altre condizioni di salute".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, carica virale alta, a 31 anni è gravissimo

Ore di apprensione a Ostia per le condizioni di un 31enne, gestore di un noto pub della zona, ricoverato in gravi condizioni allo Spallanzani dopo essere risultato positivo al Covid 19. Sano e giovane il 31enne avrebbe una carica virale alta e ciò avrebbe determinato l'aggravarsi improvviso delle sue condizioni. "La situazione è piuttosto preoccupante" scrive un amico sui social con un post in cui aggiorna sulle condizioni del ragazzo 'gli amici' del locale. Il 31enne, che sembra non avesse patologie pregresse, è ricoverato ora all'istituto per le malattie infettive di Roma. Nel post viene spiegato che nei giorni scorsi era stato ricoverato nella terapia intensiva del Grassi, "sedato e sottoposto a ventilazione polmonare" in attesa del risultato del tampone. Poi, quando è stata accertata la positività al Covid, è stato trasferito allo Spallanzani dov'è attualmente ricoverato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, modello prevede 78% morti in più entro febbraio

Un nuovo modello prevede che entro febbraio negli Stati Uniti ci saranno altri 171.000 decessi per coronavirus. Secondo le stime dell'Institute for Health Metrics and Evaluation all'University of Washington, molto probabilmente si arriverà a circa 389.000 decessi entro il 1 febbraio, ovvero il 78% in piu'. Lo scenario migliore prevede invece che i morti potrebbero scendere a 314.000 qualora entro allora tutti gli americani usassero le mascherine, mentre in caso le misure individuali di protezione del volto venissero allentate, si potrebbe arrivare anche a oltre 477.000 vittime. "Ci aspettiamo che i decessi smettano di diminuire e comincino ad aumentare nel giro di una o due settimane", hanno spiegato i ricercatori dell'istituto: "L'ondata invernale sembra essere iniziata un po' più tardi rispetto all'impennata registrata in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti